View Full Version : Ping alto con Fastweb...tragica situazione...
maddens23
04-04-2013, 00:53
Ciao a tutti, mi ritrovo qui ad esporre questo problema straziante che ho da più o meno un mesetto...
Sto con fastweb da 10 anni se nn oltre, sempre pingato dai 30 ai 50 ms mai problematiche di nessun tipo...
Ora da un mese a questa parte la linea è ballerina, in diverse ore della giornata arriva a pingare anche 800-900..
Faccio dei test dal CMD di win, mi han detto di scrivere: ping 8.8.8.8 o ping www.google.it per capire quanto ping ho, poi anche facendo il test su speedtest i risultati sono i medesimi...e poi cmq me ne accorgo quando la linea va di schifo...Tutto questo nn incide sulla velocità di download che più o meno è sempre la stessa, ho una 7 mb come linea ADSL...
Ho chiamato Fastweb parecchie volte ma la storia è sempre la stessa: ti rispondono sempre persone diverse che gli devi esporre il problema da capo e alla fine fanno partire qualche test interno che sino ad ora nn ha risolto nulla...molti nn capiscono, altri dicono di pazientare...
Ora sono arrivato ad un mese di questo inferno, sono un videogiocatore soprattutto di giochi online e avere questo "ping di merda" scusate il termine è veramente un' agonia...
Allora chiedo a voi che dovrei fare? cambiare linea risolverebbe il problema o tanto la centrale a cui si attaccano è la stessa? può essere un problema di Modem? (nn è proprio tanto nuovo) ma nn penso...
Vabuò qualsiasi dritta, consiglio che vi viene in mente è ben accetto...
Fatemi sapere grazie :D
johnny_bravo
04-04-2013, 14:11
Ma con fastweb sei in wholesale o in ull?
Prova ad andare nella tua myfastpage e cercare la sezione "qualità internet", e postaci qui quello che vedi.
maddens23
05-04-2013, 00:04
ull mi pare...
Nella tabella sono disponibili i dati relativi alla velocità di accesso, alla velocità minima garantita e alla tecnologia che raggiunge la tua abitazione.
La velocità di accesso identifica la velocità teorica di trasferimento dati disponibile tra FASTModem
e la centrale. Questo parametro varia in funzione della distanza dalla centrale e della qualità della tua
linea. Minore è la distanza dalla centrale e superiore è la velocità di accesso.
La velocità minima garantita identifica la velocità di trasferimento dati garantita da FASTWEB.
Il livello di congestione della rete internet, le caratteristiche del computer in dotazione e il server su cui è collegato, determinano un rallentamento della velocità di invio e ricezione dati. Per questo motivo il parametro in questione è inferiore alla velocità di accesso.
Velocità UP: è la velocità di invio dati
Velocità DOWN: è la velocità di ricezione dati
Questi dati possono essere utilizzati per verificare le prestazioni della tua linea come previsto dalla
Delibera 244/08/CSP e per leggere correttamente le informazioni presenti nella tabella pubblicata
sul portale FASTWEB
VELOCITÀ DI ACCESSO
Velocità di accesso UP: 0.9 Mb/s
Velocità di accesso DOWN: 6.1 Mb/s
VELOCITÀ MINIMA GARANTITA
Velocità Minima Garantita Up: 0.3 Mb/s
Velocità Minima Garantita Down: 3.1 Mb/s
TECNOLOGIA
La tua tecnologia: ADSL
Ultimo aggiornamento: 04/04/2013
maddens23
05-04-2013, 14:15
Qua vi posto i Test effettuati oggi...
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=299ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=624ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=365ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=320ms TTL=54
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 299ms, Massimo = 624ms, Medio = 402ms
C:\Users\Andy>
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>ping bouncer4you.de
Esecuzione di Ping bouncer4you.de [212.224.71.39] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Risposta da 212.224.71.39: byte=32 durata=428ms TTL=55
Risposta da 212.224.71.39: byte=32 durata=345ms TTL=55
Risposta da 212.224.71.39: byte=32 durata=431ms TTL=55
Statistiche Ping per 212.224.71.39:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 345ms, Massimo = 431ms, Medio = 401ms
C:\Users\Andy>
facci anche un tracert così vediamo se è la centale o l'instradamento...
a velocità reali come viaggi?
maddens23
05-04-2013, 15:59
Dopo questa cosa ho mandato un Fax ovviamente per chiedere rimborso allegando i test fatti...
