View Full Version : Doppio indirizzamente per un pc e 2 reti
unerrore
16-04-2013, 18:34
Salve, chiedo il vostro aiuto per questa faccenda che mi sta facendo impazzire.
Lo scenario è questo: un pc collegato tramite cavo LAN ad un router (su cui è installata una vpn) con un ip statico e un access point WiFi collegato ad un'altro router (diverso dal precedente) con il dhcp attivo.
Avrei bisogno di avere il PC collegato contemporaneamente al router via cavo e all'access point via Wifi.
Il problema è fare in modo che ci sia un doppio indirizzamento.
Nello specifico quando nella barra degli indirizzi digito un indirizzo del tipo "100.100.0.*" il browser dovrebbe raggiungere quell'indirizzo tramite il cavo lan (quindi il router1). Se invece nella barra degli indirizzi digito un indirizzo qualsiasi DIVERSO dal precedente, lui deve utilizzare il wifi (e quindi l'access point) per raggiungerlo.
E' possibile fare una cosa del genere?
Spero di essere stato chiaro...mi affido a voi :D
Dumah Brazorf
16-04-2013, 18:45
Non ho ben capito se hai già fatto il collegamento e hai avuto problemi (quali?) o devi ancora provare.
Il Bruco
16-04-2013, 19:55
Un pc collegato tramite cavo LAN ad un router (su cui è installata una vpn) con un ip statico
Configuri la scheda eth. del PC di cui sopra con valori statici
IP 100.100.0.X
Subent Mask (quella della rete LAN)
Gateway e DNS li lasci vuoti
Dopo di che otterrai quello di cui sotto
Nello specifico quando nella barra degli indirizzi digito un indirizzo del tipo "100.100.0.*" il browser dovrebbe raggiungere quell'indirizzo tramite il cavo lan (quindi il router1).
unerrore
16-04-2013, 21:03
Un pc collegato tramite cavo LAN ad un router (su cui è installata una vpn) con un ip statico
IP 100.100.0.X
Dopo di che otterrai quello di cui sotto
Nello specifico quando nella barra degli indirizzi digito un indirizzo del tipo "100.100.0.*" il browser dovrebbe raggiungere quell'indirizzo tramite il cavo lan (quindi il router1).
Il problema non è il semplice collegamento alla lan e l'instradamento verso un indirizzo di tipo "100.100.0.*". Il problema è che quando io digito un indirizzo diverso da quella classe, lui (il browser) deve raggiungerlo attraverso la scheda wifi e non tramite il router collegato via cavo.
Sulla scheda lan è impostato un ip statico che mi consente di entrare nella VPN e di raggiungere l'indirizzo di tipo "100.100.0.*". Quando attivo il WiFi, lui ottiene un indirizzo IP dal router wifi solo che quando provo a navigare uno dei due collegamenti viene escluso (ovvero riesco a raggiungere 100.100.... ma non qualsiasi altro indirizzo, oppure riesco a raggiungere tutti gli indirizzi tranne quello).
Avrei bisogno di stabilire una regola secondo la quale quando tento di raggiungere un certo indirizzo, lui deve "eccezionalmente" farlo attraverso una scheda di rete piuttosto che un'altra.
Non so se sono stato chiaro...
Il Bruco
16-04-2013, 22:48
IP 100.100.0.X
unerrore
17-04-2013, 17:30
IP 100.100.0.X
No, non posso farlo.
Tra l'altro ho anche provato (stupidamente) ma era logico che non andasse perché l'ip fisso che sono costretto a mettere (nonché il gateway, senza il quale la rete non viene identificata) è di tipo 100.100.1.x mentre l'indirizzo da raggiungere tramite la stessa scheda appartiene a 100.100.0.*
Altre soluzioni?
Ma che hai provato a fare delle route statiche?
Ora non ricordo come era con windows...ehm... route add <rete da raggiungere> <subnet mask> <indirizzo next hop> <eventuale metrica> <interfaccia di uscita per raggiungere quella rete>
Braveheart84rm
17-04-2013, 18:32
Ma che hai provato a fare delle route statiche?
Ora non ricordo come era con windows...ehm... route add <rete da raggiungere> <subnet mask> <indirizzo next hop> <eventuale metrica> <interfaccia di uscita per raggiungere quella rete>
ma secondo me fa prima a configurare un firewall e stabilire quale traffico permettere verso una certa destinazione e quale no:)
Romanzier
17-04-2013, 18:56
prova ad utilizzare FORCEBIND IP, è un programma che permette di utilizzare due schede di rete allo stesso tempo...
