View Full Version : [Generale] Metodo di apprendimento
The_ouroboros
27-04-2013, 20:15
Voi come imparate qualcosa di nuovo?
Usate gliesercizi che trovate negli eventuali libri o provate sbagliando e imparando dagli errori ? ^_^
Inviato dal mio Sony Xperia P
Voi come imparate qualcosa di nuovo?
Usate gliesercizi che trovate negli eventuali libri o provate sbagliando e imparando dagli errori ? ^_^
Inviato dal mio Sony Xperia P
Beh le cose sono due:
1) hai sentito parlare vagamente di qualcosa e per curiosità approfondisci
2) per necessità pratiche: devo risolvere il problema X, vediamo se qualcuno già l'ha risolto e come l'ha fatto.
Chiaramente poi rimane l'intramontabile "sbagliando s'impara".
Mai fatto esercizi nei libri, di solito imparo scegliendomi un obiettivo che è leggermente (o tanto) al di fuori della mia "comfort zone", dove ho una base vaga e mi immagino cosa servirà ma nel concreto non l'ho mai fatto.
Ad esempio nei giorni scorsi ho imparato a fare frontend dei siti con HTML5/CSS/JS che non avevo mai toccato per farmi un sito personale statico da zero.
Imparo leggendomi qualche libricino che mostra esempio e poi applicandoli per ciò che mi serve.
Generalmente quello che studio lo studio perchè mi serve ( o servirà ) e mai a tempo perso.
Cmq applicazione pratica ( meglio se da 0 e non partendo da un esempio ) a manetta. È l'unico modo per imparare
clockover
28-04-2013, 21:17
Ad esempio nei giorni scorsi ho imparato a fare frontend dei siti con HTML5/CSS/JS che non avevo mai toccato per farmi un sito personale statico da zero.
Sai che sto facendo la stessa cosa ;) hai utilizzato qualche libro, tutorial o altre risorse? Quali? Diciamo che conoscenze di base ne ho, ma ancora non ho creato nulla da zero (oddio una cosuccia si un po di tempo fa ma in JSP)...
Sai che sto facendo la stessa cosa ;) hai utilizzato qualche libro, tutorial o altre risorse? Quali? Diciamo che conoscenze di base ne ho, ma ancora non ho creato nulla da zero (oddio una cosuccia si un po di tempo fa ma in JSP)...
potresti provare a guardare codecademy è divertente e c'è molta pratica , io l'ho trovato interessente e per iniziare molto buono.
io uso solo e unicamente Google, come se piovesse :D
cerco prima delle guide che spieghino i concetti "top down" per avere un quadro generale, poi inizio a scrivere cose e cerco soluzioni ai problemi che spuntano.
Tra l'altro Google ti da molto bene l'idea del tuo grado di preparazione su un argomento - quando non trovi più le soluzioni ai tuoi problemi e/o riesci a inventarne di migliori sei diventato un esperto :asd:
clockover
29-04-2013, 06:28
potresti provare a guardare codecademy è divertente e c'è molta pratica , io l'ho trovato interessente e per iniziare molto buono.
Lo avevo visto un po di tempo fa ma non l'avevo mai provato... oggi provo a fare qualcosa
io uso solo e unicamente Google, come se piovesse
cerco prima delle guide che spieghino i concetti "top down" per avere un quadro generale, poi inizio a scrivere cose e cerco soluzioni ai problemi che spuntano.
Tra l'altro Google ti da molto bene l'idea del tuo grado di preparazione su un argomento - quando non trovi più le soluzioni ai tuoi problemi e/o riesci a inventarne di migliori sei diventato un esperto
E' comunque un metodo di apprendimento :D
cdimauro
29-04-2013, 08:09
Generalmente imparo cose nuove per necessità. Capita anche di commettere errori, essendo novità; difficile che non salti fuori qualche rogna lavorando su roba mai vista prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.