PDA

View Full Version : Mount July: i filtri ottici che mimano Instagram sulle reflex

Redazione di Hardware Upg
22-04-2013, 15:21
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/mount-july-i-filtri-ottici-che-mimano-instagram-sulle-reflex_46752.html

Mount July Filters nascono dall'idea di portare il look&feel delle immagini scattate con Instagram sulle fotocamere a ottica intercambiabile con dei filtri ottici colorati

Click sul link per visualizzare la notizia.

threnino
22-04-2013, 16:05
Uno spende 700-800 euro per avere una macchina decente ed una bella lente per poi pasticciare le foto come se fossero fatte da un cellulare? :rolleyes:
A mio modestissimo parere, l'uso dei filtri è troppo sopravvalutato e inflazionato, complice il fatto che è alla portata di tutti...

]Rik`[
22-04-2013, 16:20
solo una domanda: PERCHE'!?!

aoaces
22-04-2013, 16:21
Uno spende 700-800 euro per avere una macchina decente ed una bella lente per poi pasticciare le foto come se fossero fatte da un cellulare? :rolleyes:
A mio modestissimo parere, l'uso dei filtri è troppo sopravvalutato e inflazionato, complice il fatto che è alla portata di tutti...

Ogni tanto va bene, per essere un poco più creativi.
L'importante è non esagerare andanto poi a snaturalizzare la foto.

]Rik`[
22-04-2013, 16:30
creativi applicando uno dei due/tre filtri che ti dà un'app di default?

threnino
22-04-2013, 16:32
Ogni tanto va bene, per essere un poco più creativi.
L'importante è non esagerare andanto poi a snaturalizzare la foto.

Condivido, in particolarissime circostanze può dare un qualcosa in più alla foto, aggiungere più profondità al messaggio che si vuole trasmettere, ciò non toglie che il messaggio ci deve essere già prima e al massimo viene valorizzato.
Non è che prendo la foto della mia colazione con i biscotti sbriciolati, la faccio diventare psichedelica e diventa artistica...

demon77
22-04-2013, 16:35
Al di là del discorso filtro si filtro no.. e foto artistica o meno..

Ma per quale assurdo motivo dovrei comprare dei dischi di vetro quando posso fare meglio con photoshop dopo???

flapane
22-04-2013, 17:04
Rik`[;39370802']solo una domanda: PERCHE'!?!

Affinchè le ragazzine di giurisprudenza e scienze della comunicazione con Hogan, borsa firmata e reflex ultimo modello (rigorosamente con 18-55) possano comprarli.
Si produce ciò che il mercato chiede. Si produce principalmente per guadagnare.

]Rik`[
22-04-2013, 19:57
Affinchè le ragazzine di giurisprudenza e scienze della comunicazione con Hogan, borsa firmata e reflex ultimo modello (rigorosamente con 18-55) possano comprarli.

sapevo già questa risposta ma la domanda mi è uscita ugualmente :asd:
prepariamoci ad un'ondata di foto instagram style in hd! :asd:

Zenida
22-04-2013, 22:18

Ma per quale assurdo motivo dovrei comprare dei dischi di vetro quando posso fare meglio con photoshop dopo???

Infatti credo proprio che gli scatti mostrati in questo articolo siano ritoccati, visto che lo scatto con filtro e quello senza sono praticamente uguali... e dato che le foto con instagram e simili sono effetti applicati in "post produzione" e quindi senza filtri fisici, non vedo il motivo per cui doversi portare dietro accessori extra quando si può ottenere un risultato identico successivamente.

Almeno se non li usi puoi scattare le foto al naturale e poi decidere cosa fare, mentre usando il filtro poi sei costretto a tenertela così com'è.

Per finire mi accodo a chi dice che applicare forti contrasti, colori psichedelici, lomo, e tutto il carroccio di effetti vari non rende di certo la foto più figa in ogni caso -.-

djfix13
22-04-2013, 22:24
usare un filtro del genere su una reflex che ho acquistato dopo molto tempo (perchè costa), per fare delle foto migliori di una compattina e che rispecchi il più possibile i colori reali...beh è demenza...al massimo ci facevo una post elaborazione...

Korn
23-04-2013, 07:07
instagram riproduce vecchie macchine e trucchi analogici che sono state sostituite dal digitale che ora è costretto a imitarle, che cortocircuito :D

gianluca.f
23-04-2013, 07:36
instagram riproduce vecchie macchine e trucchi analogici che sono state sostituite dal digitale che ora è costretto a imitarle, che cortocircuito :D

continuo a pensare che imitare i difetti del passato sia sciocco...ma a quanto pare continuo a sbagliarmi.

roccia1234
23-04-2013, 07:37

This :asd:

Infatti, è proprio qua il "fulcro" della situazione.
I filtri instagram sono tutta roba applicata in postproduzione... per quale assurdo motivo dovrei spendere soldi per dei filtri reali, quando posso ottenere lo stesso effetto con un minimo di postproduzione (scommetto di saranno una marea di plugin o tutorial), con enormi vantaggi nella flessibilità d'uso e con la possibilità di avere sia la foto "liscia" che "filtrata" ?

Capirei se si scattasse a pellicola, ma col digitale gli unici filtri ancora utili sono il pola, gli ND (incolori in tutte le loro varianti) e i filtri uv/protector. Fine. Tutto il resto conviene di gran lunga farlo in PP, compreso "instagrammare" le foto... se proprio non se ne può fare a meno.

roccia1234
23-04-2013, 07:39

Se voglio un'aspetto "old style", preferisco uscire con le mie FE ed F3 caricate con dei rulli b/n.

Korn
23-04-2013, 08:23
giusto! :)

frankie
23-04-2013, 08:23
Non mi interessano finchè non li faranno in 72 e 77 :o

Cappej
23-04-2013, 10:13

:ave: :ave: :ave: