View Full Version : ULTIMA OCCHIATA PRIMA DELL'ORDINE?
Salve ragazzi. Premetto che per il momento ho acquistato solo 3 pezzi, e intendo fare l'ordine completo entro domani (c'è stata un po di confusione nella scelta). I pezzi che ho sono:
Case: Cooler Master Cosmos II
Ali: Enermax Platimax 750W
Monitor: Samsung S27B970D
Ora intendo acquistare:
CPU: Intel Core i7 3770K
GPU: ASUS GTX680 DirectCU II (è qui volevo sapere la differenza prestazionale tra questa e la versione TOP, perché pare che in rete ci siano entrambe, con differenza di clock, o è solo un errore degli shop?)
MB: ASUS P8Z77 - V Deluxe
SSD: Samsung 840 Basic 250GB
HD: Seagate Barracuda 7200RPM 2TB
MASTERIZZATORE BLURAY: LG
RAM: Corsair Dominator Platinum 1866MHz 16GB (2x8GB)
Ecco tutto. Tutto sicuro? No, so che ci manca la dissipazione. E quindi la mia penultima domanda era basata su questo: riesco a gestire tutto senza OC con la sola dissipazione delle ventole del case per un po? (causa finish cash ASD). Ultima domanda, in futuro ho in mente di montare un ek-kit, e un'altra 680 DirectCU II, e quindi mi chiedo.. I 750w erogati dell'alimentatore saranno ancora sufficienti a gestire il tutto?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
sentimento21
28-03-2013, 09:46
allora...se vuoi metter 2 GPU monster come quelle (300w in full cad) + OC....capisci già cosa devi fare....
vista la spesa ti consiglio caldamente un dissipatore...propoenderei per ul liquido, non tanto per le performance (che un buon Noctua ti darebbe cmq) ma per lo spazio interno in futuro (e intanto aggiungi 110€ :D )
per la GPU avrai già visto tu immagino...io non vedo tutta questa grande differenza
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_680_asus_directcu_ii_top_review,18.html
http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/asus-gtx-680-directcu-ii-top-gk104-alla-massima-potenza-201207257339/?start=15
allora...se vuoi metter 2 GPU monster come quelle (300w in full cad) + OC....capisci già cosa devi fare....
vista la spesa ti consiglio caldamente un dissipatore...propoenderei per ul liquido, non tanto per le performance (che un buon Noctua ti darebbe cmq) ma per lo spazio interno in futuro (e intanto aggiungi 110 :D )
per la GPU avrai già visto tu immagino...io non vedo tutta questa grande differenza
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_geforce_gtx_680_asus_directcu_ii_top_review,18.html
http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/asus-gtx-680-directcu-ii-top-gk104-alla-massima-potenza-201207257339/?start=15
Dunque ricapitolando, dovrei praticamente vendere l'ali che ho per un 1000W, poi comprare un dissi a liquido (all'inizio ero interessato al corsair h100i ma in seguito ho visto pessime recensioni degli utenti), e sono indirizzato verso l'EK-KIT H3O HFX 240, e infine scegliere da me la scheda grafica (presumo la Lightning per i soli due slot occupati a parità di prestazioni, con un raffreddamento migliore). Giusto?
Dunque ricapitolando, dovrei praticamente vendere l'ali che ho per un 1000W, poi comprare un dissi a liquido (all'inizio ero interessato al corsair h100i ma in seguito ho visto pessime recensioni degli utenti), e sono indirizzato verso l'EK-KIT H3O HFX 240, e infine scegliere da me la scheda grafica (presumo la Lightning per i soli due slot occupati a parità di prestazioni, con un raffreddamento migliore). Giusto?
Per l'alimentatore non posso avvalermi del diritto di recesso e cambiarlo con il 1000W? Unico neo è che dovrò attendere un mese in più per il completamento del tutto, causa soldi.
Se ti hanno detto che il tuo alimentatore da 750w non è sufficiente, hanno detto una cavolata.
Vai tranquillissimo!
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_680_3_way_sli_review,4.html
Potresti montare addirittura 3 schede video GTX 680...quindi non farti problemi inutili ;)
Se ti hanno detto che il tuo alimentatore da 750w non è sufficiente, hanno detto una cavolata.
Vai tranquillissimo!
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_680_3_way_sli_review,4.html
Potresti montare addirittura 3 schede video GTX 680...quindi non farti problemi inutili ;)
Ti ringrazio per la risposta. Ma seguendo quel che dice il sito del link che mi hai postato dicono che un dual SLI di 680 richiedono un MINIMO di 750W, per 3 gtx 680 invece un minimo di 900W. Ora mi basterebbe anche sapere che funzionano con 750W. Ma il test è basato sulla gtx modello base. Si può dire lo stesso della Lightning?
