View Full Version : Ap su RB Mikrotik..
Ciao,
Da quanto ho capito da un Access Point si vuole che:
1) utlizzi il server DHCP della LAN a cui e' collegato in modo che gli IP dei Client collegati siano nella stessa classe della LAN ( esempio: 192.168.88.x con gateway 192.168.88.1)
2) Diversamente, abbia un server DHCP proprio in modo che gli IP client collegati siano impostati in una classe diversa, magari piu' ampia, di quella presente in LAN, esempio 10.5.50.x/23
Nel primo caso si realizza un BRIDGE tra l' interfaccia fisica ethernet ether1 che collega la lan e l' interfaccia fisica della RADIO Wireless, cioe' wlan1
Nel secondo caso viene realizzato il bridge tra l' interfaccia fisica della RADIO Wireless, cioe' wlan1 e un'altra interfaccia ether2 NON collegata alla LAN?
A cosa serve il bridge con la ether2?
Chi e' che fa il routing tra l' IP acquisito dal client 10.5.50.x/23 ed il Gateway 192.168.88.1 ?
Grazie
trottolino1970
01-05-2013, 09:15
Ciao,
Da quanto ho capito da un Access Point si vuole che:
1) utlizzi il server DHCP della LAN a cui e' collegato in modo che gli IP dei Client collegati siano nella stessa classe della LAN ( esempio: 192.168.88.x con gateway 192.168.88.1)
2) Diversamente, abbia un server DHCP proprio in modo che gli IP client collegati siano impostati in una classe diversa, magari piu' ampia, di quella presente in LAN, esempio 10.5.50.x/23
Nel primo caso si realizza un BRIDGE tra l' interfaccia fisica ethernet ether1 che collega la lan e l' interfaccia fisica della RADIO Wireless, cioe' wlan1
Nel secondo caso viene realizzato il bridge tra l' interfaccia fisica della RADIO Wireless, cioe' wlan1 e un'altra interfaccia ether2 NON collegata alla LAN?
A cosa serve il bridge con la ether2?
Chi e' che fa il routing tra l' IP acquisito dal client 10.5.50.x/23 ed il Gateway 192.168.88.1 ?
Grazie
Tutto dipende da quello che vuoi realizzare tu.
In ogni caso la rb ti da la possibilità di inserire delle rotte statiche per far comunicare due reti con classi diverse.
Nella rb esistono vari metodi per realizzare questo (dal bridge + rotte statiche) al same al virtuale.
Tutto dipende da te ;)
sent from mg iPhone 3GS 32 giga white
....
Nella rb esistono vari metodi per realizzare questo (dal bridge + rotte statiche) al same al virtuale.
Tutto dipende da te ;)
Ok, ma stavo studiando l' esempio proposto da Mikrotik, non riesco a capire perche' associano il bridge alla ether2 che non e' collegata a nulla insieme alla wlan che e' la radio.
Non era sufficiente associare solo la wlan ? Oppure un bridge e' tale solo se associato tra una wlan ed una ether fisica E non si vuole associare la ether1 perche' e' quella collegata alla LAN che ha un'altra classe IP ?
Era x capire.....
Grazie
trottolino1970
01-05-2013, 09:36
Ok, ma stavo studiando l' esempio proposto da Mikrotik, non riesco a capire perche' associano il bridge alla ether2 che non e' collegata a nulla insieme alla wlan che e' la radio.
Non era sufficiente associare solo la wlan ? Oppure un bridge e' tale solo se associato tra una wlan ed una ether fisica E non si vuole associare la ether1 perche' e' quella collegata alla LAN che ha un'altra classe IP ?
Era x capire.....
Grazie
Da quello che scrivi deduco che hai visto la demo on line sul sito della mikrotik.
Provo a spiegarmi: il bridge ette in comunicazione due schede di rete, in questo caso la eth2 e la wifi. In realtà è proprio un esempio, devi immaginare che non è necessario che ci sta qualcosa connessa alla eth2 potrebbe essere (adesso non lo ricordo in pieno l'esempio) che sulla eth2 ci sia configurato il nat della connessione.
Se non sono stato chiaro chiedi pure ;)
...
