PDA

View Full Version : Usb pigre

thenightfly
22-04-2013, 07:43
Salve!
Ho acquistato da poco un pc (desktop) usato (AMD Phenom, 4gb ram) sul quale ho installato Windows 7 SP1.
Ho notato che tutte le usb, le 4 frontali e le 8 posteriori sono "pigre" nel senso che le periferiche (svariate pendrive e hd esterni) non vengono riconosciute quasi mai al primo tentativo e devo staccarle e riattaccarle numerose volte prima di "vederle".
Inoltre, quando le riconosce, non parte mai l'autoplay sebbene sia correttamente settato.
Potrebbe essere un problema dei driver usb di win7 o addirittura un problema hardware?

Eress
22-04-2013, 09:11
Potrebbe anche essere un problema di scarsa alimentazione. Driver non credo altrimenti non te le riconoscerebbe mai.

tallines
22-04-2013, 11:08
Ho acquistato da poco un pc (desktop) usato (AMD Phenom, 4gb ram) ..........................le periferiche (svariate pendrive e hd esterni) non vengono riconosciute quasi mai al primo tentativo e devo staccarle e riattaccarle numerose volte prima di "vederle".
Inoltre, quando le riconosce, non parte mai l'autoplay sebbene sia correttamente settato.
Potrebbe essere un problema dei driver usb di win7 o addirittura un problema hardware?

Il desktop quanto recente è ? 2 anni 4 anni o............?

Se ti crea questi problemi sembra più un problema hardware .

Io farei cointrollare comunque gli attacchi usb che siano ben fissati .

aled1974
22-04-2013, 20:53
la controprova che sia un problema hardware la puoi fare scaricando, masterizzando ed avviando una distro linux in modalità live (senza installare nulla :read:)

se anche con essa le porte usb fanno i capricci allora o dipende dalla scheda madre o dall'alimentatore, comunque qualcosa a livello hardware

se invece le porte usb funzionano perfettamente senza inceppamenti allora è qualcosa legato ai driver dentro win7. Il primo passo è la reinstallazione dei driver della mobo avendo cura di prenderli dai siti dei produttori dei chipset invece che dal sito della mobo, in quanto sicuramente obsoleti ;)

ciao ciao

thenightfly
24-04-2013, 23:55
Giusto!
Ho un paio di distro live Knoppix.. proverò così escludo il problema hardware!
Grazie a tutti per le risposte

thenightfly
25-04-2013, 07:03
Fatta la prova con Linux e in effetti funzionano benissimo quindi è solo un problema di Win7.. cosa potrei fare/aggiornare?

Eress
25-04-2013, 07:31
Dai un'occhiata qui, magari hai qualche impostazione da cambiare nel risparmio energia.

http://support.microsoft.com/kb/953367/it

aled1974
26-04-2013, 08:25
oppure se non risolvi con il risparmio energetico, come ti dicevo prima, andando a cercare i driver più recenti per il chipset della tua mobo ;)

ciao ciao

tallines
26-04-2013, 13:42
Fatta la prova con Linux e in effetti funzionano benissimo quindi è solo un problema di Win7.. cosa potrei fare/aggiornare?

Linux gestisce le periferiche in modo differente rispetto a windows, perchè lavora in maniera diversa .

Se per ipotesi c'è un piccolissimo problema hardware, sembrerà strano ma è cosi, linux lo risolve, windows no .

O è un problema di lettere che windows non riesce a gestire e linux si .

Prova Usb deview (http://www.pianetatech.it/software/utility/usbdeview-2-10-gestione-porte-usb.html) .