View Full Version : problema pc
sgrinfia
30-04-2013, 23:48
salve ragazzi,spero qualcuno di voi mi possa aiutare..
mi trovavo nella rubrica del mercatino quando mi sono assentato un attimo x
andare al bagno e al mio ritorno ho trovato il pc spento,ba o pensato che foste stato la mia lei (ma perché non si fa i cavoli suoi:muro: ) e invece lei non centrava niente ,al mio riavvio si accendono le luci,ventole ma schermo nero,,,nessun bip o schermate blu.
posto la mia configurazione.
scheda madre asus p5e3
processore intel q8200
ram 8gb x 1333 mz
alimenatore corsair tx 750 watt
scheda video msi radeon 6950 2gb
grazie:cry:
andry96b
01-05-2013, 10:55
Apri il case del pc , scollega le periferiche superflue (come lettore ottico) e fai diversi test, ad esempio controllando che le ram facciano contatto.:D
la tua è una scheda madre con Bios AMI
apri il case, scollega tutte le periferiche e fai i procedimenti a ritroso.
E "senti cosa ti dice" la tua MoBo.
E in base a ciò che dice collega le varie periferiche. In questo modo dovresti riuscire ad arrivare al problema e all'eventuale periferica danneggiata.
Suoni "beep" della MoBo AMI.
1 breve: un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso. Rimedio: sostituire la scheda madre
2 brevi: un errore di parità nei primi 64 kb della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria
3 brevi: un errore nei primi 64 Kb della memoria di sistema. Rimedio: sostituire la memoria
4 brevi: un problem nel circuito dell'orologio di sistema o nel primo banco di memoria. Rimedio: sostituire la scheda madre.
5 brevi: errore del processore. Rimedio: sostituire la scheda madre
6 brevi: il controller della tastiera non funziona correttamente. Rimedio: sostituire la scheda madre.
7 brevi: un errore di eccezione del processore. Rimedio: sostituire la scheda madre.
8 brevi o 1 lungo e 8 brevi: errore nella lettura o scrittura della memoria della scheda video, assente o difettosa. Rimedio: controllare se la scheda video è inserita correttamente nello slot, se lo è provare con un'altra
scheda video.
9 brevi: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. Rimedio: se possibile impiazzare la ROM del BIOS, altrimenti sostituire la scheda madre.
10 brevi: errore nella scrittura o lettura del CMOS. Rimedio: sostituire il CMOS se possibile, altrimenti sostituire la scheda madre.
1 lungo e 3 brevi: problema nella memoria di sistema nell'area superiore a 64Kb. Rimedio: sostituire la memoria.
sgrinfia
01-05-2013, 21:30
grazie per aver preso a cuore il mio problema,
purtroppo la mia mobo non emette più nessun suono.
l unico suono che emette e quando tolgo un 6 pin alla scheda video.
ciao!
curiosità...prima quando lo avviavi, faceva il classico "beep" di check dei componenti?
sgrinfia
01-05-2013, 22:26
si lo faceva regolarmente,
secondo te che puo essere ...
Quando la mobo non emette più rumori nel 90% dei casi ha smesso di funzionare, lo dico per esperienza, ma magari il tuo caso è diverso.
Hai provato comunque a sentire/vedere se gli altri componenti (hdd, gpu, lettore ecc.) funzionano normalmente?
sgrinfia
01-05-2013, 23:31
domani dovrei avere la possibilità di poter provare anche i componenti del mio sistema.. il pc lo portero da un mio amico che a un negozio di asseblaggio hardware
comunque non mi aspetto buone notizie
e"la vita:cry:
sgrinfia
02-05-2013, 14:56
ragazzi pare risolto , vi descrivo il problema e spero possa essere di aiuto
a qualche utente del nostro fantastico sito.
In poche parole il problema era lo slot pce16x
e" bastato mettere la scheda video sul pcex16 secondario e tutto a ricominciato a funzionare.. grazie a tutti quelli che mi anno dato assistenza.:cincin:
figurati..hai praticamente risolto da solo!
a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.