PDA

View Full Version : su portatile eliminare win 8 e tornare a Vista...

MZW
04-04-2013, 10:25
Ieri un amico ha comprato un portatile con già istallato Windows 8 (ovviamente)...beh! già dopo 10 minuti si hanno i nervi a fior di pelle perchè sembra tutto un labirinto, l'ultimo sistema operativo col quale mi ero "scontrato" era win XP poi da un pò sono passato a Mac per cui le nuove uscite non le ho potute controllare più nel dettaglio...ora io scrivo come se stesse interagendo il proprietario del portatile per cui esprimendo quesiti del diretto interessato....Cercando di istallare Office 97 (era prevedibile) che il nuovo sistema operativo a 64bit lo rigettasse perchè obsoleto....comprare un office nuova generazione per fare le stesse cose che si facevano col 97 non ha senso (almeno per l'utente in questione) per cui la soluzione migliore sarebbe se non ci fossero troppi intoppi passare a Vista dato che in altro portatile è istallato e conoscendo già quel sistema non si dovrebbe impazzire per imparare da capo un nuovo sistema operativo e office 97 gira benone. Secondo voi esistono problematiche nel fare questo scambio di sistema operativo oppure rientra tutto nella normalità? grazie per l'aiuto....saluti!

HoFattoSoloCosi
04-04-2013, 10:38
Io lascerei perdere Office 97 (:D) e passerei a qualcosa di più aggiornato. Siccome (giustamente ritengo) il tuo amico non vuole comprare un Microsoft Office 2013 -visto che costa parecchio- io ti consiglio di fargli installare Open Office (o Libre Office anche se un po' più pesante), visto che sono gratuiti e completamente compatibili con Word | Powerpoint | Excell | ecc..

Almeno che provi a vedere come si trova, male che vada, si può provare a:

installare Office 97 andando in proprietà->compatibilità->esegui il programma in modalità compatibile per: ...

Sempre se non avete già provato a fare così

MZW
04-04-2013, 11:05
grazie per le info....
No, non abbiamo provato a istallare come hai detto tu anche perchè lo abbiamo acceso per la prima volta ieri sera e sinceramente con tutti quei colori ero già ubriaco...siamo stati 3 ore a smanettare per capire dove trovare le cose esempio cartelle delle immagini...i programmi (mi prenderai per pazzo ma non li ho trovati!):confused: io ero abituato al classico pulsante START però ho trovato notizie in rete che parla di un programma che genera l'interfaccia a proprio piacere per cui se dovessi rimanere su questa versione di Windows mi sa che proverei a usare quella soluzione giusto per facilitare l'apprendimento visto che è abbastanza frustrante inizialmente e sinceramente di tempo da dedicare a riscoprire tutto la persona che userà il portatile non ne ha...comunque trovo interessante il consiglio di OPEN OFFICE...del resto di tutto il pacchetto viene usato solamente WORD e EXEL al massimo potrei trovare solo i 2 programmi senza preoccuparmi del resto....grazie :)

Khronos
04-04-2013, 11:07
Ieri un amico ha comprato un portatile con già istallato Windows 8 (ovviamente)...
se lo deve tenere, windows 8. Non ci sono driver per Vista del suo portatile, quindi parti già male.
fagli leggere i miei 2 link che ho in firma, sullo spaesamento in Win 8.

e, Office 97 è quanto di più OBSOLETO possa esistere. allora, visto che è abituato a quella release, scaricagli e installagli

LibreOffice (click) (http://www.libreoffice.org/download)

perchè è praticamente quasi identico. e pure gratis. ovviamente, quando salva i documenti, deve stare attento a salvarli "in doc, xls, e via dicendo", altrimenti li salverà nel formato opendocument (odt, ods......).

MZW
04-04-2013, 11:24
Grazie Khronos,
già messo in scarico libreOffice...speriamo bene!!!!
segnalo subito le 2 risposte a chi di dovere così entra nell'ottica di come trovare le cose in Win8....
un altro problema che abbiamo riscontrato ieri sera è stata la connessione WiFi impossibile nonostante fossi a 30 cm dal mio router ...io ho impostato una password WEP e quando me l'ha chiesta l'ho inserita ma alla fine non mi faceva connettere...come router ho un HAMLET...non è che questo sistema non è compatibile con quel router?..se poi invece attacco un cavo di rete questo funziona tranquillamente...:rolleyes:

Khronos
04-04-2013, 12:41
non è che nel router c'è impostato il controllo del Mac Address e sia stato legato al precedente pc collegato?

