View Full Version : [HTML] Primi passi
Dhavamba
03-05-2013, 18:20
salve oggi ho iniziato a studiare l'html...però già ho un problema: creo un file di testo .html e scrivo questo codice
<!DOCTYPE HTML PUBLIC “-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN”> <html>
<head>
<meta http-equiv=”Content-Type” content=”text/html; charset=iso-8859-1″>
<title>HTML.it</title>
</head>
<body>
<!– Scriveremo qui –>
>
Qui il nostro contenuto
</body>
</html>
premendo il file, dovrebbe far comparire una pagina aperta dal browser con la scritta "qui il nostro contenuto", invece il browser mi fà comparire tutto il codice sorgente perchè???
wingman87
03-05-2013, 19:56
A me funziona, sicuro di aver salvato il file con il formato corretto? Con quale editor stai scrivendo il file? Te lo chiedo perché noto che le tue virgolette (") non sono normali virgolette: (“), (”) e (″)
Sembra scritto con un editor tipo word. Se non sai cosa usare ti consiglio Notepad++: http://notepad-plus-plus.org/
Dhavamba
04-05-2013, 10:46
uso il semplice blocco note solo che lo salvo con estensione .html
ti consiglio vivamente di usare notepad++ come ti hanno suggerito.
può essere che hai salvato il file con il nome "pippo.html" ma l'hai salvato come documento di testo e quindi è come se fosse "pippo.html.txt"
se usi blocco note assicurati di fare salva con nome ...
salva come "all files *.*" (non ricordo la dicitura corretta in italiano :D )
ma perchè non scarichi un visual studio express (se lavori in windows) e fai FILE->NUOVO FILE->PAGINA HTML
e così troverai sia la struttura che l'estensione già generate... più facile di così..
a che gli serve un IDE completo per fare pagine html ???????
eddai, gli stai consigliando di usare un cannone per uccidere una mosca :)
vabeh ma è gratis, va bene un edito qualunque di html, semplicemente secondo me non vale la pena scrivere html a mano dalla prima all'ultima riga.
banryu79
07-05-2013, 08:22
vabeh ma è gratis, va bene un edito qualunque di html, semplicemente secondo me non vale la pena scrivere html a mano dalla prima all'ultima riga.
Non vale la pena di scrivere codice html a mano dalla prima all'ultima riga, tu dici... Beh, direi che questo dipende sempre dallo scopo.
Se lo fai perchè ti stai esercitando proprio a imparare l'html, hai appena iniziato e stai studiando l'"A-B-C", direi che ha senso scriverlo a manina :)
Anche perchè non stai scrivendo mille righe di codice, ma si e no un paio di decine al massimo?
A me pare chiaro lo scopo di Dhavamba, quando dice:
salve oggi ho iniziato a studiare l'html...però già ho un problema: creo un file di testo .html e scrivo questo codice
Forse ti era sfuggito questo dettaglio.
Tutto considerato mi sembra prematuro consigliare a Dhavamba l'uso di un IDE: se così facesse avrebbe solo aggiunto un altro problema: quello di dover imparare a usare quelle funzionalità dell'IDE in questione per fare quello che adesso può già fare con un banale editor di testo.
personalmente ho imparato html e css quando ho smesso di usare dreamweaver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.