Poi ieri ho fatto partire un test dal loro interno per capire che succedeva, oggi finito il test mi hanno ricontattato con un "disco automatico" che diceva: in caso il problema persiste ricontattare Fastweb.
Ho ricontattato ed ho parlato con un tipo che alla fine era abbastanza esperto e gentile, ha fatto altre verifiche e inizialmente ha parlato subito che era un problema di centrale e del "doppino", ha rifatto partire un'altra verifica per domani...poi continuando a leggere vari test che ho fatto nel mese si è accorto di una cosa...Io nel mese di marzo inizio marzo ho richiesto una riqualifica della linea e dice che il servizio è stato interrotto e rimasto in "stallo" così da provocare una linea di bassa qualità il motivo è stato delineato da un rest del router che nell'arco di 72 ore doveva stare sempre acceso quindi una qualsiasi disconnessione nell'arco di quel tempo poteva provocare questo problema.. può al massimo disconnettersi 1 volta alla seconda si blocca.... può essere che è successo dato che a me al momento della riqualifica nn è stato detto nulla a riguardo ed è possibile che è saltata la corrente o ho resettato io il router...
Detto questo ha fatto ripartire da capo la riqualifica e dice che per il 90% dei casi la situazione torna alla normalità ed incrementa anche la linea...
Ovviamente ora devo stare attento a nn staccare la corrente per 72 ore..
Fatto sta che nn so se credere a tutta questa cosa, è da 1 mese a questa parte che ho questi problemi, forse poco meno ma stiamo li e di cose se ne sono dette tra i vari -tecnici FW- con cui ho parlato, io nn ci capisco tanto, cioè so capire quando "pingo" alto e quando no, mando qualche test ma oltre nel tecnico nn so bene di che si parla...
Quindi chiedo a voi è possibile tutta sta cosa o mi stanno prendendo ancora in giro?
maddens23
05-04-2013, 15:59
facci anche un tracert così vediamo se è la centale o l'instradamento...
a velocità reali come viaggi?
Cosa è un Tracert?
maddens23
05-04-2013, 16:02
C:\Users\Andy>ping www.tracert.com
Esecuzione di Ping s6.hostlocal.com [207.158.52.56] con 32 byte di dati:
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=182ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=413ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=454ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=806ms TTL=43
Statistiche Ping per 207.158.52.56:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 182ms, Massimo = 806ms, Medio = 463ms
gabryel48
05-04-2013, 16:04
C:\Users\Andy>ping www.tracert.com
Esecuzione di Ping s6.hostlocal.com [207.158.52.56] con 32 byte di dati:
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=182ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=413ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=454ms TTL=43
Risposta da 207.158.52.56: byte=32 durata=806ms TTL=43
Statistiche Ping per 207.158.52.56:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 182ms, Massimo = 806ms, Medio = 463ms
no no tracert è proprio un test che devi fare te.. verifica tutti i passaggi che fanno i pacchetti per arrivare a una tìdeterminata destinazione, mostranto le latenze passo per passo, permettendo di individuare un eventuale "collo di bottiglia"
apri il terminale e digita
tracert maya.ngi.it
maddens23
05-04-2013, 16:05
O devo andare sul sito e fare i test la?
