PDA

View Full Version : Posta solo nei client

tutmosi3
10-04-2013, 09:38
Ciao

Nell'azienda dove lavoro la gestione della posta non è ottimale non è possibile modificarla.

Allo stato attuale un ufficio composto 11 persone ha 11 indirizzi di posta interna ma 1 solo di posta esterna.
Questo indirizzo di posta esterna è sul PC della segretaria che, una volta ricevute le mail indirizzate ai componenti dell'ufficio, gira i messaggi nelle caselle di posta interna.

Il server ha Windows 2003 SBS con Exchange e i client hanno XP con Outlook 2007.

Il problema che si presenta è che una volta girata una mail in locale essa va a pesare più volte nel server occupando inutilmente spazio prezioso.
Vorrei sapere se c'è un modo affinchè i client ricevano la posta solo in locale.
In pratica vorrei che i client XP che hanno solo indirizzi .local memorizzassero le mail solo nel proprio disco rigido senza disturbare il server.

Ciao e grazie

Kaya
11-04-2013, 11:16
Ciao

Nell'azienda dove lavoro la gestione della posta non è ottimale non è possibile modificarla.

Allo stato attuale un ufficio composto 11 persone ha 11 indirizzi di posta interna ma 1 solo di posta esterna.
Questo indirizzo di posta esterna è sul PC della segretaria che, una volta ricevute le mail indirizzate ai componenti dell'ufficio, gira i messaggi nelle caselle di posta interna.

Il server ha Windows 2003 SBS con Exchange e i client hanno XP con Outlook 2007.

Il problema che si presenta è che una volta girata una mail in locale essa va a pesare più volte nel server occupando inutilmente spazio prezioso.
Vorrei sapere se c'è un modo affinchè i client ricevano la posta solo in locale.
In pratica vorrei che i client XP che hanno solo indirizzi .local memorizzassero le mail solo nel proprio disco rigido senza disturbare il server.

Ciao e grazie

Che significa "va a pesare più volte nel server" ?

E poi se è in locale chi si preoccupa del backup?

Ad ogni modo, se proprio vuoi fare una cosa del genere, l'unica idea che mi viene è creare un file pst locale e una regola in outlook che ogni email venga poi spostata in tale archivio.

tutmosi3
11-04-2013, 11:39
Che significa "va a pesare più volte nel server" ?

I messaggi pesano più volte sul server perchè vengono redistribuiti agli indirizzi di mail interni.
In pratica arriva un messaggio dall'esterno (1), la segretaria lo inoltra ad un indirizzo interno (2), per finire questo messaggio arriva alla casella di posta interna del destinatario (3).
In genere la 2 viene cancellata subito dalla segretaria.
Ma il messaggio resta sul server, vedi 1 e 3, in duplice copia.
L'ideale sarebbe che il destinatario interno potesse scaricare il suo messaggio rimuovendolo completamente dal server.
In tal modo 3 non sarebbe sul server ma sul client locale.

E poi se è in locale chi si preoccupa del backup?

Per il backup non c'è problema perchè 1 deve rimanere nell'archivio di Outlook per tanto andrà nel backup prodotto giornalmente da Symantec Backup Exec.

Ad ogni modo, se proprio vuoi fare una cosa del genere, l'unica idea che mi viene è creare un file pst locale e una regola in outlook che ogni email venga poi spostata in tale archivio.

Vediamo se ho capito bene come procedere.
Su Outlook -> Strumenti -> Impostazioni account -> File di dati -> Aggiungi.
Creo una nuova Cartella personale e la posiziono in un qualsiasi punto dentro C.
Da qui però non so come procedere.
La metto predefinita?
Poi cosa devo fare?

Ciao e grazie

Kaya
12-04-2013, 11:25
I messaggi pesano più volte sul server perchè vengono redistribuiti agli indirizzi di mail interni.
In pratica arriva un messaggio dall'esterno (1), la segretaria lo inoltra ad un indirizzo interno (2), per finire questo messaggio arriva alla casella di posta interna del destinatario (3).
In genere la 2 viene cancellata subito dalla segretaria.
Ma il messaggio resta sul server, vedi 1 e 3, in duplice copia.
L'ideale sarebbe che il destinatario interno potesse scaricare il suo messaggio rimuovendolo completamente dal server.
In tal modo 3 non sarebbe sul server ma sul client locale.

Spe spe spe. Il tuo ragionamento è errato.
Il messaggio A da fuori arriva nella casella della segretaria.
Tale messaggio A viene INOLTRATO (quindi fatta una copia con aggiunta di intestazioni - diviene quindi un messaggio B) alla persona pippo.
Segretaria elimina A.
Resta unicamente una email B nel sistema. (cioè un inoltro di una mail)

Per il backup non c'è problema perchè 1 deve rimanere nell'archivio di Outlook per tanto andrà nel backup prodotto giornalmente da Symantec Backup Exec.
Vediamo se ho capito bene come procedere.
Su Outlook -> Strumenti -> Impostazioni account -> File di dati -> Aggiungi.
Creo una nuova Cartella personale e la posiziono in un qualsiasi punto dentro C.
Da qui però non so come procedere.
La metto predefinita?
Poi cosa devo fare?

