PDA

View Full Version : Range extender - sono isolati?


LittleJohn®
03-05-2013, 18:08
Salve a tutti, ho sottomano un range extender wifi (RE) netgear che ho collegato con successo a un router netgear, si naviga e in LAN funziona tutto bene.

Ho un pc sul quale ho installato filezilla che in genere posso raggiungere tramite internet (con l'ausilio di dyndns) e scambiare dati quando sono fuori casa.
Questo quando lo collego direttamente al router, se lo collego al RE non posso più accedere dall'esterno, in LAN posso scambiare file tra i pc, ma da internet non risulta più raggiungibile!

Ho già fatto qualche prova di port forwarding, ho anche inserito l'IP del RE come server dmz per evitare filtraggi da parte del router, ma non ho risolto nulla.


Per caso vi risulta che i Range extender abbiamo questa assurda limitazione?

Faccio un esempio pratico per far capire meglio:
se collego una periferica diretta al router settata nella porta 8100 e accedo da fuori tramite host, ad es. pincopallo.org:8100, funziona. Se collego la periferica di prima al RE e quindi sono tutti nella stessa LAN (il ruoter vede la periferica tra i dispositivi collegati) e reinserisco lo stesso indirizzo di prima, non posso più accedere alla periferica.

Dumah Brazorf
03-05-2013, 18:51
Se collego la periferica di prima al RE e quindi sono tutti nella stessa LAN (il ruoter vede la periferica tra i dispositivi collegati)

Sei sicuro che la sottorete sia la stessa?
Posta un ipconfig /all su entrambe le reti.

LittleJohn®
03-05-2013, 19:54
Intanto grazie per l'intervento.

Sicuramente sono sulla stessa sottorete. In quanto mentre ho settato l'indirizzo ip fisso sull'extender nei campi sottostanti c'era proprio la maschera di sottorete (255.255.255.0) e ancora più sotto l'ip del gateway e il dns primario, impostato a entrambi questi ultimi 192.168.0.1 cioè l'indirizzo ip del router, mentre al RE ho assegnato 192.168.0.90.


Inoltre se non fossero sulla stessa sottorete, non dovrebbero comunicare neanche in locale, o sbaglio? Invece il problema sussite solo quando cerco di accedere dall'esterno della LAN e solo a quelle cose collegate al RE. Se servono altre info più dettagliate sono disponibile.


Però che ti risulti quello che chiedo di fare se tutto fosse a posto sarebbe fattibile a livello tecnico? Non è una limitazione dell'extender?