PDA

View Full Version : OC i3570K con GAZ77X-UD5H:valori di CPU VCORE pazzeschi.

flaubert
30-04-2013, 15:09
Saluti!
In in primis,ecco la mia configurazione:

windows 7 SP1 x64
-Case: Cooler Master HAF 922
-Alimentatore: Cooler master 750 W bronze
-MoBo: GAZ77X-UD5H
-Video: AMD Radeon sapphire vapor-x 7970
- Dissipatore: Noctua NH-D14
-Ram: 16 GB Kingston low profile

Se lascio tutto a default....il pc funziona benissimo: la scheda madre non mi ha mai dato problemi.

Se comincio a fare overclock....i problemi:

-Il Valore di CPU VCORE di default nel bios dopo un CMOS è pari a 1.240: quindi questo di per sè è già strano: come mai un valore così alto?

-Settato in manuale il CPU VCORE, il bios da la possibilità di un ulteriore set: ovvero a fianco del valore SETTATO si può selezionare l'opzione NORMALE:
così facendo, ho realizzato i test seguenti:

A) frequenza a 42: in full test il vcore raggiunge un max di 1.37
B) frequenza a 43: in full test il vcore raggiunge un max di 1.38
C) frequenza a 44: in full test il vcore raggiunge un max di 1.52

In tutti i casi sopra,il pc carica normalmente il sistema operativo:senza blue screen.

-Lasciando a 1.240 il cpu vcore e togliendo l'opzione NORMALE e impostando una frequenza di 42 - quindi si sta settando MANUALMENTE il cpu vcore - il bios va in freeze completo al successivo riavvio.
Idem per frequenze superiori tipo 43,44,45 etc.

-Lasciando a 1.240 il cpu vcore e settando l'opzione AUTOMATICO e impostando una qualsivoglia frequenza...anche 46....il sistema viene caricato ma il vcore assume valori superiori a 1.50 V in full test e le temperature schizzano immediatamente a 105 °C.

-Ho caricato e testato l'overclock con tutte le versioni bios disponibili per la GAZ77X-UD5H: comprese le beta bios. Non ho provato solo i primi bios...tipo il F6 e l'F5 mi pare.

-Ho girato non poco per il web....ed ho rilevato che altri utenti riescono ad overclocckare tranquillamente con la mia stessa configurazione: ma i valori di CPU VCORE usati sono molto ben al di sotto dei miei: nessuna anomalia insomma. Per esempio questo utente:
My Overclock setup

LLC Turbo

MIT>>Advanced frequency settings>>
-CPU Clock Ratio 46
-Extreme Memory Profile (X.M.P) Profile 1
-System Memory multiplier 16

MIT>>Advanced frequency settings>>Advanced CPU core features

-Disable "Internal CPU PLL overvoltage"
-Set turboboost to "DISABLED"
-C1E/state support/ CPU thermal Monitor/Eist Function Disabled

>>MIT>>Advanced voltage settings>>CPU core voltage control
-CPU Vcore =1.235V
-CPU PLL = 1.65V

>>MIT>>Advanced memory settings>>
-Channel A timming Quick

Ho controllato per bene il manuale della MoBo ma non ho trovato nulla che già non sapessi.

Insomma.....la mia configurazione regge bene solo un OC di 4.2. Regge anche un OC di 4.4 ma per farlo devo portare il CPU VCORE a 1.35V che in full test con prime95 diventa poi stabile a 1.365.

CPU da buttare???

sardella
17-10-2013, 21:25
ciao
oggi anche io ho scoperto perchè non riesco ha overcloccare il mio 3770k,
ha un vcore di base di1.235, per caso hai qualche trucco per abbassarlo ?

xP4Kix
24-10-2013, 17:24
ciao
oggi anche io ho scoperto perchè non riesco ha overcloccare il mio 3770k,
ha un vcore di base di1.235, per caso hai qualche trucco per abbassarlo ?

offset mode