View Full Version : Obsidian 350D: nuovo case Mini-ATX da Corsair sotto i 100 dollari
Redazione di Hardware Upg
27-04-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/obsidian-350d-nuovo-case-mini-atx-da-corsair-sotto-i-100-dollari_46803.html
Nuova evoluzione della famiglia di chassis dell'americana Corsair: Obsidian 350D è pensato per schede madri di dimensioni ridotte ma non per questo rinuncia ad espandibilità e flessibilità nella configurazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
appleroof
27-04-2013, 08:50
Bellino e versatile con la possibilità di mettere pure m-atx (il SKt 2011 che io sappia ad esempio non ha mobo m-itx) e radiatori di ogni foggia, se solo fosse uscito un mese fa probabilmente lo avrei preso al posto del prodigy, anche se quest'ultimo personalmente lo trovo più bello ed originale
Red Baron 80
27-04-2013, 11:43
I case Corsair sono sempre i migliori soprattutto quando si tratta di tenere ordinati i cavi ecc.
Bistecca
27-04-2013, 11:44
Bellino sì, se non fosse per la parte superiore con griglia di areazione che è bruttarella forte...
nel titolo mi sa che dovrebbe essere micro
Tasslehoff
27-04-2013, 12:50
Bellino sì, se non fosse per la parte superiore con griglia di areazione che è bruttarella forte...Effettivamente una copertura in alluminio rimuovibile potevano pure mettercela, ed è un peccato perchè rovina le linee pulite di questo case :rolleyes:
Beh dopo il 900 e questo nuovo 350D credo sia più che lecito aspettarsi l'erede dell'ottimo 650D, qualcuno ha notizie in merito?
PS: cmq una recensione in piena regola ci starebbe eh ragazzi miei della redazione, ormai fate più articoli sulla fotografia che non sull'hardware...
Spero che inizii ad uscire qualche MoBo x79, vorrei tanto realizzare un sistema di questo tipo e continuare a sfruttare il mio i7-3820.
Spero!
PaulGuru
27-04-2013, 19:20
Beh dopo il 900 e questo nuovo 350D credo sia più che lecito aspettarsi l'erede dell'ottimo 650D, qualcuno ha notizie in merito?
Erede ? Perchè il 650D è vecchio ? Non c'è e non è prevista alcuna successione per nessuno al momento, la linea corsair è piuttosto recente e all'avanguardia.
maxmax80
27-04-2013, 19:37
110€ per un case mATX classico?:doh:
l' unica cosa degna di nota sono i 3 bay da 2.5 pensati per le SSD
per il resto meglio fractal (che spendi meno) o silverstone (più innovativi) che tidanno pure i filtri antipolvere in bundle..
PaulGuru
27-04-2013, 19:55
110€ per un case mATX classico?:doh:
l' unica cosa degna di nota sono i 3 bay da 2.5 pensati per le SSD
per il resto meglio fractal (che spendi meno) o silverstone (più innovativi) che tidanno pure i filtri antipolvere in bundle..
Questo è un Corsair, tutta un altra qualità di prodotto, mica un giocattolo come molti modelli di altri brand considerati grandi.
Inoltre questo non appartiene mica alla serie economica, è un Obsidian non un Carbide.
Tasslehoff
27-04-2013, 20:20
Erede ? Perchè il 650D è vecchio ? Non c'è e non è prevista alcuna successione per nessuno al momento, la linea corsair è piuttosto recente e all'avanguardia.Beh sono più di 2 anni che è uscito, c'è stata una revisione sui regolatori di tensione per le ventole, ma a parte questo nient'altro.
Visto che hanno rinnovato la linea bigtower col 900 e la linea mini/micro con questo modello credo sia lecito pensare ad un restyle o un nuovo modello anche nella fascia media.
maxmax80
27-04-2013, 20:33
Questo è un Corsair, tutta un altra qualità di prodotto, mica un giocattolo come molti modelli di altri brand considerati grandi.
Inoltre questo non appartiene mica alla serie economica, è un Obsidian non un Carbide.
non mi sembra che ne fractal, ne silverstone facciano giocattoli..
