PDA

View Full Version : Aggiustare pin processore

eddievedder80
05-04-2013, 15:38
salve a tutti devo "raddrizzare" i pin di un processore

le immagini potete vederle qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539653&page=2

vorrei un vostro parere su come azzerare i rischi, o in generale come procedereste
nel caso ho già messo in conto di ricomprarlo solo che non si trova da nessuna parte l' xp3000
grazie

samuello 85
05-04-2013, 16:27
salve a tutti devo "raddrizzare" i pin di un processore

le immagini potete vederle qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539653&page=2

vorrei un vostro parere su come azzerare i rischi, o in generale come procedereste
nel caso ho già messo in conto di ricomprarlo solo che non si trova da nessuna parte l' xp3000
grazie

usa una tessera tipo carta di credito.

eddievedder80
05-04-2013, 20:47
usa una tessera tipo carta di credito.

basta?
basta na carta di credito e si rimettono a posto?

dmanighetti
05-04-2013, 21:32
basta?
basta na carta di credito e si rimettono a posto?

Se non sono troppo piegati e se non sono stati raddrizzati troppe volte si.
L'importante è allinearli perfettamente in tutti i sensi o rischi di dover forzare la cpu per inserirla nel socket e fare più danni.
Saluti.

Sevenday
05-04-2013, 21:58
Cmq con un po di pazienza riesci a risolvere, una darta di credito è l'ideale, magari con una lente e cerca di tener salda la cpu sulla base di lavoro, magari del biadesivo. Poi, finito il lavoro la stacchi e la provi sul socket senza forzare, oartendo da un lato alla volta.

eddievedder80
05-04-2013, 22:43
Se non sono troppo piegati e se non sono stati raddrizzati troppe volte si.
L'importante è allinearli perfettamente in tutti i sensi o rischi di dover forzare la cpu per inserirla nel socket e fare più danni.
Saluti.

Cmq con un po di pazienza riesci a risolvere, una darta di credito è l'ideale, magari con una lente e cerca di tener salda la cpu sulla base di lavoro, magari del biadesivo. Poi, finito il lavoro la stacchi e la provi sul socket senza forzare, oartendo da un lato alla volta.

piegati sono piegati come nel link del primo post,
il problema è che c'è un fila quasi tutta piegata in dentro

se lo tengo fermo con la mano non va bene?
dite che la situazione che potete vedere in foto è migliorabile?

grazie a tutti eh

samuello 85
05-04-2013, 22:54
piegati sono piegati come nel link del primo post,
il problema è che c'è un fila quasi tutta piegata in dentro

se lo tengo fermo con la mano non va bene?
dite che la situazione che potete vedere in foto è migliorabile?

grazie a tutti eh

è proprio per quello che si usa la carta di credito, si riescono a raddrizzare piu pin in un colpo solo, la situazione dalla foto sembra recuperabile. io non ho una grande manualità ma con la carta di credito sono riuscito a recuperare situazioni simili.

eddievedder80
05-04-2013, 23:02
è proprio per quello che si usa la carta di credito, si riescono a raddrizzare piu pin in un colpo solo, la situazione dalla foto sembra recuperabile. io non ho una grande manualità ma con la carta di credito sono riuscito a recuperare situazioni simili.

ok grazie, il fatto che una situazione simile sia già stata recuperata mi fa ben sperare
non resta che provarci, speriamo bene

Sevenday
06-04-2013, 01:47
Il fatto è che se riesci a fermare la cpu in maniera stabile, puoi lavorare meglio, del biadesivo costa una sciocchezza, cmq il mio è solo un consiglio.

Come già detto da tutti, è riparabile, basta fare con calma. Anch'io ho risolto così al tempo.

superbresca
06-04-2013, 08:53
Io ho usato un cacciavite a stella infilandolo piano piano fino a che non si allineavano.
Se è un fila intera prova ad infilarla nel socket e raddrizzarla tutta insieme.
Io ho raddrizzato piedini completamente piegati senza romperli e credimi sono un maldestro da paura.

eddievedder80
06-04-2013, 14:14
Il fatto è che se riesci a fermare la cpu in maniera stabile, puoi lavorare meglio, del biadesivo costa una sciocchezza, cmq il mio è solo un consiglio.