MZW
04-04-2013, 12:53
non è che nel router c'è impostato il controllo del Mac Address e sia stato legato al precedente pc collegato?

Il MAC ADDRESS risulta disabilitato (ho appena controllato)...la cosa che mi ha colpito comunque è anche il fatto che il mio amico ha un altro portatile il quale quando lo portava qui a casa mia lo avevo abilitato ad accedere a internet tramite wireless (avendogli fornito la password) solo che ieri sera non rilevava nessuna rete wireless così gli ho fatto fare la ricerca e l'ha trovata ma ho dovuto rimettere la password e poi è andato...mentre quello nuovo niente da fare

renpasa
04-04-2013, 19:59
Il MAC ADDRESS risulta disabilitato (ho appena controllato)...la cosa che mi ha colpito comunque è anche il fatto che il mio amico ha un altro portatile il quale quando lo portava qui a casa mia lo avevo abilitato ad accedere a internet tramite wireless (avendogli fornito la password) solo che ieri sera non rilevava nessuna rete wireless così gli ho fatto fare la ricerca e l'ha trovata ma ho dovuto rimettere la password e poi è andato...mentre quello nuovo niente da fare

Credo che tu ed il tuo amico abbiate affrontato il problema (?) dal lato sbagliato.
Se parti da punto di vista che Windows 8 fa schifo difficilmente risolverete eventuali problemi, per altro ed a mio parere relativamente gravi.
Per esempio partite sparati nel ritenere che office 97 sia incompatibile, molto probabilmente lo è, lo dice Microsoft ma pretendere, si fa per dire, che un programma di 16 anni fa sia compatibile con un SO nuovissimo è, forse pretendere troppo.
Per la tua connessione wireless, si tratta molto probabilmente di una questione di drivers o di impostazioni corrette. Il mio portatile ACER si è connesso in un paio di minuti la prima volta ed ora il collegamento è istantaneo o quasi.
Ti garantisco anche che se vuoi, conoscendo Vista in pochi giorni di pratica ti abituerai anche ad 8 ne apprezzerai i lati positivi ed imparerai ad aggirare quelli negativi. Insomma ognuno fa come vuole ma fermarsi davanti alla prima difficoltà non è il massimo.
Quando ho percorso il Cammino di Santiago di Compostela (907 km a piedi) la prima sera un ragazzo siciliano aveva più di venti vesciche dei piedi, piangeva dal male e voleva tornare a casa. Io ed altri lo abbiamo aiutato soprattutto psicologicamente e dopo un mese, assieme a me ha anche lui concluso il suo Cammino. A volte le difficoltà dovrebbero essere uno stimolo. Non credi?:D
Io sono anche uno di quelli che è passato da Office a OpenOffice o Libre Office senza particolari problemi. Entrambi sono ottimi programmi gratuiti e sinceramente non rimpiango Office anche se devo riconoscergli una certa superiorità.
Su, coraggio:D
Ciao Renato