Se cerchi su google potrai trovare un paio di guide, secondo me se utilizzi due browser distinti, uno per la scheda lan e uno per quella wifi dovresti farcela
ma secondo me fa prima a configurare un firewall e stabilire quale traffico permettere verso una certa destinazione e quale no:)
Su windows? Per carità...
Braveheart84rm
17-04-2013, 19:59
Su windows? Per carità...
effettivamete è quello il problema :D
Il Bruco
17-04-2013, 20:59
No, non posso farlo.
Tra l'altro ho anche provato (stupidamente) ma era logico che non andasse perché l'ip fisso che sono costretto a mettere (nonché il gateway, senza il quale la rete non viene identificata) è di tipo 100.100.1.x mentre l'indirizzo da raggiungere tramite la stessa scheda appartiene a 100.100.0.*
Altre soluzioni?
Avrei bisogno di avere il PC collegato contemporaneamente al router via cavo e all'access point via Wifi.
Questo è quello che avevi chiesto
La Subnet via cavo è 100.100.0.X
La Subnet via WiFi è ????? (specifica bene dopodiché ne riparliamo)
Vuoi raggiungere con la Subnet via cavo la risorsa 100.100.1.X da quello che ho capito
1° Chiarimento - "2 Gateway diversi ed attivi sullo stesso PC non ti permettono di navigare"
2 Chiarimento - " La Rete non identificata non comporta problemi nelle connessioni locali"
Scritto questo, se l'IP 100.100.1.X non fa parte delle subnet via cavo o via WiFi, non potrai mai raggiungerlo normalmente
unerrore
18-04-2013, 16:58
La Subnet via cavo è 100.100.0.X
La Subnet via WiFi è ????? (specifica bene dopodiché ne riparliamo)
La subnet via WiFi è 192.168.16.X
Vuoi raggiungere con la Subnet via cavo la risorsa 100.100.1.X da quello che ho capito
Esattamente. Tutti gli altri indirizzi diversi da quello devono essere raggiunti tramite 192.168.16.X.
Scritto questo, se l'IP 100.100.1.X non fa parte delle subnet via cavo o via WiFi, non potrai mai raggiungerlo normalmente
Non credo di aver capito...
Ho provato ad utilizzare ForceBindIP che sembrava fare proprio al caso mio (impostando IE indirizzato verso una scheda di rete e Firefox verso un'altra) ma purtroppo pare che non sia più compatibile con Win7 x64 (sfiga..).
Aiutoo!!
unerrore
19-04-2013, 11:19
La butto lì...
E se provassi a specificare una rotta tramite un bat?
ES:
route add 100.0.0.0 mask 255.0.0.0 100.100.0.X
route delete 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 100.100.0.X
Teoricamente lui dovrebbe instradare tutti gli indirizzi che iniziano per 100... sull'ip 100.100....
Contemporaneamente dovrebbe eliminare da questa rotta, gli indirizzi diversi da quello.
Vi prego, se ho scritto una cagata non mi linciate :DD
:mc:
Il Bruco
19-04-2013, 11:30
non potrai mai raggiungerlo normalmente
Non normalmente puoi provare a ragiungerlo configurando la SubnetMask della scheda di rete LAN con SubnetMask 255.255.0.0
P.S. Se non funziona devi configurare tutta la Rete LAN locale con SubnetMask 255.255.0.0
unerrore
19-04-2013, 12:23
Non ho modo di configurare l'intera subnetmask della rete lan.
Al massimo posso operare su quella della mia scheda di rete.
Non capisco cosa intendi con "normalmente". Quale sarebbe il modo "anormale" di riuscire considerando che la SubnetMask della scheda di rete lan è già configurata come dici?
Il Bruco
19-04-2013, 12:42
L'hai configurata così?
IP 100.100.0.X
Subnet Mask 255.255.0.0 <----- questa è una configurazione non normale per una rete locale
Se ti da rete non identificata, prova egualmente a raggiungere tramite Broswer l'IP 100.100.1.X
Se non riesci a dialogare con l'IP 100.100.1.X è l'instradamento della rete Locale che non te lo permette.
unerrore
20-04-2013, 12:38
Risolto.
Ho risolto in maniera del tutto semplice e logica e anche molto normale).
Bastava impostare una rotta e ho fatto così:
Da riga di comando (con diritti di amministratore) ho dato il comando
route -p add <ip che voglio raggiungere> mask <subnet mask> <gateway col quale vuoi raggiungere l'ip>
In questo modo dico a windows che ogni volta che si tenya di raggiungere una certa classe di indirizzi, lui debba arrivarci tramite questo o quell'altro gayeway (che era esattamente quello che volevo).
Grazie lo stesso per gli aiuti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.