View Full Version : Super Video Cd: Il bitrate è quello che ti frega
alexxzeta
14-05-2002, 15:12
Ragazzi lo devo ammettere.
Oggi il formato super video cd mi ha fatto davvero impazzire!
Seguendo i consigli del mitiko Plek, ho realizzato un super video cd, che addirittura, superava lo standard, in quanto andava ben oltre i 2.550kbit che lo stesso plek mi aveva consigliato.
Ho messo un 2.70, per cui largamente superiore.
Voi dite..OK vengono fuori dei buoni super video cd..
Io invece..ARRICCIO Le orecchie e vi dico: Mica tantooooooooo! Sapete perchè?
Dunque vi spiego
la mia precedente esperienza con il VIDEO CD, ha avuto come inizio un bitrate bassissimo poi ho via via aumentato.
Prima 1.1, poi 1.790k sono di flusso video..Per cui insomma, ho ottenuto una qualità non male..veramente!
Ed ora mi ritrovo a fare il SUPER VIDEO CD, ad un flusso dati di 2.700kbit..insomma..Nelle scene dinamiche, Il VIDEO CD che facevo prima è migliore..Anche se il SUPER VIDEO CD ha indubbiamente una risoluzione maggiore
Per cui..Uno è migliore come complesso estetico\dinamico, l'altro è migliore come risoluzione per cui, nelle scene FERME, il super video cd, lo preferisco alla grande..
Adesso dico..Quale scegleire? CAvoli, sono in difficoltà. Pensavo che il super video cd fosse INECCEPIBILMENTE meglio del video cd, invece quì vengono fuori delle eccezioni per cui, con il video cd, ho ottenuto risultati migliori.
Come mai?
REsto titubante difronte a queste scelte, ho un sacco di dubbi. Eppure i vostri consigli li ho seguiti ma continuo a vedere degli ARTEFATTI troppo evidenti che vanno a sciupare la qualità egregia della mia videocamera digitale... :((
Come posso fare?
Già il super video cd a quqesto bitrate mi occupa molto..mediamente sui 20 MEGA al minuto..per cui..Se aumento ancora, poi in un cd non c'entra più niente, tuttavia così..non mi piace. Voi ke risultati avete?:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ciao
se non t'interessa vedere i cd su un lettore standalone ti consiglio il divx:
fino all'altro ieri col mmc ho fatto dei cd in 720*576 mpg2 e 4,6 di bitrate: il risultato erano 20 minuti di filmato su un cd da 800; poi mi sono scaricato virtualdub e il divx 5: acquisisco direttamente in divx 352*288 con audio non compresso, in 3 minuti comprimo l'audio in mp3, il risultato:
40 minuti su un cd da 650 con una qualità, a schermo intero, nettamente superiore agli mpg2 che ho fatto fin'ora
gyurtiwa
14-05-2002, 20:23
scusa se mi ntrometto______________
mi nteressa saper a quanto imposti il bit _rate con virtual dub
con il bitrate standard (910) ed audio divx 64kbps 44khz metto cento minuti sun cd da 700 (encodo l'audio dopo anche io)
____raddoppi forse il bitrate in virtual dub??
ciao??
ciao,
esatto: il bitrate che uso è 2100, in questo modo riesco ad acquisire direttamente con una qualità decisamente superiore dall'acq diretta in mpg2.
saluti
x woland
Secondo te il divx è fruibile anche con video AVI DV? Mi spiego, acquisendo tramite fireware da telecamera digitale, una volta editato il filmato con ums 6, posso creare un video in divx? Che valori dovrei impostare? Grazie
gyurtiwa
14-05-2002, 20:34
di nuovo..............
non ti crea problemi di sincronizzazione l'audio mp3???
a me le crea
per questo sono passato al divx audio
e non ho avuto più prblemi
salut
per msev 01
se il tuo sistema è abbastanza performante dovresti riuscire col ums ad acquisire direttamente in divx (devi installare il codec e selezionarlo in acquisiz), io col videostudio ho provato ma il mio athlon 1,4 mi fa droppare troppi frame (anche a 352*288).
se non hai probl di tempo puoi acquisire in avidv e poi comprimere in divx a 7**x5** e bitrate variabile a seconda delle tue esigenze di qualità
per gyurtiwa
l'mp3 non mi ha (ancora) dato prob di sincronia: forse perchè i video che digitalizzo durano 20 minuti (I Simpson).