Se non sono stato chiaro chiedi pure ;)
stavo vedendo questo:
http://www.routerositalia.net/forum/viewtopic.php?f=36&t=676&hilit=usermanager
che ha queste istruzioni:
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge add name=bridgeHS disabled=no
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge port add interface=ether2 bridge=bridgeHS
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge port add interface=wlan1 bridge=bridgeHS
-Creato il bridge assegniamo l'indirizzo ip alla nostra routerboard aggiungendo una rotta e assegnando gli indirizzi DNS:
[admin@Test-HotSpot] > ip address add address=192.168.1.250/24 interface=ether1
[admin@Test-HotSpot] > ip route add gateway=192.168.1.254
[admin@Test-HotSpot] > ip dns set servers=192.168.1.254,8.8.8.8
---
Dove prima fa un bridhe tra la ether2 e la wlan1 e poi associa l' Ip alla ether1
Non riesco a capire a cosa serva il bridge tra la wlan1 e la ether2
grazie
trottolino1970
01-05-2013, 10:13
stavo vedendo questo:
http://www.routerositalia.net/forum/viewtopic.php?f=36&t=676&hilit=usermanager
che ha queste istruzioni:
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge add name=bridgeHS disabled=no
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge port add interface=ether2 bridge=bridgeHS
[admin@Test-HotSpot] > interface bridge port add interface=wlan1 bridge=bridgeHS
-Creato il bridge assegniamo l'indirizzo ip alla nostra routerboard aggiungendo una rotta e assegnando gli indirizzi DNS:
[admin@Test-HotSpot] > ip address add address=192.168.1.250/24 interface=ether1
[admin@Test-HotSpot] > ip route add gateway=192.168.1.254
[admin@Test-HotSpot] > ip dns set servers=192.168.1.254,8.8.8.8
---
Dove prima fa un bridhe tra la ether2 e la wlan1 e poi associa l' Ip alla ether1
Non riesco a capire a cosa serva il bridge tra la wlan1 e la ether2
grazie
secondo me è un errore volevano scrivere eth2, in ogni caso da quello che vedo sembra stia creando un hotspot
secondo me è un errore volevano scrivere eth2, in ogni caso da quello che vedo sembra stia creando un hotspot
si e' un esempio di hotspot ma non credo si tratti di un errore, dai commenti sotto sembra che seguendo l'articolo tutto funzioni, e' x quello che ho questo dubbio, secondo te un bridge, x essere tale, deve x forza essere associato a 2 interfacce? Allora si spiegherebbe perche' hanno associato la ether2 in quanto la ether1 e' sulla lan che ha l'IP diverso da quello propagato tramite DHCP dalla wlan1 ( anche se l'articolo non parla di Server DHCP.. ).
Potrebbe essere?
Cmq sto cercando anche io di far funzionare un hotspot seguendo l'articolo. Pero' i Client non si collegano, appare sempre: Ottenimento indirizzo IP in corso. Ho configurato anche il server DHCP sulla wlan1 ed anche sul bridge ma niente. sempre uguale.
Hai qualche idea in proposito? mi farebbe molto comodo..:D
trottolino1970
01-05-2013, 10:51
si e' un esempio di hotspot ma non credo si tratti di un errore, dai commenti sotto sembra che seguendo l'articolo tutto funzioni, e' x quello che ho questo dubbio, secondo te un bridge, x essere tale, deve x forza essere associato a 2 interfacce? Allora si spiegherebbe perche' hanno associato la ether2 in quanto la ether1 e' sulla lan che ha l'IP diverso da quello propagato tramite DHCP dalla wlan1 ( anche se l'articolo non parla di Server DHCP.. ).
Potrebbe essere?
Cmq sto cercando anche io di far funzionare un hotspot seguendo l'articolo. Pero' i Client non si collegano, appare sempre: Ottenimento indirizzo IP in corso. Ho configurato anche il server DHCP sulla wlan1 ed anche sul bridge ma niente. sempre uguale.
Hai qualche idea in proposito? mi farebbe molto comodo..:D
la configurazione dell'hotspot è molto semplice specie se usi il wizard .
Per quanto riguarda la loro configurazione onestamente non l'ho letta ma mi sembra che stanno usando user manager (serve anche per il pagamento e usa un minima versione di radius).
la configurazione dell'hotspot è molto semplice specie se usi il wizard .
