PDA

View Full Version : Condivisione programmi e file tra Win 7 e win 8

mtguido
16-04-2013, 19:41
Buonasera, in un ufficio ho due computer collegati allo stesso modem ( sono uno a fianco all'altro).
Il computer con Windows 7 è il "principale" diciamo, ovvero dove risiedono tutti i file e i programmi.
Da Windows 8 apro alcune cartelle e documenti presenti sul "principale".

Ho però alcuni problemi:

1) se sul pc con Windows 8, attraverso rete, apro un documento word che si trova sul computer principale lo modifico e provo a salvarlo nella stessa cartella del computer principale mi dice che non ho i permessi e che può salvarla solo in locale in documenti. In realtà quella cartella dal pc principale l'ho condivisa con everyone dando lettura/scrittura e controllo completo.

2) da Windows 8 avvio un programma che si chiama contratti di locazione. Il programma sul computer principale quando si clicca stampa avvia acrobat reader e crea un PDF del file da stampare. Sul pc con Windows 8 (aprendo quindi il programma via rete) se clicco stampa non fa nulla.

Grazie

Khronos
16-04-2013, 19:52
potevi sempre continuare nel tuo thread precedente...

comunque:

per la 1 non saprei.

per la 2:
il tuo pc "principale" ha una stampante virtuale PDF, come doPDF o simili? basta installarlo anche su 8 e stamperai su PDF.

mtguido
16-04-2013, 19:57
2) Non credo che il computer principale abbia qualcosa del genere. Credo sia il programma che richiama il PDF..

Khronos
16-04-2013, 22:02
ok.
allora.
ricapitoliamo.

hai risolto il precedente problema?

mtguido
16-04-2013, 22:06
No devo ancora provare, non ho accesso adesso ai pc in questione...

aled1974
17-04-2013, 07:49
1) se sul pc con Windows 8, attraverso rete, apro un documento word che si trova sul computer principale lo modifico e provo a salvarlo nella stessa cartella del computer principale mi dice che non ho i permessi e che può salvarla solo in locale in documenti. In realtà quella cartella dal pc principale l'ho condivisa con everyone dando lettura/scrittura e controllo completo.

stesso dominio/gruppo di lavoro? Oltre a settare everyone hai settato anche l'ip dell'altra macchina? In che directory si trovano questi file? Non saranno mica dentro c:\utenti\qualcosa?

2) da Windows 8 avvio un programma che si chiama contratti di locazione. Il programma sul computer principale quando si clicca stampa avvia acrobat reader e crea un PDF del file da stampare. Sul pc con Windows 8 (aprendo quindi il programma via rete) se clicco stampa non fa nulla.

acrobat reader di per se non crea documenti pdf, ci vuole la versione a pagamento completa per poterlo fare. Non è che nel pc w7 hai/ti hanno installato la versione completa? ;)
Detto questo, il tutto torna al discorso dei permessi, evidentemente non sufficientemente elevati, perchè un conto è dare everyone, un conto è dare i privilegi di admin per eseguire operazioni/programmi. Che sia questo?

ciao ciao

mtguido
17-04-2013, 10:12
Non ho settato l'ip e la cartella in questione è documenti che si trova proprio in C:/utenti...