PDA

View Full Version : Tablet Windows 8? Presto venduti a circa 200 Dollari, parola di Intel

Redazione di Hardware Upg
17-04-2013, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/tablet-windows-8-presto-venduti-a-circa-200-dollari-parola-di-intel_46691.html

In base alle dichiarazioni di Paul Otellini, CEO di Intel, assisteremo molto presto a un taglio drastico di prezzo per i dispositivi touch basati su Windows 8 e architettura Intel

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
17-04-2013, 16:05
mamma mia quante STRO..E in poche righe ...

Vabbè adesso mi vendo subito l'ipad che dopo l'estate ci saranno i 4 core intel con 2GB di RAM, disco da 128 e modulo 4G e display da 7" a meno di 300Euro :asd:

devil_mcry
17-04-2013, 16:50
Ma era chiaro che hanno sbagliato il target di prezzo.
Attualmente un tablet da 10 pollici con win8 o rt costa 500 euro, troppo se si pensa che le controparti android partono da 300.

Io ho preso un tablet android perchè in quella fascia di prezzo windows non esiste, se c'era probabilmente lo avrei preso perchè effettivamente come OS è migliore.
Lo store deve ancora crescere certo lo sappiamo tutti.

però il punto è che i tablet android sono anche i peggiori di fatto come OS

parlando dello store, è vero che il market di w8 è ridicolo numericamente parlando, ma su android molte app sono in realtà da smartphone, tanto è vero che alla fine dalla divisione netta phone-tablet, passando per l'installazione delle app phone su HC, si è arrivati a un'interfaccia ibrida e probabilmente alla fusione completa dei due sys in uno realmente unico

chi ha avuto esperienza su tab. HC si ricorderà benissimo che le app per tab erano pochissimi, la scelta di permettere l'installazione di quelle per smartphone fu dettata probabilmente dal fatto che non ne venivano sviluppate

Phoenix Fire
17-04-2013, 17:05
però il punto è che i tablet android sono anche i peggiori di fatto come OS

parlando dello store, è vero che il market di w8 è ridicolo numericamente parlando, ma su android molte app sono in realtà da smartphone, tanto è vero che alla fine dalla divisione netta phone-tablet, passando per l'installazione delle app phone su HC, si è arrivati a un'interfaccia ibrida e probabilmente alla fusione completa dei due sys in uno realmente unico

chi ha avuto esperienza su tab. HC si ricorderà benissimo che le app per tab erano pochissimi, la scelta di permettere l'installazione di quelle per smartphone fu dettata probabilmente dal fatto che non ne venivano sviluppate
quoto, io a mio padre presi un nexus 7 perchè volevo un tablet a poco, ma alternativa al nexus al tempo (ora non so) non ce ne erano in quella fascia di prezzo

Sinceramente noto che vanno tablet
-Samsung forti del marchio galaxy e i Note per il pennino
-Ipad perche è Apple e perchè cmq della qualità c'è
-Tablet Android da Mediacom a Nexus in virtù del prezzo aggressivo (se ne trovano in tutte le fasce)

I tablet windows non hanno ne il marchio e ne il prezzo per sfondare, ma secondo me potrebbero avere la qualità, specialmente nel settore bussiness in virtù di un office completo compreso nelle soluzioni e che appunto non ha alternative altrettanto valide nei concorrenti

dobermann77
17-04-2013, 18:15
Prevedo grossi guai per Android

LMCH
17-04-2013, 19:12
I tablet windows non hanno ne il marchio e ne il prezzo per sfondare, ma secondo me potrebbero avere la qualità, specialmente nel settore bussiness in virtù di un office completo compreso nelle soluzioni e che appunto non ha alternative altrettanto valide nei concorrenti

Ma quanti sono quelli che davvero sono intenzionati ad usare "Office completo" su un display da 7 pollici ? :rolleyes:

Si diceva lo stesso dei Surface (con schermo da 10 pollici) e si è visto come è andata, alla fine il Surface Pro tira di più non per Office, ma per tutto il resto del software per win32 che permette di far girare; su uno schermo da 10 pollici full-HD la cosa ci può anche stare, ma su un 7 pollici ?

E poi bisogna vedere il resto delle specifiche hardware/software di quei fantomatici dispositivi "che forse scendono fino a $200".

maxmax80
17-04-2013, 19:26
per un tablet W8 intorno ai 200€ ci potrei far ben più di un pensiero!:sofico:

freddy79
17-04-2013, 20:04
i soc arm sono molto economici e android è praticamente regalato visto che google guadagna con i servizi e la pubblicità, non credo che intel e microsoft riusciranno mai ad arrivare ai loro livelli,dovranno cambiare business e lavorare in perdita per un bel pò per rubare clienti alla concorrenza

Spectrum7glr
17-04-2013, 20:07
i soc arm sono molto economici e android è praticamente regalato visto che google guadagna con i servizi e la pubblicità, non credo che intel e microsoft riusciranno mai ad arrivare ai loro livelli,dovranno cambiare business e lavorare in perdita per un bel pò per rubare clienti alla concorrenza

android NON è regalato: ogni produttore (tranne Motorola almeno fino ad oggi) di fatto paga un obolo a MS per installare Android...e ci sono possibilità che prima o poi un obolo debba essere versato anche ad apple.

lucusta
17-04-2013, 20:49
LMCH, la stabilita' di android e' sicuramente discutibile (oggi mi si sara' piantato 10 volte, il tablet), e la carenza di stabilita' e' proprio sulle applicazioni piu' usate sui tablet: java, flash, browser...
sono i problemi che ha, d'altronde, linux, non avendo ne standard, ne solide api, ne software che hanno il monopolio di fatto... (poi che su un applet java mi si pianti un sistema basato praticamente su java e' tutto dire!)
per assurdo e' piu' stabile con i programmi piu' seri!

microsoft queste carenze le ha gia' superate da anni...

a 200 dollari sara' un concorrente temibile, ma il fatto e' che non sara' mai a 200 dollari.
ricordi l'asus EEEPC 701? doveva essere lanciato a 100$; arrivo' dopo un anno di ritardo a 300 (che per l'era informatica del tempo fu gia' un grande risultato!).

eaman
17-04-2013, 21:05
android NON è regalato: ogni produttore (tranne Motorola almeno fino ad oggi) di fatto paga un obolo a MS per installare Android...e ci sono possibilità che prima o poi un obolo debba essere versato anche ad apple.