Come già detto da tutti, è riparabile, basta fare con calma. Anch'io ho risolto così al tempo.

si ho capito il concetto: basta che la tieni ben ferma senza danneggiarla, poi fai come credi :) (forse utilizzerò il bi-adesivo anche se inizialmente proverò con la mano)

Io ho usato un cacciavite a stella infilandolo piano piano fino a che non si allineavano.
Se è un fila intera prova ad infilarla nel socket e raddrizzarla tutta insieme.
Io ho raddrizzato piedini completamente piegati senza romperli e credimi sono un maldestro da paura.

io stavo pensando a quei cacciavite piccoli ( tipo da occhiali o da orefici, da lavori di precisione ) e tutte queste remore ce le ho perchè come dici tu anche io sono uno abbastanza maldestro :D

scusate ma se un pin si rompe tutta la cpu la buttiamo nel ... vero??

airon
06-04-2013, 14:24
si ho capito il concetto: basta che la tieni ben ferma senza danneggiarla, poi fai come credi :) (forse utilizzerò il bi-adesivo anche se inizialmente proverò con la mano)

io stavo pensando a quei cacciavite piccoli ( tipo da occhiali o da orefici, da lavori di precisione ) e tutte queste remore ce le ho perchè come dici tu anche io sono uno abbastanza maldestro :D

scusate ma se un pin si rompe tutta la cpu la buttiamo nel ... vero??

Non necessariamente. Se è una terra (GND) te la cavi al 99%.
Basta controllare il pinout.

Comunque non farti troppe remore. Prova e vedi. Al massimo butti una cpu da 5-10 euro...

Judicator
06-04-2013, 15:25
Potresti provare per raddrizzarli uno ad uno con un portamine da 0.5 tipo questo: http://utenti.multimania.it/alexcid8/Sitoparti/matita/strumentoprincipe.jpg.

eddievedder80
06-04-2013, 22:49
Non necessariamente. Se è una terra (GND) te la cavi al 99%.
Basta controllare il pinout.

Comunque non farti troppe remore. Prova e vedi. Al massimo butti una cpu da 5-10 euro...

in che senso una "terra"?

il problema sul rimpiazzarlo è che non si trova facilmente, anzi, ultimamente era l'unico che avevo trovato

Potresti provare per raddrizzarli uno ad uno con un portamine da 0.5 tipo questo: http://utenti.multimania.it/alexcid8/Sitoparti/matita/strumentoprincipe.jpg.

sai c'avevo pensato ma non so se i pin siano abbastanza stretti per entrarci,
btw nel link avast trova un malware quindi non l'ho aperto

airon
07-04-2013, 00:48
Alcuni pin delle cpu sono non collegati (sigla NC di solito) quindi se si rompe uno di quelli la cpu funziona lo stesso.
Esistono poi dei pin che hanno funzioni di "messa a terra". 1 o 2 rotti non dovrebbero pregiundicare il funzionamentoe della CPU.

Prova a raddrizzarli e facci sapere se va o no...

isomen
07-04-2013, 09:18
Quoto tutto quanto detto finora compreso la mancanza dei pin, tempo fa mi é capitato un 939 con i pin massacrati e per raddrizzarli se ne sono rotti 3... funzionava perfettamente, mentre un'altra cpu senza un pin nn funzionava (ho dovuto inserire un pezzettino di filo nel sckt perchè facesse contatto), ma volevo aggiungere che guardando le foto alcuni sembrano veramente molto piegati e prima d'inserirci la carta di credito ti consiglio di raddrizzarli un po' con uno spillo o con un ago (infilandogli la punta sotto)... serve pazienza ma così si riesce quasi sempre a fare un buon lavoro senza che si spezzino.