Ciao e grazie

Prima aggiungi un file dei dati (qui ci sono le info passo passo http://support.microsoft.com/kb/287070/it ). Questo ti permetterà di vedere tale pst come un'altra cassetta postale.
All'interno ci crei le cartelle di tuo interesse. (Posta in arrivo, inviata etc).

Dopodichè usi le regole di outlook 2007 ( http://office.microsoft.com/it-it/outlook-help/gestione-dei-messaggi-tramite-le-regole-HA010096803.aspx )

Ciao!

tutmosi3
12-04-2013, 14:28
In effetti mi sono spiegato male.
Segretaria cancella A dalla posta inviata (inviata all'indirizzo interno) ma A originale (quello arrivato dalla posta esterna) permane.

Intanto ti ringrazio per la spiegazione.
Ti farò sapere come va.

Ciao e grazie

Kaya
13-04-2013, 22:05
In effetti mi sono spiegato male.
Segretaria cancella A dalla posta inviata (inviata all'indirizzo interno) ma A originale (quello arrivato dalla posta esterna) permane.

Ok in pratica cancella l'inoltro mantenendo quello in arrivo.
In più resta l'arrivo sull'account del tipo.
Ad ogni buon conto allora la mail è salvata solo "due volte".
IMHO non mi sembra un carico così eccessivo, salvo che ogni volta non sono mail con 10mb di allegati ecco...

tutmosi3
15-04-2013, 10:45
Infatti stiamo parlando di allegati DWG.
Mediamente tra i 10 e i 15 MB per almeno 20 arrivi giornalieri.
Il peso è notevole.

Ciao e grazie

Kaya
16-04-2013, 14:30
Infatti stiamo parlando di allegati DWG.
Mediamente tra i 10 e i 15 MB per almeno 20 arrivi giornalieri.
Il peso è notevole.

Ciao e grazie

Ok capisco, allora mi permetto di segnalarti che non è la email lo strumento consono per allegati di tali dimensioni :-)

Ciao!

Tasslehoff
18-04-2013, 20:41
Quoto Kaya.

Così come utilizzate la posta quello che a te servirebbe è una feature chiamata deduplicazione degli allegati, che i servizi di posta e groupware seri hanno (es Lotus Domino, con DAOS, ovvero Domino Attachment and Object Service), mentre Exchange si sogna (e c'è chi lo considera un sistema di groupware enterprise...).
Una alternativa potrebbe utilizzare dispositivi di storage che effettuano deduplicazione dei blocchi, ma ti costerebbero veramente parecchio, Domino al confronto ti costerebbe una miseria (80 euro a utente con licenza a tempo indeterminato).

PAP400
19-04-2013, 14:40
...es Lotus Domino, con DAOS, ovvero Domino Attachment and Object Service

ERETICO!
Non devi più nominare il termine Lotus! :D
AL massimo il termine "Notes" ma rigorosamente affiancato (pena dita/lingua mozzate) al brand IBM.

PAP400 che scrive da "IBM Notes 9 Social Edition" (SOCIAL-CHEEE??? :doh: )

Tasslehoff
19-04-2013, 15:24
ERETICO!
Non devi più nominare il termine Lotus! :D
AL massimo il termine "Notes" ma rigorosamente affiancato (pena dita/lingua mozzate) al brand IBM.Arghhhh!!! Hai ragione!
Cerca di capirmi, è dura cancellare 13 anni di lavoro con un colpo di "blu" :asd:

PAP400 che scrive da "IBM Notes 9 Social Edition" (SOCIAL-CHEEE??? :doh: )Eh gli è partito l'embolo al reparto commerciale, sono 6 mesi che Ed Brill usa una macro per inserire la stringa "social" ogni 10 parole :rolleyes:
Scherzi a parte, hanno lavorato tantissimo sul versante integrazione (non che prima mancassero protocolli o sistemi per integrare Domino con il resto del mondo) per cui in un certo senso ci sta anche, soprattutto se si usa insieme a Connections e Sametime.

Già di suo Domino manda a stendere la concorrenza con le features di default, integrato con questi altri due prodotti manda a stendere anche tanti altri "polpettoni" per fare portali, specialmente intranet.

Tas che scrive da "IBM Notes 9 Social Edition" stable e prima in beta da quando è uscita su alphaworks prima che uscisse la public beta ;)

PAP400
20-04-2013, 12:14
Arghhhh!!! Hai ragione!
Cerca di capirmi, è dura cancellare 13 anni di lavoro con un colpo di "blu" :asd:

Non sei il solo

Scherzi a parte, hanno lavorato tantissimo sul versante integrazione (non che prima mancassero protocolli o sistemi per integrare Domino con il resto del mondo) per cui in un certo senso ci sta anche, soprattutto se si usa insieme a Connections e Sametime.