C'e' anche barnes e nobles che quando si e' rifiutata di pagare l'obolo e voleva andare in causa (perche' a loro delle licenze di windows non glene frega niente) si sono visti arrivare 300 milioni e una patnership con MS...

Vai su http://source.android.com/
scaricati il codice e se usi uno dei moduli del kernel recente senza le balle del fat non ti fa causa nessuno. Tutti i produttori cinesi e simili che non hanno prodotti MS su cui potrebbero essere boicottati per le licenze NON PAGANO nessun pizzo.

eaman
17-04-2013, 21:07
LMCH, la stabilita' di android e' sicuramente discutibile (oggi mi si sara' piantato 10 volte, il tablet), e la carenza di stabilita' e' proprio sulle applicazioni piu' usate sui tablet: java, flash, browser...
sono i problemi che ha, d'altronde, linux, non avendo ne standard, ne solide api, ne software che hanno il monopolio di fatto... [CUT]

Ma per favore tutti i server e i cluster e i supercomputer e gli embedded ormai sono basati su linux e non se ne inchioda nessuno...

Io ho due smartphones + un tablet 7' e uno da 10' e non si inchiodano, come non si inchioda il mio portatile e la mia workstation:

chrome:/mnt# uptime
21:10:17 up 96 days, 9:54, 1 user, load average: 2.66, 2.74, 2.62

gpat
17-04-2013, 21:36
Tablet da 200 euro con compatibilità x86, SSD, abbastanza potenza di calcolo per tutto e dotazione di porte decente? (USB, HDMI)
Uao. Se ci avessero pensato un anno prima, forse Windows 8 non sarebbe stato un flop.

Spectrum7glr
17-04-2013, 21:42
C'e' anche barnes e nobles che quando si e' rifiutata di pagare l'obolo e voleva andare in causa (perche' a loro delle licenze di windows non glene frega niente) si sono visti arrivare 300 milioni e una patnership con MS...

Vai su http://source.android.com/
scaricati il codice e se usi uno dei moduli del kernel recente senza le balle del fat non ti fa causa nessuno. Tutti i produttori cinesi e simili che non hanno prodotti MS su cui potrebbero essere boicottati per le licenze NON PAGANO nessun pizzo.

sarà ma foxconn (che è quello che di fatto produce il 40% di quello che vedi con su android) si è appena aggiunta alla lista...

eaman
17-04-2013, 21:48
sarà ma foxconn (che è quello che di fatto produce il 40% di quello che vedi con su android) si è appena aggiunta alla lista...

...sara' una lista simile a quella dei rivenditori che non dovevano vendere alternative a windows o di produttori che se vendono pc con linux si vedono rialzare i costi di licenza di windows che sono il loro mercato principale.

Te lo vendo io android: se qualcuno ti rompe le scatole mandalo a far causa a me ;P

acerbo
17-04-2013, 22:10
sono i problemi che ha, d'altronde, linux, non avendo ne standard, ne solide api, ne software che hanno il monopolio di fatto... (poi che su un applet java mi si pianti un sistema basato praticamente su java e' tutto dire!)
per assurdo e' piu' stabile con i programmi piu' seri!

a 200 dollari sara' un concorrente temibile, ma il fatto e' che non sara' mai a 200 dollari.
ricordi l'asus EEEPC 701? doveva essere lanciato a 100$; arrivo' dopo un anno di ritardo a 300 (che per l'era informatica del tempo fu gia' un grande risultato!).

Tablet e tutto cio' che gira su dispositivi touchscreen é di fatto un triangolo Android-Apple-ARM. Il prezzo di un tablet ARM varia dai 100 ai 900 Euro e in questa forbice c'è di tutto. Se si giudica android utilizzando una cinesata da 100 dollari o un accrocco qualsiasi da meno di 350 euro é come dire che windows fà cagare ( e per me lo fa :asd: ) utilizzando un celeron con poca ram e il disco meccanico da 5400 rpm. Per la mia esperienza il miglior tablet é l'ipad, per una serie di motivi che sono ovvi e non ha piu' senso rimarcare, ma dire che android addirittura é instabile e si pianta é pura fantasia. Il vero problema di android sono le politiche di google ( API e PlayStore) che di fatto consentono spesso di immettere applicazioni spazzaturra buggate e instabili. Un'altro problema poi é la frammentazione dell'hardware e dell'api level che non favorisce di certo l'ottimizzazione del codice. Per fare un esempio banale se pubblico un'app sull'apple store me la rivoltano come un pedalino e se la tengono anche 4 giorni in debug su almeno 3 dispositivi diversi. Se pubblico la stessa app sul play store il giorno dopo é on line ...

Detto questo per l'utente medio non professionale (ossia la maggioranza) un tablet android di fascia medio/alta offre un'esperienza piu' che soddisfacente ed espleta il 99% delle funzionalità che svolgeva il vecchio PC, le osservazioni forumistiche sul "PC vs tablet" sono solo vecchi retaggi o abitudini che si tende a non voler cambiare. Mio nipote a 3 anni sa già navigare nei menu di IOS, lanciare le app e interagire con i giochi.

Il discorso del tablet wintel a 200 dollari é risibile perché intel é piu' caro di ARM ( basti vedere il listino degli ATOM ) e comunque sia non é certo il costo del SOC a determinare i 500 euro di un samsung galaxy o i 650 di un ipad. Un tablet wintel da 200 dollari anche se monterà Windows 8 resterà un tablet dozzinale e l'esperienza d'uso in un prodotto cosi' particolare che si tiene in mano e lo si guarda a pochi centimetri é tutto.

