View Full Version : Dopo format XpHome impedisce installazioni e da vari errori
Cambress
29-04-2013, 11:34
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un grosso problema con un pc, molto datato, che monta ancora XpHomeEdition; è un pc che faccio usare ai miei figli per la sola navigazione e per giocare, e mi piacerebbe potesse andare avanti ancora per un pò...
Ultimamente si riavviava da solo e con la console di ripristino ovviavo al problema ma solo temporaneamente, così l'altro giorno mi sono decisa a formattarlo.
Purtroppo però dopo il formattone, mi impedisce di installare i Service Pack di Windows (il primo si blocca durante la connessione al server): speravo di riuscire ad installare gli altri due scaricati da un sito, ma non mi apre i setup.
Idem con i setup dei browser (se tento di caricare Firefox mi chiede il SP2) o di altri programmi.
Sono solo riuscita ad installare l'antivirus caricando e registrando la libreria 'winhtpp.dll'.
Ad ogni setup che tento di aprire mi da un errore diverso :mbe:
Tipo: "Impossibile trovare punto d'ingresso SetDllDirectoryW2 della procedura nella libreria di collegamento dinamico KERNEL32.dll', oppure con la stessa dicitura ma cambia il punto d'ingresso con 'CancelIPChangeNotify" nel collegamento dinamico 'IPHLPAPI.dll'.
Non riesco neanche a navigare con Explorer perchè ad ogni lettera che inserisco nel motore di ricerca, o se apro qualche pagina internet diversa dall'home page, mi dice che il programma ha smesso di funzionare e me lo chiude (dopo aver chiesto se inviare l'errore o meno).
Preciso che il cd di installazione di Xp è quello originale e durante la reinstallazione di Win stranamente non mi ha registrato il seriale che ho dovuto reinserire dopo il format. Però successivamente mi ha attivato la copia di Windows.
E' sconsolante, non so come aggirare il problema. Potete darmi una mano?
Grazie!
hai detto che è vecchio.
hai detto che ti sta dando problemi da un pezzo a cui hai ovviato sempre con "la console di ripristino".
usando quali strumenti? il checkdisk?
mi sa che il tuo disco fisso interno ti sta salutando, o magari è la ram. insomma, io propendo per il danno hardware da usura di vecchiaia.
Cambress
29-04-2013, 14:04
Si, infatti...è vecchio ed ho usato tre/quattro volte la console di ripristino...
In effetti sarebbe più facile dire 'comprane uno nuovo' ma per il momento la cosa non è fattibile quindi speravo di riuscire a recuperarlo, fare in modo che potesse andare avanti ancora per un pò di mesi...
Ho utilizzato anche il checkdisk ma senza risultato.
ultimate boot cd. (click)
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)
guarda se dentro c'è qualche DIAGNOSTICA per l'harddisk, voglio vedere i suoi dati SMART come minimo.
tallines
29-04-2013, 14:50
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un grosso problema con un pc, molto datato, che monta ancora XpHomeEdition; è un pc che faccio usare ai miei figli per la sola navigazione e per giocare, e mi piacerebbe potesse andare avanti ancora per un pò...
Ultimamente si riavviava da solo e con la console di ripristino ovviavo al problema ma solo temporaneamente, così l'altro giorno mi sono decisa a formattarlo.
Purtroppo però dopo il formattone, mi impedisce di installare i Service Pack di Windows (il primo si blocca durante la connessione al server): speravo di riuscire ad installare gli altri due scaricati da un sito, ma non mi apre i setup.
Idem con i setup dei browser (se tento di caricare Firefox mi chiede il SP2) o di altri programmi.
Sono solo riuscita ad installare l'antivirus caricando e registrando la libreria 'winhtpp.dll'.
....................
Ciao Cambress il controllo dell'HD lo puoi fare anche con software freeware tipo HD Tune Free .
Per i Sp dovresti averli pronti in un'unità esterna almeno o Hd o pendrive .
Li scarichi (dall'1 al 3) formatti e appena formattato (formattazione completa non rapida), li installi .
Poi una volta installati i service pack installi browser, antivirus........
Gaetano77
30-04-2013, 00:18
Ma durante l'installazione di Windows XP dal CD di installazione sono stati copiati correttamente tutti i file?
Cambress
30-04-2013, 16:09
ultimate boot cd. (click)
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760)
guarda se dentro c'è qualche DIAGNOSTICA per l'harddisk, voglio vedere i suoi dati SMART come minimo.
Ok..mi dici solo cosa intendi per 'dati Smart'? Grazie
Ciao Cambress il controllo dell'HD lo puoi fare anche con software freeware tipo HD Tune Free .
Per i Sp dovresti averli pronti in un'unità esterna almeno o Hd o pendrive .
Li scarichi (dall'1 al 3) formatti e appena formattato (formattazione completa non rapida), li installi .
Poi una volta installati i service pack installi browser, antivirus........
ciao tallines, tieni conto però che io ho proprio problemi nel far partire il setup! I Service Pack li ho in una chiavetta e del SP1 ne ho anche una copia sul desktop. Purtroppo ora neanche dalla chiavetta usb riesco a trasferire con 'copiaincolla' i programmi...
