View Full Version : [Notebook HP dv6] Problema surriscaldamenti
Punitore
14-04-2013, 12:13
Salve ragazzi, ho un notebook HP dv6 6c80el con intel i7 2670m - ati 7690mxt - 8gb ram - 500gb hd
Ho un serio problema con le temperature, giocando dopo un pò le temperature sono le seguenti:
http://img521.imageshack.us/img521/173/temperaturee.jpg
96° per la cpu e 107° per la gpu...(guardare su MAX) come faccio ad abbassarle?
Premetto...il notebook sta su un tavolo di granito leggermente sollevato da un libro (non sollevandolo non cambia nulla), la ventolina sta perennemente al 100% facendo un baccano assurdo, è tutto pulito da polvere...l'ho smontato totalmente...e cmq non ce n'era tanta, anzi...
Grazie per le risposte...spero di non dover cambiare la pasta termica che è un lavoraccio...non ho molto tempo :muro:
PS: ogni tanto quando gioco di freezza tutto e devo resettare il pc staccando la spina... credo vada in protezione termica per le temperature...
PPS: anche ora che ho aperto solo firefox la ventolina è quasi in full -.-"
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 14:13
Se il PC lo tieni già sollevato e dici che la ventola è pulita, c'è poco da fare. La pasta termica (o pad termici a seconda di quello che hanno usato) va assolutamente sostituita, non c'è alternativa.
Purtroppo gli HP non sono semplicissimi da smontare, ma se segui la guida del PC non dovresti avere troppi problemi (quelle HP sono molto dettagliate e ben fatte).
Le temperature così come sono adesso sono allucinanti, assolutamente troppo alte ..tenendo conto il serio rischio che a breve si guasti qualcosa, io non ci penserei due volte.
Se poi non hai tempo o non sei pratico o semplicemente non vuoi rischiare di fare il lavoro da solo, portalo da un tecnico ma assicurati che usi materiali di buona qualità e non magari qualcosa riciclato da un altro PC o acquistato per 2€..questo lavoro lo si fa una sola volta e se fatto bene dura per sempre ;)
Punitore
14-04-2013, 15:59
Se il PC lo tieni già sollevato e dici che la ventola è pulita, c'è poco da fare. La pasta termica (o pad termici a seconda di quello che hanno usato) va assolutamente sostituita, non c'è alternativa.
Purtroppo gli HP non sono semplicissimi da smontare, ma se segui la guida del PC non dovresti avere troppi problemi (quelle HP sono molto dettagliate e ben fatte).
Le temperature così come sono adesso sono allucinanti, assolutamente troppo alte ..tenendo conto il serio rischio che a breve si guasti qualcosa, io non ci penserei due volte.
Se poi non hai tempo o non sei pratico o semplicemente non vuoi rischiare di fare il lavoro da solo, portalo da un tecnico ma assicurati che usi materiali di buona qualità e non magari qualcosa riciclato da un altro PC o acquistato per 2€..questo lavoro lo si fa una sola volta e se fatto bene dura per sempre ;)
Se hai una guida da linkarmi su come si cambia la pasta termica su un hp dv6 mi faresti un favore...ho visto su youtube e ho trovato guide solo per smontare tutto...credo che per smontare il dissipatore sia sufficiente smontare il pannello posteriore...in caso contrario però boh!
Ultima domanda...è possibile verificare che non si siano incasinate le fase di alimentazione? boh..forse è una mia sega mentale..
Grazie..
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 16:07
Ultima domanda...è possibile verificare che non si siano incasinate le fase di alimentazione?
Cosa intendi precisamente?
Se hai una guida da linkarmi su come si cambia la pasta termica su un hp dv6 mi faresti un favore
Io non ce l'ho, ma su internet si trova il manuale in pdf molto dettagliato, ti consiglio di cercarlo (per arrivare a smontare il tutto).
Poi su come si fa ad applicare la pasta termica esistono altrettante guide, però prima di procurarti il necessario è importante capire se il portatile è dotato appunto di pasta termica o di pad termici, sono due soluzioni differenti e bisogna sapere cosa comprare.
Ovviamene se non l'hai mai fatto prima, ed è il tuo unico PC, pensa bene se imbarcarti nell'impresa piuttosto che farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani..sbagliare è un attimo purtroppo, quindi pondera sul da farsi.
Punitore
14-04-2013, 16:10
Intendo che magari arriva troppa corrente ai componenti quando sono in full...per un problema di alimentazione (lo penso perché mi è successo su una vecchia scheda madre MSI)
Non c'è problema per la manualità, ho smontato e rimontato computer da ormai almeno 10 anni...
