PDA

View Full Version : furbata assistenza notebook lenovo?

eterp63
09-05-2013, 19:32
Ciao,
vi racconto la mia esperienza per capire se sia usuale questo comportamento.
Ho un portatile lenovo g580 acquistato a novembre 2012. Venti giorni fa non carica e non si accende più con l'alimentatore (con la batteria funziona regolarmente), il problema è il connettore dell'alimentazione. Contatto l'assistenza, spiego il problema e nel giro di 24 ore passa il corriere per il ritiro. Fantastico, che organizzazione! Il pc arriva ad Essen (Germania del nord) dopo tre giorni e dopo 10 giorni mi mandano email con preventivo in quanto il danno non è coperto dalla garanzia perchè causato da cattiva manipolazione o ...
A corredo ci sono delle foto che fanno vedere benissimo che il pc è spaccato esternamente all'altezza del connettore sia lateralmente che sopra vicino alla cerniera del coperchio. Rimango a bocca aperta in quanto il pc era stato spedito senza neanche un graffio. Rispondo all'email chiedendo spiegazioni e mettendo in dubbio che quello fosse il mio pc. Vengo richiamato da una ragazza che mi assale verbalmente urlando sostenendo che ero anche ignorante non riconoscendo il mio computer nonostante fosse fotografato anche il serial number. Segue allora una mia altrettanto urlata replica minacciando di aderire a vie legali e fare cattiva pubblicità. La telefonata prosegue per oltre mezz'ora con la ragazza che chiedeva in lingua dell'est ad altri colleghi per sapere cosa fare. chiudo arrabbiatissimo. Vengo richiamato dopo un'ora circa e mi dicono che il pc sarà riparato in garanzia anche esternamente.
Cosa ne pensate? Hanno fotografato un altro pc per non passarlo in garanzia o lo hanno rotto loro mentre lo aprivano?

marklevinson76
10-05-2013, 15:59
di sicuro sn stati loro a romperlo e poi gli stessi tecnici per nn passare dei guai a loro volta avranno detto che il pc era già così..oramai credo nn esista più casa costruttrice di cui ci si possa fidare al 100% riguardo l assistenza

Gazal Cotre
10-05-2013, 16:29
Ho avuto varie esperienze con tecnici e assistenza varia.
alcune positive, altre purtroppo no.

Lungi da me generalizzare, ma credo che il problema è che c'è un ingente traffico di parti usate, ai danni dei legittimi proprietari che portano in riparazione il prioprio pc.
A volte solo un po' di leggerezza (problemi non voluti, in buona fede, possono sempre capitare), ma a volte c'è anche la mala fede purtroppo.

A me è capitato che per far riparare un guasto relativamente scarso, mi hanno sostituito quasi tutto con pezzi meno performanti (a partire dalla scheda madre, di un altro modello!) senza nememno dirmelo!
Quando mi sono accorto ho scatenato un putiferio e minacciato di passare a vie legali. Alla fine sono riuscito (quasi) a risolvere (rimborso o cambio con pc nuovo) ma ci ho dovuto spendere un sacco di tempo e molte arrabbiature..

Quando si manda in assistenza bisognerebbe prendere delle precauzioni e stare sempre molto molto attenti. Se è possibile aprire, fotografare il pc e le varie parti prima di mandarlo, e allegare il tutto (o almeno tenerle per sè, non si sa mai).

marklevinson76
10-05-2013, 18:11
il guaio è che ad aprirli corri poi il rischio di passare per il torto e perdere poi la garanzia.

Gazal Cotre
10-05-2013, 18:32
..se si è ancora in garanzia non aprire ovviamente (ma in alcuni casi è permesso almeno aprire lo sportello per l'upgrade delle ram, ad esempio), ma almeno foto dell'esterno sì.

sapere sempre numero di serie delle proprie parti sarebbe molto utile (nel mio caso , non avendolo più sottomano, è stato un'impresa..)

ps.il mio non era un lenovo ma un asus, per la precisione

eterp63
18-05-2013, 13:23
Ieri mi è arrivato il pc perfettamente riparato gratuitamente. A parte l'incidente che ho descritto sopra, posso dire che lenovo è stata precisa e puntuale nell'assistenza. Non capisco però come mai mi abbiano formattato tutto facendomi perdere tutti i documenti che non avevo potuto salvare in quanto non si accendeva. Eppure era soltanto questione dello spinotto interno dell'alimentazione. Mah!
Siccome mi era venuto il dubbio che mi avessero rimandato un altro pc rigenerato, ho provato con recuva a recuperare alcuni file e ho ritrovato molte mie foto.