Vero, ma Connections e Sametime odierni, nella PMI italiana ci stanno a dir poco: hanno un senso dalle 1000 postazioni di lavoro in su, IMHO, e devono ancora fare della strada su qualità-costo-prestazioni

Per tornare in tema, il DAOS di Domino è una vera manna per tutte (troppe) quelle realtà piccole e grandi che usano (male) la posta elettronica per la distrubuzione di grossi file (penso ad uffici tecnici, penso a documenti che devono seguire un certo workflow ... senza un workflow :rolleyes: ). L'obbligo di rendere il Domino di tipo transazionale porta indubbi vantaggi ma ti obbliga anche a dotarti di un più elevato livello di fornitura HW/SW che elimina di fatto la piccola azienda (<25pdl) dal tuo target.
Se ripenso che a cavallo del 2000, Lotus Notes 5 era in bundle :eek: con gli IBM Netfinity anche entry level: ne abbiam venduti vagonate!

PAP400 che ancora cerca le icone arancioni

P.S. Era proprio necessario uccudere quickr? :(

Tasslehoff
22-04-2013, 01:41
Non sei il solo

Vero, ma Connections e Sametime odierni, nella PMI italiana ci stanno a dir poco: hanno un senso dalle 1000 postazioni di lavoro in su, IMHO, e devono ancora fare della strada su qualità-costo-prestazioniOnestamente non sono molto addentro al licensing perchè non me ne occupo, però almeno le funzioni di messaging e instant awareness di Sametime sono gratuite anche se si ha una licenza di Domino for messaging (per capirci la licenza per user da 80 euro).
Riguardo a Connections uno si deve fare due conti, ma se prendiamo ad es una casistica come quella di questo post Connections sarebbe la manna dal cielo anche solo come repository dei file e la loro condivisione, senza contare la sua ottima integrazione con Notes e la posta.
Per quanto mi riguarda tutto è meglio della posta usata come mezzo di scambio file, fosse per me abolirei gli allegati per legge :O

Per tornare in tema, il DAOS di Domino è una vera manna per tutte (troppe) quelle realtà piccole e grandi che usano (male) la posta elettronica per la distrubuzione di grossi file (penso ad uffici tecnici, penso a documenti che devono seguire un certo workflow ... senza un workflow :rolleyes: ).Eh a chi lo dici, a volte basterebbe anche solo il banale e preistorico template della doclibrary di Domino per risolvere tanti di questi problemi :rolleyes:

L'obbligo di rendere il Domino di tipo transazionale porta indubbi vantaggi ma ti obbliga anche a dotarti di un più elevato livello di fornitura HW/SW che elimina di fatto la piccola azienda (<25pdl) dal tuo target.
Se ripenso che a cavallo del 2000, Lotus Notes 5 era in bundle :eek: con gli IBM Netfinity anche entry level: ne abbiam venduti vagonate!EH guarda di cazzate IBM ne ha fatte a iosa, pensa anche soltanto al Designer di Notes, ora te lo danno gratis ma se fossero stati intelligenti questa mossa l'avrebbero fatta 10 anni fa, quando le aziende lo usavano anche per i gestionali e come middleware verso tanti erp e piattaforme differenti (pensa anche soltanto all'integrazione con l'AS400).
Investi questi babbei hanno preferito macinare qualche licenzina su uno stupido ide giocandosi invece il dominio su un settore chiave :rolleyes:

Cmq io daos lo vedo fattibilissimo anche per una piccola realtà, alla fine fine l'attivazione del log transazionale richiede solo un po' di attenzione in fase di backup e compact e i vantaggi (es startup senza fixup di tutti i db) sono notevoli.
Poi sulle best practice raccomandano l'uso di array dedicato per i tranlog, non muore nessuno cmq se li fai stare sullo stesso array e volume della data directory, del resto io non ho ancora trovato un prodotto che usi log transazionali (da Oracle a Domino, da DB2 a WebSphere Portal) dove si segue questo livello di dettaglio, 9 volte su 10 lo storage è quello che è e tocca accontentarsi tanto nella multinazionale quanto nella piccola realtà :asd:
Se poi caliamo tutto questo nella piccola realtà si può anche gestire il backup full a freddo prendendosi una finestra temporale in momenti poco critici (es domenica) imho.

PAP400 che ancora cerca le icone arancioni

P.S. Era proprio necessario uccudere quickr? :(Naaa io le ho già rimosse, venerdì ho usato una 8.5 e già mi puzzava di vecchio :D
Purtroppo non ho avuto modo di lavorare molto con Quickr, ne ho sentito parlar bene però è un "giro di giostra" che ho saltato, sono stato risucchiato nel gorgo "viola" di WebSphere Portal + WCM :rolleyes: