PDA

View Full Version : E' un NAS quello che mi serve?

bostvo
23-04-2013, 10:56
1 Mac + 2 Windows + WD TV Live.

Mi serve un apparecchio collegato via rete sul quale fare il backup dei computer e tenerci su tutti i file multimediali da tenere in condivisione tra tutti gli utenti.
Se poi potesse anche scaricare dal p2p mentre il pc è spento sarebbe perfetto.

E' un NAS che mi serve?
E' difficile da usare/configurare?

Consigliate un modello?

gd350turbo
23-04-2013, 11:00
1 Mac + 2 Windows + WD TV Live.

Mi serve un apparecchio collegato via rete sul quale fare il backup dei computer e tenerci su tutti i file multimediali da tenere in condivisione tra tutti gli utenti.
Se poi potesse anche scaricare dal p2p mentre il pc è spento sarebbe perfetto.

E' un NAS che mi serve?
E' difficile da usare/configurare?

Consigliate un modello?

Si, esattamente quello...

Ci sono tanti modelli, devi vedere tu in base alla quantità di dati che devi memorizzare ed altre funzioni quale fa al caso tuo...
Di marche note cè la QNAP e la SYNOLOGY

fabiusmax
23-04-2013, 12:08
Il mio consiglio è di dare un occhio anche al WD MyBook Live. Facile installazione ed utilizzo ha parecchie funzionalità che lo hanno reso un NAS economico, molto adatto all'utilizzo di tutti giorni (dal backup al multimediale) e, non ultimo, compatibile con tutte le piattaforme e sistemi operativi da te elencati.
Prodotti come QNAP e Synology (attento QNAP perché ultimamente in giro ho visto sta avendo non pochi problemi con Mac OSX) sono un altro livello con altri/alti prezzi. Trovano la loro massima espressione solo con una buona conoscenza del settore e tecnologie annesse. Ovvio non si tratta di lanciare razzi sulla luna quindi nulla di complicatissimo. Anzi, se hai un pò di tempo per studiarti qualche tutorial e imparare qualcosa di nuovo in quest'ambito si possono aprire tanti orizzonti ed idee sulla tua idea di NAS.

Rox_Pao
23-04-2013, 13:55
Mi iscrivo alla discussione perchè anch'io ho le stesse esigenze :D

Bulz rulez
23-04-2013, 14:18
Stavo per aprire una discussione identica quando ho visto questa!!

La mia situazione è la seguente.
PC casalingo con hdd 3tb per dati multimediali/backup iso giochi (+ hdd 320gb per O.S. e dati vari)
Stavo valutando inizialmente di acquistare un secondo HDD 3tb da mettere in RAID1 quando invece è scattata l'idea di un hdd di rete.

Ho considerato il Mybook Live ma il grande limite è imho dato dall'assenza di ulteriore interfaccia, anche solo una usb 2.0!!

esiste qualcosa di analogo ma con la doppia connessione come da me richiesto?

domanda forse demenziale, ma gli hd di rete sono visibili semplicemente da "risorse di rete" vero? accesso diretto senza driver vari ed eventuali??

Parnas72
23-04-2013, 19:26
Stavo per aprire una discussione identica quando ho visto questa!!Guardate che c'è già un thread in evidenza per la scelta del NAS.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991

bostvo
23-04-2013, 20:33
Bello il wd mybook live.

Peccato non abbia anche una USB.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

BoTz
23-04-2013, 20:38
Il WD MyBook Live è fantastico!
Funziona perfettamente con windows, osx, tv e si può destinare una parte di memoria a timemacchine.
Se collegatto via ethernet a 1G rende inutile una porta usb 2.0.
Le prestazioni in scrittura sono appena il 3/6% in meno rispetto a modelli più blasonati ( ts112, ts-212, ts412, ds-413j)

emerson120
23-04-2013, 22:33
...se non vuoi avere problemi , alte prestazioni, un' ottima community, un' interfaccia semplice ed efficace programmi stile torrent, emule, jd vai su qnap o synology e per le tue esigenze , basta pure un entry level .
Non arrivi a 150 escluso hd

Rox_Pao
24-04-2013, 11:13
...se non vuoi avere problemi , alte prestazioni, un' ottima community, un' interfaccia semplice ed efficace programmi stile torrent, emule, jd vai su qnap o synology e per le tue esigenze , basta pure un entry level .
Non arrivi a 150 escluso hd

Per qnap e synology come entry level cosa consigli? Magari anche sull'usato.
Io ho già due HD da 500 gb, sono sufficienti?

emerson120
25-04-2013, 19:39
...non voglio sembrare scortese se ti dico di andare sui rispettivi siti e darci un'occhiata perche' magari trovi quello piu' adatto alle tue esigenze economiche e di utilizzo.
Per quanto riguarda i tuoi hd e' lo stesso discorso fatto prima.
Vanno bene se a te bastano 2 HD da 500gb;)

Io ho un entry level della qnap e per le mie esigenze ( backup, sincronizzazioni, scarico files ) va piu' che bene;)

ildora
25-04-2013, 20:41
io mi trovo bene con il Buffalo linkstation da 2T

pablito7179
05-05-2013, 09:13
Ciao, vorrei un consiglio, ho un router netgar dg2200,vorrei collegarci un nas (se questo mi serve) dove attacare un hard disk per vederlo in rete e usarne i file, visto che la porta USB del router mi a creato solo problemi con un hard disk da 2,5 da 500.
Mi ero imbattuto casualmente in commenti positivissimi sul synology station 2 ma il prezzo è sui 80 euro, allora vorrei risparmiare qualcosa se c'è

Inviato con il mio nexus 7 ma felice possessore anche di un alcatel 997d

kid82
07-05-2013, 14:55

Io mi trovo nella tua stessa situazione e tra le due marche avrei scelto il Synology anche perchè ha la ventola leggermente più grande rispetto ai modelli Qnap, quindi dovrebbe essere un po' più silenzioso.
Come funzionalità ormai sono completi entrambi e comunque piuttosto simili: insomma comunque si casca va bene.
Ti consiglio di provare le demo dei rispettivi sistemi operativi per vedere quale ti piace di più.

san80d
07-05-2013, 15:19

Io mi trovo nella tua stessa situazione e tra le due marche avrei scelto il Synology anche perchè ha la ventola leggermente più grande rispetto ai modelli Qnap, quindi dovrebbe essere un po' più silenzioso.
Come funzionalità ormai sono completi entrambi e comunque piuttosto simili: insomma comunque si casca va bene.
Ti consiglio di provare le demo dei rispettivi sistemi operativi per vedere quale ti piace di più.

Potreste dare un'occhiata a questo nuovo modello synology http://www.dday.it/redazione/9388/Synology-DS213J-il-NAS-da-150-euro.html