;) CIAUZ

Capellone
07-04-2013, 12:06
il consiglio della carta di credito è valido: permette di spostare insieme un'intera riga di pin e fornisce una superficie abbastanza dritta per ottenere un valido allineamento.
non raddrizzare i pin uno ad uno ma procedi per righe prima secondo l'asse X e pi secondo l'asse Y, immaginando la matrice di pin come in piano cartesiano visto dall'alto.

eddievedder80
14-04-2013, 14:17
Alcuni pin delle cpu sono non collegati (sigla NC di solito) quindi se si rompe uno di quelli la cpu funziona lo stesso.
Esistono poi dei pin che hanno funzioni di "messa a terra". 1 o 2 rotti non dovrebbero pregiundicare il funzionamentoe della CPU.

Prova a raddrizzarli e facci sapere se va o no...

grazie
appena mi ci metto vi racconto com'è finita :)

Quoto tutto quanto detto finora compreso la mancanza dei pin, tempo fa mi é capitato un 939 con i pin massacrati e per raddrizzarli se ne sono rotti 3... funzionava perfettamente, mentre un'altra cpu senza un pin nn funzionava (ho dovuto inserire un pezzettino di filo nel sckt perchè facesse contatto), ma volevo aggiungere che guardando le foto alcuni sembrano veramente molto piegati e prima d'inserirci la carta di credito ti consiglio di raddrizzarli un po' con uno spillo o con un ago (infilandogli la punta sotto)... serve pazienza ma così si riesce quasi sempre a fare un buon lavoro senza che si spezzino.

;) CIAUZ

grazie mille per i consigli specifici sulle foto...visto che roba?? :muro:

il consiglio della carta di credito è valido: permette di spostare insieme un'intera riga di pin e fornisce una superficie abbastanza dritta per ottenere un valido allineamento.
non raddrizzare i pin uno ad uno ma procedi per righe prima secondo l'asse X e pi secondo l'asse Y, immaginando la matrice di pin come in piano cartesiano visto dall'alto.

ti ringrazio per i consigli,
ma prima come dice giustamente isomen alcuni li devo prendere ad uno ad uno perchè sono piegati a 20/25 gradi
capellone ma tu se non ricordo male avevi un 3d su oldware vario vero?
nel caso di sock 462 hai qualcosa?

rinnovo i ringraziamenti a TUTTI :)

eddievedder80
19-04-2013, 14:10
pin aggiustati e scopro che il procio è un xp 2200+
io non vi dico nemmeno quanto sto incazzato

cmq la configurazione non funziona...adesso va a capire per quale motivo :muro:

Sevenday
19-04-2013, 14:20
Cosa non ti funziona?

eddievedder80
19-04-2013, 17:00
Cosa non ti funziona?

si accende ma mi dice can't find ide master o qualcosa di simile che io ho interpretato come "non trovo l'hard disk"
il masterizzzatore non da segni di vita ed il dissipatore non gira

l'ali si accende e la config anche, in generale, la vga si collega altrimenti non vedrei il monitor
la config l'ho lasciata aperta sulla scrivania ma sono scoraggiato dal numero di problemi

isomen
19-04-2013, 18:28
si accende ma mi dice can't find ide master o qualcosa di simile che io ho interpretato come "non trovo l'hard disk"
il masterizzzatore non da segni di vita ed il dissipatore non gira

l'ali si accende e la config anche, in generale, la vga si collega altrimenti non vedrei il monitor
la config l'ho lasciata aperta sulla scrivania ma sono scoraggiato dal numero di problemi

Ma la mobo é sicuramente funzionante e supporta la cpu?
perchè can't find primary/secondary master é difficilmente attribuibile ad un malfunzionamento della cpu...
cmq stai attento, perchè se la ventola del dissi nn gira... i sckt A (462) nn hanno protezione termica e bruciano.

;) CIAUZ

samuello 85
19-04-2013, 22:02
pin aggiustati e scopro che il procio è un xp 2200+
io non vi dico nemmeno quanto sto incazzato

cmq la configurazione non funziona...adesso va a capire per quale motivo :muro:

ma hai letto cosa c'è scritto sulla serifrafia del processore? da quello puoi risalire al modello. L'indicazione 2200+ potrebbe essere anche dovuta ad uno Fsb mal impostato

eddievedder80
21-04-2013, 13:31
Ma la mobo é sicuramente funzionante e supporta la cpu?
perchè can't find primary/secondary master é difficilmente attribuibile ad un malfunzionamento della cpu...
cmq stai attento, perchè se la ventola del dissi nn gira... i sckt A (462) nn hanno protezione termica e bruciano.

