PDA

View Full Version : Passare a linea adsl senza telefono: consigli e pareri?

olmorap
11-04-2013, 12:35
Ciao a tutti! ho letto un pò di thread in cui si parlava dell'argomento ma non riesco ad orientarmici per bene.
Ho telecom e linea ADSL di alice, ma sinceramente sono stanco di pagare la "linea telefonica dell'abitazione" ogni 2 mesi e quindi pensavo di abbandonare il telefono fisso e cercare di tenere solo l'ADSL, ossia di passare ad un servizio ADSL senza fonia. Volevo chiedere a tutti voi quali sono le linee migliori che offrono un buon servizio, una buona copertura e una buona velocità, e che quindi voi consigliereste! oppure fatemi sapere voi quale linea usate e come vi trovate! Vorrei evitare di cambiare gestore e ritrovarmi fregato senza linea ADSL o cmq con una linea malfunzionante!
Grazie a tutti per i vostri pareri!

Perseverance
11-04-2013, 13:34
Tiscali offre l'adsl 8 Mega a 10€ al mese http://abbonati.tiscali.it/adsl/ xò devi essere nella sua rete altrimenti paghi il canone base di affitto a telecom. Vale la stessa cosa per tutte le altre, se non hanno la loro rete riversano su di te il noleggio della rete telecom.

Prova a vedere se merita (cioè se risparmi molto) fare il contratto con la vodafone a 35€ al mese.

emmedi
12-04-2013, 08:34
Attenzione che nel caso di tiscali il costo non è solo di 10 euro: o sommi il costo della linea del tuo operatore oppure la devi richiedere a tiscali per un totale di 18,95.

In ogni caso tra i comuni operatori nessuno offre una linea solo dati.

san80d
12-04-2013, 10:59

Purtroppo, peraltro e' un limite tutto italiano o sbaglio?

emmedi
12-04-2013, 11:07
Non saprei... non mi mi sono mai interessato del mercato estero...

olmorap
14-04-2013, 21:16

Quindi non ho capito: nessuno può offrirti una linea solo dati? cioè non posso avere solo una connessione ad internet senza avere per forza un telefono fisso?!

EDIT: sono andato a vedere tiscali come suggerito da perseverance e ad esempio mi pare di capire che ho 2 scelte: la prima prevede tenere la linea telefonica di telecom prendendo tiscali come gestore dell'adsl; mentre la seconda mi permetterebbe di abbandonare la telecom, e con essa il telefono fisso, e pagare di bolletta mensile 18,95 euro al mese solo per la connessione ad internet, ossia niente più bolletta del telefono! è corretto? perchè, se è così, la seconda opzione farebbe proprio al caso mio!

La mia intenzione infatti è proprio quella di eliminare la voce "linea telefonica abitazione" sulla bolletta del telefono che mi arriva ogni bimestre! e l'unico modo per farlo è NON avere un telefono fisso! tutto ciò però mantenendo la possibilità di collegarsi ad internet e quindi pagare solo quello!

emmedi
15-04-2013, 09:32
La mia considerazione era maggiormente rivolta ai costi: come vedi è impossibile avere la sola adsl pensando di pagare solo quella.
Lo vedi per i 9,95 al mese di tiscali, e discorso analogo puoi farlo con i 20,12 euro di telecom ed infostrada; e quando le offerte economiche esistono sono disponibili solamente nelle centrali coperte in ull.

Quanto al discorso tiscali che a te interessa dovrebbe essere proprio così.

olmorap
15-04-2013, 17:15
La mia considerazione era maggiormente rivolta ai costi: come vedi è impossibile avere la sola adsl pensando di pagare solo quella.
Lo vedi per i 9,95 al mese di tiscali, e discorso analogo puoi farlo con i 20,12 euro di telecom ed infostrada; e quando le offerte economiche esistono sono disponibili solamente nelle centrali coperte in ull.

Quanto al discorso tiscali che a te interessa dovrebbe essere proprio così.

ok vero quello che dici! quindi diciamo che io cerco un compromesso: al momento io pago 19 euro di adsl alice con telecom + 27 euro (bimestrali) di linea telefonica abitazione (a cui bisogna pure aggiungere l'iva se non ricordo male) + costi telefonate. abbandonando il telefono fisso e prendendo tiscali io pagherei solo 18,95 euro al mese giusto?! ossia praticamente la stessa cifra che pago ora per alice con la differenza che smetterei di pagare la "linea telefonica abitazione" (e le telefonate perchè non avrò più un telefono fisso).
Confermi?!

emmedi
15-04-2013, 18:01
18,95 per la sola adsl, quello si capisce...

olmorap
16-04-2013, 16:52
Ottimo!! detto questo vorrei quindi sapere quali sono le linee adsl più valide sul mercato che possono offrirmi questo servizio di sola adsl.
Sapreste consigliarmene qualcuna oltre la già citata tiscali, sulla quale ancora però non ho nessun parere. Sapreste dirmi quali sono le più consigliate, quelle che offrono un buon servizio? Grazie a tutti.

emmedi
16-04-2013, 17:05
Mi vengono in mente fastweb joy, ngi, olimontel, cheapnet, aruba, e sicuramente altri; ma non al prezzo di tiscali.