Oltretutto vorrei tanto sapere, ma siete cosi' convinti che oggi come oggi c'é tutta sta gente che aspetta con ansia qualcosa con Windows?

maxmax80
17-04-2013, 23:49
Detto questo per l'utente medio non professionale (ossia la maggioranza) un tablet android di fascia medio/alta offre un'esperienza piu' che soddisfacente ed espleta il 99% delle funzionalità che svolgeva il vecchio PC, le osservazioni forumistiche sul "PC vs tablet" sono solo vecchi retaggi o abitudini che si tende a non voler cambiare. Mio nipote a 3 anni sa già navigare nei menu di IOS, lanciare le app e interagire con i giochi.

Un tablet wintel da 200 dollari anche se monterà Windows 8 resterà un tablet dozzinale e l'esperienza d'uso in un prodotto cosi' particolare che si tiene in mano e lo si guarda a pochi centimetri é tutto.

Oltretutto vorrei tanto sapere, ma siete cosi' convinti che oggi come oggi c'é tutta sta gente che aspetta con ansia qualcosa con Windows?

che all' utente medio possa bastare il tablet può essere vero.
che il tablet espleta il 99% delle cose che fa il PC NON è assolutamente vero

il tablet in mano ad un bambino di 3 anni che dovrebbe giocare e far esperienze senso/motorie con ben altre cose, è semplicemente agghiacciante e sintomo di una società deviata.

fio a che questo ipotetico prodotti da 200€ non vedrà la luce non sapremo mai se sarà un ottimo prodotto o sarà dozzinale, sono tutte ipotesi.

di certo invece c'è tante gente che vorrebbe prendersi un prodotto con W8 installato.
eccome se c'è.

Phoenix Fire
17-04-2013, 23:52
Ma quanti sono quelli che davvero sono intenzionati ad usare "Office completo" su un display da 7 pollici ? :rolleyes:

Si diceva lo stesso dei Surface (con schermo da 10 pollici) e si è visto come è andata, alla fine il Surface Pro tira di più non per Office, ma per tutto il resto del software per win32 che permette di far girare; su uno schermo da 10 pollici full-HD la cosa ci può anche stare, ma su un 7 pollici ?

E poi bisogna vedere il resto delle specifiche hardware/software di quei fantomatici dispositivi "che forse scendono fino a $200".

Surface è uscito con poca pubblicità e un prezzo elevato per i motivi detti sopra

LMCH
18-04-2013, 00:59

Foxconn è parte di Hon Hai Precision Industry Co. che ha sede legale a Taiwan e tra le altre cose produce PC (oltre a vari prodotti Apple, console per Sony e Nintendo, ecc.).
Quindi Microsoft aveva varie leve con cui fare pressione.

Quando invece ha a che fare con aziende su cui certe strategie di pressione legale non funzionano, o le ignora oppure tenta la strada dell'accordo (come nel caso di B&N).

LMCH
18-04-2013, 01:32

Vengono tollerate da anni, semmai. ;)
Tutti quegli aggiornamenti per Flash, per Windows, ecc. che bisogna fare più volte nel corso di un anno indicano che le carenze ci sono ancora.

Poi ci sono notevoli differenze tra un sistema "solo ram" ed uno con processore molto più potente , con molta più ram e che può paginare su disco.

Se si va a guardare come è fatto Android, il modello di base delle sue app presuppone modularità interrompibilità in qualsiasi momento e minimizzazione del consumo di meoria, ma naturalmente se poi gli si porta sopra del software nato su pc codificato presupponendo un modello di gestione della memoria (a livello di S.O.) completamente differente e che non è ne modulare e ne interrompibile ... :rolleyes:

Notare comunque come con l'aumentare della quantità di ram e della potenza dei processori ARM, i problemi da "software portato male" si riducono enormemente e che anche Microsoft quando è uscita con WP7 aveva imposto tutta una serie di limitazione draconiane riguardo le app per cercare di avere un sistema "fluido e veloce" (e questo nonostante fosse uscita con smartphone con specifiche minime elevate rispetto alla media del periodo).

mihos
18-04-2013, 08:22
Ma per favore tutti i server e i cluster e i supercomputer e gli embedded ormai sono basati su linux e non se ne inchioda nessuno...

Io ho due smartphones + un tablet 7' e uno da 10' e non si inchiodano, come non si inchioda il mio portatile e la mia workstation:

La stabilità di linux su un sistema server e negli embedded è indiscutibile.
Mentre sui desktop e soprattutto sui dispositivi android non sono d'accordo.
Non mi capita di rado di vedere applicazioni di default crashare dozzine di volte su android, cosa invece molto rara su iOS.

mentalray
18-04-2013, 09:56
che all' utente medio possa bastare il tablet può essere vero.
che il tablet espleta il 99% delle cose che fa il PC NON è assolutamente vero

E' sempre riferito all'utente medio, che passa dalla email a facebook e da twitter a youtube, niente altro.

il tablet in mano ad un bambino di 3 anni che dovrebbe giocare e far esperienze senso/motorie con ben altre cose, è semplicemente agghiacciante e sintomo di una società deviata.

I bambini sono molto svegli e le generazioni cambiano, inoltre sono attratti da tutto cio' che ha in mano la mamma o il papà ed è certamente piu' interessante un tablet luminoso e interattivo per un bambino che un giocattolo di plastica qualunque che suona o fà il verso della mucca.

fio a che questo ipotetico prodotti da 200€ non vedrà la luce non sapremo mai se sarà un ottimo prodotto o sarà dozzinale, sono tutte ipotesi.

Non c'è bisogno di aspettare nulla, un tablet da 200 euro sarà dozzinale perché lo dice il mercato. Una cinesata con android e lo schermo sbiadito oggi costa piu' di 100 euro e non saranno certo le parole di Otellini a far cambiare i prezzi da qui a due anni. Poi che ci saranno tablet di basso livello a 200 euro con dentro Windows 8 questo é un altro discorso.

di certo invece c'è tante gente che vorrebbe prendersi un prodotto con W8 installato.
eccome se c'è.