Il discorso è sempre quello. Anche loro stanno larghi nell'indicazione finale sull'alimentatore da acquistare, per le solite ragioni:
ci sono alimentatori da 700w che erogano 500w, altri che ne erogano 700w...altri ancora 600w e poi i peggiori che manco arrivano a 400w.
E' solo un indicazione di massima. Quello che conta è il valore "System Wattage with GPUs in FULL Stress"...che è l'unico dato reale.
Il tuo alimentatore è eccellente, non buono ed è in grado di erogare anche ben oltre i 750w indicatI.
Come puoi vedere qui c'è il test del platimax da 600w e arriva a quasi 750w erogati:
http://www.hardwaresecrets.com/article/Enermax-Platimax-600-W-Power-Supply-Review/1415/9
Il tuo può tranquillamente arrivare almeno a 850w...ma non ti deve interessare, perchè anche con due gtx 680 molto overclockate difficilmente vai a consumare oltre i 550w.
Il discorso è sempre quello. Anche loro stanno larghi nell'indicazione finale sull'alimentatore da acquistare, per le solite ragioni:
ci sono alimentatori da 700w che erogano 500w, altri che ne erogano 700w...altri ancora 600w e poi i peggiori che manco arrivano a 400w.
E' solo un indicazione di massima. Quello che conta è il valore "System Wattage with GPUs in FULL Stress"...che è l'unico dato reale.
Il tuo alimentatore è eccellente, non buono ed è in grado di erogare anche ben oltre i 750w indicatI.
Come puoi vedere qui c'è il test del platimax da 600w e arriva a quasi 750w erogati:
http://www.hardwaresecrets.com/article/Enermax-Platimax-600-W-Power-Supply-Review/1415/9
Il tuo può tranquillamente arrivare almeno a 850w...ma non ti deve interessare, perchè anche con due gtx 680 molto overclockate difficilmente vai a consumare oltre i 550w.
Ti devo un rene :ASD:
Data la competenza, mi sai anche indicare se riesco a gestire la configurazione (con una sola gtx al momento) per un mese senza OC e senza dissipatore? Vorrei racimolare qualcosa in più per l'EK KIT, o mi butto sul Noctua/Corsair H100i ora?
sentimento21
28-03-2013, 13:38
spesso i watt dichiarati di consumo si riferiscono a "stress test" che l'utente "normale" non avvicina mai....
a questo punto se non fai OC cosa lo prendi a fare un 3770K...merri un 3770 normalissimo
è sicuramente vero che un 750w ottimo come quello eroga di più, ma anche far funzionare un alimentatore così...
riporto...
Ecco fornitura Guru3D raccomandazione del potere:
GeForce GTX 680 - Nel vostro sistema media la scheda necessita di avere un 550 Watt alimentatore.
GeForce GTX 680 SLI 2x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 750 Watt alimentatore come minimo.
GeForce GTX 680 SLI 3x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 900 Watt alimentatore come minimo.
Data la competenza, mi sai anche indicare se riesco a gestire la configurazione (con una sola gtx al momento) per un mese senza OC e senza dissipatore? Vorrei racimolare qualcosa in più per l'EK KIT, o mi butto sul Noctua/Corsair H100i ora?
Scusami, non ho capito la domanda.
è sicuramente vero che un 750w ottimo come quello eroga di più, ma anche far funzionare un alimentatore così...
Cosa intendi dire?
riporto...
Ecco fornitura Guru3D raccomandazione del potere:
GeForce GTX 680 - Nel vostro sistema media la scheda necessita di avere un 550 Watt alimentatore.
GeForce GTX 680 SLI 2x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 750 Watt alimentatore come minimo.
GeForce GTX 680 SLI 3x - Sul sistema media le carte richiedono di avere un 900 Watt alimentatore come minimo.
Per il commento finale vale la considerazione che ho fatto prima...i dati reali sono quelli...queste indicazioni servono solo per stare larghi nella consapevolezza che in commercio ci sono alimentatori non in grado di erogare i watt indicati.
Un esempio?
http://www.cluboc.net/reviews/power/coolermaster/realpower650/ps_sticker.jpg
Alimentatore da 650w indicati ma che in realtà eroga (forse) 540w sulla linea +12v.