In ogni caso dipende da come è coperta la tua centrale: se è presente solo telecom forse è il caso che ti rassegni; la probabilità di avere una connessione dalle scarse prestazioni è molto alta...

olmorap
18-04-2013, 18:28
Mi vengono in mente fastweb joy, ngi, olimontel, cheapnet, aruba, e sicuramente altri; ma non al prezzo di tiscali.

In ogni caso dipende da come è coperta la tua centrale: se è presente solo telecom forse è il caso che ti rassegni; la probabilità di avere una connessione dalle scarse prestazioni è molto alta...

ecco infatti sono in una zona dove praticamente abbiamo fatto fatica pure a prendere alice! Tant'è che ogni volta che provo a vedere se c'è copertura sui siti come fastweb e via dicendo dice sempre che la copertura manca! però è anche vero che l'ultima volta parlando con un operatore di "non mi ricordo chi" mi aveva detto che se cambiavo numero di casa c'era la possibilità di avere la loro rete internet...quindi la possibilità forse c'è! è probabile che le prestazioni sarebbero scarse? non devono offrirmi obbligatoriamente le prestazioni per cui io pago?!

emmedi
18-04-2013, 22:30
Anche qualche operatore che chiama a casa ogni tanto ci prova a dire che hanno apparati in centrale, ma purtroppo non è così...

blues 66
19-04-2013, 17:06
e allora... è pubblicità ingannevole :D

olmorap
20-04-2013, 10:01
Anche qualche operatore che chiama a casa ogni tanto ci prova a dire che hanno apparati in centrale, ma purtroppo non è così...

eh ma allora è sempre solo una fregatura! se io decido di cambiare e poi non ho quello che mi hanno offerto poi rimango fregato!!

Non ci sono modi per accertarsi di essere coperti o comunque di aver garantito un certo tipo di prestazioni prima magari di cambiare?! insomma come consigliate di muovermi? devo abbandonare l'idea del cambiamento? oppure posso ancora fare qualcosa?

emmedi
20-04-2013, 10:37
Verifica la copertura con l'operatore scelto: se ti viene proposta la 7 mega sei in wholesale; altrimenti da 8 in su sei in ull.
Solitamente è così...

Nel mio caso, ad esempio, con tiscali in paese (wholesale) ottengo questa risposta:
Nella tua zona è presente la rete Tiscali bitstream.
Puoi acquistare l’offerta a 22,93 euro/mese per i primi due mesi.
Il prezzo del servizio include una nuova linea.
Navighi fino a 7 Mega senza limiti.
Il canone mensile è di € 22,93/mese: 9,95 di canone Adsl + 12,98 euro/mese per la nuova linea.

Mentre se provo con un indirizzo della città:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
Complimenti, puoi acquistare l'offerta Adsl 8 mega low cost!
Solo 4,95 euro al mese per 4 mesi, nei mesi successivi 18,95 euro

olmorap
20-04-2013, 17:30
Ti ringrazio ma devo confessare che ci ho capito poco! :P non ho idea di cosa significhi wholesale, ull o ad esempio bitstream.
Mi sembra di capire che in paese non hai copertura, ma loro ti offrono cmq una linea con le stesse prestazioni (o quasi) ma a prezzo pieno, mentre in città offrono un servizio a prezzo minore.

In ogni caso, riguardo al tuo consiglio di chiedere all'operatore scelto il mio problema resta cmq capire come essere sicuri che poi ti verrà assicurato il servizio che loro ti propongono piuttosto che un servizio di prestazioni minori. Non vorrei che, dopo aver accettato la loro offerta, poi mi ritrovi con un servizio non ottimale, e magari loro si giustifichino dicendo che la mia zona fa schifo o è coperta male o via dicendo. e allora mi toccherebbe fare passi indietro.....

san80d
20-04-2013, 21:04
Ti ringrazio ma devo confessare che ci ho capito poco! :P non ho idea di cosa significhi wholesale, ull

