View Full Version : Che portatile mi consigliate per l'uso che devo farne???
ZigoZago
15-05-2002, 14:46
Vi spiego perché questa domanda, ho intenzione di acquistare un Portatile (notebook), e qui la domanda?
un portatile potenza e stress dei componenti si può paragonare a un pc desktop?
Io attualmente ho un pentium 3 550@617Mhz - Asus P2B - 192Mb ram - 13GB Seagate barracuda ATA33- e un'ottima Matrox G400 (non gioco) ;) - e un'altrettanto ottima Aureal Vortex 2. e DVD e Mast. Monitor LG 795FTPlus - Windows XP
io questo Pc lo stresso molto, ascolto molta musica e molto spesso acceso, navigo molto su internet e faccio queste cose contemporaneamente, come scaricare (ho l'ADSL), ascoltare musica e navigare tutto contemporaneamente. dunque tresso molto il processore, e tutto l'hardware. E muovo files di grandi dimensioni, (stresso l'HD), faccio molte cose contemporaneamente, magari non sempre, comunque i 550@617Mhz mi hanno sempre servito bene, non mi sono mai lamentato per la velocità.
Un portatile é ingrado di reggere tutto questo, ok che adesso sono molto potenti, ma mi riferisco per lo stress dei componenti...
perché ero propenso a prendere un processore un pentium 3-M 1000Mhz (quello a 0.13 micron che scalda meno) molta ram 256Mb o più, un 20~40GB di HD (ATA66-100), con almeno 2 porte USB, un ottima scheda audio per ascoltare gli Mp3 il video non ha una grossa importanza anche perché non ci gioco, magari può capitarmi ma con solo con giochi che utilizzano poca grafica.
che mi consigliate?
mi tengo il mio pc o mi prendo un bel portatile? (che poi é quello che voglio)
ciao e grazie
topogatto
15-05-2002, 15:01
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]Vi spiego perché questa domanda, ho intenzione di acquistare un Portatile (notebook), e qui la domanda?
un portatile potenza e stress dei componenti si può paragonare a un pc desktop?
mi tengo il mio pc o mi prendo un bel portatile? (che poi é quello che voglio)
ciao e grazie
Riassumendo:
NO PROBLEM...prenditi un bel portatile...
magari se vuoi risparmiare prenditi un ECS....però sappi che ha la batteria OPTIONAL ESTERNA!! ;)
Ciao
Diego
Dark_GRB
15-05-2002, 15:08
Ciao :)
be', forse la mia risposta sara' banale, ma se fai un uso intenso del computer e vuoi prendere un portatile, ti conviene scegliere fra modelli di marche come ad esempio HP e IBM, la cui affidabilita' e' ben nota. Questi produttori hanno nel loro listino modelli con le caratteristiche richieste; chiaramente se li fanno pagare, ma sono soldi ben spesi, credo: ho visto HP ed IBM vecchi di 5-6 anni che funzionavano senza problemi.
Ciao,
Dark GRB.
topogatto
15-05-2002, 15:16
Originariamente inviato da Dark_GRB
[B]Ciao :)
be', forse la mia risposta sara' banale, ma se fai un uso intenso del computer e vuoi prendere un portatile, ti conviene scegliere fra modelli di marche come ad esempio HP e IBM, la cui affidabilita' e' ben nota. Questi produttori hanno nel loro listino modelli con le caratteristiche richieste; chiaramente se li fanno pagare, ma sono soldi ben spesi, credo: ho visto HP ed IBM vecchi di 5-6 anni che funzionavano senza problemi.
Ciao,
Dark GRB.
Non concordo perfettamente con te....
Devi considerache che "marche affidabili" usano pezzi comuni a molti assemblati...e che l'assistenza di questi ultimi molte volte funziona meglio di quella delle grandi case...
Vi sembrerà strano ma non mi sto riferendo "solo" al BESTIO....ci sono tantissimi portatili assemblati che funzionano bene...vedi i GERICOM, i MITAC...e così via...
Altre volte sono i portatili di marca ad avere problemi..nonostante costino molto di più di un assemblato...
E poi negli assemblati hai più scelta..un po' come nei desktop.. ;)
Diciamo che è questione di CU** ;) :D
Prendi un modello che ti piace e che risponde alle tue esigenze! :)
Ciao
Diego
Conconrdo! Nel forum ci sono molti casi di marche meno famose ... eppure!!!
Mauro
Beh sinceramente non mi sembra che lo stressi molto il tuo pc, sei nelal media, per cui anche un portatile equilibrato per le tue esigenze direi che può tranquillamente andare.
