View Full Version : Fastweb come funziona?
Susanoo78
05-04-2013, 19:06
Salve raga ho qualche domanda da fare
ho letto le promozioni fastweb e diciamo che sono interessato.
Nel 2003 ero cliente telecom e volevo passare a fastweb ma rimasi fregato. Praticamente avendo la presa madre dietro un armadio a muro è stato impossibile per il tecnico fastweb inserire il cavo in fibra ottica,quindi rimasi senza linea telefonica :muro:
Ora per evitare di fare la stessa fine vi chiedo se durante tutto questo tempo è cambiato qualcosa.
So che oltre la fibra offrono il servizio anche con l'adsl, o sbaglio?
In tal caso dovrebbero lavorare comunque sulla maledetta presa madre?
grazie
Non ti so rispondere in merito alla fibra ma per quanto riguarda l'adsl no, non c'e' bisogno di interventi "manuali" sull'impianto casalingo. Tieni pero' presente che sulle linee adsl fastweb spesso volentieri effettua riqualifiche al ribasso, rischio che in parte si riduce se hai una buona linea (ad esempio la vicinanza alla centrale e' un punto di forza).
P.S. naturalmente quando parlo di adsl mi riferisco ad un'allacciamento in ull perché, parere personale, la ws neanche la prendo in considerazione.
Susanoo78
05-04-2013, 22:41
sto a 4 km dalla cabina. mentre al momento sto con infostrada a 20 mega e la cabiana è a 2 km di distanza.
non so che fare
sto a 4 km dalla cabina. mentre al momento sto con infostrada a 20 mega e la cabiana è a 2 km di distanza.
non so che fare
L'edificio "centrale" è lo stesso per tutti.....
Susanoo78
06-04-2013, 11:05
L'edificio "centrale" è lo stesso per tutti.....
scusa non capisco, come è lo stesso
ho telefonato alla fastweb e mi hanno detto dove è situata la cabina.
Le centrali a cui si e' collegati sono di telecom e tutti gli operatori si collegano a quelle. Nel tuo caso l'unica spiegazione possibile e' che nella tua zona ci siano due centrali telecom una a 2km e l'altra a 4km e che evidentemente per qualche motivo fastweb ti aggancerebbe a quella più lontana. Per un'ulteriore conferma vai su questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Susanoo78
06-04-2013, 12:07
Le centrali a cui si e' collegati sono di telecom e tutti gli operatori si collegano a quelle. Nel tuo caso l'unica spiegazione possibile e' che nella tua zona ci siano due centrali telecom una a 2km e l'altra a 4km e che evidentemente per qualche motivo fastweb ti aggancerebbe a quella più lontana. Per un'ulteriore conferma vai su questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
ah ora è tutto più chiaro,grazie
ho verificato tramite il link che mi hai gentilmente postato
secondo te cambia parecchio tra i 2km di infostrada e i 4km di fastweb?
con infostrada ho la 20mega ma non sono mai riuscito ad andare oltre i 10mega
che faccio?
non so che fare
Non so che intendi per cabina, ma indipendentemente dall'operatore, il cavo in rame è quello di proprietà di Telecom, e termina nella sua centrale, dove i vari OLO (operatori alternativi) hanno le loro apparecchiature, per cui indipendentemente dall'operatore la distanza è sempre la stessa.
L'unica possibilità è che il tuo armadio di zona sia collegato a più di una centrale, ma lo ritengo fortemente improbabile.
ah ora è tutto più chiaro,grazie
ho verificato tramite il link che mi hai gentilmente postato
secondo te cambia parecchio tra i 2km di infostrada e i 4km di fastweb?
con infostrada ho la 20mega ma non sono mai riuscito ad andare oltre i 10mega
che faccio?
Se e' vero che saresti agganciato ad una diversa centrale, e io ho i miei dubbi, ti sconsiglio di passare a fastweb.
Susanoo78
08-04-2013, 11:02
ok grazie per i consigli. lo avrei fatto solo per il costo che almeno per un anno sarebbe stato inferiore.
lostinyou
08-04-2013, 14:38
Se sei coperto da servizio fibra io ti suggerisco di passare e farne specifica richiesta. per quanto riguarda l'adsl di fastweb io in 9 anni non ho mai avuto nessun problema di sorta. dichiarati 6 mbit e affettivi 5.30 mbit per me è un servizio più che accettabile visto che l'ultimo miglio è sempre telecom e quindi potrei avere problemi di qualsiasi natura visto che in quanto a manutenzione della rete da parte delle società sotto-appaltate da telecom mi sono fatto una mia idea. La distanza dalla centrale sinceramente non la conosco ma non penso mi possa cambiare molto visto che mia cugina con infostrada e contratto a 20 mbit non ci arriva neanche a 5 e abitiamo nello stesso palazzo attaccati quindi tutti e due alla stessa cabina armadio. Per quanto riguarda interventi interni dei tecnici. Beh prima era così veniva il tecnico e doveva montarti una borchia per commutare la linea essendo i vecchi dispositivi fastweb degli hag e non dei modem router. oggi invece anche fastweb si è "aggiornata" e convertita ai modem router quindi nessun intervento da parte dei tecnici e installazione semplice. Per la fibra penso che il discorso cambi essendo un servizio esclusivo di fastweb a quanto ne so. Bisogna prendere in considerazione diversi fattori ma se hai la possibilità di passare alla fibra senza troppi problemi io il salto lo farei...
