View Full Version : Viste le mie priorità, quale prendo tra S3 e Lumia 820?
tomahawk
30-03-2013, 09:14
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per scegliere tra questi due bei terminali.
Sono indeciso tra S3 e Lumia 820. Entrambi a 379€ spedizione inclusa e garanzia europa per il Samsung e Italia per il Nokia.
Voi che mi dite?
Vengo dal Symbian dell'n97mini e francamente sono stufo dei bug, dei riavvii, del sistema in generale ormai abbandonato, dal touch resistivo del telefono, dell'effetto mano e chi più ne ha più ne metta.
Io cerco queste caratteristiche in ordine di importanza più o meno:
1. Ottimo touchscreen
2. Ottimo schermo nella resa cromatica, luminosità, visione di giorno.
3. Sistema operativo veloce, funzionale, abbastanza personalizzabile. Al momento non sono in vena di smanettamenti, ecco perché entra in gioco WP8. Ma forse è meglio avere un sistema come Android, che nel caso mi permette di smanettare??!
Comunque la maggior ''complessità'' di Android non mi spaventa, se fosse l'S3 la scelta migliore.
4. Esperienza di navigazione su internet veloce e ottimi pan e pinch to zoom con uno scroll bello da vedere e funzionale.
5. Ottima parte telefonica (ricezione, microfono, altoparlante, sistema di scrittura veloce con un buon dizionario)
6. migliore esperienza possibile nella gestione dei social network (quindi anche integrazione) e nell' uso di chat e messaggi privati di fb. Uso di whatsapp. Migliore esperienza possibile con youtube.
7. Migliore esperienza possibile nella gestione e dei documenti (word, pdf, ppt)
8. Buona gestione da PC e facilità d'uso come modem.
9. Batteria che duri una giornata di utilizzo intenso
10. Resistenza agli urti e qualità de materiali.
11. Esteticamente mi piace pià il Lumia. Questo è assodato. Ma l'S3 no è malaccio.
--In questi due campi credo che sia meglio il Lumia, ma come vedete non sono la prerogativa principale per me, perché credo che trattandosi di policarbonato in entrambi i casi, siamo più o meno là--
12. Buon GPS e programma/i Navigatore.
13. Buon lettore audio (funzionale, con copertine e magare possibilità di controllare tramite widget) e qualità audio in cuffia migliore possibile.
14. Fotocamera buona e possibilità di vedere e fare video in HD
15. Quanta più memoria e possibilità di espansione possibile (lo metto in ultimo, perché penso che 40GB tra memoria interna e microsd mi bastino ed entrambi possono arrivarci)
Qual è, tra i due, il telefono che racchiude maggiormente in sé questi miei punti?
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per scegliere tra questi due bei terminali.
Sono indeciso tra S3 e Lumia 820. Entrambi a 379€ spedizione inclusa e garanzia europa per il Samsung e Italia per il Nokia.
Voi che mi dite?
Vengo dal Symbian dell'n97mini e francamente sono stufo dei bug, dei riavvii, del sistema in generale ormai abbandonato, dal touch resistivo del telefono, dell'effetto mano e chi più ne ha più ne metta.
Io cerco queste caratteristiche in ordine di importanza più o meno:
1. Ottimo touchscreen
il touch del L820 è ottimo
2. Ottimo schermo nella resa cromatica, luminosità, visione di giorno.
Neri profondi, bianchi che sono bianchi; visibilità di giorno nella norma. Non è in HD ma a mio parere ha una resa cromatica migliore del L920
3. Sistema operativo veloce, funzionale, abbastanza personalizzabile. Al momento non sono in vena di smanettamenti, ecco perché entra in gioco WP8. Ma forse è meglio avere un sistema come Android, che nel caso mi permette di smanettare??!
Comunque la maggior ''complessità'' di Android non mi spaventa, se fosse l'S3 la scelta migliore.
WP8 è veloce e funzionale. Personalizzabile dipende da cosa intendi; se ti "accontenti" di personalizzare la home e la lockscreen attraverso applicazioni di terze parti allaro WP8 è più che sufficiente.
4. Esperienza di navigazione su internet veloce e ottimi pan e pinch to zoom con uno scroll bello da vedere e funzionale.
Ottima velocità di navigazione/reattività
5. Ottima parte telefonica (ricezione, microfono, altoparlante, sistema di scrittura veloce con un buon dizionario)
Ricezione nella norma; audio chiario; sistema di scrittura e dizionario davvero ottimo, pensa che ormai ha imparato cosa scrivo di solito; premendo solo 1/2 lettere già mi esce la parola che mi serve; dettatura vocale anch'essa ottima
6. migliore esperienza possibile nella gestione dei social network (quindi anche integrazione) e nell' uso di chat e messaggi privati di fb. Uso di whatsapp. Migliore esperienza possibile con youtube.
hai integrato tutto con il SO, FB, twitter e skype installando l'apposita applicazione. Non uso molto FB, ma quello integrato con il SO non è completissimo e l'app sviluppata da Microsoft non è ancora matura (notifiche in ritardo). Cmq sviluppatori indipendenti ci stanno mettendo delle pezze; per esempio uso Facebook JDB e mi trovo abb bene; Capitolo Wapp se non sei fissato con le faccine e non ti interessa inviare video, l'esperienza è la stessa imho. Per Youtube c'è l'app Metrotube..1€, ma ben speso!