Ten. Drogo
14-05-2002, 21:52
Riguardo al discorso di come consevare i filmati dopo avreli montati su Hd...va bene il DV..ma se li si vuole vedere
a casa di amici che hanno un Pc od al massimo un lettore DVD...cosa usereste voi se dovesse far vedere un filmino
delle vostre vacanze (max 30 min.) ad un vostro amico a casa sua non sapendo se ha un pc abbastanza potente da
supportare un DiVX 5 ma avendo a disposizone un lettore DVD..insomma..a rapporto qualità/estensione di utilizzo del formato,
voi cosa mi consigliate di usare?
(scusate se non sono stato molto chiaro..)
Originariamente inviato da Woland
[B]Ciao
se non t'interessa vedere i cd su un lettore standalone ti consiglio il divx:
fino all'altro ieri col mmc ho fatto dei cd in 720*576 mpg2 e 4,6 di bitrate: il risultato erano 20 minuti di filmato su un cd da 800; poi mi sono scaricato virtualdub e il divx 5: acquisisco direttamente in divx 352*288 con audio non compresso, in 3 minuti comprimo l'audio in mp3, il risultato:
40 minuti su un cd da 650 con una qualità, a schermo intero, nettamente superiore agli mpg2 che ho fatto fin'ora
Puoi farlo anche con MMC; acquisendo in AVI e selezionando nella lista dei compressori il codec DivX che preferisci (ovviamente i codec vanni installati :) )
Originariamente inviato da Ten. Drogo
[B]Riguardo al discorso di come consevare i filmati dopo avreli montati su Hd...va bene il DV..ma se li si vuole vedere
a casa di amici che hanno un Pc od al massimo un lettore DVD...cosa usereste voi se dovesse far vedere un filmino
delle vostre vacanze (max 30 min.) ad un vostro amico a casa sua non sapendo se ha un pc abbastanza potente da
supportare un DiVX 5 ma avendo a disposizone un lettore DVD..insomma..a rapporto qualità/estensione di utilizzo del formato,
voi cosa mi consigliate di usare?
(scusate se non sono stato molto chiaro..)
Ti consiglio di utilizzare di creare dei VCD e/o SVCD; sono gli "standard" che garantiscono la maggiore "portabilita'" tra PC e lettori DVD stand-alone compatibili (vedi
Il problema della potenza di calcolo del PC si presenta sempre e comunque, anche con questi formati, o almeno si presentera' se gli amici sono in possesso di CPU inferiori o uguali a dei Pentium 200 MMX o equivalenti.... (tutti comunque molto "obsoleti")
ciao, ho provato ad acquisire in divx col mmc ma mi droppava troppi frame; il prog ideale, che anche a 640*480 non mi perde 1 frame (a seconda delle condizioni atmosferiche:confused: sia su w98 che sul 2k) è avi io solo che non mi permette di croppare in acquisizione, quindi per ora vado di vdub a 352*296 croppando 8 linee in basso: così perdo in media uno 0.2% di frame.
potresti consigliarmi qualche prog leggero per l'acquisiz che mi permetta di croppare (freevcr l'ho provato: 0frame persi ma non c'è modo di registrare l'audio :( )
alexxzeta
15-05-2002, 13:12
Sono titubante al 200%.
Non so che fare.
Guardo e riguardo le mie creazioni sulla tv e non mi convincono.
Carine, certo, sufficienti e buone in quanto a qualità..Ma imparagonabili alla registrazione master della videocamera digitale...:(
[B]ciao, ho provato ad acquisire in divx col mmc ma mi droppava troppi frame; il prog ideale, che anche a 640*480 non mi perde 1 frame (a seconda delle condizioni atmosferiche:confused: sia su w98 che sul 2k) è avi io solo che non mi permette di croppare in acquisizione, quindi per ora vado di vdub a 352*296 croppando 8 linee in basso: così perdo in media uno 0.2% di frame.
potresti consigliarmi qualche prog leggero per l'acquisiz che mi permetta di croppare (freevcr l'ho provato: 0frame persi ma non c'è modo di registrare l'audio :( )
Innanzitutto non definirei leggero un programma che ti permette in tempo reale di acquisire, croppare e codificare in DivX con 0 frame persi... anzi!! :)
E poi li hai gia' provati praticamente tutti...
