View Full Version : Domanda su formattazione HD esterno
Valerio80
08-04-2013, 22:18
Scusate la domanda (probabilmente stupida) ma ho da poco comprato un hard disk esterno 3,5" da 3TB (connesso al mio pc via USB 2.0) ed ho avuto un problemuccio con la formattazione.
Appena attaccato ho pensato di fare una formattazione lenta, così, tanto per controllare che fosse tutto a posto, solo che non immaginavo quanto potesse essere lenta!!! Dopo 5 ore era ancora attorno al 10-15%...
Ho deciso quindi di interromperla e rifare una formattazione veloce. Questa scelta può aver in qualche modo creato problemi all'hard disk? Lo chiedo perché sto per caricarci un'enormità di dati e vorrei evitare inconvenienti. Mi converrebbe fargli fare una formattazione lenta anche dovesse impiegarci 30 ore (con conseguente, immagino, stress per le sue componenti)? E' normale che ci metta così tanto?
Scusate ancora per il disturbo :-)
HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 07:59
La formattazione lenta è -per definizione- molto...lenta ;)
Quindi si, su un disco da 3TB è normale ci metta tantissimo. Ora, Windows ha dei piccoli inconvenienti con i dischi da più di 2,2TB di capienza, quindi bisogna controllare che lo rilevi in modo corretto. Niente di preoccupante, solo che va impostato correttamente.
Va in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda come viene visto il tuo disco.
Se puoi fai uno screenshot della pagina che ti compare, graficamente dovrebbe essere così circa:
http://mocoworld.altervista.org/it/wp-content/uploads/2012/02/gestione-disco.jpg
Il disco va formattato in GPT e non MBR, pena l'impossibilità di usare tutta la capienza dell'hard disk.
Comunque per il futuro, non serve ne fare una formattazione lenta ne veloce, basta creare una partizione con "gestione disco" e sei a posto. Il disco è già formattato di fabbrica, quello che devi fare è solo partizionarlo.
;)
Valerio80
09-04-2013, 12:56
Grazie per la risposta! Sono andato dove mi hai detto ma non ho ben capito cosa devo controllare... ti posto lo screenshot:
http://img829.imageshack.us/img829/8346/83928917.jpg
Il disco in questione è "I:"
Cosa vogliono dire GPT/MBR? Io conoscevo solo NTFS/FAT32...
A che serve creare le partizioni in questo caso?
Come faccio a capire se è tutto a posto e posso caricare dati con fiducia?
Grazie ancora!! :-)
HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 13:44
Cosa vogliono dire GPT/MBR?
Un po' di informazioni di base le trovi QUI (http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc725671(v=ws.10).aspx), in particolare ti cito questa parte:
I dischi MBR (Record di avvio principale, Master Boot Record) utilizzano la tabella di partizione BIOS standard. I dischi GPT (Tabella di partizione GUID, GUID Partition Table) utilizzano EFI (Extensible Firmware Interface). Un vantaggio offerto dai dischi GPT è rappresentato dal fatto che è possibile disporre di più di quattro partizioni in ogni disco. Lo stile GPT è inoltre necessario per dischi di dimensioni superiori a 2 TB.
-----
A che serve creare le partizioni in questo caso?
Creare partizioni non significa letteralmente dividere il disco in più parti: genericamente "creare una partizione" significa dire quanto spazio del disco dovrà essere utilizzato, se vuoi usarlo tutto -come in questo caso- il disco verrà partizionato in un'unico volume (partizione) da 3TB (2790GB effettivi).
Siccome non hai specificato niente prima di adesso, quasi sicuramente il disco è in MBR, che non va bene. Quindi per sicurezza (ci vorranno pochi minuti) segui la guida del link che ti ho lasciato qui sopra, al punto dove spiega:
Per modificare un disco MBR in disco GPT tramite l'interfaccia Windows:
1- ...
2- Se il disco contiene partizioni o volumi, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi volume del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
3- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera modificare in un disco GPT e quindi scegliere Converti in disco GPT.
Tutto chiaro? Prendi "I"-->cancella il volume da 2794,52GB-->tasto destro-->converti in disco GPT-->crea nuovo volume.
Come faccio a capire se è tutto a posto e posso caricare dati con fiducia?
Dovrebbe essere tutto a posto dopo questa operazione, poi comunque faremo un paio di controlli.
Valerio80
09-04-2013, 21:43
Grazie! Adesso risposto alcuni dati che avevo già caricato e poi provo :-)
Valerio80
09-04-2013, 21:51
Ehi senti ma come faccio a capire se adesso è MBR o GPT? Perché se ho ben capito se fosse MBR Windows non dovrebbe vederlo tutto lo spazio, e invece apparentemente lo vede... che sia già GPT?
EDIT: ok trovato è MBR... sposto i dati.
Valerio80
09-04-2013, 23:11
Fatto :-)
Che controlli devo fare ora?
HoFattoSoloCosi
10-04-2013, 07:23
Se il disco è in GPT, quindi formattato correttamente, e non ha dato nessun errore durante la conversione a GPT è già un ottimo segno. Comunque puoi fare qualche test con CrystalDiskInfo e HDTune (di quest'ultimo ci interessa la finestra "Heatlh" ed "Error Scan").
Per l'error scan prenditi un po' di tempo perché ci metterà almeno un paio d'ore credo.
Comunque una volta finito il test, riporta la schermata finale, insieme a quella di Health e di CrystalDiskInfo.
Poi seguendo QUESTA (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/check-your-hard-disk-for-errors) guida fai un piccolo controllo degli errori del filesystem con lo strumento di Windows.
;)
Valerio80
10-04-2013, 23:53
Per il momento ho fatto lo Scandisk di Windows e nessun problema, appena posso scarico quei due programmi che mi hai segnalato, intanto ancora grazie, sei davvero gentilissimo!! :-)
HoFattoSoloCosi
11-04-2013, 08:07
Nessun problema :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.