Be a vedere le quote di mercato di Windows lato mobile e la continua flessione del mercato PC unita al flop di Windows 8 questa gente deve essersi nascosta bene per adesso :asd:

Arnoldforever
18-04-2013, 10:39
Non mi capita di rado di vedere applicazioni di default crashare dozzine di volte su android, cosa invece molto rara su iOS.

Si chiama mala-programmazione questa ;)
La verità è che su Java ci sviluppano cani e porci e Google non ha certo un controllo così rigoroso sulle app pubblicate sul market.
Piuttosto il vero problema di Android è la lentezza rispetto alla controparte Windows-iOS

lucusta
18-04-2013, 11:08

non fraintendere, io sono sempre stato open source.
la differenza e' che Android NON E' LINUX; Android E' JAVA, e peggio ancora, e' una simulazione di java fatta con una macchina virtuale di dubbia stabilita' e velocita'.
quando vedrai girare nativamente linux su un tablet ne noterai le differenze base.
detto questo rimarco comunque le carenze (se cosi' si possono definire) di un sistema troppo aperto, che non ha canalizzato lo sviluppo di alcune tecnologie in una direzione precisa.
nel multimediale windows e' sicuramente piu' forte, ma non perche' e' lui il migliore OS (anzi), solo perche' le carenze sono di linux, dovute soprattutto ai produttori che rendono chiuse le loro tecnologie e non sono disposti a spendere denaro per supportare una fetta di mercato per loro insignificante (per loro il mercato e' dal normale desktop multimediale della ragazzina di 12 anni a quello che usa la zia zitella... e li' linux lo vedi realmente poco).

posso avere anche decine di sistemi con android, se pero' li "sviluppi" cercando di ottenere di piu' (o eliminare le porcate che fanno i produttori) sfruttando un altro set di programmi, il giochetto non sempre funziona...
trovare una suitte di applicazioni che siano stabili e vanno d'accordo con l'implementazione di android che si ha non e' un giochetto cosi' facile.

detto questo ho il muletto in cantina che e' rimasto acceso per 7 anni (ora e' in meritata pensione), con periodi continuativi di oltre 6 mesi (agli aggiornamenti dell'OS, purtroppo si deve ravviare, ogni tanto), ed era con winXP.
l'assoluto LINUX stabile non e' imperativo, e mediamente vero, come oggi e' vero windows stabile...
android stabile?... c'e' da discutere.

lucusta
18-04-2013, 11:18
giusto per farti un esempio:
ho una schedina TV usb e sono riuscito a metterla nel kernel... il tablet la vede.
ora pero' me la ingoio, perche' su android non c'e' una tecnologia standard o una linea guida per far in modo che lo streming dell'HW possa essere sfruttato direttamente dalle applicazioni java che girano sulla virtual machine.
l'unico modo che ho trovato (e che e' usato da quelle 2 o 3 schede tv usb prodotte per android) e' quello di fare un lookup su connessione TCP-IP, ossia spedire lo streeming su localhost e poi riprenderlo some streming da far mangiare alle solite app che chi sono, comandando la scheda sempre con questo sistema (altre schede si usano proprio cosi', ossia mandano lo streeming via WIFI e praticamente sono server a se stanti)... un TCPround di questo genere sai quante risorse costa?
praticamente non usi la scheda se non hai un A9 dual core da almeno 1,5ghz.

ecco, questo e' android.
se fosse stato linux nativamente avrei usato la mia schedina, senza nessun problema se non la pesantezza della codifica.

acerbo
18-04-2013, 12:13
ho una schedina TV usb e sono riuscito a metterla nel kernel... il tablet la vede.
ora pero' me la ingoio, perche' su android non c'e' una tecnologia standard o una linea guida per far in modo che lo streming dell'HW possa essere sfruttato direttamente dalle applicazioni java che girano sulla virtual machine.
l'unico modo che ho trovato (e che e' usato da quelle 2 o 3 schede tv usb prodotte per android) e' quello di fare un lookup su connessione TCP-IP, ossia spedire lo streeming su localhost e poi riprenderlo some streming da far mangiare alle solite app che chi sono, comandando la scheda sempre con questo sistema (altre schede si usano proprio cosi', ossia mandano lo streeming via WIFI e praticamente sono server a se stanti)... un TCPround di questo genere sai quante risorse costa?

ecco, questo e' android.
se fosse stato linux nativamente avrei usato la mia schedina, senza nessun problema se non la pesantezza della codifica.

Be pero' credo che avresti lo stesso problema sia su IOS che su Windows RT no? Su ipad ad esempio esiste la scheda TV elgato DVB-T con tanto di applicazione proprietaria e se non sbaglio esiste anche per Android. Da prerequisiti necessita di un dual core, che oramai sono presenti anche nelle lavatrici :asd:

acerbo
18-04-2013, 12:25
Mi pare esistano anche tablet da 200 euro con display 7 pollici di buona qualità e da 300 euro per i 10 pollici

Parliamone, puoi farmi qualche esempio?

Tablet usciti da poco pero', non residui di magazzino invenduti messi nei cestoni dei vari sottocosto ...

eeetc
18-04-2013, 12:27
Datemi un tablet con Windows 7 o 8 (non RT) e lo prendo ben volentieri.

acerbo
18-04-2013, 12:29
Datemi un tablet con Windows 7 o 8 (non RT) e lo prendo ben volentieri.