Non ti resta che provare ad aumentare le prestazioni del tuo PC, a proposito quale configurazione HW hai?
ciao plek, grazie per la risposta :)
allora, innanzitutto la mia config:
abit kt7raid,
athlon tb 1.4
256+512 Mb RAM pc133
2quantum fireball plus da 20 Gb in raid striping
aiw radeon 7500
win 98 su C: e win2k su E: ; D: in fat32 per la cattura
è frutto di svariati upgrade(ultima la AIW), quindi per 1 bel po' di tempo rimarrà così...
ho trovato 1 altro prog:iuvcr, con questo stamattina ho fatto delle prove: a 640*480 non mi perdeva 1 frame, solo ceh il filtro cropping non funzionava, allora ho riaperto vdub e per sfizio ho riprovato a catturare a 640*488+8linee di crop in basso...
risultato gli stessi frame persi a 352*488 (0.21%) :eek: :eek:
cosa devo fare? non devo più spegnere il pc :confused: ?
saluti
Bell'HW non c'e' che dire...
Come ben sai Vdub usa driver VfW e che non sono compatibili con i Direct Draw di ultima generazione ATI (Radeon in generale)...
Per ovviare a tale problema scommetto che hai installato l'apposito wrapper...
Secondo me i driver nel tuo PC stanno cominciando a fare a pugni..... :)
Personalmente non sono mai andato d'accordo con Vdub, non sono mai riuscito a convinceerlo di catturare quello che volevo.... Ma sicuramente e' colpa mia.
Mi e' venuta un'idea, lascia che questa sera sperimenti....
bye bye by Plek
Scusa Woland...
ma la ATI e' equipaggiata di BT8x8 per la cattura ?
Ciao!
No le ATI Radeon (AIW e VIVO) usano il chip "Rage Teather" proprietario ATI.
bye bye by Plek
esatto, ho installato il wrapper,
per quanto riguarda i driver effettivamente fanno 1 po' a pugni (da ieri quando uso vdub in cattura non si sente l'output audio, anche se poi lo registra), per ora dopo che ho riacceso il pc la cattura a 640 funge ancora (lo scrivo toccandomi :D )
riguardo a vdub non posso fare che consigliartelo: è uno strumento veramente potente, con svariate funzioni
Saluti
lo so', lo so'; ho letto molto a riguardo.... mi riuscisse solo di farlo funzionare!!!! (come voglio io pero' ;) )
In sintesi non mi fido del wrapper e non sono in possesso di una vecchia versione dei driver ATI per Radeon che supportino VfW (ehhhgggia' le prime versioni supportavano ancora tale formato), quindi mi tengo il Direct Show ed MMC..... ;) (per quel che voglio fare va piu' che bene)
Comunque stasera faccio una prova usando bene la memoria per vedere se l'idea che mi brilla in menta da qualce tempo puo' aiutare ad eliminare la perdita di frames....
ci si sente domani...
bye bye by Plek.
fammelo sapere, sono vivamente interessato!
saluti Woland
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.Se fosse possibile avrei bisogno di un consiglio.
Ho un divx con risoluzione 640*480;con quale programma posso trasformarlo a 352*288?
Grazie tante.
x gts. Con Virtual dub. Video - filters - resize ed inserisci la dimensione che desideri
x woland
Scusa, come faccio ad acquisire da telecamer digitale direttamente in divx???
Ciao
con l'ulead dovrebbe essere possibile (creando un nuovo preogetto e impostando la compr divx); non l'homai provato (mio padre si è ripreso la videocam prima che prendessi in consideraz il divx), però ci ho provato acquisendo dall'analogico e funzionava (io ho l'uvs, sicuramente lo farà anche l'ums)
c'è da dire che il tuo sistema deve essere bello potente, l'ulead è abbastanza "pesante".
saluti
Credi che l'uvs possa sostituire degnament il fratello maggiore? ciao
l'ums mnon l'ho mai visto, se ti interessa montare i tuoi filmini e inserirci una colonna sonora il vs va benissimo
Grazie a Woland e prego a gts
visto che stiamo parlando di acquisizone ...come superarte il limite dei 4 gb (acquisendo in avi e' facile) con mmc ?