maddens23
05-04-2013, 16:06
no no tracert è proprio un test che devi fare te.. verifica tutti i passaggi che fanno i pacchetti per arrivare a una tìdeterminata destinazione, mostranto le latenze passo per passo, permettendo di individuare un eventuale "collo di bottiglia"
apri il terminale e digita
tracert maya.ngi.it
Ok
maddens23
05-04-2013, 16:09
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 9 ms * 7 ms 10.75.232.1
2 7 ms 7 ms 7 ms 10.1.230.82
3 7 ms 7 ms 6 ms 10.251.173.209
4 7 ms 7 ms 6 ms 10.251.168.25
5 107 ms 11 ms 17 ms 10.251.169.1
6 7 ms 7 ms 7 ms 10.247.125.121
7 16 ms 7 ms 7 ms 10.251.173.186
8 12 ms 7 ms 7 ms 10.1.157.97
9 321 ms 322 ms 332 ms 10.254.11.77
10 216 ms 251 ms 202 ms 89.97.200.98
11 288 ms 224 ms 238 ms 26.26.128.69
12 18 ms 18 ms 18 ms 93-63-100-17.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.17]
13 29 ms 18 ms 18 ms 93-63-100-45.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.45]
14 442 ms 540 ms 208 ms ngi.mix-it.net [217.29.66.114]
15 18 ms 17 ms 17 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
16 74 ms 19 ms 78 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
C:\Users\Andy>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 155 ms 186 ms 188 ms 10.75.232.1
2 183 ms 189 ms 185 ms 10.1.230.82
3 242 ms 198 ms 213 ms 10.251.173.209
4 135 ms 187 ms 194 ms 10.251.168.25
5 226 ms 199 ms 197 ms 10.251.169.1
6 7 ms 7 ms 7 ms 10.247.125.121
7 7 ms 7 ms 7 ms 10.251.173.186
8 7 ms 7 ms 7 ms 10.1.157.97
9 168 ms 16 ms 7 ms 10.254.11.77
10 137 ms 8 ms 8 ms 89.97.200.98
11 116 ms 268 ms 35 ms 26.26.128.69
12 151 ms 174 ms 69 ms 93-63-100-17.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.17]
13 46 ms 41 ms 128 ms 93-63-100-45.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.45]
14 38 ms 24 ms 37 ms ngi.mix-it.net [217.29.66.114]
15 26 ms 31 ms 17 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
16 27 ms 67 ms 51 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
C:\Users\Andy>
maddens23
05-04-2013, 16:10
Ne ho fatti 2 di test...
gabryel48
05-04-2013, 16:19
Ne ho fatti 2 di test...
vediamo cosa dice fat4l ma secondo me è proprio saturazione della centrale.. come vedi non c'è un host in particolare fra quelli che attraversi che aumenti il ping in modo sistematico, è un problema di saturazione della centrale secondo me..
ah e sei a 6 mega, come c'è scritto sulla myfastpage.. quindi non sei in ull sotto rete fastweb secondo me, ma su rete telecom rivenduta (wholesale)
se provi a verificare la tua copertura qui cosa ti da disponibile?
http://www.fastweb.it/AVT/
maddens23
05-04-2013, 16:30
Complimenti,
la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni:
Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
Attenzione, ti informiamo che per motivi tecnici legati alla tipologia della tua linea non potrai mantenere il tuo numero di telefono.
maddens23
05-04-2013, 16:31
Ovviamente nn ho la 20 mb sono cliente da 10 anni e il cambio nn me lo hanno mai fatto...
Dicono che ci sarà la possibilità ma nn ora, forse tra un anno...
gabryel48
05-04-2013, 16:35
Ovviamente nn ho la 20 mb sono cliente da 10 anni e il cambio nn me lo hanno mai fatto...
Dicono che ci sarà la possibilità ma nn ora, forse tra un anno...
Potrebbe essere un caso tanto strano quanto raro di una centrale coperta da fastweb ULL ma satura sul loro dslam.. Se hai gia provato ad aprire segnalazioni e non hanno risolto nulla, mi verrebbe da consigliarti di cambiare operatore..
Prima riproverei ad insistere con il callcenter e almeno farti mettere la 20 mega, non ha senso che tu sia coperto e che tu non possa metterla, tutte le offerte di fastweb oggi hanno l'adsl a 20mega non capisco perchè tu debba pagare per avere meno degli altri clienti fastweb :)
maddens23
05-04-2013, 16:39
Si sta cosa nn la capisco neanche io, cmq io sono allacciato a linee telecom me lo hanno detto...quindi se cambio operatore se il problema è la centrale nn è che cambia la situazione...
maddens23
05-04-2013, 16:57
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
Cmq loro si rifanno su sta tabella, cioè in caso loro ti mettono una linea da 20mb e poi va a 6 loro ti dicono che cmq il garantito loro è cmq 6 ma la tua linea potrebbe anche andare a 20mb e lo stesso discorso lo fanno quando uno vuol cambiare, già ho fatto varie telefonate per cambiare a 20 mb ma mi è stato detto che cmq la mia linea andrebbe massimo a 8mb effettivi come ho ora (in teoria) prima che succedesse il patatrack...
Cioè io per 10 anni con Fastweb nn ho mai avuto problemi, ping dai 25 ai max 50, con download a 800kb al secondo è praticamente una 8mb...
