View Full Version : Distanza dalla centrale e portante
arch1989
19-04-2013, 16:10
Vorrei farmi chiarire una volta per tutte un concetto così mi metto l'anima in pace :D . Se la mia centrale è abilitata al 20M ma io, secondo il sito della telecom, sono coperto solo da una 7M (senza neppure la possibilità di attivare la internet play tra l'altro che è la cosa che più mi interesserebbe abbassare il ping) non posso sperare in qualcosa di migliore, giusto? neanche con upgrade della centrale? perchè ci sarebbe sempre il vincolo della distanza?
Ho letto che stanno iniziando a installare dei cabinet che collegati alla centrale con fibre ottiche in qualche modo funzionerebbero da centrali loro stessi e la distanza si accorcerebbe ma non abitando in un comune particolarmente grande dubito che possa arrivare presto questa tecnologia :rolleyes:
grazie a chi possa chiarirmi le idee :)
Non è detto che la 20mega non sia vendibile a causa della distanza, credo che Telecom si basi su diversi parametri....
Per quanto riguarda la VDSL, segui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
arch1989
19-04-2013, 20:55
Non è detto che la 20mega non sia vendibile a causa della distanza, credo che Telecom si basi su diversi parametri....
Per quanto riguarda la VDSL, segui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
Ah, pensavo fosse la distanza il parametro di vendibilità, perchè ho notato nel mio paese che quelli vicini alla centrale, nel raggio di un km, hanno la possibilità di attivare la 20M e gli altri no. Io ho la possibilità di attivare la 20M solo con infostrada, però ho 40db di attenuazione quindi penso avrei problemi giusto? oppure il percorso in ULL infostrada cambia rispetto ad Alice?
Ah, pensavo fosse la distanza il parametro di vendibilità, perchè ho notato nel mio paese che quelli vicini alla centrale, nel raggio di un km, hanno la possibilità di attivare la 20M e gli altri no. Io ho la possibilità di attivare la 20M solo con infostrada, però ho 40db di attenuazione quindi penso avrei problemi giusto? oppure il percorso in ULL infostrada cambia rispetto ad Alice?
Se sei fortunato ti potrebbe arrivare a 10 mega, ma probabilmente non ti arriverà a più di 6-8.
Ma per alice non era [centrale ATM]<=>[solo 7 mega] e [centrale ETH]=>[fino a 20 mega entro ~1.5km, fino a 10 altrimenti]?
CatSitway
20-04-2013, 10:13
mah non è detto, sono pochissimi i casi dove attivano oltre i 7 mega su atm per il semplice fatto che la banda è quella che è e tendono a saturarsi in un attimo, mentre per >1.5km l'avevo sentita pure io ma stranamente io che sono a poco più di 2km ce l'ho attiva e secondo il sito attivabile.
arch1989
20-04-2013, 11:02
Ma la mia centrale è abilitata fino ai 20M ethernet, o almeno penso, perchè sebbene 4 siti diversi dicano che sono agganciato a quella centrale mi pare strano avere un profilo da 40db in attenuazione stando a 1.3/1.4km dalla stessa che risulta appunto qualificata per i 20M ethernet. E sono sicuro che nel luogo indicato ci sia una centrale perchè fuori ci sono sempre i camioncini della telecom e conoscevo un tecnico che lavorava lì. Può essere forse che in realtà sono agganciato a un'altra centrale più lontana? nel caso non si potrebbe chiedere il cambio, no vero? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.