Windows 7 e tutte le relative applicazioni X86 e X86_64 come diavolo pensi di utilizzarle con le dita??? :doh:

eeetc
18-04-2013, 12:46
@ acerbo
basterebbe un minitrackpad dotato di due tastini per far tutto.
Per me è più importante il parco software Wintel delle app Android-IOS.

calabar
18-04-2013, 12:52
@ acerbo
basterebbe un minitrackpad dotato di due tastini per far tutto.
Per me è più importante il parco software Wintel delle app Android-IOS.
Se deve avere un trackpad, che senso ha che sia un tablet? Meglio una trackball a questo punto, il la levetta tipo PC lenovo.
Io ho provato più volte con dispositivi touch e sistema operativo microsoft... praticamente inusabili prima di Win8. E anche quando parlo di Win8, non mi riferisco alla sua parte desktop.
Il problema è che, se un dispositivi non è pensato per quel tipo di input (sia il sistema che le applicazioni), non potrà comunque fornire un'esperienza d'uso decente. A questo direi che l'ha insegnato alla massa Apple.
Può essere usato, come del resto si faceva con i vecchi tablet windows e pennino, ma ti assicuro che dopo un po' lo lanci dalla finestra per il nervoso o ci colleghi tastiera e mouse.

lucusta
18-04-2013, 13:04
Be pero' credo che avresti lo stesso problema sia su IOS che su Windows RT no? Su ipad ad esempio esiste la scheda TV elgato DVB-T con tanto di applicazione proprietaria e se non sbaglio esiste anche per Android. Da prerequisiti necessita di un dual core, che oramai sono presenti anche nelle lavatrici :asd:

no, su quei due il problema e' che non esistono proprio driver adatti...

la elgato non fa' altro che fare un round TCP, ecco perche' necessita di un dual core... renditi conto che i decoder digitali terrestri hanno CPU ARM7 monocore e vanno a massimo a 400Mhz (ma per andare a quella frequenza decodificano in HW anche H264), quindi l'esigenza di un dual core e' dovuta a tutto il workround che gira attorno allo streeming, non alla decodifica in se.

lucusta
18-04-2013, 13:19
comunque io ad un tablet wintel a 200 dollari non ci credo nemmeno se lo vedo, almeno per... per sempre!
non e' politica delle due case svendere tecnologia in questo modo, e nessun produttore ci vuole rimettere il suo margine.
rispetto ad un sistema ARM+Android a pari prezzo un wintel non garantirebbe lo stesso margine di guadagno (anzi, non c'e' guadagno), quindi, come l'eeePC a 100 dollari (che in quella configurazione credo fosse lo zero piu' zero inusabile anche con una minidistro), sara' solo una chimera.

eeetc
18-04-2013, 13:27
Se deve avere un trackpad, che senso ha che sia un tablet? Meglio una trackball a questo punto, il la levetta tipo PC lenovo.
Io ho provato più volte con dispositivi touch e sistema operativo microsoft... praticamente inusabili prima di Win8. E anche quando parlo di Win8, non mi riferisco alla sua parte desktop.
Ragazzi, che vi devo dire, per me il vantaggio di poter usare un SO e un binario indifferentemente su portatile e tablet sarebbe enorme e che mi farebbe sopportare ampiamente gli svantaggi.
Windows 8 RT non lo prenderò mai in considerazione anche se lo dassero via gratis proprio per la mancata compatibilità binaria col mondo Wintel.

eaman
18-04-2013, 14:21
La stabilità di linux su un sistema server e negli embedded è indiscutibile.
Mentre sui desktop e soprattutto sui dispositivi android non sono d'accordo.
Guarda io uso linux sui desktop da una decina di anni:
- il mio portatile in questo momento ha qulche giorno di uptime,
la mia workstation penso che abbia fatto dei mesi andando solo in suspend to RAM.

Ho personalmente aggiornato centiania di workstation un numero impressionante di volta facendogli fare dei dist-upgrade SENZA il bisogno di fare dei reboot.

Il mio cellulare si resetta solo quando cade clamorosamente e si stacca la batteria, il nexus 7 non ricordo che si sia MAI inchiodato da quando l'ho comprato, il tablet a 10' per quanto sia economico (160e con schedrmo IPS) non mi da' problemi di stabilita'.

Se crasha una applicazione e il sistema operativo resta su ad oltranza vuol dire che non c'e da riticare il sistema operativo ma l'applicazione.

acerbo
18-04-2013, 14:23
Per i 7 pollici c'è il nexus 7, il kindle fire hd, il lenovo ideatab, il samsung galaxy tab 2.

Per i 10 c'è l'asus memo smart, l'asus tf300, samsung galaxy tab, sono experia s.

Sicuramente ce ne sono altri ma non li conosco tutti.
Poi se vogliamo trovargli dei difetti li hanno senza dubbio (come tutti del resto) ma non mi venire a dire che sono pessimi tablet.
Ci fossero tablet così a questi prezzo con windows 8/rt ne prenderei al volo uno, o meglio non avrei preso il kindle fire 8.9 e avrei preso quello :)

Kindle e Nexus seguono politiche di prezzo differenti e secondo le stime degli analisti sono prodotti venduti al prezzo di costo, quindi sull'hardware non hanno praticamente alcun margine. Amazon puo' permettersi di farlo perché poi recupara sui contenuti che vende, google idem e comunque puo' pure permettersi prodotti come gli ultimi nexus venduti quasi al prezzo di costo per aumentare il proprio market share. Un tablet wintel invece per quale motivo lo dovrebbero vendere al prezzo di produzione? Oltretutto qui si parla di Windows 8, neanche di Windows RT!!!

E' lo stesso discorso di quando ci fu la parabola dei netbook, trovavi dei surrogati dei notebook a 250-300 euro, ma l'esperienza d'uso era pessima ed erano al limite dell'usabilità. Le cose fighe e funzionanti si pagano, non é risparmiando 100/150 euro che ti cambia la vita cazzo.

Comunque le chiacchiere stanno a zero, basta vedere il mercato smartphone, ce n'è in tutte le salse (IOS, Android, WP, Symbian) dai 99 euro del corby ai 699 euro di iphone, galaxy S4, HTC One e Lumia 9xx. Non mi pare che se ci metti dentro un atom improvvisamente avremo prezzi ridotti del 400%

eaman
18-04-2013, 14:30

ecco, questo e' android.
C'e' hw e hw.
Io ad es. uso lo stesso DAC sul desktop e sui tablet cellulari android appunto perche' posso usare lo stesso kernel. Da un punto di vista software puoi fare girare una distro linux in chroot sul kernel di android e utilizzare la maggior parte delle feature di un desktop.