Detto questo però nn so più che pensare... bho..
gabryel48
05-04-2013, 17:20
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
Cmq loro si rifanno su sta tabella, cioè in caso loro ti mettono una linea da 20mb e poi va a 6 loro ti dicono che cmq il garantito loro è cmq 6 ma la tua linea potrebbe anche andare a 20mb e lo stesso discorso lo fanno quando uno vuol cambiare, già ho fatto varie telefonate per cambiare a 20 mb ma mi è stato detto che cmq la mia linea andrebbe massimo a 8mb effettivi come ho ora (in teoria) prima che succedesse il patatrack...
Cioè io per 10 anni con Fastweb nn ho mai avuto problemi, ping dai 25 ai max 50, con download a 800kb al secondo è praticamente una 8mb...
Detto questo però nn so più che pensare... bho..
Che tu sia su linee telecom comunque è una cavolata, nel senso se sei sotto rete fastweb come nel tuo caso, di telecom c'è solo il cavo che da casa tua va alla centrale ma poi in centrale è tutto fastweb..!
Caso opposto invece se FW compra l'adsl da Telecom e te la rivende tu dai i soldi a fastweb ma sei cmq su apparati telecom anche in centrale.
prova a fare anche questo test.
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/FrontController?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
guarda la foto che ho allegato, è quello che esce a me che sono sotto fastweb su loro rete..ti dovrebbe apparire una tabella che ti dice se sei coperto e da cosa, FO è fibra ottica, ULL è la rete proprietaria fastweb e WS è quella telecom. fai uno screenshot alla tabella oppure dimmi cosa ti esce :)
maddens23
05-04-2013, 17:30
Si è che nn sono molto esperto nei termini...
Cmq ti metto il test..
http://img132.imageshack.us/img132/912/senzatitolo1rq.jpg
gabryel48
05-04-2013, 17:33
magari toglila l'immagine, ora so dove abiti ;) cmq ho visto perfettamente, sei in ULL, tra l'altro a Roma..! sinceramente è una cosa molto strana.
maddens23
05-04-2013, 17:37
Aiuto :D nn so più che pensare...
maddens23
05-04-2013, 17:41
Per esempio ora ho queste cifre...
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>ping 8.8.8.8
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=25ms TTL=46
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=26ms TTL=46
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=26ms TTL=46
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=26ms TTL=46
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 25ms, Massimo = 26ms, Medio = 25ms
C:\Users\Andy>
La normalità! ma nn so quanto durerà...
Domanda stupida: i test li hai fatti via cavo e con nessun programma di download attivo? :D
Comunque, se dici che sei con Fastweb da 10 anni, potrebbe essere che all'epoca non avesse apparati in centrale, per cui che te sia collegato tutt'ora in wholesale, nonostante ora abbia anche copertura ULL. Secondo me ti conviene parlare direttamente con loro per chiarire la questione...
maddens23
05-04-2013, 17:51
Nono ovviamente i test vengono fatti senza download attivi e chiudendo tutte le pagine internet...
Con loro ci ho parlato parecchie volte ma capisci che è un avventura se così vogliamo chiamarla abbastanza straziante, ogni volta tocca rispiegare il problema ad un nuovo tecnico che rifà le verifiche e trae le sue conclusioni sempre diverse dai tecnici precedenti...poi capita l'inesperto, poi quello capace ma nn si sa mai chi dice la verità, le peggio sono le donne che nn sanno mai nulla e aprono verifiche a caso...
Cmq ora aspetterò queste 72 ore e vediamo che succede... se avete suggerimenti fatemi sapere ve ne sarei cmq molto grato e grazie ancora per queste info per i test...
gabryel48
05-04-2013, 18:27
l'ipotesi di juma ha senso.. potresto provare a chiamarli e dirgli che tu sai che c'è la copertura della rete fastweb fino a 20 mega nella zona e che non ti va piu di andare fino a 6, quindi se non ti passano da wholesale a ULL disdici tutto. prova così ;)
maddens23
05-04-2013, 22:28
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>ping 8.8.8.8
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=506ms TTL=46
Richiesta scaduta.
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=435ms TTL=46
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=575ms TTL=46
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 435ms, Massimo = 575ms, Medio = 505ms
C:\Users\Andy>
Questa è la situazione di ora ed è veramente pessima....
