PDA

View Full Version : Installato Ubuntu ma parte solo Win8

atpaolo
14-04-2013, 13:42
Posseggo un Asus K55V dove è preinstallato Win8. Da CD ho installato regolarmente Ubuntu 12.10 ma, al riavvio, il PC non mi permette di scegliere quale SO usare, ma carica Win8 come se non avessi installato Ubuntu.
Se può essere utile: ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho provato con Ubuntu sia a 32 che a 64 bit.
Suggerimenti?
Grazie a tutti.

Paolo

sacarde
16-04-2013, 09:20
dove hai installato il bootloader?

sei su UEFI ?

CielitoLindux
16-04-2013, 11:41
...ma soprattutto, lo hai installato? Prova ad aggiornarlo con sudo update-grub.

atpaolo
16-04-2013, 18:40
Innanzitutto, grazie per avermi risposto.
Partiamo dal fatto che sono un semplice utilizzatore di Ubuntu, non certo un esperto, ma questo lo avrete già capito.
Ho semplicemente lanciato l'installazione da CD, seguendo le impostazioni di default che prendeva.
Non posso lanciare comandi linux se non facendo ripartire di nuovo da CD il sistema in modalità prova; in questo caso il comando
sudo update-grub
funziona?
Ho letto un articolo che parla di "firma digitale" per Win8 che impedisce l'installazione di altri sistemi che non posseggono tale file rilasciato da Windows nel "pre-bootloader" , Ubuntu compreso. E' possibile che l'errore sia lì?

sauron_x
16-04-2013, 18:44
Innanzitutto, grazie per avermi risposto.
Partiamo dal fatto che sono un semplice utilizzatore di Ubuntu, non certo un esperto, ma questo lo avrete già capito.
Ho semplicemente lanciato l'installazione da CD, seguendo le impostazioni di default che prendeva.
Non posso lanciare comandi linux se non facendo ripartire di nuovo da CD il sistema in modalità prova; in questo caso il comando
sudo update-grub
funziona?
Ho letto un articolo che parla di "firma digitale" per Win8 che impedisce l'installazione di altri sistemi che non posseggono tale file rilasciato da Windows nel "pre-bootloader" , Ubuntu compreso. E' possibile che l'errore sia lì?

Hai installato win8 dopo di ubuntu?

Provato a ripristinare l'mbr?

sacarde
16-04-2013, 19:28
forse ti puo' essere utile

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=550582

atpaolo
17-04-2013, 17:52
Allora, il portatile è arrivato con Windows 8 già installato. Io ho provato ad installare Ubuntu lasciando anche win8 ma, all'accensione, parte solo windows.
Nel topic segnalato da "sacarde" invece sembra che il problema sia il contrario: installato Ubuntu parte solo quello e win8 è sparito.
Che dite, provo ad aspettare la nuova versione 13.04? O non serve a niente.
Grazie a tutti.

sacarde
17-04-2013, 19:09
letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

atpaolo
19-04-2013, 17:51
Beh, che dire? Grazie! Tutto risolto!
Grazie a tutti, non ci sarei mai arrivato altrimenti.
Un cordiale saluto.

Paolo