Poi ci sta che una periferica di acquisizione video nata per il desktop possa avere dei problemi su un adattamento del sistema operativo per device mobili, ma almeno hai la possibilita' di provare a farlo andare e risolvere il problmea, e col tempo e interesse di piu' persone ci si puo' riuscire. Cosa che non puoi fare con WP, e quante periferiche standard possono essere utilizzate con uno smartphone WP?

eaman
18-04-2013, 14:33
Parliamone, puoi farmi qualche esempio?

Tablet usciti da poco pero', non residui di magazzino invenduti messi nei cestoni dei vari sottocosto ...

Il nexus 7 si trova oggi sotto i 200 e probabilmente sara' a 150 in estate.
Il titanium della archos da 10' pollici costa 160e funziona decorosamente con uno schermo decente, ho una buona assistenza e due anni di garanzia italiana.

acerbo
18-04-2013, 14:38
Guarda io uso linux sui desktop da una decina di anni:
- il mio portatile in questo momento ha qulche giorno di uptime,
la mia workstation penso che abbia fatto dei mesi andando solo in suspend to RAM.

Ho personalmente aggiornato centiania di workstation un numero impressionante di volta facendogli fare dei dist-upgrade SENZA il bisogno di fare dei reboot.

Il mio cellulare si resetta solo quando cade clamorosamente e si stacca la batteria, il nexus 7 non ricordo che si sia MAI inchiodato da quando l'ho comprato, il tablet a 10' per quanto sia economico (160e con schedrmo IPS) non mi da' problemi di stabilita'.

Se crasha una applicazione e il sistema operativo resta su ad oltranza vuol dire che non c'e da riticare il sistema operativo ma l'applicazione.

In ambito desktop la stabilità di linux non é paragonabile con Windows per il semplice fatto che le applicazioni disponibili per i due ambienti non sono neanche lontanamente paragonabili. E' una questione di casistica, su 1000 applicativi é piu' semplice avere un crash rispetto ad averne 50, inoltre il tutto và rapportato alla percentuale dei PC linux rispetto a quelli Windows, che saranno grossomodo una proporzione 1:1000.0000, dunque i crash diventano esponenziali. Detto questo Linux é molto variegato, negli ultimi 10 anni saranno uscite 100 distribuzioni diverse, ste lotte Linux VS Windows a me onestamente fanno ridere.

eeetc
18-04-2013, 14:41
Guarda che ci sono, ma costano una fucilata.
Asus VivoTab Smart ME400C costa 400 euro, samsung ativ smart pc XE500T1C costa sui 560 e anche acer w510 dai 400.
Hanno processore atom z2760 che non è certo un i7 ma per un tablet è ottimo (come prestazioni pare essere un po' superiore a tegra 3 e consumare un po' meno)
400 euro per me non sono un prezzo eccessivo, alla fine pagai altrettanto il mio netbook 4 anni fa e mi ha reso un ottimo servizio (100 euro l'anno!).
Grazie, sicuramente li terrò in considerazione in un futuro upgrade da netbook a tablet.

maxmax80
18-04-2013, 14:42
E' sempre riferito all'utente medio, che passa dalla email a facebook e da twitter a youtube, niente altro.

I bambini sono molto svegli e le generazioni cambiano, inoltre sono attratti da tutto cio' che ha in mano la mamma o il papà ed è certamente piu' interessante un tablet luminoso e interattivo per un bambino che un giocattolo di plastica qualunque che suona o fà il verso della mucca.

Non c'è bisogno di aspettare nulla, un tablet da 200 euro sarà dozzinale perché lo dice il mercato. Una cinesata con android e lo schermo sbiadito oggi costa piu' di 100 euro e non saranno certo le parole di Otellini a far cambiare i prezzi da qui a due anni. Poi che ci saranno tablet di basso livello a 200 euro con dentro Windows 8 questo é un altro discorso.

Be a vedere le quote di mercato di Windows lato mobile e la continua flessione del mercato PC unita al flop di Windows 8 questa gente deve essersi nascosta bene per adesso :asd:

- se è riferito all' utente medio comunque il 99% delle cose che puoi fare con un Desktop, il Tablet se le sogna.

io ad un bimbo di 3 anni preferisco dare in mano un giocattolo che un tablet, sempre per il discorso della formazione delle sinapsi, del lato cognitivo, esperienziale, etc..
il tablet è da bradipi, ed un bimbo di 3 anni non può e NON DEVE imparare a fare il bradipo con 2 dita e le sinestesie belle che pronte sotto forma di apps!
non scherziamoci nemmeno su sta cosa, che si rischia di rovinare le future generazioni!!

un tablet da 200e potrebbe non essere dozzinale, visto che su quelli da 400/500/700 i vari produttori ci fanno già una cresta pazzesca..

la gente non è nascosta, è solo che se hai un ipad o un iphone, c'è una nuova app preinstallata che certi siti zeppi di gente che parla bene di MS non li puoi vedere sennò poi ti condizionerebbe e finiresti per mollare la mela..:p

acerbo
18-04-2013, 14:52
- se è riferito all' utente medio comunque il 99% delle cose che puoi fare con un Desktop, il Tablet se le sogna.

io ad un bimbo di 3 anni preferisco dare in mano un giocattolo che un tablet, sempre per il discorso della formazione delle sinapsi, del lato cognitivo, esperienziale, etc..
il tablet è da bradipi, ed un bimbo di 3 anni non può e NON DEVE imparare a fare il bradipo con 2 dita e le sinestesie belle che pronte sotto forma di apps!
non scherziamoci nemmeno su sta cosa, che si rischia di rovinare le future generazioni!!

un tablet da 200e potrebbe non essere dozzinale, visto che su quelli da 400/500/700 i vari produttori ci fanno già una cresta pazzesca..

la gente non è nascosta, è solo che se hai un ipad o un iphone, c'è una nuova app preinstallata che certi siti zeppi di gente che parla bene di MS non li puoi vedere sennò poi ti condizionerebbe e finiresti per mollare la mela..:p