La wholesale e' la linea proprietaria di telecom che affitta agli operatori alternativi, mentre la ull e' una linea che fino alla centrale (telecom) sfrutta la il collegamento proprietario degli operatori alternativi mentre dalla centrale a casa tua (l'ultimo miglio) invece rimani sempre e comunque su infrastrutture telecom.

johnny_bravo
21-04-2013, 01:10
Verifica copertura x fastweb:
vai qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica. Se alla fine compare anche la dicitura "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB" allora sarai in ULL, ovvero con copertura diretta di fastweb. Se quella scritta non compare, sarai in wholesale.
Altro metodo ancora più efficace: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE fai la verifica. Se nella tabella finale comparirà una spunta verde nella sezione "ULL", sarai in ull (nota bene che la spunta verde può comparire sia nella sezione ULL sia nella sezione WHS. A te interessa la sez. ULL).

x Infostrada:
vai sul loro sito. Prova ad attivare una qualsiasi offerta facendo la verifica della copertura. Se dopo la verifica continuano a proporti la 8mbit o la 20mbit sarai in ULL. Se dopo la verifica invece cambiano idea e ti propongono la 7mbit sarai in whs.

Tiscali: stessa cosa. 8 o 20 = ULL. 7mbit= whs.

Teletu/vodafone (sono la stessa cosa) sono da scartare, visti i pesanti filtri p2p utilizzati e per gli scarsissimi instradamenti, e interleaving depth a livelli estremi (ping su server italiani anche >90ms).

Manca il consiglio più importante: Qualsiasi linea in Wholesale è da EVITARE. Se vuoi avere una linea decente, orientati solo verso operatori che ti coprano in ULL.
Se nessuno offre questo tipo di copertura, la scelta obbligata per avere una linea funzionante 24/24 purtroppo è Telecom.

;)

P.S x linea solo dati valuta Fastweb Joy (ovviamente se in ULL..).

P.P.S
ULL=Unbundling Local Loop = accesso disaggregato alla rete = L'operatore alternativo porta i propri dslam (multiplatori di segnale DSL su cui i doppini telefonici sono attestati) nella centrale Telecom, dove affitta uno spazio (una stanza) per metterli. I dslam sono collegati alla rete in fibra di proprietà dell'operatore alternativo. La connessione è gestita interamente dall'operatore alternativo.
Wholesale=L'operatore alternativo non dispone di propri dslam nella centrale. Il servizio viene affittato da telecomitalia, il cliente finale essendo attestato su dslam proprietari di telecom.
Telecom trasporta il traffico generato dagli utenti in wholesale fino ad un punto di consegna, che di solito si trova nel capoluogo della tua provincia.
Solo dopo il punto di consegna il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore alternativo.
Il problema è che l'operatore alternativo deve "Affittare" sufficiente banda sul VP di consegna, banda che dovrebbe essere proporzionata al numero di ciruiti (VC) ivi attestati, e al numero di clienti di quella provincia. Questo NON SUCCEDE PRATICAMENTE MAI. Viene attuata così una pratica di OVERBOOKING.
Es. se per 10 clienti connessi a 7mbit servirebbero 70mbit di banda sul punto di consegna, il gestore ne acquista da telecom soltanto 30 (numeri casuali).

Il risultato è che nelle ore di punta, ovvero quando tutti sono connessi (specialmente alla sera e nei weekend) si verifica un forte calo delle prestazioni dell'adsl, con banda molto altalenante.

Se l'utilizzo della connessione è principalmente facebook e mail, potrebbe andarti anche bene (fai conto che quando ero in whs con fastweb non riuscivo a fare nemmeno quello...).
Se invece ne fai un uso più intenso, o ti serve per lavorare, orientati verso copertura ULL, dove questi problemi non si verificano.

san80d
21-04-2013, 10:50
Manca il consiglio più importante: Qualsiasi linea in Wholesale è da EVITARE. Se vuoi avere una linea decente, orientati solo verso operatori che ti coprano in ULL.
Se nessuno offre questo tipo di copertura, la scelta obbligata per avere una linea funzionante 24/24 purtroppo è Telecom.

La penso anch'io cosi', anche se forse non e' il caso di generalizzare.

olmorap
22-04-2013, 14:26
ottima spiegazione jonny! grazie mille!

Ho verificato per fastweb al secondo indirizzo web che hai linkato (senza inserire la linea telefonica fissa perchè mi restituisce errore poi quando faccio "verifica"); risultata: "Siamo spiacenti, FASTWEB non e' ancora arrivata nella tua sede con le offerte per le Piccole Imprese."
:(

EDIT: stessa cosa per infostrada!

Sono quindi fregato?! mi tocca tenere la telecom?!