PDA

View Full Version : problema di surriscaldamento

nefarox
01-05-2013, 19:43
Ciao a tutti :D Intanto voglio ringrazie HWupgrade e la community tutta per questo ottimo forum che ha salvato più di una volta il mio PC :D adesso purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che non sono riuscito a risolvere, così... eccomi quà :)

da tempo il mio PC soffriva di strani freeze dello schermo o loop dell'audio che mi costringevano a riavviare... pensando ad un qualche strano problema software ho formattato e reinstallato tutto... ma il problema restava.

quando il pc ha cominciato a spegnersi da solo ho controllato la temperatura con CPUID Hardware Monitor... risultato? appena acceso la temperatura sale subito sui 55° circa... ma se avvio un videogame arriva a picchi superiori ai 100° (mi ha registrato un picco di 121°) :muro: :muro: :muro:

allora ho dato una pulita al tutto (cosa mai fatta in anni, mea culpa :doh: ) ho staccato il dissipatore passivo dalla cpu e relativa ventola, fra questi due pezzi c'era una quantità impressionante di polvere (ma tanta! :mbe: ).... addirittura fra i batuffoli ho trovato un seme di Dente di Leone :stordita: non chiedetemi come ci sia finito :eek: ho rimontato il tutto (non ho messo pasta termica perchè non ne ho a casa, cmq dopo anni, quella poca che c'era, era secchissima e invisibile)

risultato...? nullo, se apro un videogioco la cpu mi comincia a bollire. è un AMD Atlhon 64 x2 4200+

ho fatto qualche errore io? non ho inquadrato il problema?

aspetto ansioso consigli e grazie anticipatamente a tutti :)

Vialattea
02-05-2013, 06:08
L'errore più grande è quello di non aver messo la pasta termica!
In questo modo tra cpu e dissipatore, lo scambio termico è praticamente inesistente. Corri subito ad acquistare un siringa di pasta termica, pulisci le superfici della cpu e del dissipatore e stendi un nuovo strato (sottile) sulla superficie della cpu.

nefarox
06-05-2013, 12:46
Confermo che il problema era la pasta termoconduttiva... adess la cpu si mantiene sui 50° e non supera i 60° di picco.... va bene?

Vialattea
06-05-2013, 17:40
In idle quanto segna?

nefarox
06-05-2013, 19:26
scusa l'ignoranza ma non ti so rispondere :muro:
ti linko direttamente uno screen del programma:

http://img802.imageshack.us/img802/223/screenzn.jpg

Marci
06-05-2013, 20:10
in IDLE vuol dire quando il pc è acceso ma non fa nulla, quindi al minimo:)

Vialattea
06-05-2013, 20:35
Le temperature della cpu sono nella norma; la temperatura dell'hdd Maxtor è un po' alta; che case hai e quante ventole ci sono per l'aerazione?
A mio parere puoi migliorare l'aerazione del case, in questo modo dovrebbero abbassarsi un po' tutte le temperature.