Va bé evidentemente non hai figli. Prova a dare il giocattolo a un bambino di 2 anni mentre te ne stai sul divano a cazzeggiare col tablet, tempo 10 secondi avrà osservato il giocattolo, avrà visto che non fà nulla di interessante e te lo ritroverai sulla pancia che cerca di fregarti l'ipad. La cosa sconvolgente é che dopo qualche giorno riuscirà anche ad usarlo il tablet, cosa che invece una persona piu' adulta e non molto portata per la tecnologia magari ci mette di piu'. Il tablet non rende affatto bradipi, i bambini sono comunque molto attivi e dinamici, oggi a 10 mesi già camminano. I tempi cambiano per fortuna, ai miei tempi a 2 anni i bambini erano ancora nella culla a sbavare e a darsi il sonaglio sulla testa :asd:

acerbo
18-04-2013, 16:40
Il discorso sul margine non sta in piedi, Google fa produrre il nexus 7 ad Asus, passi che Google non abbia margine, ma Asus non lo produce per fare un favore a Google.
Stesso discorso per il kindle, Amazon guadagnerà dai contenuti, ma chi lo costruisce non lo costruisce gratis.

I netbook hanno sempre fatto il loro lavoro, certo che se prendi un netbook e vuoi farci girare crisys non è colpa del netbook ma di chi vuole correre in moto GP con la vespa :asd:
Poi a onor del vero bisogna dire che ci sono stati alcuni netbook veramente penosi che non facevano girare manco i video in fullhd, ma allo stesso modo ci sono i tablet da 3 soldi.
Insomma stiamo parlando della possibilità di realizzare qualcosa di decente, le porcate si possono sempre fare.

Non ho mai detto che mettendoci un atom devono ridurri i prezzi, cosa centra?

E' il contenuto stesso della news che lo riporta, intel dice che ci sarà una rivoluzione già dal prossimo anno con tablet wintel a 200 dollari, dunque significa che intel e microsoft saranno in grado di fare tablet da 200 dollari. Siccome le controparti android non sono di certo vendute con sovraprezzi vorrei capire come faranno a vendere hardware intel + licenza Windows a prezzi inferiori. Ma di che parliamo dai!!!! A quel prezzo devi fare un accrocco indegno di plasticaccia con display TN, batteria ridicola, 1GB di RAM e al massimo 8GB di ROM e probabilmente senza guadagnarci una sega. Ma che é uno scherzo???

eaman
18-04-2013, 17:42
In ambito desktop la stabilità di linux non é paragonabile con Windows per il semplice fatto che le applicazioni disponibili per i due ambienti non sono neanche lontanamente paragonabili. E' una questione di casistica, su 1000 applicativi é piu' semplice avere un crash rispetto ad averne 50, inoltre il tutto và rapportato alla percentuale dei PC linux rispetto a quelli Windows, che saranno grossomodo una proporzione 1:1000.0000, dunque i crash diventano esponenziali. Detto questo Linux é molto variegato, negli ultimi 10 anni saranno uscite 100 distribuzioni diverse, ste lotte Linux VS Windows a me onestamente fanno ridere.
Ridicolo.
Secondo te su linux non ci sono software sofisticati?
Da blender ai videogiochi a steam ai software di elaborazione audio e video 3d alla genetica?

Ti risulta che qualcuno faccia calcoli di genetica o renderimg seriamente su windows? Calcolo distribuito o massivo?

calabar
18-04-2013, 18:19
Ragazzi, che vi devo dire, per me il vantaggio di poter usare un SO e un binario indifferentemente su portatile e tablet sarebbe enorme e che mi farebbe sopportare ampiamente gli svantaggi.
Windows 8 RT non lo prenderò mai in considerazione anche se lo dessero via gratis proprio per la mancata compatibilità binaria col mondo Wintel.
Ti capisco, perchè anche io la pensavo così, e come altre volte ho scritto su questo forum, ci sono cascato più volte.
Andata male con XP, ci ho provato con Win7 (dando retta al fatto che venisse presentato come touch friendly): usare quei sistemi era un martirio.
Aggiungi a questo il fatto che oggi in termini di usabilità devono competere con i tablet Android, iOS e in generale con quelli che montano sistemi e applicazioni pensati per l'uso con il touchscreen, e ci si rende ancora più conto di quanto abissale sia la differenza in termini di usabilità.

A questo aggiungiamo che le Win32 sono state deprecate, e questo prelude ad un passaggio alle nuove API e all'abbandono delle vecchie. Se questo si realizzerà, della compatibilità con le vecchie applicazioni te ne farai sempre meno man mano che passeranno gli anni.
Certo, ora come ora è ancora desiderabile (e la mancanza di applicazioni in ambiente WinRT ne è una delle principali cause), ma in ottica futura potrebbe esserlo molto meno.

Detto questo, concordo con te che un tablet con Win8 sia molto meglio di uno con WinRT, anche perchè nulla ti vieta di collegarlo ad una docking station ed usarlo come un normale PC, o, meglio ancora, collegarlo ad una tastiera e trasformarlo in un notebook, direzione verso cui punta la nuova generazione di ultrabook (che ovviamente costeranno troppo!).
Ciò nonostante rispetto ai tablet arm hanno diversi limiti di peso, ingombro, autonomia e anche fluidità (far girare Win8 completo su un Atom da tablet non è sempre molto soddisfacente).

LMCH
18-04-2013, 18:46

ecco, questo e' android.

Se il tablet ha Android 3.1 o superiore e supporta android.hardware.usb.host
in molti casi puoi andare a leggere direttamente dal device USB "senza driver".