Sta linea mi sta facendo uscire pazzo, stanno seriamente esagerando...
Queste varianti durante la giornata sono terribili, si pensa magari che han risolto il problema e invece rieccolo PING altissimo...
E Fastweb nn è che ce lo regalano, è uno dei più cari se non il più caro...
Dovrò prendere serie decisioni se la situazione non cambia il discorso è capire se in effetti cambiando operatore di rete nn è poi la stessa cosa...
gabryel48
05-04-2013, 23:42
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Andy>ping 8.8.8.8
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=506ms TTL=46
Richiesta scaduta.
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=435ms TTL=46
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=575ms TTL=46
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi = 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 435ms, Massimo = 575ms, Medio = 505ms
C:\Users\Andy>
Questa è la situazione di ora ed è veramente pessima....
Sta linea mi sta facendo uscire pazzo, stanno seriamente esagerando...
Queste varianti durante la giornata sono terribili, si pensa magari che han risolto il problema e invece rieccolo PING altissimo...
E Fastweb nn è che ce lo regalano, è uno dei più cari se non il più caro...
Dovrò prendere serie decisioni se la situazione non cambia il discorso è capire se in effetti cambiando operatore di rete nn è poi la stessa cosa...
fai una verifica di copertura sul sito di tiscali e infostrada. se ti permettono di avere la 20 mega sei su loro rete e puoi provare a cambiare :)
Sul sito tiscali metti il numero e ti dice lui il massimo a cui puoi andare, se è 20mega sei ULL
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/
Su Infostrada metti il numero e poi se ti permette di scegliere la 20mega a 3euro in più allora sei in ULL, altrimenti no
http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml
maddens23
06-04-2013, 00:07
Si ambedue 20 mb, ma il discorso conviene? cioè nn è che si allaccia alla stessa rete?
C'è il rischio di ritrovarsi di nuovo con queste problematiche?
Si ambedue 20 mb, ma il discorso conviene? cioè nn è che si allaccia alla stessa rete?
C'è il rischio di ritrovarsi di nuovo con queste problematiche?
Se sono in ULL (come pare che effettivamente siano), condividono con gli altri operatori solo il cavo in rame che dalla centrale ti arriva in casa, per cui se il problema è li (e non pare che lo sia), il problema rimarrà (a meno di cambi di coppia), altrimenti dipende tutto dallo stato degli apparati dei singoli operatori in centrale e dalle loro dorsali, ma solitamente non ci sono problemi.
Se vuoi essere proprio sicuro dovresti domandare ai tuoi vicini come si trovano con i vari operatori, visto che ogni zona può essere un caso a parte.
gabryel48
06-04-2013, 00:25
Se sono in ULL (come pare che effettivamente siano), condividono con gli altri operatori solo il cavo in rame che dalla centrale ti arriva in casa, per cui se il problema è li (e non pare che lo sia), il problema rimarrà (a meno di cambi di coppia), altrimenti dipende tutto dallo stato degli apparati dei singoli operatori in centrale e dalle loro dorsali, ma solitamente non ci sono problemi.
Se vuoi essere proprio sicuro dovresti domandare ai tuoi vicini come si trovano con i vari operatori, visto che ogni zona può essere un caso a parte.
Quotone. Non hai problemi di caduta di portante o fruscio nel telefono quindi il cavo è a posto si direbbe. Se cambi op in centrale ti staccano dalle cose della FW e ti attaccano a qualcun altro. Se come penso il problema è dovuto alla mancanza di Banda di FW cambiando operatore dovresti risolvere ;)
E ti consiglio anche io di verificare da vicini come va Alice tiscali e infostrada nella tua zona ;)
maddens23
06-04-2013, 00:29
Tra tiscali e Infostrada voi cosa mi consigliate?
maddens23
06-04-2013, 00:54
Ma il modem per esempio può centrare nulla?
Io ho questo ed è abbastanza vecchio...
http://www.finestraannunci.it/adpics/hub_009_80062.jpg
johnny_bravo
06-04-2013, 01:38
Ma il modem per esempio può centrare nulla?
Io ho questo ed è abbastanza vecchio...
http://www.finestraannunci.it/adpics/hub_009_80062.jpg
Guarda, fastweb in ull di solito non da questi problemi.. come ti hanno già accennato molto probabilmente quando hai fatto il contratto non offrivano copertura ull nella tua centrale, che è stata coperta solo successivamente.
