View Full Version : Problema server con CentOS (Minecraft)
akiller798
21-04-2013, 12:50
Ciao a tutti! Ho recentemente comprato un server da Cloudup a poco perché avevo ricevuto un coupon da 15€. Ho scelto CentOS perché costava meno. Ho poca esperienza da terminale Linux ma con diversi Tutorial che ho trovato in rete sono riuscito a configurarlo. Il problema è che il gioco (dal mio pc) dice che non trova il server, come se l' IP inserito non esistesse.
Come devo fare?? Il problema non credo sia mio, visto che con un server di prova con Windows Server 2012 tutto funzionava alla perfezione... Non mi va di aver buttato un coupon da 15€ così.. Chi sa come posso risolvere?? Se avete esperienza anche in server Minecraft sarebbe meglio!!!
Vi dico che nel server ho installato Java, scaricati i file necessari del server e avviato il programma dedicando quasi tutta la RAM (1GB)
Ciao a tutti! Ho recentemente comprato un server da Cloudup a poco perché avevo ricevuto un coupon da 15€. Ho scelto CentOS perché costava meno. Ho poca esperienza da terminale Linux ma con diversi Tutorial che ho trovato in rete sono riuscito a configurarlo. Il problema è che il gioco (dal mio pc) dice che non trova il server, come se l' IP inserito non esistesse.
Come devo fare?? Il problema non credo sia mio, visto che con un server di prova con Windows Server 2012 tutto funzionava alla perfezione... Non mi va di aver buttato un coupon da 15€ così.. Chi sa come posso risolvere?? Se avete esperienza anche in server Minecraft sarebbe meglio!!!
Vi dico che nel server ho installato Java, scaricati i file necessari del server e avviato il programma dedicando quasi tutta la RAM (1GB)
Ciao!
Sei stato un pò scarno di informazioni, ma proviamo a darti una mano ugualmente :)
A naso partirei cercando di capire che porte usa il server di minecraft e controllerei se il firewall di centos (iptables) le blocca.
Tasslehoff
22-04-2013, 01:46
Quoto lancia un "netstat -anp | grep LISTEN" e guarda se il processo di Minecraft (lo vedi nell'ultima colonna che indica il PID) è in ascolto su quale interfaccia e quale porta.
A quel punto lancia "iptables -L -n -v" per vedere se la comunicazione verso quella interfaccia su quella porta risulta filtrata
akiller798
24-04-2013, 15:09
scusate la mia ignoranza in ambito Linux ma la mia esperienza in terminali Linux è molto ma molto scarsa e le mie conoscenze su CentOS sono molto poche... potete dirmi cosa devo fare di preciso?? Magari dicendomi un po' dettagliatamente i comandi da usare?? Grazie MILLE
dudanken
24-04-2013, 16:47
scusate la mia ignoranza in ambito Linux ma la mia esperienza in terminali Linux è molto ma molto scarsa e le mie conoscenze su CentOS sono molto poche... potete dirmi cosa devo fare di preciso?? Magari dicendomi un po' dettagliatamente i comandi da usare?? Grazie MILLE
Per fare una prova al volo collegati come root al server che hai comprato, come sei nella shelle digita questo comando
service iptables stop
Prova a vedere se cosi' ti funziona, nel caso devi poi editare il file
/etc/sysconfig/iptables
ed aggiungere 2 righe come queste
-A INPUT -p tcp -m tcp --dport 25565 -j ACCEPT
-A INPUT -p tcp -m udp --dport 25565 -j ACCEPT
fatto cio' salva il file e fai ripartire il servizio digitando service iptables start
controlla e vedi se va, se non va' bisogna indagare piu' a fondo.
Per fare una prova al volo collegati come root al server che hai comprato, come sei nella shelle digita questo comando
service iptables stop
/etc/sysconfig/iptables
fatto cio' salva il file e fai ripartire il servizio digitando service iptables start
Magari già che c'è può anche dirci la password di root e l'ip del server :D
dudanken
24-04-2013, 17:09
Magari già che c'è può anche dirci la password di root e l'ip del server :D
:D volevo essere il piu' chiaro possibile
akiller798
25-04-2013, 19:05
service iptables stop
/etc/sysconfig/iptables
Grazie mille!! Ho risolto! Ho fatto "service iptables stop" ed è partito... ma una cosa... praticamente con questo comando ho disattivato il Firewall?? ma non è un po' pericoloso tenere un server "scoperto"? secondo te è meglio che apro le porte e poi lo riattivo??
malatodihardware
25-04-2013, 22:05
praticamente con questo comando ho disattivato il Firewall?? ma non è un po' pericoloso tenere un server "scoperto"? secondo te è meglio che apro le porte e poi lo riattivo??Direi proprio di sì, visto che è anche esposto direttamente sul web.. ;)
dudanken
26-04-2013, 10:59
Grazie mille!! Ho risolto! Ho fatto "service iptables stop" ed è partito... ma una cosa... praticamente con questo comando ho disattivato il Firewall?? ma non è un po' pericoloso tenere un server "scoperto"? secondo te è meglio che apro le porte e poi lo riattivo??
non e' che ti conviene DEVI! :D ti ho postato le righe da aggiungere al file /etc/sysconfig/iptables usale a prova
No assolutamente..cosa dici..anzi per cortesia mi dici anche l'ip del server e la password di root ? :D
non e' che ti conviene DEVI! :D ti ho postato le righe da aggiungere al file /etc/sysconfig/iptables usale a prova
Se mi posso permettere, piuttosto che lavorare di iptables a mano, consiglierei di installare shorewall per queste necessità.
Si configura più agilmente di shorewall, e se si deve fare modifiche si sa cosa si ha toccato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.