View Full Version : Lettura codici
Heretic Curse
26-04-2013, 20:41
Dopo essere giunto tutto contento oltre la metà del libro di python che sto seguendo, con il quale mi sono avvicinato alla programmazione, mi dico "Beh, mi sa che è ora di leggere un po' di vero codice, cosa vuoi che sia". Vado su freecode, tiro giù il codice di un giochetto sconosciuto, adonthell, e comincio a leggerlo. Esagerando diciamo che non ho capito proprio nulla :eek: Così mi sorgono un po' di domande:
1) Come potrei rendere la lettura il più efficiente e comprensibile possibile?
2) Secondo voi è sempre meglio leggere tutto il codice o solo le parti più interessanti? essendo la prima volta mi sa che leggerò tutto, ma volevo avere il vostro parere...
3) In definitiva, ha davvero senso seguire un libro per imparare un linguaggio, o è meglio cominciare fin da subito a leggere?
Magari inizia a leggere il codice di qualcosa di più facile, tipo il calcolo di aree, equazioni ecc... Che già leggere il codice di un gioco, per quanto semplice possa essere il gioco, può diventare complesso...
Poi ti consiglio di applicare anche quello che leggi, perchè leggerlo non basta mai: bisogna anche provare a fare le cose, solo così ti rendi conto se hai capito o no.
Chiaro che se stai leggendo il libro solo per avere una panoramica del linguaggio, questo è un altro discorso..
Non so poi quanto possa essere utile leggere il codice di altri programmatori: spesso la gente scrive a modo suo il programma e per un principiante può risultare difficile capire cosa fa un'istruzione.
Concentrati sugli esempi proposti dal libro..
L'uso di un editor adatto potrebbe fare la differenza. (Personalmente consiglio Sublime Text 2 :D)
Probabilmente un gioco nella sua interezza è troppo, considerando che copre diverse aree (grafica, interazione con l'utente, sonoro). Ti conviene imho coprire piccoli pezzi, ognuno dedicato alla risoluzione di un singolo, piccolo problema prima di masticare un progetto nella sua interezza.
Heretic Curse
26-04-2013, 21:02
Il fatto è che ho letto che per migliorare è pressocché necessario leggere codice altrui. Forse però ho sbagliato a sottovalutare quel giochetto...
Va beh grazie, allora finirò il libro. Almeno ora sembra che non sia inutile leggere libri per imparare. Forse dovrei anche applicare maggiormente ciò che leggo, visto che per ora mi sono limitato a risolvere gli esercizi.
In ogni caso, se qualcuno ha qualche codice da consigliarmi si faccia pure avanti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.