PDA

View Full Version : problemi amd 7850

baarzo
21-04-2013, 19:22
buongiorno ho da tempo (da quando l'ho comprato) un problema con la scheda video.
innanzi tutto vi elenco i componenti del mio pc:

-amd FX-4100 4 core 3.6GHz bulldozer Black edition AM3+ Box
-MB ASROCK 960GM-GS3 FX
-Dimm 4Gb DDR3 1333 Kingstone
-HD 500Gb 7200rpm S-ATA3 Seagate Barracuda 16Mb
-Alimentatore ATX 520W techsolo CI520 80plus
-VGA Sapphire AMD Radeon HD7850 2Gb GDDR5

SO_ windows 7 65bit professional

il problema che riscontro e che giocando, sopratutto a battlefield 3 dopo un po' (1 min oppure 2 ore, quindi abbastanza a caso) il gioco crasha (si blocca lo schermo e si sente l'audio ripetersi continuamente) e tornando a windows mi compare la scritta:

"il driver AMD ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"

monitorando l'utilizzo della GPU e le temperature della scheda video, con "msi afterburne" la scheda video non supera i 55°-57° mentre quello che noto è che appena l'utilizzo della GPU sale al 99% il gioco crasha (o meglio la scheda video crasha).

cosa ho già provato a fare:
-ho installato diversi driver della scheda video, quelli vecchi, quelli nuovi e quelli beta utilizzando driver sweeper per cancellare i driver precedenti
-ho provato a giocare con app booster 2.0 attivato per ridurre i programmi attivi al minimo mentre gioco
-ho messo al minimo la risoluzione del gioco e ho provato anche risoluzione dello schermo differenti
-ho provato ad utilizzare il programma di amd "AMD vision engine control center" che ha un apposita sezione di overlocking della scheda video, ma è automatica, devo solo premere un bottone, non so cosa faccia di preciso per overlockare la scheda

nonostante tutte queste cose (forse inutili :D ) non ho mai risolto il problema.

il pc l'ho preso nuovo a novembre, il gioco è originale, windows pure.

ho avuto problemi anche giocando a mass effect 3 ma succedeva raramente e sopratutto dopo ore di gioco.

raramente il crash sfocia in un blue screen

non so cosa fare, avete consigli o sapete di altri casi del genere

grazie anticipatamente

baarzo
23-04-2013, 12:20
up

focuswrc
26-04-2013, 21:12
potresti provare con la funzione di overclocking per abbassare leggermente le frequenze, se vedi che il problema sparisce, forse è il caso di chiedere la sostituzione della scheda video. ciao

baarzo
29-07-2013, 14:10
ciao allora dopo molto tempo ho risolto il problema, ho meglio ho capito quale era!!!

ho portato il pc in assistenza e li oltre a ripulire un po' il pc da software inutili non hanno fatto niente perchè il pc funzionava correttamente, anche a risoluzione ultra battlefield 3 funzionava senza che la scheda video crashasse.

poi portandolo a casa il problema si è ripresentato, ma ho notato che al tatto il lato verso la parete era abbastanza caldo, quindi spostando il pc dal muro il problema si è quasi del tutto risolto, mi crasha ogni tanto dopo ore di gioco.

quindi il problema era solo la poca areazione del case e a quanto pare c'è un blocco automatico della scheda video appena le temperature iniziano a salire (per qst motivo non notavo mai un surriscaldamento della scheda quando monitoravo le temperature)

spero di esservi stato utile

baarzo

baarzo
07-11-2013, 08:51
scusate riapro la discussione, il problema persiste ancora, inizialmente pensavo fosse un problema di temperatura, ma anche con case aperto il problema si ripresenta, ormai è quasi un anno che ci sono dietro a questo problema.

quindi mi sorgono 2 domande, ho qualche componente del pc che non è performante come deve?

oppure può essere che ho un problema di alimentazione proprio da presa elettrica a pc, visto che nel negozio funzionava perfettamente? (nel caso come verifico ciò)

grazie