BANSHEE1975
06-05-2013, 11:07
Ciao a tutti mi sono appena registrato,mi chiamo Mirko e sono di Milano.Ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi rendo conto di sapere molto poco sui computer e vorrei chiedere aiuto a voi esperti.
Vi spiego:mi è stato regalato da un amico un pc che usava tempo fa così composto:
Scheda madre zotac nf780
intel q9300 quad core
8Gb ddr2
2x Nvidia 9800gtx(credo PNY) in SLI
alimentatore 850W LC-POWER
WINDOWS 7
Come detto non ho grande esperienza nel mondo pc,mi accontentavo della mia PS3 e di un mini pc che usavo per riproduzione video collegato alla tv.Questo pc adesso è defunto e volevo utilizzare la vga che aveva (nvidia gt520 silent) sull'altro pc.Ho letto che supporta PHYSX e installando METRO 2033 ho visto che supporta questa tecnologia.è importante?posso abbinare la mia vecchia scheda a un sistema sli o faccio qualche macello?
Grazie a tutti,scusate le domande magari stupide
Ciao a tutti mi sono appena registrato,mi chiamo Mirko e sono di Milano.Ciao e benvenuto!Ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi rendo conto di sapere molto poco sui computer e vorrei chiedere aiuto a voi esperti.Avrai tutto l'aiuto che potremo darti.mi è stato regalato da un amico un pc che usava tempo fa così composto:
Scheda madre zotac nf780
intel q9300 quad core
8Gb ddr2
2x Nvidia 9800gtx(credo PNY) in SLI
alimentatore 850W LC-POWER
WINDOWS 7Non male, a parte le due vga un po' sotto la media ormai. E' un bel sistema della "vecchia guardia". Conosco ancora parecchia gente che ha sistemi simili, e non si lamenta di nulla. Io stesso, oltre a quello in firma, ho ancora Beralius, il mio ex pc da gioco che vanta un Q6600 e due GTX280 in SLi. E tira ancora dei bei calci!Come detto non ho grande esperienza nel mondo pc,mi accontentavo della mia PS3 e di un mini pc che usavo per riproduzione video collegato alla tv.Questo pc adesso è defunto e volevo utilizzare la vga che aveva (nvidia gt520 silent) sull'altro pc.Ho letto che supporta PHYSX e installando METRO 2033 ho visto che supporta questa tecnologia.è importante?posso abbinare la mia vecchia scheda a un sistema sli o faccio qualche macello? Grazie a tutti,scusate le domande magari stupideNo, non sono domande stupide, ma lecite. Ti devo confessare in tutta onestà poi che è raro e mi fa immenso piacere che un neofita confesso come te abbia immediatamente pensato ad una cosa simile e sia subito giunto al nocciolo della questione... bravo!
Andiamo per punti, ma prima una breve introduzione:
- PhysX è la tecnologia software implementata da nVidia per la gestione della simulazione di tutto quello che riguarda la fisica dei corpi all'interno dei programmi - e nella fattispecie, i videogiochi (che è quello che interessa a noi, no?). PhysX nacque qualche anno fa con l'Ageia, una società che produceva schede hardware su slot PCI (PPU) per l'accelerazione della fisica e con software e librerie proprietarie. La società poi è stata assorbita da nVidia: il supporto per queste schede venne presto terminato e, con il passaggio dell'architettura hardware a shared unificati sulle gpu - vista la maggiore potenza e versatilità di questi - la casa produttrice di vga decise di implementare il software delle librerie e di far fare "on-board" alle proprie gpu quello che prima veniva fatto con un hardware separato. PhysX da allora viene gestito in 2 modi: con un sistema che ha gpu nVidia, i calcoli relativi alla fisica vengono elaborati dalla gpu (modalità hardware/gpu), oppure se non si dispone di una vga nVidia (o se si decide comunque altrimenti), se ne occupa il processore del pc (modalità software/cpu).
Queste sono le mie considerazioni:
- è importante? NI. Nel senso che i giochi che offrono supporto per physx, anche se parecchi, non sono tantissimi. Tuttavia, spesso poter abilitare la caratteristica e potendo sfruttare l'accelerazione hardware ha i suoi perchè, dato che la qualità visiva migliora - a volte sensibilmente, sopratutto nel caso di esplosioni, frammenti, demolizioni, oggetti vari che si muovono nella scena e in particolar modo tessuti e liquidi.
- Puoi usare la gt520 recuperata? Se hai a disposizione uno slot pci-e libero sulla tua scheda madre, si. Una volta installata la scheda, vai nel pannello di controllo nVidia e sotto la voce PhysX sceglila come vga da dedicare al calcolo di Physx. Non ti so dire tuttavia che tipo di prestazioni otterresti: ha solo 48 cores di elaborazione - (io sto usando una GT620 che ne ha 96 e sono al limite minimo). Tieni conto poi che le tue due 9800 in sli fanno un totale di 256 cores (128 l'una): se sommi tutti i cores disponibili nel sistema che andresti a realizzare otterresti 304 cores: una GTX660 (140/160€ circa allo stato attuale) ha 960 cores - più del triplo su una singola scheda: giusto per capire di che ordine di grandezza stiamo parlando... ne vale la pena?
- Per poter garantire un framerate fluido è necessario disporre di una (o più) vga degne del compito che gli viene assegnato. Le 9800 ormai hanno marcato il passo da un po'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.