Cerco il pdf, grazie.
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 16:16
Intendo che magari arriva troppa corrente ai componenti quando sono in full
No direi che è da escludere, molto più probabile si tratti semplicemente di una carenza nell'apparato di dissipazione.
Comunque per controllare le tensioni e frequenze di lavoro del processore e della scheda video, puoi scaricare e postare le immagini di CPUz e GPUz
;)
Punitore
15-04-2013, 12:32
No direi che è da escludere, molto più probabile si tratti semplicemente di una carenza nell'apparato di dissipazione.
Comunque per controllare le tensioni e frequenze di lavoro del processore e della scheda video, puoi scaricare e postare le immagini di CPUz e GPUz
;)
Ho trovato la guida in .pdf ma è in inglese...in italiano non esiste, non sono ferratissimo con la lingua :stordita:
Se qualcuno ha una guida linkata da youtube magari...grazie...
HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 13:08
Prova a dare un'occhiata a questi due video : 1 (http://www.youtube.com/watch?v=ZoYVztAcCiQ) e 2 (http://www.youtube.com/watch?v=M7CEtfJtu_Y) che fanno vedere come smontare il PC..
Ho trovato la guida in .pdf ma è in inglese...in italiano non esiste
Mi sembra strano che non ci sia
Punitore
17-04-2013, 16:04
Prova a dare un'occhiata a questi due video : 1 (http://www.youtube.com/watch?v=ZoYVztAcCiQ) e 2 (http://www.youtube.com/watch?v=M7CEtfJtu_Y) che fanno vedere come smontare il PC..
Mi sembra strano che non ci sia
Ne ho trovato uno: http://www.youtube.com/watch?v=5VMqrudLhJA
Quello che mi hai linkato tu è di un altro portatile, il 2 è giusto
E' un lavoro pazzesco, con il mio vecchio Acer bastava svitare 7 viti e avevi tutto sotto occhio, levavi il dissipatore con altre viti e stop.
Mai più un portatile HP.
PS: 2007 -> 2012, mai avuto mezzo problema con l'Acer, mai surriscaldamenti o eventi strani , in 10 min smontato il necessario per pulirlo dentro (è ancora che lavora in salotto come media center)
2012 -> 2013, con HP surriscaldamenti continui e freeze, manutenzione pazzesca, mai più HP.
HoFattoSoloCosi
17-04-2013, 16:11
E' un lavoro pazzesco, con il mio vecchio Acer bastava svitare 7 viti e avevi tutto sotto occhio, levavi il dissipatore con altre viti e stop.
Eh lo so, ho smontato parecchi modelli di entrambe le marche e si vede che le case hanno scelto due impatti opposti : Acer (come Asus e molti altri) lasciano sempre tutto a portata di mano, per manutenzioni di basso/medio livello, mentre HP (un po' come moltissimi Samsung) mette tutto il più lontano ed inaccessibile possibile :|
(mai comprato un HP, non li sopporto, ma questo è IMHO ovviamente).
Quello che mi hai linkato tu è di un altro portatile.
Sorry li ho cercati in fretta :ave:
Io ho lo stesso problema con un HP dv6. Dopo aver smontato tutto, pulito e cambiato (soprattutto) la pasta termica, ha continuato bellamente a surriscaldarsi. Ci ho fatto il callo ormai.
HoFattoSoloCosi
17-04-2013, 22:11
Beh gli HP in genere sono PC molto "calorosi" ma non è possibile che le temperature siano rimaste le stesse anche dopo l'operazione. Ora è solo per mettere le mani avanti, ma sicuro di aver sostituito correttamente la pasta termica?
;)
Beh gli HP in genere sono PC molto "calorosi" ma non è possibile che le temperature siano rimaste le stesse anche dopo l'operazione. Ora è solo per mettere le mani avanti, ma sicuro di aver sostituito correttamente la pasta termica?
;)
Si ho fatto tutto alla perfezione, sono abbastanza ferrato in materia. Le temperature sono scese per qualche tempo, poi sono ritornate stabili (e alte) come prima. E' evidente che è un difetto di progettazione, poi concorrono anche altri elementi come polvere, stagione, luogo di appoggio, etc. Sta di fatto che provare a sistemare questo difetto mi è sembrato solo un palliativo. La soluzione è cambiare portatile (e produttore :fagiano: ).
HoFattoSoloCosi
18-04-2013, 09:37
La soluzione è cambiare portatile (e produttore:fagiano: )
LOL :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.