Per verificare basta che vai nella tua myfastpage, e cerchi da qualche parte una sezione chiamata "qualità internet". Se in quella pagina riuscirai a vedere le velocità di qualifica della linea allora sei in ULL, se invece le velocità non compaiono e ti compare la scritta "Tecnologia: Adsl Wholesale" a quel punto sarai in wholesale e ti conviene cambiare gestore ;)
maddens23
06-04-2013, 02:12
Praticamente ho una 6mb ora ma da contratto nn dovrebbe essere così...
Cambierò sicuramente operatore in settimana...
maddens23
08-04-2013, 15:12
Rieccoci qua...
Allora oggi ho richiamato almeno 4 volte Fastweb e siamo arrivati alla conclusione che è un problema di "rame"...
Fatto sta che nn ho capito bene come lo risolveranno e le tempistiche che ci saranno...
Io gli ho dato un ultimatum dicendo che avrei cambiato gestore se in pochi giorni nn mi sistemano la cosa...
La cosa però che devo capire ora è: questo problema di rame che sarebbe? stanno allungando il brodo o è una cosa plausibile? che tempistiche ci saranno?
Fatemi sapere ve ne sarei immensamente grato :D
gabryel48
08-04-2013, 16:14
Rieccoci qua...
Allora oggi ho richiamato almeno 4 volte Fastweb e siamo arrivati alla conclusione che è un problema di "rame"...
Fatto sta che nn ho capito bene come lo risolveranno e le tempistiche che ci saranno...
Io gli ho dato un ultimatum dicendo che avrei cambiato gestore se in pochi giorni nn mi sistemano la cosa...
La cosa però che devo capire ora è: questo problema di rame che sarebbe? stanno allungando il brodo o è una cosa plausibile? che tempistiche ci saranno?
Fatemi sapere ve ne sarei immensamente grato :D
Questa è la scusa che tira fuori fastweb tutte le volte che ci sono problemi. Allora a questo punto l'unico modo che hai per verificare o escludere che sia un problema effettivamente di cavo e non di Fastweb è collegare alla presa telefonica che entra nel tuo hag ora un altro router ADSL, in modo da poter visualizzare i dati sulla tua portante, il margine di rumore e di attenuazione.
Collegando un router diverso dall'HAG ovviamente non riuscirai a navigare ma potrai visualizzare le "statistiche" della tua linea e potremo vedere se effettivamente è disastrata dal punto di vista del cavo oppure (nel caso a livello fisico fosse a posto) se è fastweb che fa la furba.
Se hai un modem router in casa in più usa quello, oppure fattene prestare uno da un amico ;)
Poi entri nella confgurazione del router andando su http://192.168.1.1/ che è la pagina del router, e cerchi le statistiche di connessione:
- Portante Download e Upload
- SNR
- Attenuazione
Finchè non posti questi dati tutte quelle che si fanno qui sono ipotesi della credibilità delle teorie del complotto sugli alieni, l'atterraggio sulla luna, le scie chimiche e la marmotta che fa la cioccolata :D
maddens23
09-04-2013, 13:27
Le comiche....
Seriamente nn so più che fare, ieri per esempio è andata bene la linea tutto il giorno o quasi poi verso mezzanotte è arrivata la botta! dai 1000 ai 1200 ms!
Non capisco seriamente, oggi invece è ballerina ogni 10 minuti cambia :D passa dai 400ms ai 25 rimane un po stabile poi riparte...
I tecnici Fastweb continuano con la storia che loro non vedono il problema nei loro dispositivi però questo fantomatico tecnico ancora nessuna lo ha visto!
Che devo fare?! è un mese che faccio telefonate e il risultato è sempre lo stesso!
Saturare un ATM ULL è pressochè impossibile, qualsiasi operatore tu cambierai rimarrai sempre sulla stessa coppia in permuta, il problema potrebbe essere su qualche nodo-gestore. Prima di cambiare (cosa che risolverebbe gli instradamenti) l'unica cosa che posso consigliarti è fare espressiva richiesta per probabile disdetta causa problema di linea richiedendo un tecnico dotato di golden modem da collegare su ripartilinea-borchia palazzo-prima presa in casa..
