PDA

View Full Version : HD 1tb rumori strani

dany.m.93
07-04-2013, 01:51
ciao ragazzi, l'hd che avevo montato sul pc a un certo punto ha cominciato a fare un rumore strano al che io pensavo fosse qualche ventola o l'alimentatore che non andavano piu bene, pento il pc l'ho riacceso e l'hd ha cominciato a fare toc toc, toc toc, per 3 o 4 volte e successivamente si è spento.
fa sempre cosi tutte le volte che provo ad accenderlo.
quando windows parte mi dice di inizializzare il disco ma se lo inizializzo perdo i dati e questo non voglio..
per rendervi meglio l'idea del rumore che fa è il rumore che emette quando si accende classico ma lo fa di continuo... secondo voi è un problema di scheda logica o meccanico? (faccio questa domanda sapendo gia la risposta)

io ho letto in rete 2 consigli per tentare di recuperare un hd "morto":
1 quello di scuoterlo nel caso si sia incastrato il braccio meccanico
2 metterlo in frigo una notte, non so cosa puo fare il freddo ma ho tentato... ora è nel frigo e domani mattina proverò a riaccenderlo.. per sicurezza ho staccato la scheda logica per paura che prendesse umidità in piu l'ho arrotolato su un sacchetto di plstica per proteggerlo...

HoFattoSoloCosi
07-04-2013, 09:46
Dovresti registrare il suono e metterlo su YouTube, in modo che possiamo sentirlo anche noi.

C'è differenza tra un hard disk con un problema alla testina, e un problema alla scheda logica.

In ogni caso scuoterlo non è assolutamente indicato, ipotizzando un guasto alla testina, scuotendolo rischi solo di peggiorare la situazione.
Se il problema è alla testina non c'è niente da fare, se non tentare un recupero dei dati attraverso ditte specializzate.
Se il problema è invece nella scheda logica, sostituirla potrebbe aiutarti almeno a recuperare i dati.

Una cosa che non ho capito è se è il disco primario con Windows installato o se è secondario, quindi solo per lo storage di file.

dany.m.93
07-04-2013, 10:27
il disco è un disco secondario... nei prossimi giorni proverò a registrare il suono e vediamo se potete darmi una mano...
è sempre un dispiacere quando un hd se ne va...:cry:

aled1974
08-04-2013, 08:38
mi sa che hai un hd andato, che marca?
Ide/sata? Hai provato a cambiargli connettore dati / alimentazione?
su un altro pc (amico) stesso comportamento? Se andasse, giusto il tempo di salvare i dati ;)
hai già provato le eventuali utility del produttore?

ciao ciao