E dal desktop il SP1 parte, ma si blocca quando cerca di connettersi al server per lo scaricamento dei dati...probabilmente quel server non è più funzionante...
tallines
30-04-2013, 21:11
Per capire cosa sono i dati SMART e a cosa servono :
S.M.A.R.T (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) :
http://www.italiasw.com/smart-tools-per-controllare-lo-stato-dellhard-disk/
http://tecno2012.altervista.org/blog/smart/?doing_wp_cron=1367347901.1679899692535400390625
Per l'analisi puoi postare una videata se vuoi fatta anche con CrystalDiskInfo come dice nei due link postati sopra .
ciao tallines, tieni conto però che io ho proprio problemi nel far partire il setup! I Service Pack li ho in una chiavetta e del SP1 ne ho anche una copia sul desktop. Purtroppo ora neanche dalla chiavetta usb riesco a trasferire con 'copiaincolla' i programmi...
E dal desktop il SP1 parte, ma si blocca quando cerca di connettersi al server per lo scaricamento dei dati...probabilmente quel server non è più funzionante...
Il fatto che sia vecchio non dice nulla, anche un disco nuovo se ha problemi non funziona .
E' chiaro che più un disco è usato e più c'è la possibilità che magari abbia settori danneggiati, una maggiore usura..........
Io formatterei completamente (non avrai mica l'HD pieno di dati ;) ) facendo la formattazione completa .
Poi come ti ho detto copierei i Sp uno ad uno .
Però hai detto che dopo il format ti impedisce di installare i sp dall'1 al 3 (2 compreso) .
Io farei comunque una formattazione completa, non rapida .
Ti ricordi che formattazione in NTFS hai fatto se rapida o completa ?
Completa è quella che non ha scritto nulla tra parentesi e non ha le parentesi ;)
Come fa vedere la quarta immagine del link:
http://www.elenet.altervista.org/Software e PC/InstallazioneWin2000-XP.html
Al limite puoi integrare i sp al cd di Xp Home con il programma Nlite, facendone una copia comprensiva dei sp stessi :
http://nlite.it/guidealluso/3-guida-alluso-di-nlite.html
Cambress
02-05-2013, 17:36
Ti ricordi che formattazione in NTFS hai fatto se rapida o completa ?
Completa è quella che non ha scritto nulla tra parentesi e non ha le parentesi ;)
Ho fatto la formattazione completa in NTFS! Non rapida; avendo la possibilità di scelta o preferito quella completa in modo da 'piallare' meglio l'h.d. :)
Bene, mi metto al lavoro e grazie per la delucidazione sui dati SMART :)
Ah..dimenticavo...tramite un mio amico potrei avera a breve un cd di installazione XpHome Edition comprensivo di Service Pack (tutti e tre): se non mi fa aspettare troppo io direi di provare a installare Win con quello inserendo poi la key mia originale.
Ovviamente dopo aver fatto la procedura che mi avete indicato ;)
tallines
02-05-2013, 19:54
Ho fatto la formattazione completa in NTFS! Non rapida; avendo la possibilità di scelta o preferito quella completa in modo da 'piallare' meglio l'h.d. :)
Bene, mi metto al lavoro e grazie per la delucidazione sui dati SMART :)
Ben fatto .
Ah..dimenticavo...tramite un mio amico potrei avera a breve un cd di installazione XpHome Edition comprensivo di Service Pack (tutti e tre).................
Ancora meglio ;)
Cambress
03-05-2013, 16:15
Ok ragazzi, primo intoppo :(
Riesco a scaricare UBCD4WIN ed a lanciarlo (incredibile ma c'è l'ha fatta!); sono arrivata sino alla schermata qui sotto
http://img262.imageshack.us/img262/206/ubcd1ls9.png
ma quando ho cliccato 'Crea' mi è apparso il seguente messaggio:
"file c:\I386\ntdll.dll not found"
Che faccio ora? Se non erro è un file della libreria dll, dovrei provare a ricercarlo in rete e installarlo...
tallines
03-05-2013, 18:50
Ok ragazzi, primo intoppo :(
Riesco a scaricare UBCD4WIN ed a lanciarlo (incredibile ma c'è l'ha fatta!);
Cosa devi fare con Ubcd4win ? :)
ma quando ho cliccato 'Crea' mi è apparso il seguente messaggio:
"file c:\I386\ntdll.dll not found"
Che faccio ora? Se non erro è un file della libreria dll, dovrei provare a ricercarlo in rete e installarlo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760
Materiale occorrente e creazione del cd >
il cd di Windows XP (Home o Professional edition) con almeno SP1 (raccomandato SP2)
Prova con Nlite :
http://nlite.it/guidealluso/3-guida-alluso-di-nlite.html
Al limite installi sul SO i 3 service pack uno ad uno e poi crei l'immagine
PS : non doveva farti un'amico il cd comprensivo dei sp ?
Cambress
04-05-2013, 15:23
Cosa devi fare con Ubcd4win ? :)
All'inizio di questa discussione Khronos mi ha suggerito di usarlo; penso sia un software di diagnostica, per rilevare i dati Smart di cui avevo chiesto delucidazioni...