;) CIAUZ

la mobo era funzionante per come l'avevo lasciata io
infatti il "can't find..." dicevo che per me parlava degli hdd

forse la K7S41GX non supporta più di un hdd?? prima ne avevo uno
oppure mi hanno mandato degli hdd non funzionanti

il dissi l'ho attaccato con il suo attacco all'attacco quello esattamente sopra al sock...è il suo attacco...
l'unica cosa è che mi hanno mandato anche una specie di regolatore di intensità (credo) che non ho attaccato...

mal e che va rimetto il vecchio dissi...ma chi mi ha venduto il nuovo mi ha detto che era na bomba mah...

ma hai letto cosa c'è scritto sulla serifrafia del processore? da quello puoi risalire al modello. L'indicazione 2200+ potrebbe essere anche dovuta ad uno Fsb mal impostato

no appena stacco il dissi controllo cosa c' è scritto sulla cpu

isomen
21-04-2013, 16:09
la mobo era funzionante per come l'avevo lasciata io
infatti il "can't find..." dicevo che per me parlava degli hdd

forse la K7S41GX non supporta più di un hdd?? prima ne avevo uno
oppure mi hanno mandato degli hdd non funzionanti

il dissi l'ho attaccato con il suo attacco all'attacco quello esattamente sopra al sock...è il suo attacco...
l'unica cosa è che mi hanno mandato anche una specie di regolatore di intensità (credo) che non ho attaccato...

mal e che va rimetto il vecchio dissi...ma chi mi ha venduto il nuovo mi ha detto che era na bomba mah...

no appena stacco il dissi controllo cosa c' è scritto sulla cpu

L'asrock K7S41GX é una mobo economica che muore facilmente, ne ho avute 2 e ad una éra morto proprio il controller ide (per un po' l'ho usata con un controller ide su slot pci), ma oltre dalla mobo o dall'hdd può dipendere anche dalla piattina ide e/o dalla configurazione master/slave... per il dissi se la ventola nn parte un problema c'é e può essere pericoloso per la cpu.

;) CIAUZ

eddievedder80
22-04-2013, 15:41
L'asrock K7S41GX é una mobo economica che muore facilmente, ne ho avute 2 e ad una éra morto proprio il controller ide (per un po' l'ho usata con un controller ide su slot pci), ma oltre dalla mobo o dall'hdd può dipendere anche dalla piattina ide e/o dalla configurazione master/slave... per il dissi se la ventola nn parte un problema c'é e può essere pericoloso per la cpu.

;) CIAUZ

ciao e grazie per i consigli

pensavo prima di togliere un hdd e vedere se uno lo legge
poi di mettere il vecchio hdd sicuramente funzionante e vedere come si comporta

è il masterizzatore che mi preoccupa...a questo punto credo quasi che sia il connettore ide del masterizzatore ad essere, forse, rotto

non vado tranquillo come al solito perchè ho iniziato ad assemblare molto dopo l'uscita di questi componenti che quindi non conosco...non so nemmeno se a livello di bios si possano forzare alcune letture o meno, o se va cambiato qualcosa lì

isomen
22-04-2013, 19:34
ciao e grazie per i consigli

pensavo prima di togliere un hdd e vedere se uno lo legge
poi di mettere il vecchio hdd sicuramente funzionante e vedere come si comporta

è il masterizzatore che mi preoccupa...a questo punto credo quasi che sia il connettore ide del masterizzatore ad essere, forse, rotto

non vado tranquillo come al solito perchè ho iniziato ad assemblare molto dopo l'uscita di questi componenti che quindi non conosco...non so nemmeno se a livello di bios si possano forzare alcune letture o meno, o se va cambiato qualcosa lì

Metti gli hdd sul canale primario e il masterizzatore sul secondario, se l'unità ottica é da sole é indifferente se l'imposti master o slave, assicurati di aver usato una piattina con 80 poli per gli hdd (quelle con i fili più fini), se nn ci sono conflitti nel bios é sufficente che lasci il riconoscimento su auto.