Se vuoi stare ulteriormente sicuro allunga la garanzia a 3anni e vai liscio come l'olio...
Myname
Non hai problemi con un notebook per quello che devi fare...TRANNE LO SPOSTARE GRANDI FILE........se questa è la tua attività principale ti consigli di rimanere sul desktop o prenderti un hard disk esterno firewire...il fatto del'ata 66 o 100 è un puro miraggio su hard disk che girano a 4200 o 5400rpm
Ciao
topogatto
15-05-2002, 16:38
Originariamente inviato da emilius
[B]Non hai problemi con un notebook per quello che devi fare...TRANNE LO SPOSTARE GRANDI FILE........se questa è la tua attività principale ti consigli di rimanere sul desktop o prenderti un hard disk esterno firewire...il fatto del'ata 66 o 100 è un puro miraggio su hard disk che girano a 4200 o 5400rpm
Ciao
In parte è vero...cmq non avrai prestazioni da desktop ma cmq arrivi almeno a 50 Mb/s ...
Sandra 2002 in "Buffered read" mi dice 53 Mb/s ed in "Buffered Write" 46 Mb/s
Ciao
Diego
ZigoZago
15-05-2002, 18:44
intanto grazie per le risposte
bhe spostare files di grandi dimensioni non é la mia attività principale certo che no, però mi puo' capitare.
Perché ci sarebbero problemi? nel senso di rovinare l'HD?
tanto anche se ci mette un po' più di tempo non ci sono problemi.
Più che altro mi interessa un portatile robusto, dato che intendo prenderne uno che mi duri nel tempo perché non credo ci cambiarne uno ogni mese :D
la sua funzione principale sarebbe navigare in internet, dunque scaricare anche file, mp3,ecc... poi ascolta musica (mp3), scrivere dunque office, non giocare,magari qualcosina di grafica ma niente di professionale, e basta credo...
su che modello mi consigliate di andare?
256MB espandibili 20 magari 40GB di HD e un processore pentium 3-M 1000Mhz
ZigoZago
15-05-2002, 19:43
Originariamente inviato da ivanez
[B]budget??
ma non ho budget
facciamo sui 2.800.000£ ai 3.200.000£
su quella cifra il PIII 1000 -M non ci sta dentro purtroppo... spero per te di venir smentito da qualcuno.
ZigoZago
15-05-2002, 20:01
[B]su quella cifra il PIII 1000 -M non ci sta dentro purtroppo... spero per te di venir smentito da qualcuno.
é quanto costa???
ma che differenza c'é fra il pentiu mnormale e l'M?? che uno é costruito a 0.18 micorm e uno a 0.13 microm? dunque il primo scalda di più e il secondo di meno?
o cosa?
L'aggiunta del -M dopo la sigla del processore sta a significare la presenza o meno di un sistema di ottimizzazione dei consumi energetici. Di fatto si tratta di una CPU progettata appositamente per farti durare di + la batteria del notebook.
Ad esempio con lo speedstep viene abbassata la velocità del clock quando non fai uso intesivo della CPU (stai lavorando con Word oppure 6 a secco di batteria) ed in generale viene ridotta la quantità di potenza dissipata dal processore e quindi anche il calore emesso.
I notebook che montano CPU di tipo non mobile sono di solito - costosi e x esigenze di budget si può accettare un'autonomia minore.
Io personalmente penso che ora della fine è meglio prendere una CPU di tipo non mobile e cercare caratteristiche migliori sui vari componenti del notebook,soprattutto l'HD,vera nota dolente dei portatili.
Saluti a tutti.
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]
ma non ho budget
facciamo sui 2.800.000£ ai 3.200.000£
Anche un iBook della Apple potrebbe andare bene.
www.apple.it/ibook
Myname
alechino
15-05-2002, 23:37
[B]su quella cifra il PIII 1000 -M non ci sta dentro purtroppo... spero per te di venir smentito da qualcuno.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=2810420#post2810420
dai una occhiata qui ...
Mauro Rm
Caffein@Freak
16-05-2002, 08:51
Originariamente inviato da Dark_GRB
[B]Ciao :)
Ciao,
Dark GRB.
Per la cronaca io ho un Mitac del 1998 che sta acceso giorno e notte senza dare segno di cedimento ...
Ed un Mitac, con tutto il rispetto che nutro per questa casa, nn è certo un IBM ... il che è tutto dire !