Perchè se poi cambi gestore e la musica rimane la stessa... beh, non so fino a che punto convenga :)
gabryel48
09-04-2013, 13:54
Le comiche....
Seriamente nn so più che fare, ieri per esempio è andata bene la linea tutto il giorno o quasi poi verso mezzanotte è arrivata la botta! dai 1000 ai 1200 ms!
Non capisco seriamente, oggi invece è ballerina ogni 10 minuti cambia :D passa dai 400ms ai 25 rimane un po stabile poi riparte...
I tecnici Fastweb continuano con la storia che loro non vedono il problema nei loro dispositivi però questo fantomatico tecnico ancora nessuna lo ha visto!
Che devo fare?! è un mese che faccio telefonate e il risultato è sempre lo stesso!
Hai letto il mio post??? Se vuoi escludere che sia colpa del cavo collega un modem diverso dall'HAG e cerca i dati di attenuazione e margine di rumore e portante! altrimenti non ti possiamo aiutare!!!!! :fagiano:
maddens23
09-04-2013, 13:57
Ma li devo richiamare per richiedere questo tecnico? con il golden modem che deve fare questi test?
maddens23
09-04-2013, 13:58
Hai letto il mio post??? Se vuoi escludere che sia colpa del cavo collega un modem diverso dall'HAG e cerca i dati di attenuazione e margine di rumore e portante! altrimenti non ti possiamo aiutare!!!!! :fagiano:
Si l'ho letto, ma nn so come fare cioè nel senso che nn ho un'altro modem e poi tutta quella cosa mi risulta complicata, non sono molto pratico di ste cose potrei creare un macello :D
maddens23
09-04-2013, 14:00
Forse seguendo una guida passo passo ci riesco ma cmq dovrei procurarmi un modem...ne ho uno ma è del locale dove lavoro va bene uguale per fare questo test? è cmq un modem fastweb un po più nuovo rispetto a questo che ho in casa...
Hai letto il mio post??? Se vuoi escludere che sia colpa del cavo collega un modem diverso dall'HAG e cerca i dati di attenuazione e margine di rumore e portante! altrimenti non ti possiamo aiutare!!!!! :fagiano:
Eh, pure questo è da provare, anche se ho i miei dubbi prenda i valori.. Valori che comunque al 100% può leggerti anche un operatore CC
Edit: Ogni modem in comodato d'uso Fastweb è legato alla linea/abbonamento
maddens23
09-04-2013, 14:12
http://img707.imageshack.us/img707/327/centraleq.jpg
Mi han fatto fare sta cosa, cosa esce fuori da questi risultati?
karrygun
09-04-2013, 17:32
pure io ho problemi con fastweb e grazie a questo post ho scoperto che ho una ADSL Wholesale .
ho cambiato piu operatori ed ero ritornato a fastweb, perchè era l'unica che mi andava bene per i game.
VELOCITÀ MINIMA GARANTITA
Velocità Minima Garantita Up: 0.3 Mb/s
Velocità Minima Garantita Down: 2.1 Mb/s
i miei ping vanno sempre dai 95 ai 118 . di solito il valore si aggira al 102/103 .
certe volte il mio pc mi segnala conflitti con l'ip e ho avuto molti problemi per ogni cambio delle adsl.
non voglio però cambiare linea , perchè mi fanno aspettare sempre qualche mese e io rimango senza la linea.
maddens23
10-04-2013, 00:11
......eeeeeeeeeeeeee OLè!
All' 1:12 questa è la mia situazione...
Oggi son stato tipo 5 volte al telefono con quelli di FW che han detto che manderanno un tecnico nn si sa quando e non si sa dove io intanto sto messo così! Che schifo...
http://img687.imageshack.us/img687/4071/testping.jpg
maddens23
10-04-2013, 14:39
Son venuti oggi a montarmi un modem nuovo di zecca, ultimo modello...a quanto pare..
Ora vediamo se il problema è effettivamente questo, per ora la linea è molto stabile sta sui 17 ms facendo vari test...
Vediamo se dura 24 ore..
maddens23
15-04-2013, 12:33
Era il modem....
gabryel48
15-04-2013, 13:50
Era il modem....
Meno male :)
karrygun
09-04-2014, 23:23
io come posso risolvere il problema del ping alto?
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