;) CIAUZ

eddievedder80
24-04-2013, 20:58
Metti gli hdd sul canale primario e il masterizzatore sul secondario, se l'unità ottica é da sole é indifferente se l'imposti master o slave, assicurati di aver usato una piattina con 80 poli per gli hdd (quelle con i fili più fini), se nn ci sono conflitti nel bios é sufficente che lasci il riconoscimento su auto.

;) CIAUZ

ciao, fortunatamente la mobo in questione è "dumb proof" :D cioè è scritto chiaramento sulla mobo dove mettere l'hdd (ancora devo capire se regge più di un hdd)

sulla "piattina" controllo comunque, ma forse avrei avuto problemi di "entrata" del connettore

si l'unità ottica è sola quindi se mi dici così a questo punto è sicuramente rotta...

oppure ho addirittura sbagliato tutti i connettori dell'alimentazione e questo dubbio mi assilla perchè per come mi è sembrato sia agli hdd che al lettore non arriva proprio corrente...

domani compro una "ciabatta" apposta per il muletto e faccio tutte le prove dopo posto un papiro!!!! :D :D :D

grazie di nuovo

isomen
24-04-2013, 21:25
ciao, fortunatamente la mobo in questione è "dumb proof" :D cioè è scritto chiaramento sulla mobo dove mettere l'hdd (ancora devo capire se regge più di un hdd)

sulla "piattina" controllo comunque, ma forse avrei avuto problemi di "entrata" del connettore

si l'unità ottica è sola quindi se mi dici così a questo punto è sicuramente rotta...

oppure ho addirittura sbagliato tutti i connettori dell'alimentazione e questo dubbio mi assilla perchè per come mi è sembrato sia agli hdd che al lettore non arriva proprio corrente...

domani compro una "ciabatta" apposta per il muletto e faccio tutte le prove dopo posto un papiro!!!! :D :D :D

grazie di nuovo

Nn capisco cosa intendi con "ho addirittura sbagliato tutti i connettori dell'alimentazione" se l'alimentatore é funzionante agli hdd devi collegare i classici molex... e nn puoi sbagliare :confused:

Se pensi che l'unità ottica nn sia funzionante (e potrebbe avere problemi elettrici) prova a lasciarla scollegata, tanto nn é essenziale per il funzionamento, per vedere che nn sia la causa del mancato riconoscimento degli hdd.

;) CIAUZ

eddievedder80
25-04-2013, 00:40
Nn capisco cosa intendi con "ho addirittura sbagliato tutti i connettori dell'alimentazione" se l'alimentatore é funzionante agli hdd devi collegare i classici molex... e nn puoi sbagliare :confused:

Se pensi che l'unità ottica nn sia funzionante (e potrebbe avere problemi elettrici) prova a lasciarla scollegata, tanto nn é essenziale per il funzionamento, per vedere che nn sia la causa del mancato riconoscimento degli hdd.

;) CIAUZ

si infatti è un dubbio assurdo che mi è venuto solo perchè non recepivo segnali dai due componenti ...anche a me sembra impossibile sbagliarli :D

ottimo consiglio tra le varie prove farò anche questa

eddievedder80
03-05-2013, 10:20
grosso update :D
dopo una settimana di prove di ogni genere mi sono accorto che era la config master slave sia degli hdd sia dei lettori ad essere sbagliata

cambiato dissi e rimesso il vecchio

la config parte :cool:

visto che voglio fortemente dare il beneficio del dubbio sul procio ho pensato che mi legga un xp2200+ invece di un 3000 per:

-bios non aggiornato ( io ho 1.7 e l'ultimo bios per la mobo in questione è il 2.8)

- jumper su mobo impostati, forse, a 266 e quindi da passare a 333

opinions?