C@F
Spesso il pensiero marca=costoso=affisabile è insito nella mante umana. Ma non è sempre vero ... vedi bestio(tm) ... non è di una marca "famosa" ma ilsuo dovere lo fa tutto e bene ... come topogatto ci ha insegnato :)
ZigoZago
16-05-2002, 09:26
Originariamente inviato da Myname
[B]
Anche un iBook della Apple potrebbe andare bene.
www.apple.it/ibook
Myname
sono sicuro che sia un ottimo portatile pero' non so usare i MAC, preferisco usare windows perché orami lo conosco come le mie tasche... però non sarebbe una brutta idea
topogatto
16-05-2002, 09:34
Originariamente inviato da mbico
[B]Spesso il pensiero marca=costoso=affisabile è insito nella mante umana. Ma non è sempre vero ... vedi bestio(tm) ... non è di una marca "famosa" ma ilsuo dovere lo fa tutto e bene ... come topogatto ci ha insegnato :)
eh eh...grazie... ;)
Stamattina stavo perdendo il treno...mi metto a tirare in macchina...freno di brutto e......
PATAPUNFETE!!!!
Mi è caduto il BESTIO! dai sedili....:(
Arrivo a lavoro...lo collego e non riesco a collegarmi ad internet!! NOOOO!!!
Controllo...tutte le impostazioni sono ok... :(
Oramai rassegnato...penso già di chiamare MEDION...poi guardo meglio e vedo che c'è Zone Allarm Pro attivo...MA VAFFANCU** ! :D
Come l'ho disattivato...eccomi qui! :D
Mi è venuto in infarto! ;)
Ciao
Diego
PS: Ricordo che sono sempre powered by BESTIO at work...e quindi dall'8 febbraio ad oggi sono circa 80 giorni mal contati che funziona minimo 9 ore al giorno...più l'utilizzo a casa....sono almeno 950 ore di lavoro! :D
E per il momento tutto ok....a parte un po' di usura "fisica"..cmq apro un nuovo thread.. ;)
ZigoZago
16-05-2002, 09:39
a be allora non mi interessa che sia mobile, anche perché non lo userei tanto senza batteria, diciamo che mi va bene la comodità del portatile, ma non mi interessa la durata, perché lo userei prevalentemente con la rete elettrica, potrebbe capitarmi di usare la batteria, ma non credo mi accadra sempre. tanto comunque il pentium normale ha gia una buona durata...
é meglio un pentium con core tualatin?
ricapitolando
Pentium 3 1000Mhz non mobile (non so con che core)
256MB ram
HD da 20GB meglio 40GB (non so se esista per portatile)
solo masterizzatore o anche DVD bisogna vedere il prezzo finale
monitor da 14 pollici
scheda video non so, puo' capitarmi di giocare ma niente di particolare
Una buona scheda audio, per ascoltare musica
e basta credo...
facciamo per 2000€ non di più...
alechino
16-05-2002, 09:48
Originariamente inviato da alechino
[B]
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=2810420#post2810420
dai una occhiata qui ...
Mauro Rm
ciao, puoi avere la qualità hp ( altro che assemblati .. ) un computer praticamente nuovo ad un prezzo superfavorevole
Mauro Rm
[B]
ciao, puoi avere la qualità hp ( altro che assemblati .. ) un computer praticamente nuovo ad un prezzo superfavorevole
Mauro Rm
Dove sei C@F ... ci servi anche qui!!! :D :D :D
Mauro
alechino
16-05-2002, 09:54
Originariamente inviato da mbico
[B]
Dove sei C@F ... ci servi anche qui!!! :D :D :D
Mauro
scusa , ma si è un attimo assentato ...:rolleyes: :rolleyes:
Caffein@Freak
16-05-2002, 10:01
ero a rispondergli da un'altra parte :D
C@F
[B]
Mauro Rm
E poi C@F non ha ragione...
Ma quanto è bello il crossposting...
Mi sa che tutto il discorso fatto nell' altra discussione è caduto dalle scale...
ciao
topogatto
16-05-2002, 15:09
[B]
Mauro Rm
eh eh.....:D
W alechino che ha capito tutto dalla vita! :D
Ciao
Diego
Originariamente inviato da topogatto
[B]
eh eh.....:D
W alechino che ha capito tutto dalla vita! :D
Ciao
Diego
'@zzo, non l' ha mica capito che può dar fastidio...:(
ciao
ZigoZago
16-05-2002, 19:45
Chi mi consiglia un modello???
Preferibilmente nuovo di zecca non di seconda mano grazie...
sui 2000€ 3.800.000£
Caffein@Freak
16-05-2002, 19:47
Fosse solo quello che la gente nn capisce andrebbe pure bene, è quando si capisce ancora meno che le cose si aggravano :D
C@F
I Notebook Gericom sono stati ribattezzati : TIER™......... :D
Ciao Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.