PDA

View Full Version : Cambio gestore e dubbi su fasweb

Gsrmax
06-04-2013, 12:27
Salve a tutti io sono titolare da 2 anni di un contratto voce + adsl con infostrada a 8 MB molto teorici dal costo promozionale di 20 euro al mese.
Nonostante sia in ULL la connessione è sempre stata lentissima, con una velocità frequentemente inferiore ad 1 MB di download (il massimo che ho agganciato è stato di 3 MB solo una volta) a causa della notevole distanza dalla centrale di 3,2 km e dello stato pessimo del doppino telefonico.
Qui potete vedere un' immagine dei miei valori attuali:
http://imageshack.us/photo/my-images/705/chrome2013040612530127.png/

Siccome adesso mi è scaduta la promozione e andrei a pagare circa 35 euro al mese per una linea di qualità scadente sarei interessato a passare a FASTWEB;
dal loro sito mi riporta la possibilità molto utopistica nel mio caso di sottoscrivere l'abbonamento a 20 MB quindi dovrei essere in ULL.

Ho però alcuni dubbi sul tipo di offerta di FASTWEB:

1) è ancora necessario installare la loro borchia?
2) l'indirizzo ip pubblico è condiviso con altri ?
3) i costi di migrazione dopo 2 anni se ho compreso bene mi sembrano parecchio alti in rapporto a quelli degli altri operatori ( sui 100 euro contro i 35 di infostrada)
4) esistono al momento promozioni di altri operatori più convenienti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

juma93
06-04-2013, 12:50
Riguardo ai primi due punti, nei nuovi contratti puoi usare quale modem vuoi, e non più necessariamente il loro, e la telefonia è in RTG (non in VOIP).
Il problema di fastweb è che imposta dei profili a dir poco conservativi, con un target SNR di 9dB di default, e in caso di problemi riqualifica la linea bloccando il rate in modo da avere almeno 12dB, per cui con ogni probabilità ti ritroveresti con velocità ancora inferiori a quelle che hai ora.
Sei sicuro comunque che il problema stia sulla linea e non nell'impianto di casa?
50dB sono tanti per "soli" 3km (di solito dovrebbe essere sui 40, che comunque non è poco).
L'unica possibilità è che con un cambio di coppia ti possa ritrovare con una coppia migliore, ed un attenuazione maggiormente compatibile con la distanza, ma in ogni caso, a parità di attenuazione, con fastweb ti ritroveresti con una velocità inferiore agli altri operatori.

Gsrmax
06-04-2013, 14:24
Grazie per i chiarimenti in base ai quali ho deciso di scartare l'ipotesi FASTWEB.
Prima di Infostrada sono stato cliente di Telecom e di Tiscali in wholesale e i valori di linea sono stati sempre abbastanza simili.
In qualche raro caso sono riuscito ad agganciare una portante di 3 MB ma sempre solo per qualche ora.
Ho cambiato la presa telefonica di casa poiché aveva i fusibili e ho seguito il cavo fino sul tetto ma non ho trovato altre scatole.
Il cavo dal mio tetto va a finire in una scatoletta attaccata al muro del mio vicino e poi alla scatola di derivazione sul palo Telecom che è stata cambiata il mese scorso in quanto era in condizioni pietose.
La distanza fisica misurata con la macchina è di 3,2 km ma non escludo che il filo telefonico faccia qualche percorso strano allungando di molto il tragitto.
Da un calcolo economico mi converrebbe l'offerta in wholesale di Tiscali a 18 euro al mese per due anni poiché tanto non avvertirei degradi della linea.