View Full Version : Ventole rumorose..a mio parere..
sc.angelo
11-04-2013, 14:33
Ciao vi dico la mia configurazione prima di tutto :
Case CoolerMaster Gladiator 600
CPU AMD X4 955
Scheda Madre Asus M4A77TD
Scheda Video Sapphire 5570 1GB
2xRAM DDR3 PC1333 2GB SILICON POWER
HARD DISK SEAGATE 3,5" 500GB SATA
ALIMENTATORE 800W SILENT
1 Ventola superiore in dotazione al case da 14 della CoolerMaster
1 Ventola Anteriore da 12
Il problema che riscontro ( ma che forse non è manco un problema reale ) è che il pc è un pò troppo rumoroso , per i miei gusti ! ;)
Polvere non c'è poichè sono molto attento a pulirlo ogni tot di tempo.Ho installato il programma della Asus Epu-Engine e uso il profilo a "bassa potenza" , diciamo così. Vi posto l'immagine di speedfan per farvi avere un idea sulle temperature e i giri delle ventole. Spero che possiate essermi d'aiuto , almeno a farmi avere idee più chiare a riguardo. Grazie.
Vialattea
11-04-2013, 15:43
Usa il software Hwinfo (alla voce sensor) per monitorare temperature e velocità delle ventole, sia della cpu che della gpu.
Dall'immagine postata, sembrerebbe che la ventola del dissipatore della cpu vada un po' troppo veloce (2295 rpm); le altre: fan1 e fan2, non capisco a chi si riferiscono (le ventole del case?). Se la ventola della cpu ed una ventola del case vanno così veloci, allora hai trovato le colpevoli.
sc.angelo
11-04-2013, 16:16
in effetti mi hai fatto accorgere di una cosa , mi sà.. la ventola che sta davanti non è rilevata da speedfan perchè non è attaccata alla MB?! Almeno così mi sembra di capire scaricando HWINFO e confrontando i valori con SpeedFan..in SpeedFan la voce Fan1 ha gli stessi valori di CPU .. quindi mi sa che è la ventola del CPU...comunque allego l'immagine di HWINFO...
Vialattea
11-04-2013, 16:38
Quella sulla cpu è decisamente troppo veloce; sicuramente è lei a far rumore. Che dissipatore usi? Quanto è grande la sua ventola?
sc.angelo
11-04-2013, 17:05
allora ho fatto questa prova..ho tolto l alimentazione alla ventola superiore ( quella da 14 ) .. in SpeedFan ho visto che era la voce Fan2. Sembra che non faccia più quel rumore di prima. Eppure è strano perchè la velocità non era così elevata. La ventola che monta la CPU è quella originale. E' uscita insieme al processore. Però non fa tanto rumore ( me ne sto accorgendo avendo , come ti ho detto , disattavato la ventola superiore )..Che fare adesso? lasciarla disattivata ?
29Leonardo
11-04-2013, 17:21
Le ventole dei dissipatori stock sono mediocri, sicuramente a cambiarla con una nuova piu dissipatore annesso ne guadagni sia in temperature che in rumorosità.
Per il resto i giri delle ventole non sono un metro di paragone valido per stabilire la rumorosità, ci sono molte variabili ad entrare in gioco, tipo la tecnologia del motorino che fa girare le pale.
Di conseguenza a parità di RPM , supponiamo 1000, puoi trovare sia ventole silenziose che areoplani.
Piuttosto che disattivarla completamente prova a vedere se tramite speedfan riesci a diminuire la velocità di rotazione.
sc.angelo
11-04-2013, 18:03
Le ventole dei dissipatori stock sono mediocri, sicuramente a cambiarla con una nuova piu dissipatore annesso ne guadagni sia in temperature che in rumorosità.
Per il resto i giri delle ventole non sono un metro di paragone valido per stabilire la rumorosità, ci sono molte variabili ad entrare in gioco, tipo la tecnologia del motorino che fa girare le pale.
Di conseguenza a parità di RPM , supponiamo 1000, puoi trovare sia ventole silenziose che areoplani.
Piuttosto che disattivarla completamente prova a vedere se tramite speedfan riesci a diminuire la velocità di rotazione.
purtroppo tramite speedfan non sono riuscito a diminuire la velocità. comunque adesso come rumorosità è tranquillamente accettabile. Mica potresti consigliarmi un altro programma o una guida per diminuire i RPM? la ventola è connessa al connettore CHA_FAN della scheda madre..
29Leonardo
11-04-2013, 20:41
purtroppo tramite speedfan non sono riuscito a diminuire la velocità. comunque adesso come rumorosità è tranquillamente accettabile. Mica potresti consigliarmi un altro programma o una guida per diminuire i RPM? la ventola è connessa al connettore CHA_FAN della scheda madre..
La miglior cosa che puoi fare per regolare la velocità delle ventole è comprare un rehobus a 4-5 uscite tipo questo :
http://csimg.choozen.es/srv/ES/00003257120131/T/300x300/C/FFFFFF/url/zalman-zm-mfc1-plus-rehobus.jpg
O piu' economici questi inclusi nel bundle delle ventole nanoxia
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/5685_1.jpg
Altrimenti ti tocca modificare i molex per farli andare a 5V o 7V seguendo questa guida (http://www.silentpcreview.com/article6-page1.html).
Sui software non posso aiutarti in quanto non ne faccio uso e a priori li sconsiglio.
Vialattea
12-04-2013, 06:22
Questo è anche vero; potrebbe anche darsi che la ventola superiore sia stata fissata male ed entra in risonanza con il case. Comunque, la cosa migliore sarebbe quella di cambiare dissipatore (ad esempio un CM 412s o CM 612s) ed acquistare una nuova ventola da 140mm, da mettere sul top, di buona fattura, il tutto con una spesa tra i 50 ed i 60 euro.
sc.angelo
12-04-2013, 16:55
grazie ragazzi..mi avete quanto meno schiarito le idee a riguardo.. ho riprovato ad attaccare la ventola superiore..in effetti si stava meglio senza! per quanto riguarda il cambiare il dissipatore della CPU ho visto quello della CM..della stessa marca su un sito ho trovato un dissipatore a liquido..il Seidon 120..che mi congliate? è troppo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.