ho w98 se...
grazie..
anche io ho i dubbi di alexxzeta... se vcd o svcd (ho la aiw 7500)
Originariamente inviato da giottto
[B]visto che stiamo parlando di acquisizone ...come superarte il limite dei 4 gb (acquisendo in avi e' facile) con mmc ?
ho w98 se...
grazie..
anche io ho i dubbi di alexxzeta... se vcd o svcd (ho la aiw 7500)
Com il file system di Win98 NON puoi assolutamete eccedere la lunghezza dei 4GB per ogni file di cattura creato...
Considerato che MMC non consente di "spezzettare" l'acquisizione ogni 2-4GB, per risolvere tale problema mi e' "toccato" passare ad un sistema operativo (vero! :D ) che si basi su NTFS (Win2K o WinXP fai tu...).
bye bye by Plek.
alexxzeta
20-05-2002, 07:43
Si si proprio vero..
Windows 98 non è un sistema operativo vero, io l'ho sempre detto..:D
da Win 3.1 a WinMe son tutti DOS con una GUI..... :p :D :D
NT, 2000 e XP a parte...
bye bye by Plek
[B]fammelo sapere, sono vivamente interessato!
saluti Woland
X Woland:
utilizzando la memoria come HD virtuale sono riuscito ad ottenere un aumento importante delle prestazioni in fase di rielaborazione degli mpeg (cut/join/mux in secondi invece che minuti) ma non ho avuto notevoli benefici in fase di acquisizione... ma se si tratta di qualche punto percentuale... magari potresti usare come HD di cattura parte della memoria fisica, cosi' da guadagnare quel poco che basta per evitare il dropping di frames... non ti resta che provare...
Certo e' che hai bisogno di molta RAM da dedicare alla cattura, almeno 800MB (cioe' 1 CDR)
bye bye by Plek.
Originariamente inviato da Plek
[B]
X Woland:
... magari potresti usare come HD di cattura parte della memoria fisica, cosi' da guadagnare quel poco che basta per evitare il dropping di frames... non ti resta che provare...
Certo e' che hai bisogno di molta RAM da dedicare alla cattura, almeno 800MB (cioe' 1 CDR)
Ciao Plek,
ho cercato qua e la a riguardo di quello che mi hai detto, ho trovato che qualcosa del genere è possibile sotto win98 (un prog cjiamato xmdisk19i che appunto fa riconoscere a win la ram come unità logica)
ti riferivi a questo prog o ad un altro specifico per w2k (che uso per acquisire)?
visto che per ora a 640*480 in divx droppo in media uno 0,2% e l'audio rimane sincrono (anche dopo 2h di acquisiz) questo è il male minore (anche se l'idea di velocizzare il sistema come dici mi interessa parecchio)
il prob che mi assilla è un altro: l' interlacciamento MALEDETTO :mad: che il divx gestisce alla caXXo: se catturo senza spuntare il "basic video deinterlace" del codec ci sono le scalettature, (che se non ho capito male su TV non dovrebbero vedersi :confused: ) se invece attivo il deint svaniscono, però nelle scene movimentate mi appare l'effetto ghost (penso si chiami così)quindi mi viene spontanea una domanda:
esiste un prog che faccia il deinterlace senza bisogno di ricomprimere il filmato (col vdub posso applicare i filtri solo riprocessando completamente il filmato, quindi è inutile che io acquisisca in divx per poi ricomprimerlo :( )
grazie mille,
saluti
Premetto che non uso molto del mio preziosissimo tempo ( :D ) per seguire il mondo del DivX, perche' io uso il mio lettore stand-alone per i film e quindi niente DivX...
Comunque ho letto proprio in questo forum che il formato DivX non gestisce l'interlacciato, per cui potrai risolvere il problema del ghost solo acquisendo --> applicando i filtri di VDub --> comprimendo in DivX (deinterlacciando)....
Per quanto riguarda il progr per la gestione della memoria, non si tratta del prog di acquisizione ma proprio di un pgm dedicato alla creazione di HD virtuali.... se xmdisk19i crea unita' logiche allora va bene...
bye bye by Plek.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.