MZW
04-04-2013, 22:10
Credo che tu ed il tuo amico abbiate affrontato il problema (?) dal lato sbagliato.
Se parti da punto di vista che Windows 8 fa schifo difficilmente risolverete eventuali problemi, per altro ed a mio parere relativamente gravi.
Per esempio partite sparati nel ritenere che office 97 sia incompatibile, molto probabilmente lo è, lo dice Microsoft ma pretendere, si fa per dire, che un programma di 16 anni fa sia compatibile con un SO nuovissimo è, forse pretendere troppo.
Per la tua connessione wireless, si tratta molto probabilmente di una questione di drivers o di impostazioni corrette. Il mio portatile ACER si è connesso in un paio di minuti la prima volta ed ora il collegamento è istantaneo o quasi.
Ti garantisco anche che se vuoi, conoscendo Vista in pochi giorni di pratica ti abituerai anche ad 8 ne apprezzerai i lati positivi ed imparerai ad aggirare quelli negativi. Insomma ognuno fa come vuole ma fermarsi davanti alla prima difficoltà non è il massimo.
Quando ho percorso il Cammino di Santiago di Compostela (907 km a piedi) la prima sera un ragazzo siciliano aveva più di venti vesciche dei piedi, piangeva dal male e voleva tornare a casa. Io ed altri lo abbiamo aiutato soprattutto psicologicamente e dopo un mese, assieme a me ha anche lui concluso il suo Cammino. A volte le difficoltà dovrebbero essere uno stimolo. Non credi?:D
Io sono anche uno di quelli che è passato da Office a OpenOffice o Libre Office senza particolari problemi. Entrambi sono ottimi programmi gratuiti e sinceramente non rimpiango Office anche se devo riconoscergli una certa superiorità.
Su, coraggio:D
Ciao Renato

Grazie...hai perfettamente ragione ma purtroppo certe cose per molte persone dovrebbero essere funzionali sin dall'inizio...se fosse per me andrebbe bene quello che dici...a me piace in modo calibrato sperimentare e le difficoltà devono essere alla portata giusta...se la cosa diventa frustrante il gioco non diverte più...comunque oggi mi sono fatto dire dal diretto interessato se si trova bene e mi è stato confermato che il nuovo sistema operativo è molto funzionale per quel poco che l'ha usato...domani sera ci rivedremo per istallargli LibreOffice e altri programmi a lui utili...riguardo la connessione wifi è successa una cosa strana ovvero tempo fa sul suo ruter di casa (un Dlink con Libero provider) gli misi una password per la rete wifi stasera mi ha detto che è riuscito ad entrare col nuovo pc senza digitarla...boh! questa cosa non la comprendo...domani sera comunque vedrò di persona così mi tolgo i dubbi che ho.

OT:
PS=Complimenti per il cammino...è una cosa che mi balena nella testa da molto tempo provare ad affrontarlo...deve essere una esperienza bellissima:)

renpasa
05-04-2013, 05:21
Grazie...hai perfettamente ragione ma purtroppo certe cose per molte persone dovrebbero essere funzionali sin dall'inizio...se fosse per me andrebbe bene quello che dici...a me piace in modo calibrato sperimentare e le difficoltà devono essere alla portata giusta...se la cosa diventa frustrante il gioco non diverte più...comunque oggi mi sono fatto dire dal diretto interessato se si trova bene e mi è stato confermato che il nuovo sistema operativo è molto funzionale per quel poco che l'ha usato...domani sera ci rivedremo per istallargli LibreOffice e altri programmi a lui utili...riguardo la connessione wifi è successa una cosa strana ovvero tempo fa sul suo ruter di casa (un Dlink con Libero provider) gli misi una password per la rete wifi stasera mi ha detto che è riuscito ad entrare col nuovo pc senza digitarla...boh! questa cosa non la comprendo...domani sera comunque vedrò di persona così mi tolgo i dubbi che ho.

OT:
PS=Complimenti per il cammino...è una cosa che mi balena nella testa da molto tempo provare ad affrontarlo...deve essere una esperienza bellissima:)

Una novità o quasi novità, è sempre frustrante specie se si parte un po' prevenuti.
Il semplice cambiare automobile può creare problemi, le marce, le frecce, i fari ecc.ecc.
Cambiare SO e trovarsi davanti alla schermata "start" può lasciare perplessi all'inizio, poi si impara ad usarla e ci si rnde conto che altro non è che lo start "vecchio" a tutto schermo.
Ciao Renato

patel45
09-04-2013, 13:39
Al limite potrei capire tornare a win7, anche se 8 va molto meglio, ma tornare a Vista sarebbe un'eresia !