PaulGuru
27-04-2013, 23:20
Beh sono più di 2 anni che è uscito, c'è stata una revisione sui regolatori di tensione per le ventole, ma a parte questo nient'altro.
Visto che hanno rinnovato la linea bigtower col 900 e la linea mini/micro con questo modello credo sia lecito pensare ad un restyle o un nuovo modello anche nella fascia media.
Assolutamente no, il 900D non è mica un rinnovamento dell'800D, è un modello superiore.
L'800D è molto più piccolo, ha un espandibilità minore e costa decisamente meno e questo 350D è il primo case mATX, non sostituisce nulla.
non mi sembra che ne fractal, ne silverstone facciano giocattoli..
Fractal forse no, ma sono prodotti più semplici mentre Silverstone ha un controllo qualità scarso, e pecca spesso per la verniciatura e qualità delle plastiche, a meno che non prendi un Tejin non sono molto meglio dei classici CM e Tt.
DerRichter
28-04-2013, 22:29
A dire il vero il mio Silverstone TJ08B-E (che rende questo Corsair un giocattolo :rolleyes: ) è costato 80€.
PaulGuru
29-04-2013, 00:04
A dire il vero il mio Silverstone TJ08B-E (che rende questo Corsair un giocattolo :rolleyes: ) è costato 80€.
Si quello è molto bello però non puoi paragonarlo al Corsair perchè a livello di dimensioni non è confrontabile, non c'è spazio in quel Silverstone, soprattutto se vuoi integrare un liquido e tutto con una differenza di 20€, mi pare più che equo.
Tasslehoff
29-04-2013, 00:31
Assolutamente no, il 900D non è mica un rinnovamento dell'800D, è un modello superiore.
L'800D è molto più piccolo, ha un espandibilità minore e costa decisamente meno e questo 350D è il primo case mATX, non sostituisce nulla.Passami il gioco di parole, ma parlando dell'800D "piccolo" mi pare una parola "grossa" :asd:
Scherzi a parte, viste le dimensioni esagerate per entrambi avevo associato il 900D ad una evoluzione dell'800D, mi sbagliavo.
Resta il fatto che il 650D è fuori da non poco tempo, non troverei strano che pensassero ad un restyling vista l'infornata di nuovi modelli che stanno rilasciando ora.
maxmax80
29-04-2013, 07:20
quoto
Nel mio FT01 io di problemi di controllo di qualità non ne riscontro, verniciatura eccetera. Avrei preferito una maggior facilità d'accesso alle griglie superiore e inferiore e magari percorsi posteriori per i cavi, ma per il resto mi pare abbia una maggior flessibilità di spazi interni di questo Corsair.
Oh, e la griglia superiore non mi sembra affatto spiacevole, ma d'altronde ce l'ho anche io sull'FT01 e quindi sono di parte come gusto.
La parte anteriore di quel Silverstone è inguardabile, sembra il classico case da 30 euro. Quella di questo Corsair mi piace, molto minimal, poi de gustibus...
PaulGuru
29-04-2013, 12:32
Nel mio FT01 io di problemi di controllo di qualità non ne riscontro, verniciatura eccetera.
Bè solo perchè non si vedono non vuol dire che le differenze non ci siano ;)
Bè solo perchè non si vedono non vuol dire che le differenze non ci siano ;)Oppure, non ci sono e potresti aver torto.
PaulGuru
29-04-2013, 14:24
Oppure, non ci sono e potresti aver torto.
Innanzitutto non è verniciato a polvere e il trattamento dell'alluminio che non si avvicina nemmeno a quello Lian. Poi bisogna vedere se le superfici presentano differenze di ruvidità, se la verniciatura è uniforme attorno ai fori delle viti e se le griglie sono ben levigate, se le lastre siano o meno perfettamente planari e se sono finestrati ci sono diverse qualità di plexyglass con o senza guarnizione.
Innanzitutto quel modello non è verniciato a polvere, quindi stai già pur certo che la qualità è già inferiore, poi bisogna vedere se le superfici sono liscie uguali o qualcuna presenta differenze di ruvidità, se la verniciatura è uniforme attorno ai fori delle viti, se la planarità delle lastre, se presentano avvallamenti, se le levigature attorno alle griglie di aereazione è perfettamente liscia e come sono trattati le parti in secc e la parte frontale in alluminio.
