PDA

View Full Version : Ponte radio con antenna omnidirezionale...

grenzo
11-04-2013, 04:05
Ciao,
Ho un' esigenza di questo tipo:

1) AP (AP1 ) esistente con emissione a 2,4 Ghz
2) Espansione della copertura tramite installazione di n. AP (APP2 - APP3 -ecc.. ) posizionati su un' arco di 360° rispetto a APP1 e alla distanza di 150/200 mt.

Quindi dovrei trovare una soluzione dove:
1) Installare un APP1 in corrispondenza dell' AP1 dotato di antenna omnidirezionale che *rilanci* il segnale wi-fi verso gli APP2 - APP3 -ecc.. dotati di antenna direzionale puntata verso APP1.

Di quali prodotti avrei bisogno? La frequenza del ponte radio a 2,4 o 5 Ghz ?

Grazie

trottolino1970
13-04-2013, 15:06
Ciao,
Ho un' esigenza di questo tipo:

1) AP (AP1 ) esistente con emissione a 2,4 Ghz
2) Espansione della copertura tramite installazione di n. AP (APP2 - APP3 -ecc.. ) posizionati su un' arco di 360° rispetto a APP1 e alla distanza di 150/200 mt.

Quindi dovrei trovare una soluzione dove:
1) Installare un APP1 in corrispondenza dell' AP1 dotato di antenna omnidirezionale che *rilanci* il segnale wi-fi verso gli APP2 - APP3 -ecc.. dotati di antenna direzionale puntata verso APP1.

Di quali prodotti avrei bisogno? La frequenza del ponte radio a 2,4 o 5 Ghz ?

Grazie

Onestamente non ho capito molto, se ti spieghi meglio posso aiutarti.

sent from my iPhone usando Tapatalk

grenzo
13-04-2013, 22:24
Scusa ma non sono molto pratico, provo a spiegarmi meglio :-)

Fai conto di avere un cerchio di raggio 150/200 mt. Al centro del cerchio esiste un AP ( AP1) a 2,4 collegato in LAN che copre la sua zona di competenza.

Ho la necessita' di porre in corrispondenza della circonferenza del cerchio alcuni AP ( APP2 - APP3 - ecc ) per illuminare con il WI-FI a 2,4 anche quelle zone che l' AP1 non raggiunge o raggiunge debolmente.

Da quanto ho capito dovrei installare in corrispondenza del centro del cerchio, dove arriva la lan, un APP1 con antenna omindirezionale che rilancia il segnale WI-FI verso gli APP2.APP3-ecc, in pratica creare un *ponte radio* tra la lan e gli AP periferici.

Secondo te e' uno schema valido?
Di quali apparati avrei bisogno?
Grazie

trottolino1970
13-04-2013, 22:50
Scusa ma non sono molto pratico, provo a spiegarmi meglio :-)

Fai conto di avere un cerchio di raggio 150/200 mt. Al centro del cerchio esiste un AP ( AP1) a 2,4 collegato in LAN che copre la sua zona di competenza.

Ho la necessita' di porre in corrispondenza della circonferenza del cerchio alcuni AP ( APP2 - APP3 - ecc ) per illuminare con il WI-FI a 2,4 anche quelle zone che l' AP1 non raggiunge o raggiunge debolmente.

Da quanto ho capito dovrei installare in corrispondenza del centro del cerchio, dove arriva la lan, un APP1 con antenna omindirezionale che rilancia il segnale WI-FI verso gli APP2.APP3-ecc, in pratica creare un *ponte radio* tra la lan e gli AP periferici.

Secondo te e' uno schema valido?
Di quali apparati avrei bisogno?
Grazie

Si ok adesso ho capito.
Quello che vuoi realizzare tu č i campo aperto o all'interno di una abitazione?
In base a determinate caratteristiche possiamo scegliere l'hardware.

grenzo
13-04-2013, 22:59
Si ok adesso ho capito.
Quello che vuoi realizzare tu č i campo aperto o all'interno di una abitazione?
In base a determinate caratteristiche possiamo scegliere l'hardware.

l' AP1 e' in campo aperto mentre gli APP2 - APP3 ecc.. possono essere sia in campo aperto che all'interno di abitazioni

Grazie

trottolino1970
13-04-2013, 23:01
l' AP1 e' in campo aperto mentre gli APP2 - APP3 ecc.. possono essere sia in campo aperto che all'interno di abitazioni