Er Monnezza
09-04-2013, 13:54
non ha senso installare quell'aborto di Vista, piuttosto installate Windows 7

riguardo office 97, non si installa neanche pregando in aramaico, ma nemmeno office 2000/XP/2003 credo che siano compatibili con Vista/7

Eress
09-04-2013, 14:19
Quando ho percorso il Cammino di Santiago di Compostela (907 km a piedi) la prima sera un ragazzo siciliano aveva più di venti vesciche dei piedi, piangeva dal male e voleva tornare a casa
:eekk: :eekk:
Stai paragonando W8 a una specie di atroce penitenza prolungata! :D
Certo così non fai una buona pubblicità al nuovo OS :asd:

non ha senso installare quell'aborto di Vista
Adesso non esageriamo.

Er Monnezza
09-04-2013, 14:21
quando c'è Windows 7 che è molto meglio, Vista diventa useless, dato che è pure lento e pesante

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 14:23
:eekk::eekk:

LOL ;)

ma nemmeno office 2000/XP/2003 credo che siano compatibili con Vista/7

2003 sicuramente si perché io per due o tre funzioni che mi servono lo uso ancora :D

renpasa
09-04-2013, 14:31
:eekk: :eekk:
Certo così non fai una buona pubblicità al nuovo OS :asd:

Non capisco il nesso ma non importa. :)
Ciao

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 14:36

Ma si dai è una battuta ;) Non fraintendermi a me piace Win 8, ma quando ho letto il commento del buon Eress devo ammettere che mi ha fatto sorridere (saranno le emoticon forse).

Purtroppo per moltissimi Win 8 è ancora ostico, io stesso sono dovuto tornare a Win 7 per problemi di compatibilità con alcuni software che mi servono per l'uni :boh:

Eress
09-04-2013, 14:48
Ciao
Oddio il nesso ce l'avevi messo tu! :asd:
Comunque lasciami scherzare, se no non mi diverto :)

MZW
09-04-2013, 15:05
Ok raga...avete tutti ragione ma la persona in questione ha 60 anni e usa il computer da sempre però col tempo le cose si assorbono in maniera diversa...per certa gente ad esempio è impossibile passare da un telefonino semplice a uno smartphone...qui siamo a quei livelli...comunque voglio spezzare una lancia in favore di Win8...in effetti basta poco per adattarsi e ne ho visto i risultati...però ho aiutato il mio amico con uno stratagemma....ho trovato in rete un programmino ClassicShell che fa comparire magicamente nell'angolo il calssico pulsante start come nelle vecchie impostazioni e se non fosse per la schermata START iniziale tutto sembra identico ai vecchi Windows...ho poi istallato pure LibreOffice e lo trovo molto interessante...prima office 97 lo aveva istallato fino a Vista per cui non so se già da Win7 non fosse stato più compatibile.

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 15:19
Si infatti LibreOffice come ti dicevo è uno dei più utilizzati. Perfettamente compatibile con gli strumenti Windows: non è ricercato nelle fattezze perché è essenziale, quindi penso sia un vantaggio.

Però segui il consiglio che ti hanno già dato:
vai in Strumenti-->Opzioni-->Carica/Salva-->Generale-->Tipo di documento
e ad ogni voce imposta come predefinito la compatibilità con XP, altrimenti userà sempre il formato proprietario, che gli strumenti di Office non riescono a leggere.

Documento di testo --> .doc
Foglio elettronico --> .xls
Presentazione --> .pps

Molti inoltre fanno ricomparire il tasto START con programmi come quello che hai citato (ne esistono parecchi).

renpasa
09-04-2013, 17:06
Ok raga...avete tutti ragione ma la persona in questione ha 60 anni e usa il computer da sempre però col tempo le cose si assorbono in maniera diversa...per certa gente ad esempio è impossibile passare da un telefonino semplice a uno smartphone...qui siamo a quei livelli...comunque voglio spezzare una lancia in favore di Win8...in effetti basta poco per adattarsi e ne ho visto i risultati...però ho aiutato il mio amico con uno stratagemma....ho trovato in rete un programmino ClassicShell che fa comparire magicamente nell'angolo il calssico pulsante start come nelle vecchie impostazioni e se non fosse per la schermata START iniziale tutto sembra identico ai vecchi Windows...ho poi istallato pure LibreOffice e lo trovo molto interessante...prima office 97 lo aveva istallato fino a Vista per cui non so se già da Win7 non fosse stato più compatibile.

