PDA

View Full Version : creare un programma professionale

fulmine spagnolo
20-04-2013, 01:07
Salve a tutti ,spero che la mia non sia una domanda stupida

Guardando un pò in giro per la rete ,mi sembra che non ho trovato una guida o cmq qualcosa a riguardo

facciamo finta che io conosco il c-c++ java e compagnia bella

conosco il codice ecc,,,,

se io oggi volessi cominciare a creare un programma professionale facciamo come per esempio un programma come cd burner xp ,o meglio ancora Nero

è un programma che interagisce con l'hardware

avendo di base la sintassi del c++ ecc

cosa dovrei sapere d'altro come mi dovrei comportare per scrivere un programma di questo tipo ?

altro esempio :vorrei creare un programma come utorrent ,qui se ne vanno altri fattori diversi ,interagire con la rete e altre cose che onestamente non comprendo

ecco la mia domanda ,su internet non ci sono queste spiegazioni

passiamo alla grafica di un programma
non è propio come creare la grafica di un sito
quale linguaggio si usa ?
lo stesso che si usa per creare il programma ?
un software grafico le puo fare ?
ecco i mei dubbi

fatemi capire

grazie a tutti

mistergks
20-04-2013, 16:04
Salve a tutti ,spero che la mia non sia una domanda stupida

Guardando un pò in giro per la rete ,mi sembra che non ho trovato una guida o cmq qualcosa a riguardo

facciamo finta che io conosco il c-c++ java e compagnia bella

conosco il codice ecc,,,,

se io oggi volessi cominciare a creare un programma professionale facciamo come per esempio un programma come cd burner xp ,o meglio ancora Nero

è un programma che interagisce con l'hardware

avendo di base la sintassi del c++ ecc

cosa dovrei sapere d'altro come mi dovrei comportare per scrivere un programma di questo tipo ?

altro esempio :vorrei creare un programma come utorrent ,qui se ne vanno altri fattori diversi ,interagire con la rete e altre cose che onestamente non comprendo

ecco la mia domanda ,su internet non ci sono queste spiegazioni

passiamo alla grafica di un programma
non è propio come creare la grafica di un sito
quale linguaggio si usa ?
lo stesso che si usa per creare il programma ?
un software grafico le puo fare ?
ecco i mei dubbi

fatemi capire

grazie a tutti

Per quel che so io.... puoi farlo con java c++ e tanti altri.... devi programmare la parte logica e poi la grafica per mezzo di librerie grafiche!
Aspetta delucidazioni dai piu esperti!

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

mt94
28-04-2013, 19:47
Ai tuoi dubbi ne aggiungo altri :D

Dipende dal linguaggio che vuoi utilizzare.

Per sviluppare un software professionale, prima di tutto devi avere un idea, sviluppare uno schema di come il programma interagisce con i vari componenti ( banalmente, lo schemino del tipo utente -> carica file ect... ), poi in base alle tue esigenze, scegliere il linguaggio piu adatto.

Esempio, il tuo software girerà solo su windows? Scegli C, C# o C++
Vuoi farlo girare dappertutto? Scegli Java, Python o altri

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, quasi tutti i linguaggi hanno le librerie apposite, ad esempio Java possiede Swing e AWT (antiquata), windows possiede le API del sistema, come le directx.

In conclusione, per sviluppare un programma professionale o non, bisogna prima stilare la lista della "spesa" delle conoscienze e passare alla parte pratica ;)