View Full Version : Router che invia e-mail quando cambia IP?
Mr Wolf 80
09-04-2013, 13:56
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce un modello di router di qualunque marca capace di inviare un'e-mail quando cambia l'indirizzo IP pubblico, per es., perché viene spento e riacceso?
Cercando un po' su Google, non ho trovato niente, ma non mi sembra una caratteristica molto difficile da implementare, in quanto ho trovato router che inviano e-mail per es. in caso di "attacco"!
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce un modello di router di qualunque marca capace di inviare un'e-mail quando cambia l'indirizzo IP pubblico, per es., perché viene spento e riacceso?
Cercando un po' su Google, non ho trovato niente, ma non mi sembra una caratteristica molto difficile da implementare, in quanto ho trovato router che inviano e-mail per es. in caso di "attacco"!
Il mio (Netgear WNDR3800) ha forse la funzione che cerchi ma l'evento "scatenante" che provoca l'invio dell'email non è selezionabile, l'inoltro parte immediatamente solo se un utente LAN accede ad un sito della blacklist.
In tutti gli altri casi si può selezionare l'invio completo del registro ogni ora, ogni giorno ad un'ora specificata, oppure selezionando un giorno ed un'ora della settimana.
Io ho una IP cam che lo fa. Comunque è una funzionalità suicida, mi arrivavano decine di mail al giorno.
Mr Wolf 80
09-04-2013, 20:55
Allora: qualche tempo fa, avevo visto che alcuni router hanno una funzionalità chiamata "syslog": praticamente, inviano un log con un miriade di informazioni (anche l'IP) per es. ad un computer con un programma specifico installato (io ne avevo provato uno chiamato Syslog Server).
@antani_: ma... le e-mail te le inviava perché era attivo il motion detection, per caso?
Dumah Brazorf
09-04-2013, 22:26
Puoi specificare meglio cosa ti serve sapere?
Vuoi sapere se il router si è riconnesso, se e quando il router si è riconnesso o sapere l'ip pubblico che ha in ogni momento?
Mr Wolf 80
09-04-2013, 22:43
Mi servirebbe proprio che mandasse un'e-mail quando l'indirizzo IP pubblico cambia, indicando l'IP stesso.
Avevo un programmino che lo faceva: IP Monitor, che monitorava ogni tot di tempo l'IP, ma, ovviamente, doveva esserci il computer acceso.
@antani_: ma... le e-mail te le inviava perché era attivo il motion detection, per caso?
Nono, mi inviava le email ogni volta che cambiava l'IP. In alternativa si può conoscere l'IP interrogando la cam via messanger.
Ha anche la funzionalità di mandarti le email ogni volta che rileva il movimento, ma è un'altra cosa, anche perché in quelle email ti allega dei fotogrammi.
Ma a che ti serve, non puoi usare un DNS dinamico gratuito?
Mr Wolf 80
10-04-2013, 08:34
Ma... ogni quanto tempo ti cambia l'IP? :D
Ora come ora, non me ne faccio molto, è una cosa che mi è tornata in mente e volevo vedere se c'è qualche router che offre questa funzionalità.
Comunque, sono intenzionato a prendere anch'io una IP Cam.
Mi puoi dire che modello hai?
Mah, anche io sono rimasto stupito, però mi cambiava anche più volte all'ora. Comunque ho testato la cosa per mezza giornata e poi l'ho disattivata.
La mia cam e' una Foscam FI8910W, ma credo che tutte le Foscam lo facciano. Questa Foscam e' ottima, sia di hardware che di software, e costa pure poco (€ 67 spedita).
Dumah Brazorf
10-04-2013, 10:06
In soldoni ti serve sapere l'attuale ip pubblico di casa tua quindi lascia stare le mail e fatti un account DDNS.
Devi vedere quali fornitori gradisce il router e farti un account con uno di questi. Molto probabilmente anche le ipcam hanno il loro DDNS quindi casomai aspetta di averla in casa.
