PDA

View Full Version : Mi potete spiegare del perchè queste foto in cosa sono diverse?

Monte Cristo
23-04-2013, 21:16
Una domanda che chi ne capisce di fotografia riterrà quasi blasfema eppure mi farebbe piacere che mi si spiegasse, ora vi linko due foto prese da google, una un po' vintage e l'altra normale come se ne vede su facebook o sui siti.

Mi spiegate esattamente a livello fotografico cosa cambia ed a cosa sono dovute le differenze visive? questo effetto vintage quasi distante da una parte.

ps. mi rendo conto che la domanda è strana,fatemi sapere se mi son spiegato:

foto1 (http://tylernicholas.com/wp-content/uploads/2013/02/02-Barry-Newman-in-Vanishing-Point.jpg)

foto2 (http://www.woonko.com/wp-content/uploads/2012/06/federica-nargi-vacanza-mare-caraibi-alessandro-matri-2012-facebook-1.jpg)

foto prese da google a pure esempio, non ho idea di chi siano.

ciop71
23-04-2013, 23:39
La prima sembra fatta con una fotocamera di un cellulare di 10 anni fa o è una pessima scansione di una foto a pellicola, la seconda con un cellulare o compatta contemporanei.

robsam
24-04-2013, 12:47
La foto del tipo che salta potrebbe essere un fermo immagine di una pellicola degli anni '70 (e il tizio potrebbe essere proprio Barry Newman :D ), un fermo immagine preso ad arte : l'inclinazione dell'attore e dell'orizzonte non sono casuali, il "tipo di colore" che vedi non è un effetto vintage, è che avrà veramente 40 anni !

L'altra foto potrebbe essere un'autoscatto fatto con una buona compatta, anche se primo piano e sfondo paiono a fuoco, l'esposizione è fin troppo bellina, il taglio sembra troppo precisino, e pure i due tizi .. e quindi potrebbe anche essere un'immagine pubblicitaria.

La prima ha certamente una dinamica che la seconda non ha, e sicuramente anche uno scopo diverso (e quindi potenzialmente anche un target totalmente diverso).

imho ovviamente

Monte Cristo
24-04-2013, 14:47
La prima sembra fatta con una fotocamera di un cellulare di 10 anni fa o è una pessima scansione di una foto a pellicola, la seconda con un cellulare o compatta contemporanei.
Si è proveniente da un film vanishing point del 1971.

sinceramente, la domanda "Mi potete spiegare del perchè queste foto in cosa sono diverse? " risulta blasfema, in primis, a qualsiasi cultore della lingua italiana...
:) ;)

è un contorsionismo verbale degno del miglior Fantozzi.
:D
Sai che hai ragione, non ci ho fatto caso ma probabilmente ho iniziato con una costruzione e ho finito con un'altra :asd:

La foto del tipo che salta potrebbe essere un fermo immagine di una pellicola degli anni '70 (e il tizio potrebbe essere proprio Barry Newman :D ), un fermo immagine preso ad arte : l'inclinazione dell'attore e dell'orizzonte non sono casuali, il "tipo di colore" che vedi non è un effetto vintage, è che avrà veramente 40 anni !

L'altra foto potrebbe essere un'autoscatto fatto con una buona compatta, anche se primo piano e sfondo paiono a fuoco, l'esposizione è fin troppo bellina, il taglio sembra troppo precisino, e pure i due tizi .. e quindi potrebbe anche essere un'immagine pubblicitaria.

La prima ha certamente una dinamica che la seconda non ha, e sicuramente anche uno scopo diverso (e quindi potenzialmente anche un target totalmente diverso).

imho ovviamente
Ma quell'effetto di colori che si vede nella prima immagine è ottenibile in qualche modo facendo delle foto anche attualmente?

Giusto per dare un effeto vintage romantico d'altri tempi alle proprie foto.

sharry
24-04-2013, 22:49
Serve un lavoro in Photoshop dopo... Ciò che, alla fine, fanno le app per iPod: applicare effetti e regolazioni in successione, dopo la foto ;)

robsam
26-04-2013, 13:11
Ma quell'effetto di colori che si vede nella prima immagine è ottenibile in qualche modo facendo delle foto anche attualmente?

Giusto per dare un effeto vintage romantico d'altri tempi alle proprie foto.

Lo puoi ottenere in molti modi , dipende da quello che usi per fotografare e se ti interessa ottenere questo effetto sin dall'origine, ad esempio montando un obiettivo di plasticaccia sulla reflex digitale, o se preferisci ottenerlo in post con un maggiore controllo sui vari parametri.

Se provi a cercare su google "effetto lomo con photoshop" , o anche "effetto lomo con gimp", "effetto vintage con gimp" ... trovi parecchie guide.

Se ti interessa la pellicola ci sentiamo in PM ;)

accom05
30-05-2013, 11:03
cambia 1 la condizione di ripresa, 2 l'attrezzatura, 3 il modo in cui è stata riprodotta