O per te il materiale che sia secc o alluminio è sempre uguale per tutti.
Sono sicuro che possa essere stato levigato con un laser orbitale (verniciato a polvere lo è, internamente), per quanto non pertinente la cosa possa essere allo scopo di ficcarci dentro componenti di PC e minimizzare le vibrazioni e l'indesiderato ingresso di polvere. L'FT01 fa quanto sopra e finora non mi ci sono tagliato le dita sopra.
PaulGuru
29-04-2013, 14:34
Che tu possa ritenere queste cose inutili è già qualcosa di diverso, allo stesso modo in cui lo è una qualsiasi berlina di lusso nei confronti di una Panda.
Praticamente sei uno di quelli che pensano che i Lian Li non valgono il prezzo a cui vengono venduti.
Che tu possa ritenere queste cose inutili va anche bene, allo stesso modo in cui lo è una qualsiasi berlina di lusso nei confronti di una Panda.Non in quel modo, no. Direi più in termini di fissazione. Ma potrei sempre sbagliarmi, la cosa sembra ampiamente relativa.
A quanto pare, di SECC non ce n'è nell'FT01, è fatto d'alluminio. Non ho mai preso sul serio la denominazione "unibody" della casa madre perché il retro è chiaramente rivettato sul pezzo (unico, questo sì) che costituisce gli altri tre lati, ma entrambe queste parti sono d'alluminio come anche i supporti interni (esclusi gli ancoraggi delle unità 5.25 che sono di plastica).
maxmax80
29-04-2013, 16:39
Che tu possa ritenere queste cose inutili va anche bene, allo stesso modo in cui lo è una qualsiasi berlina di lusso nei confronti di una Panda.
praticamente per te i Lian Li non valgono il prezzo a cui vengono venduti.
esatto, i lian li sono sovraprezzati
PaulGuru
29-04-2013, 18:06
E' una tua opinione personale, per me il trattamento dell'alluminio della Lian è inarrivabile per nessun'altro case in alluminio.
Esteticamente preferisco il mio TJ08-E :) ma questo Corsair sembra molto interessante, con una miglior accessibilità interna. Sarebbe interessante capire come se la cava a livello di rumorosità e temperature.
DerRichter
29-04-2013, 20:44
Si quello è molto bello però non puoi paragonarlo al Corsair perchè a livello di dimensioni non è confrontabile, non c'è spazio in quel Silverstone, soprattutto se vuoi integrare un liquido e tutto con una differenza di 20€, mi pare più che equo.
No beh oddio, l'impianto a liquido (parlo di discreto, non l'all-in-one che va dappertutto) ci sta benissimo sul TJ08B-E, anche se devi fare due aggiustamenti piccini picciò. Concordo sullo spazio maggiore, ma anche le dimensioni esterne sono maggiori: tutto sta a cosa metti in cima alla lista delle priorità ;)
Concordo sullo spazio maggiore, ma anche le dimensioni esterne sono maggiori: tutto sta a cosa metti in cima alla lista delle priorità ;)
Effettivamente non avevo controllato le dimensioni ma siamo intorno ai 7 cm di lato in più se non ho visto male. Senza nulla togliere al 350D, con queste misure non lo avrei mai comprato e sarei andato direttamente su di un gradino comprando un mid-tower.
maxmax80
29-04-2013, 23:19
E' una tua opinione personale, per me il trattamento dell'alluminio della Lian è inarrivabile per nessun'altro case in alluminio.
è una tua opinione.
per me è assurdo che un case possa raggiungere certi prezzi con certe marche...
PaulGuru
29-04-2013, 23:44
è una tua opinione.
per me è assurdo che un case possa raggiungere certi prezzi con certe marche...
Ma questo vale per tutti i tipi di prodotti in questo mercato.
maxmax80
30-04-2013, 00:07
Ma questo vale per tutti i tipi di prodotti in questo mercato.
certo, ma specialmente per il settore case secondo me..
(lasciando perdere la truffa legalizzata della Western Digital post-alluvione ovviamente..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.