7. Migliore esperienza possibile nella gestione e dei documenti (word, pdf, ppt)
Hai office.. ma puoi allegare 1 solo documento a mail;
pdf reader di Ms, non apre tutti i formati pdf, non allega direttamente il file ma ti fa passare per skydrive; per ovviare a ciò ci sono programmi di terze parti ma sono "pezze" momentanee in attesa che MS apporti aggiornamenti.
8. Buona gestione da PC e facilità d'uso come modem.
se non devi sincronizzare musica puoi fare tutto con il drag and drop, altrimenti c'è un programma che ti permette la sincronizzazione
9. Batteria che duri una giornata di utilizzo intenso
Una giornata intera non ce la fai.. grossomodo arrivi alle 18 max 20
10. Resistenza agli urti e qualità de materiali.
Qualità dei materiali buona.. sembra un monoscocca; sulla resistenza agli urti non ti so dire e spero di non sapertelo mai dire! XD Cmq il mio ha la cover bianca, lo uso senza cover e pellicola; lo schermo non ha graffi e sulla cover si vedono micrograffi solo in controluce; quando mi scoccerò del bianco passerò alla azzura :D
11. Esteticamente mi piace pià il Lumia. Questo è assodato. Ma l'S3 no è malaccio.
--In questi due campi credo che sia meglio il Lumia, ma come vedete non sono la prerogativa principale per me, perché credo che trattandosi di policarbonato in entrambi i casi, siamo più o meno là--
12. Buon GPS e programma/i Navigatore.
Hai Here Drive, Here City Lens, Here Maps e Here Transit (dialogano tra di loro) -Mappe gratis di tutto il mondo.. fix offline instantaneo, la navigazione non perde un colpo! Meglio di così mi pare difficile..
13. Buon lettore audio (funzionale, con copertine e magare possibilità di controllare tramite widget) e qualità audio in cuffia migliore possibile.
Hai sia quello di MS che Nokia Music; qualità buona; con un programma di terze parti puoi scaricare le copertine agli album mancati direttamente dal cell
14. Fotocamera buona e possibilità di vedere e fare video in HD
Di giorno è ok, di notte meno; Video buoni; frontale è vga e ho detto tutto..
15. Quanta più memoria e possibilità di espansione possibile (lo metto in ultimo, perché penso che 40GB tra memoria interna e microsd mi bastino ed entrambi possono arrivarci)
Occhio però che le app possono essere installate (secondo alcuni rumors, per ora) solo sulla memoria del telefono. Foto, musica e video vanno tranquillamente su sd
Qual è, tra i due, il telefono che racchiude maggiormente in sé questi miei punti?
Sono possessore del Lumia 820 da 2 mesi, preso a 350E sottocosto.. In rosso le mie più sincere considerazioni :D
tomahawk
30-03-2013, 22:26
Grazie per le risposte! Specie ad *edv* per i dettagli :)
Proprio stasera li ho visti entrambi.
Il Lumia è fighissimo :D dal vivo. Mi rendo conto che sono ridicolo perché ho messo l'estetica all' 11o posto nel primo posto...ma è veramente bello da vedere il telefono con la schermata metro di WP8.
Il touch mi sembra meglio quello del Lumia e poi non lagga per niente.
Per quanto riguarda lo schermo è chiaramente più definito quello dell'S3, si nota anche leggendo sul browser, non solo sulle foto.
Su WP colpisce la velocità nell'aprire le applicazioni di uso comune e l'assenza di lag. Sembra che tutto funzioni al meglio.
boh.
Se il Samsung fosse più piccolo prenderei quello. Sono abituato a tenerlo nella tasca dei jeans il telefono.
tomahawk
01-04-2013, 12:13
Con Jelly Bean l'S3 risulta migliorato in fluidità del SO e del browser?
E nella gestione dei documenti ed email (word, pdf, ppt) è ai livelli all'ottima (da quel che sento) gestione di WP8? Magari usando app diverse da quelle integrate nel sistema?
lostinyou
06-04-2013, 00:19
Io uso android sono reduce da un s2 e ora ho n4. Non ho che da apprezzare la personalizzabilita di android l'ampia possibilità di modifica del sistema sia di base che in modo avanzato con smanettamenti vari. S3 in particolare offre moltissime opzioni ed è più che apprezzabile per tutte le caratteristi che che cerchi inoltre con gli aggiornamenti a JB la fluidità e la navigazione sono migliorate.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
tomahawk
11-04-2013, 23:00
Mi sono convertito definitivamente all'S3 :D
Anzi, adesso sorge un altro problema: S3 liscio o S3 LTE (mi interessa per i 2 GB di ram che dicono ''si sentano'')??
La differenza di prezzo sarebbe di 90 euro, ma spero si abbassi con l'uscita dell'S4.
Oppure addirittura dovrei pensare all'S4?
Il telefono che prenderò lo terrò per almeno 2 anni.
Ma volevo spendere max 400 euro e non mi interessa avere il top del top. L'unica cosa è che S4 sarà supportato più a lungo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.