Piano! Piano! Io di anni ne ho 66 e non mi ci è voluto poi molto ad abituarmi a Windows 8 che, essendo arrivato direttamente da XP, ho apprezzato da subito. Questo senza aggiunte strane che poi gira, gira, va a finire che sono quelle che creano problemi.
Io uso Open Office che considero ottimo anche se qualche funzione, rispetto ad office manca.

Non credo sia una questione di età ma di mentalità. Così disse il saggio!
Ciao Renato

renpasa
09-04-2013, 17:11
Ma si dai è una battuta ;) Non fraintendermi a me piace Win 8, ma quando ho letto il commento del buon Eress devo ammettere che mi ha fatto sorridere (saranno le emoticon forse).

Purtroppo per moltissimi Win 8 è ancora ostico, io stesso sono dovuto tornare a Win 7 per problemi di compatibilità con alcuni software che mi servono per l'uni :boh:

Diversamente giovane sì, ma che era una battuta lo avevo capito, :) però ho la sensazione che quello che io intendevo in positivo sia stato interpretato in negativo.

Ciao Renato

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 17:15
però ho la sensazione che quello che io intendevo in positivo sia stato interpretato in negativo.

Ma figurati, si capiva benissimo cosa intendevi, almeno dal mio punto di vista :D

E' per questo che la battuta di Eress mi ha fatto ridere, ti prendeva chiaramente in giro, ma giuro che quello che volevi dire si era capito bene :)

MZW
09-04-2013, 18:09
Piano! Piano! Io di anni ne ho 66 e non mi ci è voluto poi molto ad abituarmi a Windows 8 che, essendo arrivato direttamente da XP, ho apprezzato da subito. Questo senza aggiunte strane che poi gira, gira, va a finire che sono quelle che creano problemi.
Io uso Open Office che considero ottimo anche se qualche funzione, rispetto ad office manca.

Non credo sia una questione di età ma di mentalità. Così disse il saggio!
Ciao Renato

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: è ora come mi districo da questa gaffes??? chiedo venia Renato...però mettiamola così... che molte persone dopo un tot di anni diventano pigre...:mc: :mc: :mc: :mc: ovviamente non è il tuo caso...comunque grazie a tutti...
@HoFattoSoloCosì, seguirò il tuo consiglio per le impostazioni...comunque la stesa cosa riguarda "l'office" per mac "iWork" che equivale a PAGES=Word e NUMBERS=Exel...infatti le estensioni madre sono diverse e se non si specifica di salvare un file di word in .doc lo salva in .pages e un office di windows non lo apre....saluti a tutti:)

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 18:21
Ecco se hai già il parallelo con i Mac meglio ancora, non c'è da insegnarti niente ;)

Piuttosto ricordati di farlo presente al tuo amico, visto che mio padre (con parecchi meno anni di lui) mi fa ancora una testa così con frasi tipo:

"Ma come mai non riesco più ad aprire un documento che ho fatto con quel m**da di Office" :rolleyes:

renpasa
09-04-2013, 19:35
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: è ora come mi districo da questa gaffes??? chiedo venia Renato...però mettiamola così... che molte persone dopo un tot di anni diventano pigre...:mc: :mc: :mc: :mc: ovviamente non è il tuo caso...comunque grazie a tutti...
@HoFattoSoloCosì, seguirò il tuo consiglio per le impostazioni...comunque la stesa cosa riguarda "l'office" per mac "iWork" che equivale a PAGES=Word e NUMBERS=Exel...infatti le estensioni madre sono diverse e se non si specifica di salvare un file di word in .doc lo salva in .pages e un office di windows non lo apre....saluti a tutti:)

Tranquillo, tranquillo, in fin dei conti è vero che ad un certo punto si tende a diventare pigri o forse a sembrare pigri, in realtà magari siamo solo un po' più riflessivi.
Dopo di che ognuno di noi ha le sue particolari attitudini e anche io nonostante la mia passione e curiosità per tutto quello che "va a corrente" ho le mie grandi lacune. Tutto il mondo internet per esempio e scusa se è poco.....
Ciao Renato

Eress
09-04-2013, 20:12
Su questo sono d'accordo con renpasa, l'età c'entra poco o nulla, c'entra la propria attitudine, solo quella.