View Full Version : che ne pensate dei computer all in one???
essendo che il mio fisso ha problemi alla scheda video ho deciso di cambiare il pc e mi ero orientato sui pc all in one. per che non sapesse cosa sono, sono dei pc che hanno l' hardware tutto nello schermo e non hanno un tower quindi occupa solo il ripiano della scrivania. volevo chiedervi se sono buoni come computer e se avete qualche modello sotto i 999 euro da consigliarmi.
aled1974
03-05-2013, 08:17
IMHO sono alla stregua di notebook da scrivania, ultimamente con interfaccia touch, e come la maggior parte dei notebook le prestazioni sono modeste rispetto ad un pc assemblato da soli
per non parlare di quei modelli che hanno i componenti saldati sulla mobo, per cui nel momento in cui si frigge uno devi andare di riparazione (al peggio cambiare tutto) rimanendo a piedi con tutta la macchina fino a risoluzione del guasto
però vanno tanto di moda, quello sì :D
ciao ciao
ok grazie per la spiegazione. non lo sapevo che vanno di moda. mi hanno colpito perchè sono molto belli e occupano poco spazio e poi hai pochi fili
cristalninja
04-05-2013, 22:34
In PC ben assemblato vale tanto oro quanto pesa e mai verrà eguagliato da alcun notebook, pad, touch vari che servono solo a svuotare le tasche di tutti quelli che cercano il prodotto all'ultimo grido.
Personalmente non ho mai acquistato nessun prodotto del genere Iphone, Ipad, Icaz. Ora vengono a farmi anche uno schermo che fa da computer, e hanno anche il coraggio di chiamarlo "PC" all in one. Non sanno più cosa inventarsi.
Sotto i 999? io ti consiglio di investire quella somma in un bel desktop, scegliendo bene le varie componenti da assemblare. Con quella somma avrai un bel bestione che ti porterà ovunque.
Ciao
La sfortuna dei pc AiO sta nel fatto che una volta vecchi non si possono potenziare e di conseguenza vanno cambiati in toto.
IMHO sono alla stregua di notebook da scrivania, ultimamente con interfaccia touch, e come la maggior parte dei notebook le prestazioni sono modeste rispetto ad un pc assemblato da soli
per non parlare di quei modelli che hanno i componenti saldati sulla mobo, per cui nel momento in cui si frigge uno devi andare di riparazione (al peggio cambiare tutto) rimanendo a piedi con tutta la macchina fino a risoluzione del guasto
però vanno tanto di moda, quello sì :D
ciao ciao
Guarda io ne ho uno di AIO con W7x64 da quando però non erano ancora di moda e finora si è dimostrato il miglior pc, tra desktop classici e notebook che abbia mai avuto.
Gli auto assemblati lasciamoli perdere, perché alla potenza sfrenata associano spesso problemi di instabilità/conflitti a livello HW che spesso li rendono inutilizzabili. Indubbiamente i pc notebook e AIO. hanno il vantaggio di essere testati a fondo prima della vendita, quindi stabilita garantita, nel tempo e nella qualità. Anche a livello prestazioni non sono così scarsi, col mio AIO di quasi tre anni, ho giocato tutti i titoli più importanti ed impegnativi a livello HW degli ultimi tre anni senza problemi.
Insomma io rispondo che se ti piace uno schermo grande o preferisci un desktop al notebook, un AIO lo consiglio al volo. Che poi abbia il touch o meno è assolutamente indifferente, io per esempio non lo uso sul mio pc, trovandolo estremamente scomodo.
aled1974
07-05-2013, 09:25
pensa che io sono più di vent'anni che mi assemblo i pc da solo, e non sono mai incappato nei classici problemi di chi invece si è comprato i pre-assemblati in vendita un po' ovunque dove, tra le prime problematiche possiamo andare sicuramente a cercare alimentatori penosi :doh:
se poi la vogliamo fare una questione economica, allora direi che non c'è storia, per la stessa cifra, se il pc te lo assembli da solo puoi crearne uno decisamente più performante e configurabile di qualsiasi AIO di pari costo. Rinunciando alla funzione touch
vogliamo parlare di componenti sostituibili nel momento di guasti? Di smaltimento del calore? Di peso di tutto l'ambaradan sulla scrivania? Dell'impossibilità di regolare come dio comanda l'inclinazione dello schermo? Ad esempio sono pivotable? O più banalmente vogliamo parlare delle ditate e strisciate di unto?
insomma, se ti piacciono gli schermi grandi ti consiglio di leggere questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30 piuttosto che andare di AIO, che ha tutto un altro scopo ;)
l'unica cosa comoda è la funzione touch che torna comoda a qualcuno nell'utilizzo touch di windows 8, ormai obbligatoriamente presente sulla macchina nel momento dell'acquisto. Di mio ti dico che un monitor diciamo da 24" in su necessita di circa 50cm di distanza dal naso, ti voglio vedere a tenere le braccia allungate per toccare lo schermo di continuo, dopo mezz'ora ti passa la voglia :D
ciao ciao
P.S.
io ancora 7 anni fa li assemblavo in azienda con dentro windows xp a destinazione industriale/commerciale (aziende, cnc, ristoranti, cassa, bilance per prodotti etc etc), quindi nessuna novità, ma oggi sembra siano di moda sulle scrivanie di casa con dentro windows 8 :asd:
P.P.S.
ah no, c'è ancora una comodità, l'ingombro complessivo di tutta la macchina, decisamente minimo rispetto ad un monitor + tower separato, ed in tal senso a me sembrano, come già espresso, dei notebook pompati messi in obliquo sulla scrivania
cristalninja
07-05-2013, 14:22
Gli autoassemblati, devi saperli auto assemblare, altrimenti anche un gameboy è meglio del PC.