Per quanto riguarda la loro configurazione onestamente non l'ho letta ma mi sembra che stanno usando user manager (serve anche per il pagamento e usa un minima versione di radius).
Si, io allo User Manager non sono ancora arrivato, la configurazione via wizard sara' anche semplice ma io ottengo : Ottenimento indirizzo IP in corso... dove mi consigli di indagare?
Grazie
trottolino1970
01-05-2013, 11:06
Si, io allo User Manager non sono ancora arrivato, la configurazione via wizard sara' anche semplice ma io ottengo : Ottenimento indirizzo IP in corso... dove mi consigli di indagare?
Grazie
nella parte relativa al dhcp
nella parte relativa al dhcp
Infatti, cmq io ho fatto questo:
IP/ DHCP SERVER :
TAB: DHCP Setup / DHCP Server Interface : wlan1 / NEXT / DHCP Address Space: 10.5.50.0/24 / NEXT /
Gateway for DHCP Network / 10.5.50.1 / NEXT / DHCP Relay: 10.5.50.1 / NEXT /
Addresses to Give Out: 10.5.50.51-10.5.50.254 / NEXT / Dns Server : 8.8.8.8 / NEXT / Lease Time: 3d 00:00:00 / NEXT / SETUP HAS COMPLETE:
Appare la riga ma in ROSSO
Doppio click sullla riga : Src. Address: 10.5.50.10 / OK e la riga diventa nera
Poi mi sono accorto che nel menu:
Menu Quick Set : [x] DHCP Server NON era fleggato, l'ho fatto ed appare la DHCP Server Range: 10.5.50.51-10.5.50.254
Secondo te dove ho sbagliato?
trottolino1970
01-05-2013, 11:22
Infatti, cmq io ho fatto questo:
IP/ DHCP SERVER :
TAB: DHCP Setup / DHCP Server Interface : wlan1 / NEXT / DHCP Address Space: 10.5.50.0/24 / NEXT /
Gateway for DHCP Network / 10.5.50.1 / NEXT / DHCP Relay: 10.5.50.1 / NEXT /
Addresses to Give Out: 10.5.50.51-10.5.50.254 / NEXT / Dns Server : 8.8.8.8 / NEXT / Lease Time: 3d 00:00:00 / NEXT / SETUP HAS COMPLETE:
Appare la riga ma in ROSSO
Doppio click sullla riga : Src. Address: 10.5.50.10 / OK e la riga diventa nera
Poi mi sono accorto che nel menu:
Menu Quick Set : [x] DHCP Server NON era fleggato, l'ho fatto ed appare la DHCP Server Range: 10.5.50.51-10.5.50.254
Secondo te dove ho sbagliato?
non ho capito cosa ti segna rosso: l'errore è quello
non ho capito cosa ti segna rosso: l'errore è quello
in pratica dopo il: SETUP HAS COMPLETE:
appare la riga con name: dhcp1 in rosso,
faccio doppio click sulla riga, nel campo Src. Address metto: 10.5.50.10 / OK e la riga diventa nera
Cos'e' il campo src. Address?
trottolino1970
01-05-2013, 11:32
in pratica dopo il: SETUP HAS COMPLETE:
appare la riga con name: dhcp1 in rosso,
faccio doppio click sulla riga, nel campo Src. Address metto: 10.5.50.10 / OK e la riga diventa nera
Cos'e' il campo src. Address?
il campo src address sta ad indicare la sorgente: src sta per source. Ti consiglio di seguire l'esempio che ci sta sul manuale, mi sa che salti qualcosa e così è impossibile seguirti
il campo src address sta ad indicare la sorgente: src sta per source. Ti consiglio di seguire l'esempio che ci sta sul manuale, mi sa che salti qualcosa e così è impossibile seguirti
Sorgente di cosa? Del DHCP, cioe' l' IP assegnato alla wlan?
Ok, cmq, riseguiro' passo-passo la configurazione, speriamo bene..
Grazie 1000, cmq
trottolino1970
01-05-2013, 12:08
Sorgente di cosa? Del DHCP, cioe' l' IP assegnato alla wlan?
Ok, cmq, riseguiro' passo-passo la configurazione, speriamo bene..
Grazie 1000, cmq
Prego, per altre info sono qui ;)
esatto sorgente del dhcp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.