PDA

View Full Version : Netbook e SSD

interprises
30-03-2013, 17:38
Ciao, dopo aver letto parecchie discussioni con pro e contro non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee:

ho un netbook packard bell dot5, atom 180, 2gb di ram e appena sostituito il disco con un ssd da 64gb verbatim, più che sufficiente per quello che devo fare.

il mio dubbio è sul sistema operativo da caricare.. in 3 giorni ho installato e provato:

win8 > va bene, molto veloce ma ovviamente per i driver video ho dovuto caricare dei driver "modificati" quindi con risoluzione 1024 x 768 ( e non più 1024 x 600 ) quindi la qualità d'immagine è peggiorata, cosi' ho installato

windows xp > tutto bene, ottimizzato come va svariate giude per sopperire il non supporto ufficiale agli ssd ma aveva qualche impuntamento, forse troppi.. quindi ho optato per

windows 7: attualmente in uso, va bene ma tra i 3 mi sembra quello più lento ( ovviamente tutti e 3 i sistemi aggiornati all'ultimo aggiornamento windows update )

qualcuno di voi stà usando un netbook con ssd? che sistema usa? non ditemi linux/android, ecc. la scelta mia è tra i 3 sistemi windows sopraelencati.

grazie per le eventuali risposte

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 00:10
Windows 7 e 8 hanno gli stessi requisiti minimi, e seppur 8 sia leggermente più leggero mi sembra strano che noti una così forte differenza tra i due (ovviamente XP è il più leggero ma se dici che ha problemi, conviene focalizzarsi su Win 7/8).

In cosa ti sembra più lento? Solo nell'avvio o anche nell'uso quotidiano?

Il netbook in questione era nato con XP immagino. I driver presenti sul sito arrivano anche a Win 7??

interprises
31-03-2013, 10:09
Ciao noto rallentamenti nel normale uso con win7. Per assurdo nell'aprire alcuni programmai o risorse è più veloce xp.
Adesso installo nuovamente 8 visto che ho trovato dei nuovi driver video poi valuto e ti aggiorno!!.

Il mio netbook è nato con xp e seven e sul sito trovo i driver per tutti e 2 i sistemi .

Grazie della risposta e buona pasqua!

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 10:16
Ok tienici aggiornati, comunque 2 GB di RAM sono un po' pochi per questi sistemi (è il minimo praticamente) quindi se fosse possibile, sia che scegliessi di tenere Win 7 piuttosto che 8, io penserei ad espandere la memoria.

Magari dai un'occhiata al task manager durante l'uso normale e l'apertura dei programmi per vedere se in alcune circostanze il grafico della memoria RAM si riempie.

Ricambio gli auguri ;)

interprises
31-03-2013, 15:49
ciao allora installato Windows 8 e finalmente dal sito intel ho trovato i driver compatibili con la mia scheda video: adesso vedo perfettamente!

Windows 8 si comporta egregiamente: 700 mega di ram usata e un 30% di utilizzo del processore.. tutto molto reattivo e qualsiasi finestra si apre perfettamente, senza impuntamenti o altro.

per rendere il tutto più leggero ho installato la win8 n . appena finiti tutti gli aggiornamenti e il sistema occupa "solamente 12 gb " .. contro i quasi 20 di win7.

direi che sono soddisfatto.. anche se come ssd non ho preso chissà cosa il netbook è rinato!!!!

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 16:29
Ottimo, mi fa piacere che ti trovi bene ;)