Grazie

Hai gią qualche tipo di hardware? Se si dimmi marca e modello

grenzo
13-04-2013, 23:10
Hai gią qualche tipo di hardware? Se si dimmi marca e modello

No, cmq gli AP1 esistenti sono delle 711-2Hn

Grazie

grenzo
13-04-2013, 23:10
No, cmq gli AP1 esistenti sono delle 711-2Hn

Grazie

Mikrotik 711-2Hn

trottolino1970
14-04-2013, 07:30
Mikrotik 711-2Hn

Secondo me dovresti rivedere un attimo il tuo progetto. Per esperienza posso dirti che una rb sfrutta al meglio le sue potenzialitą se viene usata solo per una cosa. In questo caso tu dovresti usarla in wds per comunicare con il centro stella ed in modalitą ap o virtual ap per distribuire il segnale wifi. Addirittura l'omni direzionale si troverebbe con almeno 4 wds, il che porterebbe ad un elevato consumo di risorse.

grenzo
14-04-2013, 07:41
Secondo me dovresti rivedere un attimo il tuo progetto. Per esperienza posso dirti che una rb sfrutta al meglio le sue potenzialitą se viene usata solo per una cosa....

Ma io non voglio usare la rb 711 esistente, volevo *aggiungere* qualcosa al centro del cerchio, dove arriva la lan, che mi propaghi il segnale alla periferia ( circonferenza ).
In pratica se posso usare una omnidirezionale o sono obbligato ad utilizzare 4 direttive posizionate a 90° tra loro e cosa usare come AP nella periferia.

Cioe' cosa faresti tu per risolvere una problematica del genere...
Grazie

trottolino1970
14-04-2013, 09:34
Ma io non voglio usare la rb 711 esistente, volevo *aggiungere* qualcosa al centro del cerchio, dove arriva la lan, che mi propaghi il segnale alla periferia ( circonferenza ).
In pratica se posso usare una omnidirezionale o sono obbligato ad utilizzare 4 direttive posizionate a 90° tra loro e cosa usare come AP nella periferia.

Cioe' cosa faresti tu per risolvere una problematica del genere...
Grazie

ma l'uso che ne devi fare č professionale o amatoriale? Dal punto di vista legislativo non puoi condividere l'adsl con altri a meno che non sei un wisp e quindi autorizzato a realizzare il tuo impianto.

grenzo
14-04-2013, 10:39
ma l'uso che ne devi fare č professionale o amatoriale? Dal punto di vista legislativo non puoi condividere l'adsl con altri a meno che non sei un wisp e quindi autorizzato a realizzare il tuo impianto.

E' un' impianto privato..

trottolino1970
14-04-2013, 11:01
E' un' impianto privato..

Ok allora io farei tutti i trasporti con rb e poi con altre rb le distribuzioni

grenzo
14-04-2013, 12:48
Ok allora io farei tutti i trasporti con rb e poi con altre rb le distribuzioni

Ok, ma *quali* rb? Purtroppo io non conosco Mikrotik, le RB711 me le sono trovate installate.
Che rb utilizzo per l' AP centrale che dovrebbe emettere in omnidirezionale? che rb utilizzo per gli AP periferici esterni? e Per gli AP periferici interni?

Grazie

trottolino1970
14-04-2013, 13:40
Ok, ma *quali* rb? Purtroppo io non conosco Mikrotik, le RB711 me le sono trovate installate.
Che rb utilizzo per l' AP centrale che dovrebbe emettere in omnidirezionale? che rb utilizzo per gli AP periferici esterni? e Per gli AP periferici interni?

Grazie

Tutto rb 411 ah con schedina wifi sempre della mikrotik per quanto riguarda l'esterno, mentre per l'interno dei router wifi

grenzo
14-04-2013, 15:49
Tutto rb 411 ah con schedina wifi sempre della mikrotik per quanto riguarda l'esterno, mentre per l'interno dei router wifi

rb 411 e non rb 711 come quella che c'e' adesso? Che differenze ci sono? All' inteno posso mettere sempre rd 711 dentro un contenitore da interno ?

Grazie

trottolino1970
14-04-2013, 16:18
rb 411 e non rb 711 come quella che c'e' adesso? Che differenze ci sono? All' inteno posso mettere sempre rd 711 dentro un contenitore da interno ?

Grazie

All'interno ti servono rb se devi realizzare qualche regola di routing