PS : non doveva farti un'amico il cd comprensivo dei sp ?
Si! Però arriva la prossima settimana, quindi devo aspettare...però se riesco a sbloccare la situazione prima è meglio:D
tallines
04-05-2013, 15:44
All'inizio di questa discussione Khronos mi ha suggerito di usarlo; penso sia un software di diagnostica, per rilevare i dati Smart di cui avevo chiesto delucidazioni...
Ah è vero mi ero scordato ;)
Se hai problemi con Ubcd4win puoi provare HD Tune freeware che ti dice anche se hai settori danneggiati e con Crystal Disk Info come già suggerito, ambedue freeware .
Si! Però arriva la prossima settimana, quindi devo aspettare...però se riesco a sbloccare la situazione prima è meglio:D
Ok ;)
Cambress
04-05-2013, 15:57
Ok, bene avere altre alternative, spero abbiano anche loro la possibilità di estrapolare i dati smart.
:)
tallines
04-05-2013, 18:43
Ok, bene avere altre alternative, spero abbiano anche loro la possibilità di estrapolare i dati smart.
:)
Per CrystalDiskInfo (che puoi usare per i dati Smart) ci sono i due link che ti avevo già linkato, in una risposta sopra ;)
E in più :
Hd Tune permette di monitorare in tempo reale lo stato del nostro strumento, eseguire scansioni dei settori e rilevare quelli danneggiati o, ancora, interrogare la funzionalità S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) dei dischi fissi di nuova generazione per predire imminenti rotture alla meccanica del disco (http://www.megalab.it/2392/cura-del-disco-fisso-gratis-con-hd-tune)
;)
Gaetano77
05-05-2013, 12:58
Ma in realtá anche molti comuni programmi di monitoraggio hardware, come Everest, SiSoft Sandra ecc...permettono di leggere lo stato S.M.A.R.T. del disco rigido ;)
tallines
05-05-2013, 13:30
Ma in realtá anche molti comuni programmi di monitoraggio hardware, come Everest, SiSoft Sandra ecc...permettono di leggere lo stato S.M.A.R.T. del disco rigido ;)
Ciao Gaetano, tu dici anche provando solo la demo, perchè i software in questione sono shareware, a pagamento .
Io di solito cerco di suggerire risorse freeware :O quando posso ;)
Gaetano77
06-05-2013, 16:51
Ciao Gaetano, tu dici anche provando solo la demo, perchè i software in questione sono shareware, a pagamento .
Io di solito cerco di suggerire risorse freeware :O quando posso ;)
No ma infatti mi riferivo alle versioni freeware di questi 2 programmi.. ;)
tallines
06-05-2013, 18:51
No ma infatti mi riferivo alle versioni freeware di questi 2 programmi.. ;)
Aahhhhh :D allora si, ma non l'avevi specificato ;)
Cambress
07-05-2013, 16:29
Allora ragazzi...io sono riuscita a scaricare ed avviare Hd Tune Free; il problema è di far passare gli screen che ho fatto sulla chiavetta per poi poterveli postare! Come inserisco la chiavetta mi si blocca tutto!
In ogni caso, mi sembra che la scansione di Hd Tune non abbia rilevato anomalie.
Sto aspettando che mi passino quel benedetto disco di XpHome con i S.P integrati altrimenti proverò a recuperare i file che ho salvato, passando attraverso una versione di Ubuntu :rolleyes:
Cambress
14-05-2013, 17:05
Il recupero è fallito, non c'è stato verso di passare i documenti sulla chiavetta:cry:
Considerato che chi mi doveva passare il cd con Xp e i S.P integrati non si è ancora visto mi sono dovuta arrendere ed ho formattato la macchina installando la versione di Linux, Xubuntu.
Dopo le prime difficoltà iniziali, il pc ora schizza come un razzo su internet!
Spero regga ancora per un pò prima di doverlo rottamare del tutto, intanto vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto.:)
tallines
14-05-2013, 19:45
Considerato che chi mi doveva passare il cd con Xp e i S.P integrati non si è ancora visto mi sono dovuta arrendere ed ho formattato la macchina installando la versione di Linux, Xubuntu.
Dopo le prime difficoltà iniziali, il pc ora schizza come un razzo su internet!
Spero regga ancora per un pò prima di doverlo rottamare del tutto, intanto vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto.:)
Prima di rottamare una versione di Linux...........hai voglia, non è mica windows :)
Facendo un riassunto come unità esterna hai solo una pendrive che ti da problemi di trasferimenti giusto ?
Non hai un hard disk esterno dove mettere i Sp di Xp ?
O un'altra pendrive .
Avendo a disposizione una unità esterna ulteriore, oltre a quella che hai e che ti da problemi, potresti mettere i sp in questa altra unità esterna, formatti la pendrive con linux, cosi si ripiglia .
Poi avendo i Sp di Xp in una unità esterna funzionante, installi Xp e metti i service pack uno ad uno .
Hai questa ulteriore unità esterna ? :)
Intanto che aspetti il cd..............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.