edit: visto che ci siamo raggruppo tutto in un post

per flashare il bios della k7s4gx (l'ho scritto a memoria) visto che parliamo di una mobo con dieci anni, il sito asrock non prescinde dalla creazione di un floppy...
domanda: se do il boot da lettore cdrom parte?
ho provato il boot da chiavetta usb ma non me la riconosce come device nel bootable forse perchè è formattata in ntfs ed invece dovrei formattarla in fat32?

isomen
04-05-2013, 08:08
grosso update :D
dopo una settimana di prove di ogni genere mi sono accorto che era la config master slave sia degli hdd sia dei lettori ad essere sbagliata

cambiato dissi e rimesso il vecchio

la config parte :cool:

visto che voglio fortemente dare il beneficio del dubbio sul procio ho pensato che mi legga un xp2200+ invece di un 3000 per:

-bios non aggiornato ( io ho 1.7 e l'ultimo bios per la mobo in questione è il 2.8)

- jumper su mobo impostati, forse, a 266 e quindi da passare a 333

opinions?

edit: visto che ci siamo raggruppo tutto in un post

per flashare il bios della k7s4gx (l'ho scritto a memoria) visto che parliamo di una mobo con dieci anni, il sito asrock non prescinde dalla creazione di un floppy...
domanda: se do il boot da lettore cdrom parte?
ho provato il boot da chiavetta usb ma non me la riconosce come device nel bootable forse perchè è formattata in ntfs ed invece dovrei formattarla in fat32?

Si, che dipendesse da un conflitto creato da un'errata configurazione del jumper master/slave éra una possibilità, per questo avevo suggerito di controllarla

ma hai sostituito il dissi, nn hai letto sulla targhetta :confused:
cmq in effetti il 2200+ ha molti a 13 come il barton 300+ con fsb a 166 (333)... ma esiste anche la versione con fsb a 200 e molti a 10.5 che nn é supportato dalla tua mobo

per aggiornare il bios dovrebbe esserti sufficente fare un cd d'avvio dos, poi il file del bios e l'utility per il flash puoi metterli anche in una cartellina sull'hd (naturalmente decompressi), basta che poi raggiungi il percorso da dos e lanci l'utility.

;) CIAUZ

eddievedder80
05-05-2013, 14:51
Si, che dipendesse da un conflitto creato da un'errata configurazione del jumper master/slave éra una possibilità, per questo avevo suggerito di controllarla

ma hai sostituito il dissi, nn hai letto sulla targhetta :confused:
cmq in effetti il 2200+ ha molti a 13 come il barton 300+ con fsb a 166 (333)... ma esiste anche la versione con fsb a 200 e molti a 10.5 che nn é supportato dalla tua mobo

per aggiornare il bios dovrebbe esserti sufficente fare un cd d'avvio dos, poi il file del bios e l'utility per il flash puoi metterli anche in una cartellina sull'hd (naturalmente decompressi), basta che poi raggiungi il percorso da dos e lanci l'utility.

;) CIAUZ

io vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno consigliato nel 3d,

isomen per quanto ti riguarda ritengo che siano gli utenti, le persone, come te a rendere questo forum quel gran' posto che è :cincin:

bando ai ringraziamenti non credo di poter accedere al contenuto dell'hard disk da bios .... poi dimmi tu :D

quindi fat32 non c 'entra niente? sia il cd rom che una eventuale chiavetta usb vanno formattate in dos?
(ma fat32 non era lo standard dos?? mi sto confondendo!!)

isomen
05-05-2013, 16:38
io vorrei ringraziare tutti gli utenti che mi hanno consigliato nel 3d,

isomen per quanto ti riguarda ritengo che siano gli utenti, le persone, come te a rendere questo forum quel gran' posto che è :cincin:

bando ai ringraziamenti non credo di poter accedere al contenuto dell'hard disk da bios .... poi dimmi tu :D

quindi fat32 non c 'entra niente? sia il cd rom che una eventuale chiavetta usb vanno formattate in dos?
(ma fat32 non era lo standard dos?? mi sto confondendo!!)