Mr Wolf 80
10-04-2013, 12:50
Mah, anche io sono rimasto stupito, però mi cambiava anche più volte all'ora. Comunque ho testato la cosa per mezza giornata e poi l'ho disattivata.
La mia cam e' una Foscam FI8910W, ma credo che tutte le Foscam lo facciano. Questa Foscam e' ottima, sia di hardware che di software, e costa pure poco (€ 67 spedita).
Ma... anche se si può muovere in su e giù, non è motorizzata, vero? Cioè, il movimento non è controllabile da remoto?
Mr Wolf 80
10-04-2013, 12:52
In soldoni ti serve sapere l'attuale ip pubblico di casa tua quindi lascia stare le mail e fatti un account DDNS.
Devi vedere quali fornitori gradisce il router e farti un account con uno di questi. Molto probabilmente anche le ipcam hanno il loro DDNS quindi casomai aspetta di averla in casa.
Sì, cercavo proprio una cosa del genere. A quanto pare, viste anche le mie precedenti e infruttuose ricerche, nessun router implementa questa funzionalità.
Sì, ho l'account DynDNS, ma l'ho usato giusto per vedere come funzionava.
Infatti, dopo numerosi sbattimenti, ho scoperto che, per accedere da remoto, per es. con UltraVNC, bisogna aprire le relative porte nel router e specificarle nell'indirizzo, cosa che non veniva detta da nessuna parte. :muro:
Dumah Brazorf
10-04-2013, 13:32
A me risulta che oggigiorno il DDNS lo implementino tutti i router ma varia la lista dei fornitori supportati.
Le porte andranno aperte ne più ne meno se vorrai far qualcosa con una ipcam dall'esterno della rete.
Ma... anche se si può muovere in su e giù, non è motorizzata, vero? Cioè, il movimento non è controllabile da remoto?
Certo è motorizzata e completamente controllabile in remoto, o mediante browser o mediante app gratuita della Foscam
Mr Wolf 80
10-04-2013, 14:29
Figo! Allora la prendo in considerazione come acquisto, anche se Foscam è la prima volta che la sento, come marca.
Mr Wolf 80
10-04-2013, 14:30
A me risulta che oggigiorno il DDNS lo implementino tutti i router ma varia la lista dei fornitori supportati.
Le porte andranno aperte ne più ne meno se vorrai far qualcosa con una ipcam dall'esterno della rete.
Sì, quello sì. Ok, mi pare evidente che dovrò ricorrere a DynDNS. :)
Sì, cercavo proprio una cosa del genere. A quanto pare, viste anche le mie precedenti e infruttuose ricerche, nessun router implementa questa funzionalità.
Sì, ho l'account DynDNS, ma l'ho usato giusto per vedere come funzionava.
Infatti, dopo numerosi sbattimenti, ho scoperto che, per accedere da remoto, per es. con UltraVNC, bisogna aprire le relative porte nel router e specificarle nell'indirizzo, cosa che non veniva detta da nessuna parte. :muro:
Io ho appena preso il router Asus DSL-N55U che, oltre a funzionare molto bene, offre il servizio DDNS gratuito gestito direttamente dalla Asus.
In questo modo accedo in remoto mediante VNC, Remote Desktop, SSH, a tutti i pc della casa, alla IPcam, al controllo domotico e al router stesso.
Ovviamente ho dovuto aprire tutte le porte necessarie, e quando accedo devo indicarle nell'indirizzo, ma non è che sia una cosa così complicata.
Figo! Allora la prendo in considerazione come acquisto, anche se Foscam è la prima volta che la sento, come marca.
La Foscam è una dei principali produttori mondiali di Ipcam, ovviamente cinese. Buona parte delle IPcam che trovi in commercio sono Foscam rimarchiate. Tra l'altro hanno una gamma molto ampia, anche in HD (che però costano di più). C'è anche il sito italiano http://www.foscam.it/ , però se compri su ebay in Cina costa meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.