Susanoo78
08-04-2013, 18:59
per passare a fibra non dovrebbere intervenire nella presa madre dell'appartamento?
lostinyou
08-04-2013, 19:53
per passare a fibra non dovrebbere intervenire nella presa madre dell'appartamento?
Da quello che ho letto dovranno intervenire per portare la fibra in casa. A patto che il cavo passi già nella tua zona. Inoltre i tempi d'attesa non dovrebbero essere alti. Se la procedura è uguale a quella che ho visto io su internet monteranno una borchia in prossimità del primo ingresso casalingo del filo... sinceramente dal video che ho visto non si è parlato di interventi sulle prese telefoniche ne principale ne secondarie. Una volta posizionata la borchia e il filo ottico monteranno una centralina che commuta il segnale ottico per la linea internet... una specie dei vecchi hag. Molto probabilmente un telsey con una wireless ridicola da 54g (che se la fibra raggiunge il massimo della velocità sono ampiamente insufficienti oltre ad avere una potenza di segnale scarsissima).Per il resto non so darti indicazioni. Non avendo mai assistito ad un montaggio di una fibra... ma penso che grosso modo debbano essere questi i passaggi.
Susanoo78
08-04-2013, 23:10
so che c'è anche telecom fibra.
ora essendo cavi telecom non dovrei avere sorprese su enventuali interventi su presa madre,almeno credo.
lostinyou
09-04-2013, 17:30
so che c'è anche telecom fibra.
ora essendo cavi telecom non dovrei avere sorprese su enventuali interventi su presa madre,almeno credo.
Questo non c'entra niente devono comunque portarti il cavo a fibra ottica in casa...Quindi un intervento lo devono fare comunque non credo proprio ti lascino l'impianto così come è visto che i cavi standard sono a 2 fili in rame penso questo sia lapalissiano :D
Susanoo78
09-04-2013, 17:52
Questo non c'entra niente devono comunque portarti il cavo a fibra ottica in casa...Quindi un intervento lo devono fare comunque non credo proprio ti lascino l'impianto così come è visto che i cavi standard sono a 2 fili in rame penso questo sia lapalissiano :D
scusa mi sono spiegato male. Io intendevo dire che visto che è telecom non necessariamente si dovrebbe fare un eventuale intervento alla presa madre, ma basterebbe farlo anche a una secondaria.
Oppure pensi che cmq l'intervento va fatto sempre e cmq alla presa madre?
lostinyou
09-04-2013, 18:15
scusa mi sono spiegato male. Io intendevo dire che visto che è telecom non necessariamente si dovrebbe fare un eventuale intervento alla presa madre, ma basterebbe farlo anche a una secondaria.
Oppure pensi che cmq l'intervento va fatto sempre e cmq alla presa madre?
Ma te per presa madre intendi la prima presa dove arriva il cavo dall'esterno??? Se è così penso proprio di si. A meno che non trovi una seconda soluzione cioè riuscire a portare la fibra ottica, che dovrebbe servirti solo per internet, in casa anche lontana dalla presa madre. e poi farti montare borchia e apparecchio vicino all'ingresso della tua fibra... per il telefono non ho capito mene come funziona ma penso sia ormai un impianto a parte a meno che la linea telefonica non debba comunque essere commutata dall'apparecchio della fibra in quel caso penso che debba essere per forza la presa madre. a meno che il tuo impianto non possa prevedere previo modifica dei cavi all'interno delle prese l'installazione su qualsiasi presa.
Loro di solito ti indicano la presa madre perchè è la presa dove arriva il cavo esterno e dove hanno possibilità di facile arrivo... ma in teoria potrebbero farlo su una qualsiasi presa
Susanoo78
09-04-2013, 19:31
Ma te per presa madre intendi la prima presa dove arriva il cavo dall'esterno??? Se è così penso proprio di si. A meno che non trovi una seconda soluzione cioè riuscire a portare la fibra ottica, che dovrebbe servirti solo per internet, in casa anche lontana dalla presa madre. e poi farti montare borchia e apparecchio vicino all'ingresso della tua fibra... per il telefono non ho capito mene come funziona ma penso sia ormai un impianto a parte a meno che la linea telefonica non debba comunque essere commutata dall'apparecchio della fibra in quel caso penso che debba essere per forza la presa madre. a meno che il tuo impianto non possa prevedere previo modifica dei cavi all'interno delle prese l'installazione su qualsiasi presa.
Loro di solito ti indicano la presa madre perchè è la presa dove arriva il cavo esterno e dove hanno possibilità di facile arrivo... ma in teoria potrebbero farlo su una qualsiasi presa
per presa madre...si intendo quella a cui arriva il cavo dall'esterno.
cmq sia penso costi una barca. io cmq non uso molto il tel
lostinyou
10-04-2013, 13:41
per presa madre...si intendo quella a cui arriva il cavo dall'esterno.
cmq sia penso costi una barca. io cmq non uso molto il tel
Beh comunque non penso sia un problema il telefono informati meglio con chi già dispone di un impianto con fibra.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.