View Full Version : memoria USB non più visibile da UN computer?
... Ho paura sia un virus !
CIao a tutti.
Ho una chiavetta Flash Voyager della corsair, usb 3.0
Usata sempre senza problemi.
Da ieri quando la inserisco SUL MIO PC leggo il messaggio di windows che mi chiede di formattare la chiavetta. C'ho anche provato, ma mi dice che è da pochi kb.
SU un qualunque altro PC invece la leggo e la scrivo senza problema alcuno.
Ho provato a togliere tutte le chiavi dal registo (USB Oblivion) ma rimessa la chiavetta (e ricaricati i driver) stesso problema.
Formattarla da altro PC (no formattazione veloce). Niente.
Adesso proverò con altre chiavette/dischi esterni, ma non me ne capacito.
Suggerimenti?
Provato ora: solo quella chiavetta! Altre memorie e HDD esterni nessun problema.
???
HoFattoSoloCosi
03-04-2013, 11:17
Puoi provare a formattarla con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi la pendrive con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).
Grazie "ho fatto".
Stavo pensando di provare con un s.o. diverso. Ma qui in ufficio nonho neppure un CD: Tutti dvd da masterizzare!
Provo con una distro di Hiren's boot cd. Se il PC la vede è colpa di Windows (... reinstallo?).
cmq la formattazione non credo che sia: perchè la vede da altri computer???
HoFattoSoloCosi
03-04-2013, 11:36
Un mio amico ha una chiavetta USB 3.0 Kingston da 32GB, dopo qualche mese di utilizzo intenso ha iniziato a non funzionargli bene sul suo Windows, su altri PC andava normalmente, anche su linux. Poi formattava con Linux (per questo ti consiglio GParted o Parted Magic) e tutto andava bene anche sul suo PC..per qualche giorno, poi tutto daccapo. Dopo poco tempo ha iniziato a a non andare nemmeno sugli altri PC, poi nemmeno su linux...quindi ora è completamente andata.
Spero non sia il tuo stesso caso, comunque per ora io proverei a formattarla con linux, quindi uno dei due programmi qui sopra. Se hai già una copia di Hiren's utilizzabile al suo interno trovi Parted Magic e puoi usare quello.
Comunque GParted lo puoi montare anche su chiavetta USB, io uso UniversalUSBInstaller.
... Infatti adesso non va più da nessuna parte.
Strano perchè è ancora in garanzia, manco sei mesi!
[Sarai mica un gufo?]
:D :D :D
Grazie di tutto cmq!
HoFattoSoloCosi
03-04-2013, 13:46
Eh no, purtroppo parlo per esperienza :rolleyes: nel senso che queste chiavette 3.0 sembrano veramente poco affidabili.
Per comodità ti rimando anche a QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2555442)discussione dove un utente con la tua stessa chiavetta sta rilevando grossi problemi. A lui ho consigliato di mandarla indietro.
Comunque il mio amico della Kingston (anche lui 4-5 mesi di utilizzo) sta avendo molti problemi, perché nonostante il prodotto risulti formalmente in garanzia, è stato acquistato su eBa* e il negozio che la vendeva non gestisce più il suo prodotto, quindi sembra non vogliano accettare la richiesta di sostituzione del pezzo. Vedremo come andrà a finire.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.