Ti ringrazio, sei troppo buono... credo sia lo scopo dei forum, leggiamo quello che nn sappiamo e scriviamo quello che sappiamo

se ricordo bene la partizione naturale per il dos é fat16 ma accede senza problemi alle partizioni fat32 sia in lettura che in scrittura, però perdonami... avevo dimenticato di dirti che puoi lasciare l'utility di flash e il file del bios sull'hd ma a condizione che la partizione sia fat32... il boot da usb nn tutte le mobo un po' datate lo facevano agevolmente, se la tua lo fa basta basta che la formatti in fat 32 e la rendi bootabile con i file del dos (quelli del disco d'avvio di win98 sono i migliori) inserendo anche l'utility di flash e il bios... se hai problemi con il boot da usb puoi fare la stessa operazione ma mettendo tutto in un cd, altrimenti devi procurarti un lettore floppy un dischetto d'avvio di win 98 e uno vuoto per metterci dentro l'utility e il bios.

;) CIAUZ

eddievedder80
07-05-2013, 23:06
Ti ringrazio, sei troppo buono... credo sia lo scopo dei forum, leggiamo quello che nn sappiamo e scriviamo quello che sappiamo

se ricordo bene la partizione naturale per il dos é fat16 ma accede senza problemi alle partizioni fat32 sia in lettura che in scrittura, però perdonami... avevo dimenticato di dirti che puoi lasciare l'utility di flash e il file del bios sull'hd ma a condizione che la partizione sia fat32... il boot da usb nn tutte le mobo un po' datate lo facevano agevolmente, se la tua lo fa basta basta che la formatti in fat 32 e la rendi bootabile con i file del dos (quelli del disco d'avvio di win98 sono i migliori) inserendo anche l'utility di flash e il bios... se hai problemi con il boot da usb puoi fare la stessa operazione ma mettendo tutto in un cd, altrimenti devi procurarti un lettore floppy un dischetto d'avvio di win 98 e uno vuoto per metterci dentro l'utility e il bios.

;) CIAUZ

proverò prima con l'unità flash e poi sicuramente alla fine lo farò da cd rom
aggiorno appena fatto :)

eddievedder80
13-05-2013, 15:39
Quando risolvo dei problemi mi piace farne partecipi anche utenti che magari si ritrovano lo stesso problema e, visto che ho messo le foto, queto 3d potrebbe essere utile ergo spiego velocemente la ricetta del SOLVED

Ingredienti:

- Tanta pazienza
- Un'ottima illuminazione diretta
- Cacciaviti professionali (tipo da ottica o cmq da precisione...spesso li abbiamo già in casa)
- Tempo e prove. Io ho impiegato 4/5 giorni ed in un paio di questi son' stato lì tre ore consecutive

Allora... se la situazione è grave come lo era la mia le carte di credito (con le quali ho provato e riprovato) io, personalmente, mia opinione personale, non le userei.
O hai una mano da chirurgo e sai esattamente quanta pressione esercitare o rischi seriamente di fare più danni.

I pin vanno presi uno ad uno, c'è poca fantasia :)

I primi risulteranno difficili poi andando avanti si prende manualità velocemente.

Diceva bene chi consigliava di controllare i due assi cartesiani in continuazione ...credo che il segreto stia lì

Dopo aver fatto questi controlli si inizia a provare con il socket ..non entra ...raddrizzo qualcos'altro ...non entra ...ancora...etc etc

Nemmeno specifico che non bisogna fare troppa forza ma la verità è che, in un moto d'ira ho fatto più pressione ed i pin sono entrati .... dopo un giorno l'ho tolto sperando di non aver rotto nulla e così era...i pin li avevo raddrizzati al 99,9% ma senza quella leggera pressione in più non li avrei mai finiti tutti

Non che lo sita consigliando spassionatamente eh!! Ma racconto di preciso cosa ho fatto io .. calcolate che avevo per mano un procio da 10 euro (anche se io a quel pc tengo come se ne valesse 1000 per motivi miei)

quindi se vi dovesse capitare con processori degli ultimi 2 anni (diciamo dalle 70 in su)

la soluzione "forzare leggermente l'ingresso nel sock" la rimanderei di almeno dieci giorni rispetto ai 4/5 che ho aspettato io

basta, spero possa essere utile ad altri

animeserie
13-05-2013, 17:19
Ottimo ! :)
Adesso quindi hai flashato il bios ? lo vede correttamente come 3000+ ?

isomen
13-05-2013, 18:34

Sperando che sia un 3000+ 166x13 perchè se é di quelli 200x10,5 la sua mobo nn lo vedrà mai correttamente... perchè nn supporta fsb a 200.