L'unico problema è che molti tablet "cinesi" vengono forniti con la permission android.hardware.usb.host disattivata (anche se hai la porta host puoi usarla solo per mass storage, mouse e tastiera o altri dispositivi "gia noti"), ma in parecchi casi basta rootare (o spacchettare un immagine firmware ed aggiungere i permessi usb host) ed anche con quelli poi funziona tutto. :)

lucusta
18-04-2013, 20:38
LMCH, e poi?
te l'ho gia' detto, nel kernel c'e' ed e' usabile, solo che non c'e' nessuna possibilita' di usarla perche' la VM non ha l'effettiva possibilita' di pilotarla e ricevere lo streaming direttamente... ora, una sandbox di un decoder cinese lo fa' (e generalmente con un arm7 a meno di 300mhz), android no, se non facendo il giro del mondo ed usando 10 volte la potenza necessaria... non e' che e' lento android, e' che e' prorio limitante.
poi, continuando con l'utente eaman al commento #40, tu stai confondendo un tablet con uno smartphone, che, a mio avviso, sono due HW totalmente diversi (in effetti per me gli smartphone sono inutili giocattoli, ma sono un vecchio di quelli che preferisce telefonare che mandare un sms).
un tablet non puo' essere assimilato ad un telefono, quindi WP per me non e' da reputare come OS, ma solo come sistema per giocattoli che telefonano.

io sto' aspettando ubuntu mobile, per vedere se riesco ad usare uno di questi apparecchi come PC mobile e non come periferica del desktop... se devo far girare una distro con un change root, ma sempre con kernel mezzo malconcio di android, perferisco un wintel da sbudellare, se te ne danno la possibilita', senno se li tengono come si tengono quelli che hanno fatto ora (ho capito che gli ultimi kernel linux sono troppo pesanti per un sistema su ram, ma se devo togliere il tutto mi rimane il nulla!).

alla fine mi ritrovo sempre con il tablet in mano in remote desktop sul mio PC, tanto se non uso streaming o multimedia la velocita' in locale sulle applicazioni non e' cosi' pesante.

maxmax80
18-04-2013, 22:49
Va bé evidentemente non hai figli. Prova a dare il giocattolo a un bambino di 2 anni mentre te ne stai sul divano a cazzeggiare col tablet, tempo 10 secondi avrà osservato il giocattolo, avrà visto che non fà nulla di interessante e te lo ritroverai sulla pancia che cerca di fregarti l'ipad. La cosa sconvolgente é che dopo qualche giorno riuscirà anche ad usarlo il tablet, cosa che invece una persona piu' adulta e non molto portata per la tecnologia magari ci mette di piu'. Il tablet non rende affatto bradipi, i bambini sono comunque molto attivi e dinamici, oggi a 10 mesi già camminano. I tempi cambiano per fortuna, ai miei tempi a 2 anni i bambini erano ancora nella culla a sbavare e a darsi il sonaglio sulla testa :asd:

senti un po' i pareri di educatori, pedagoghi, psicologi, sociologi, neurologi, medici, etc...e poi ne riparliamo..

LMCH
19-04-2013, 04:57
LMCH, e poi?
te l'ho gia' detto, nel kernel c'e' ed e' usabile, solo che non c'e' nessuna possibilita' di usarla perche' la VM non ha l'effettiva possibilita' di pilotarla e ricevere lo streaming direttamente...

Guarda che usando le API USB host si ricevono i dati in streaming direttamente dall'USB, se non ci credi cerca nella documentazione android.hardware.usb.UsbEndpoint.

Funziona anche se dal lato Linux non c'è il driver specifico per quel device (perché l'app ha accesso al livello dei pacchetti USB "grezzi" ).

A quel punto se il device supporta uno dei profili standard o si conosce il formato specifico dei suoi pacchetti il gioco è fatto.

L'unico punto critico è che in /system/etc/permissions deve essere abilitato l'accesso "raw" ad usb host.

Vari tablet e smartphone "cinesi" lo hanno disattivato di default e quindi permettono la connessione host/OTG solo a roba "riconosciuta a più alto livello" (chiavette di memoria, mouse, tastiere e simili), ma è sufficiente aggiungere/modificare un paio di file .xml nella cartella permissions e si abilita l'accesso raw anche su di essi. :D

acerbo
19-04-2013, 10:00
senti un po' i pareri di educatori, pedagoghi, psicologi, sociologi, neurologi, medici, etc...e poi ne riparliamo..

Ma guarda che non si parla di bambini lobotomizzati che passano la giornata sul tablet come fanno certi 13enni sulla Playstation, sta nell'intelligenza dei genitori saper dosare gli stimoli e non servono certo pedagoghi o neurologi!!!

Mio nipote gioca all'aria aperta con gli amichetti, fà i lego a casa e sà anche usare un tablet.

Mio malgrado devo dire che ha ragione.
Io ho comprato il tablet anche per mio figlio di 4 anni che vuole sempre usare il pc.
Non sono particolarmente contento che usa il tablet e cerco di lasciarglielo per poco tempo e poi spingerlo a giocare con i giocattoli, però la situazione è esattamente come dice Acerbo, se io voglio usare il tablet devo chiudermi nel cesso e lui lo usa meglio di me :)

Non metto di un dubbio che è meglio che gioca con i giocattoli, ma almeno un po' bisogna cedere, anche perchè alla fine saranno questi gli strumenti che userà domani :rolleyes:

Non c'è nulla di male infatti, una cosa non esclude l'altra, credo che anche tuo figlio gioca a pallone e fà la lotta con gli amici pur usando di tanto in tanto il computer, la console o lo smartphone. Sono tutti strumenti che ormai fanno parte della società contemporanea, non é che si possono tenere i bambini moderni in una sorta di campeggio artificiale per tenerli lontani dalla tecnologia :asd:

USBunny
20-04-2013, 15:04
In un supermercato ho visto che attorno ad un reparto tablet c'era una selva di bambini, del resto il passo consolle portatile - tablet è più corto della lunghezza dello stesso piede..

Comunque voglio proprio vedere se i prezzi saranno realmente quelli, in USA e poi farmi due risate quando faranno la "Conversione" in € all'italiana per il mercato italiano, che nonostante lo svantaggio del dollaro secondo me sarà di almeno una volta emmezza rispetto alla conversione numerica della valuta (1$=1€) quindi ogni dollaro sarà 1,5 euro, quindi secondo me non meno di 350 eurospaghetti, questo se fosse reale il prezzo USA di 200$ cosa anch'essa di cui dubito, a 160€ è già tanto se ti prendi un mediacom, a 200 riesci a rosicare un Samsung da 7" base con android.. buh staremo a vedere..