PDA

View Full Version : PC schermata nera pre bios, ogni tanto parte ogni tanto no

Satibalzane
05-05-2013, 14:55
Salve a tutti,
Ho un problema con un pc assemblato ieri.
Ieri si assembla il pc, tutto è ok, parte, installo il sistema, riavvio, spengo il pc, riparte ecc.
Ad un tratto non si accende più, dopo qualche tentativo riparte, tutto si accende, ventole ecc, ma la schermata rimane nera, non trova nemmeno il segnale video e non si spegne nemmeno tenendo premuto il tasto di accenzione, quindi devo premere off da l'alimentazione.
riprovo e stesso problema, poi però magicamente parte e tutto è ok, se rispengo mi ridà il problema, magari un paio di volte, poi riparte...e a questo punto non capisco.
mi accorgo se tutto è ok perchè se parte la spia dell'hd si accende qualche secondo dopo aver acceso il pc, e cattura il segnale video, se non parte la spia dell'hd non da segni e rimane la schermata nera.

cosa può essere?

la scheda madre è una asrock 990fx extreme3
scheda grafica ati sapphire 7850
processore AMD Phenom FX 8320 3.5/4.0 Ghz 125W Turbo Core
alimentatore corsair da 750

Grazie a tutti anticipatamente

Dumah Brazorf
05-05-2013, 15:39
Ram?
Se hai due moduli provane uno alla volta.

Satibalzane
05-05-2013, 16:56
Ram?
Se hai due moduli provane uno alla volta.

Ciao,
ram ne ho due della corsair, vengeance da 4 giga l'una, attaccate una sul secondo slot una sul quarto slot, adesso per esempio sto scrivendo dal pc che da problemi, che per ora si è accesso e va liscio...ma se lo spengo magari mi ridarà il problema.
Posso provare, ma strano possa essere la ram, che da problemi a random?

HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 17:09
Posso provare, ma strano possa essere la ram, che da problemi a random?

Per definizione la RAM è una Random-Access Memory quindi c'è una buona probabilità sia lei :D

Come già detto controlla le RAM singolarmente, facendo 3-4 giri di MemTest86+ per ognuno dei moduli. Se passa il tutto senza intoppi probabilmente non è lei.

Satibalzane
05-05-2013, 17:12
premetto anche che la scheda madre, errore o no non da nessun segnale audio.

Se avete altri consigli scrivetemeli, almeno faccio varie prove

HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 17:32
Guarda durante l'avvio può essere colpa di un po' di tutto, quindi bisogna sostanzialmente iniziare da qualcosa e man mano escludere i possibili sospettati ;)

Visto che il test può durare qualche ora ti consiglio di partire con MemTest e farci sapere com'è andato..tanto mentre gira non puoi fare nient'altro quindi comunque saresti fermo.

Se alla fine la RAM è ok, si può provare a controllare se nel BIOS tutti i valori sono a posto, timings delle RAM, frequenza CPU e GPU...

Controlla se la batteria tampone è carica, quindi se segna circa 3V.

Poi, hai collegato i connettori di alimentazione supplementare alla scheda video? Controlla :D

Satibalzane
06-05-2013, 14:19
Guarda durante l'avvio può essere colpa di un po' di tutto, quindi bisogna sostanzialmente iniziare da qualcosa e man mano escludere i possibili sospettati ;)

Visto che il test può durare qualche ora ti consiglio di partire con MemTest e farci sapere com'è andato..tanto mentre gira non puoi fare nient'altro quindi comunque saresti fermo.

Se alla fine la RAM è ok, si può provare a controllare se nel BIOS tutti i valori sono a posto, timings delle RAM, frequenza CPU e GPU...

Controlla se la batteria tampone è carica, quindi se segna circa 3V.

Poi, hai collegato i connettori di alimentazione supplementare alla scheda video? Controlla :D

ho fatto un po di prove, ricontrollato i cavi, e ho trovato che erano invertiti i poli del cavetto del power, magari gli dava problemi, rimettendolo nel modo giusto il pc parte normalmente, ho provato a spegnere e riaccendere 12 volte ieri, 3 volte stamani, e va tranquillo.
Ora mi ha dato un'altro problemino, ma che è stato risolto subito ma che mi ha lasciato perplesso, e mi piacerebbe avere la vostra opinione: installo photoshop, mi da errore verso la fine dell'istallazione, di riavviare e di riprovare, vabbè lo fanno. Riavvio e pre bios mi da 3 bip, leggermente distanziati, in loop, allora spengo tocco un po qua e la i componenti, riaccendo e parte, pre bios mi rileva/elenca i vari pezzi, mi fa aspettare una decina di secondi e si avvia tutto senza problemi.
Che può esser successo?
grazie ancora per la pazienza

bluv
06-05-2013, 14:26
invertiti i poli del cavo power !?
sicuro di non aver fatto danni ?
riguardo photoshop - se non è orginale - è inutile discuterne :O
sul manuale della mobo trovi il significato dei beep emessi in un tabella

Dumah Brazorf
06-05-2013, 14:27
Facile che sia appunto la ram.
Provane un banco alla volta per un po' di tempo.

Satibalzane
06-05-2013, 14:59
invertiti i poli del cavo power !?
sicuro di non aver fatto danni ?
riguardo photoshop - se non è orginale - è inutile discuterne :O
sul manuale della mobo trovi il significato dei beep emessi in un tabella
nel manuale non trovo la sezione che riguarda il significato dei bip.
Come faccio a vedere se ho fatto danni? qui mi parte tutto e non sendo odore di bruciato o altro, dammi una dritta.

Photoshop è originale perchè ci lavoro, ma non è quello il problema.

aled1974
07-05-2013, 11:07
sul manuale della mobo però è indicato il verso dei connettori del pannello di controllo ;)

le tue ram appaiono in questa lista http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=Memory ?
E comunque le tieni settate in modo Auto nel bios o hai impostato manualmente i timings e il voltaggio?

ad ogni modo sembra proprio un problema di memoria, suo o di settaggi:
http://s13.postimg.org/4rroelxyr/beeps.jpg (http://postimg.org/image/4rroelxyr/)
(clicca per ingrandire)

ciao ciao