PDA

View Full Version : [Java Python] Quale sistema operativo offre il miglior ambiente di sviluppo

Tatsuya
28-04-2013, 13:08
Ciao ragazzi,
avevo aperto questo 3D in un'altra sezione e giustamente mi hanno consigliato di spostarlo qui perchè avrei sicuramente ricevuto più opinioni. Vi copio il testo del messaggio che avevo postato

Ciao a tutti ragazzi,
sono stato un utente mac per molti anni ma sono almeno 3 anni che ho abbandonato questomondo. al momento mi trovo a dover decidere se vale ancora la pena o no acquistare un macbook pro da 15".

Tra qualche mese lascio l'italia e parto per l'estero, la mia intenzione, in questi mesi che mancano, è di mettermi a studiare Java e Python per avere qualche conoscenza in programmazione e cercare un lavoretto e approfondire gli studi in Nuova zelanda (ho alcuni amici li e mi hanno detto che stanno cercando molto queste figure professionali anche senza esperienza pratica lavorativa ma con conoscenze teoriche).

Premesso il motivo per il quale ho scelto java e python mi chiedevo se osx fosse ancora molto valido come ambiente di sviluppo per la virtual machine java oppure se convenisse un notebook normale windows/linux.

Qualcuno del campo sa darmi un consiglio? Grazie mille in anticipo

Purtroppo non conosco ancora se e che tipo di azienda mi farà lavorare quindi non posso sapere che s.o. useranno, mi serviva un consiglio in generale da chi ha usato diversi s.o. Le ggevo che i sistemi unix sono più comodi ma non c'era scritta una motivazione e non sono riuscito a capire molto altro, mi affido alla vostra esperienza :)

yuri.f_87
01-05-2013, 08:56
Ciao.
Io ti consiglio vivamente linux/windows.
Io uso da svariati anni un sistema Debian Sid/Window e mi trovo davvero bene.
Per questi due linguaggi ti consiglio Eclipse(Java)/IDLE+Geany(Python).
Ovviamente se dovessi sviluppare app per iPhone ecc il discorso cambia...

Ciao, Yuri.

pabloski
01-05-2013, 11:02
Se parliamo di java e python, allora qualsiasi OS va bene perchè gli strumenti di sviluppo sono cross-platform. Eclipse lo fai girare dove vuoi, Netbeans idem, SPE pure, Sublime Text stessa cosa ( tanto per citare alcuni ambienti tra i più apprezzati ).

Macos però non è una cattiva scelta e anzi, ultimamente, ho avuto modo di apprezzarlo ancora di più. Mi sono ritrovato infatti a dover implementare un servizio restful in java e il setup dell'ambiente sia sotto linux sia sotto windows è risultato abbastanza arduo. Sotto mac mi è bastato installare netbeans e relativi plugin, in pratica 5 minuti scarsi.

Mi sono meravigliato soprattutto che sotto linux si presentassero problemi dovuti all'installazione, in particolare, di glassfish ( sotto linux ci sono i repository e nel 99% del casi se un pacchetto si trova nei repository lo puoi installare con un click ).

Per gli altri unix le cose non sono invece semplici. Freebsd, netbsd, dragonflybsd sono nel pieno della guerra dei package manager. Ma poi chi li usa realmente? Ad oggi unix=macos o linux!!

Squall 94
01-05-2013, 21:35
Non capisco perchè devi acquistare un portatile prima di partire, potresti farlo dopo .
Ugualmente ti consiglio MacBook, avresti a disposizione tutto, Mac, Windows con Parallels o BootCamp e volendo Ubuntu .
In generale Windows/Linux puoi fare tutto, certo se ti dovrai interfacciare su dispositivi Apple allora è meglio un Mac .

In sostanza se puoi permetterti un MacBook prendilo, non avresti alcun problema, non dimenticarti gli 8Gb di Ram :) .
Se devi programmare per mobile con gli emulatori 4 Gb non basteranno .
Inoltre se puoi prendi quello con l'I7 Quad Core, non sbagliare ;) .
Conta 1800 €.

ingframin
02-05-2013, 15:57
Ciao ragazzi,
avevo aperto questo 3D in un'altra sezione e giustamente mi hanno consigliato di spostarlo qui perchè avrei sicuramente ricevuto più opinioni. Vi copio il testo del messaggio che avevo postato

Purtroppo non conosco ancora se e che tipo di azienda mi farà lavorare quindi non posso sapere che s.o. useranno, mi serviva un consiglio in generale da chi ha usato diversi s.o. Le ggevo che i sistemi unix sono più comodi ma non c'era scritta una motivazione e non sono riuscito a capire molto altro, mi affido alla vostra esperienza :)

Onestamente trovo un poco folle scegliere il pc in base all'ambiente di sviluppo che ci deve girare su, tanto piu' che non hai idea di cosa andrai a farci.
Per programmare in Java o Python a scopo di dattico come vuoi fare tu va bene praticamente qualsiasi pc/mac esista.
Ma sai programmare almeno un pochino? Partire cosi' all'avventura per un posto non esattamente dietro l'angolo nella speranza di fare un mestiere che ancora non si conosce... wow! Hai l'incoscienza della gioventu' e tanto spirito di avventura, mi piace questa cosa ;)
Comprati un pc normale e conservati i soldi per quando sarai dall'altra parte del mondo! (Occhio a cacciatori di teste, cannibali e alligatori! :D )