;) CIAUZ

GREENMERCURY
14-05-2013, 10:29
E meglio che posti il codice dell processore almeno è possibile vederne le caratteristiche .

eddievedder80
15-05-2013, 02:41

ahaha TE ... domani sono nella tua città :D
si il procio lo legge già come 3000 erano i jumpers sulla mobo ad aver settato l'fsb più basso

Sperando che sia un 3000+ 166x13 perchè se é di quelli 200x10,5 la sua mobo nn lo vedrà mai correttamente... perchè nn supporta fsb a 200.

;) CIAUZ

lo vede lo vede :D se non me lo leggeva come xp3000 ero ancora qui a tirare le pietre!!! :D :D

isomen
15-05-2013, 08:20
si il procio lo legge già come 3000 erano i jumpers sulla mobo ad aver settato l'fsb più basso

lo vede lo vede :D se non me lo leggeva come xp3000 ero ancora qui a tirare le pietre!!! :D :D

Ottimo :ciapet: almeno in questo un pizzico di fortuna l'hai avuta (con la versione con fsb a 200 e la tua mobo nn saresti andato oltre i 1750mhz).

;) CIAUZ

lupo rosso
15-05-2013, 12:27

meno male.......!mi spiace per la tua disaventura!!! certa gente andrebbe proprio....comunque mi sono segnato nella blakc list il suo nik!

animeserie
15-05-2013, 12:40

Stà fermo li ! :D sono in provincia di TE... ma abito sul mare :D Esattamente dove 3 giorni fa ci son state le Frecce Tricolori
Chiudo l'OT ;)

eddievedder80
15-05-2013, 14:31
Ottimo :ciapet: almeno in questo un pizzico di fortuna l'hai avuta (con la versione con fsb a 200 e la tua mobo nn saresti andato oltre i 1750mhz).

;) CIAUZ

giustissimo ...almeno un po' di :ciapet: in questa situazione di sfiga cosmica :D

meno male.......!mi spiace per la tua disaventura!!! certa gente andrebbe proprio....comunque mi sono segnato nella blakc list il suo nik!

sarebbe stato così semplice evitare tutto il problema che se ci penso ancora non capisco determinati comportamenti ... io l'ho messo nella lista "nimmanco se me lo regali" :D

Stà fermo li ! :D sono in provincia di TE... ma abito sul mare :D Esattamente dove 3 giorni fa ci son state le Frecce Tricolori
Chiudo l'OT ;)

riapro l'ot ...io sono di quel posto in cui se dici a circa l'80% della popolazione "sei di teramo" rischi, seriamente, l'incolumità fisica ergo una prognosi riservata ...io non faccio parte di quell'80% ovviamente e trovo la città di teramo bellissima ...nella tua invece c'ho il 90% dei parenti e na casa ahahahah
vediamo se abbiamo qualche componente da scambiare nel caso !!

animeserie
15-05-2013, 15:05
riapro l'ot ...io sono di quel posto in cui se dici a circa l'80% della popolazione "sei di teramo" rischi, seriamente, l'incolumità fisica ergo una prognosi riservata ...io non faccio parte di quell'80% ovviamente e trovo la città di teramo bellissima ...nella tua invece c'ho il 90% dei parenti e na casa ahahahah
vediamo se abbiamo qualche componente da scambiare nel caso !!

Pescara...
anzi no ! sei di giulianova ! sicuro ! :D :D :D
mi scuso con gli altri per l'OT

eddievedder80
17-05-2013, 19:17
Pescara...
anzi no ! sei di giulianova ! sicuro ! :D :D :D
mi scuso con gli altri per l'OT

ehehe ti mando un mess privato

mi scuso anch'io per l'ot che chiudiamo qui direi :)