aled1974
07-05-2013, 15:32
se non li sai assemblare esistono i negozi, fisici e online, che ti offrono il servizio di asseblaggio a pagamento
tu gli dici cosa vuoi, loro ti avvertendono di eventuali errori (es. cpu e socket sbagliati), poi fanno il lavoro e il check della macchina prima di consegnartela o spedirtela
ma non è che o sei un ingegnere informatico (io non lo sono) o non è possibile. Si parla di viti, incastri lego-style e connettori con sagomatura a prova di errore. La prima volta può sembrare giustamente difficile, essendo la prima volta, dalla seconda si è già scafati abbastanza
ma se siete davvero convinti che i pre-assemblati siano il non plus ultra allora inutile continuare a discuterne, comprateli e vivete felici :mano:
ciao ciao
ah no, c'è ancora una comodità, l'ingombro complessivo di tutta la macchina, decisamente minimo rispetto ad un monitor + tower separato
Questo è il vantaggio fondamentale che ha sui classici desktop. Inoltre a chi interessa, il design è un altro punto a favore. Personalmente il peggior pc mai avuto era proprio un assemblato. Poi detesto tutto quell'ambaradam di cavi, pezzi ecc. dei desktop. Ho sempre preferito AIO e notebook per la comodità di utilizzo, design e ingombro minimo. SE poi il pc è buono prima di 7-8 anni non hai problemi, ma a quel punto lo cambi :asd:
Questo è il vantaggio fondamentale che ha sui classici desktop. Inoltre a chi interessa, il design è un altro punto a favore. Personalmente il peggior pc mai avuto era proprio un assemblato. Poi detesto tutto quell'ambaradam di cavi, pezzi ecc. dei desktop. Ho sempre preferito AIO e notebook per la comodità di utilizzo, design e ingombro minimo. SE poi il pc è buono prima di 7-8 anni non hai problemi, ma a quel punto lo cambi :asd:
Sono completamente d'accordo: già da diversi anni ho sostituito tutti i pc dell'ufficio con degli AIO.
Ho molto più spazio sulle scrivanie che sono sgombre da case e cavi; chi ci deve lavorare si trova molto meglio ed esteticamente è proprio un altro mondo, soprattutto considerando che la clientela si trova dalla parte del retro dei pc, ovvero quella più inguardabile sui pc tradizionali.
Si è risolto anche il problema dell'impresa di pulizie che ogni tanto staccava qualche cavetto!:D
La potenza non è un problema, in un ufficio si fanno praticamente sempre le stesse cose per anni.
Inoltre è più semplice anche la gestione dei guasti: ho preso un pc un più; in caso di guasto non ho bisogno di aspettare che venga un tecnico, individui qual è il componente difettoso, lo cambi (ammesso che ce l'abbia disponibile); io sostituisco il pc ed in 3 minuti netti sono operativo. Poi il tecnico si può riparare quello rotto con calma.
Alla lunga il fermo macchina costa più di un pc.
Detto questo: ti ritrovi in queste esigenze? L'AIO è ottimo. Non ti ritrovi in queste esigenze? Compra altro.:D :D :D
aled1974
08-05-2013, 10:29
in ambito lavorativo mi trovi d'accordo, non per nulla li montavo già anni fa, come ho già detto. Quindi nulla di nuovo. In ambito domestico, e mi sembra il caso dell'utente bietti, IMHO non valgono quello che costano :read:
e non è che te ne compri due, no?
ciao ciao
in ambito lavorativo mi trovi d'accordo
Non direi solo in ambito lavorativo, dove certamente una batteria di AIO creerà problemi tecnic e logistici molto inferiori a una batteria di pezzi e cavi sparsi qua e la per l'ufficio :asd:
Secondo me lo è anche in ambito privato, molti non hanno abbastanza spazio a disposizione per un desktop classico, oppure prefersicono semplicemnete il design elegante e pulito dei moderni AIO, iMac compresi naturalmente :asd:
aled1974
08-05-2013, 13:03
de gustibus non disputandum est ;)
ma se sulla scrivania di casa ti sta un 27" allora hai spazio anche per un mini-itx da mettere a fianco o montato dietro al monitor, con prestazioni, un'altra volta, superiori a questi notebook anabolizzati
ma come dicevo: AIO is fashion and so cool, la moda del momento (assieme ai tablet) :mano:
ne abbiamo già parlato qui http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/all-in-one-msi-ag2712-per-gamer-27-pollici-1920x1080-pixel-e-ivy-bridge_46113.html no?
ciao ciao
P.S. cavi?
desktop classico:
- alimentazione
- mouse
- tastiera
- cavo video
- alimentazione monitor
AIO:
- alimentazione
- mouse
- tastiera
ah no, è touuucchhh, mouse e tastiera non servono :rotfl:
P.P.S.
qualcuno ha forse detto fascette o spirali fermacavo?
ma come dicevo: AIO is fashion and so cool, la moda del momento (assieme ai tablet) :mano:
Beh sul mio AIO touch W7x64 uso solo una piccola ma micidiale tastiera bt e touchpad entrambi Logitech e mi trovo molto bene. Il touch a scermo provato poco e per me non è funzionale su pc. Io ho l'AIO da quasi tre anni e allora non erano di moda. Detto tra noi oggi ho passato almeno un paio di ore al MW su un MacBook Air 13" e un iMac da 27", beh sarà pure come dici tu, ma se non mi portavano via stavo ancora lì :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.