L'OC con il dissi stock te lo scordi. GLi ivy scaldano di brutto, serve qualcosa di prestante anche solo per alzare le frequenze di 500 mhz. O ti prendi un dissipatore decente aftermaket o lasci perdere.
Per quanto riguarda l'ali quello che hai scelto è ottimo, ma con lo SLI ci stai appena. E' di qualità ed è veramente molto efficiente, ma lo terresti sotto torchio per nulla. Io prenderei almeno un 850 watt sempre platimax o per lo meno con certificazione 80+ gold (tipo serie AX o HX della corsair)
L'alimentatore, al contrario di altra componentistica, è un pezzo su cui si puo' e si deve investire visto che è il pezzo che si cambia SOLO quando si rompe (soprattutto se di qualità). Quindi potenzialmente potrebbe durarti veramente a lungo. Spendici qualcosa di piu' e prendilo leggermente sovradimensionato piuttosto.
Continuo a non capire come fate a dire che l'alimentatore starà stressato, quando tutti i dati reali (non ipotetici) dicono il contrario!?
Valgono di più le idee o le rilevazioni? Non riesco a capire.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/due-geforce-gtx-680-in-sli-battono-tre-gtx-660-ti-in-three-way-sli-consumi-ed-efficienza/43380/8.html
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_680_SLI/21.html
http://www.techarena.it/nvidia-geforce-gtx-680-test-prestazionali-in-singola-e-sli-20310/10
http://www.legitreviews.com/article/1891/12/
Potrei andare avanti all'infinito. Dobbiamo renderci conto che 2 gtx 680 in SLI non raggiungono i 600w neppure con Furmark che è una condizione totalmente irrealistica che serve solo a premere tutte le risorse e consumare un sacco.
Anche in questo caso avrebbe 150w di margine.
Vogliamo provare con 2 GTX Titan?
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_titan_3_way_sli_review,4.html
Per assurdo riuscirebbe addirittura a gestire 3 GTX Titan :D
Quindi non fategli venire strane paranoie...con quell'alimentatore alimenta tutto quello che vuole. Se non siete d'accordo, per favore citate le fonti che rilevano il contrario. Io le ho citate e a quanto pare sostengono le mie affermazioni.
Inoltre, questi alimentatori sono costruiti per erogare in modo continuo i watt indicati...quindi per assurdo si potrebbe alimentare un pc che consuma 750w per 24 ore al giorno.
sentimento21
28-03-2013, 15:29
no aspetta perchè stiamo dicendo cose simili....:D
la cosa più importante l'hai appena detta...NON facciamogli venire strane paranoie....quell'alimentatore andrà benissimo....e non si discute :D
tutto il resto (me compreso) è filosofia, tecnica avanzata....cazzeggio....
ti posto il mio modo di pensare (perchè per altri non parlo)
personalmente quando dimensiono un motore cerco di tenermi un 20% di margine, anche in previsione di un futuro peggioramento delle prestazioni...poi ho già detto hai miei Clienti che un motore NON si rovina se va al 100%, è costruito per quello (almeno si spera)...tuttavia continuo a tenermi leggermente largo...il tecnico sta sempre largo si sa...:p
io poi ho sempre il mio trip della massima efficienza della curva di potenza intorno al 75/80%....che devo farci....
per spiegare al ns utente.....ciascuno di noi, leggendo le tue esigenze, si crea un'idea sua di cosa vuoi e di cosa vorrai (è risaputo che qui abbiamo tutti doti di chiaroveggenza)....mentre, spesso, le cose sono più semplici di quello che sembrano....
ovviamente capita anche il contrario...ti chiedono un pc x facebook...e poi si lamentano perchè non ci dentro, 6 mesi dopo, una GTX 680...:rotfl:
Si ok ... le periferiche collegate ? Evetuali HD supplettivi ? L'overclock ? il mio processore ad esempio ha un tdp di 95 watt ok ? Bene a 4.3 ghz diventano 130 watt, ovviamente piu sali piu' ciuccia e non in modo lineare. La titan ha un tdp di 250 watt ... in OC con tdp al 115 % con bios mod arriva a 300 watt ... piu' eventuale dispersione.
Io starei largo. Un buon alimentatore, come ho gia detto, dura una vita. Anche se lo si prende sovradimensionato puo' sempre servire. Per 30 € in piu poi, al fronte della spesa totale, mi pare qualcosa di sensato.
Ragazzi il problema non è questo. È che l'ali io l'ho già acquistato insieme al case e al monitor. Questo è successo perché non avevo intenzione di fare uno SLI o un Crossfire. Poi però, avendo trovato un monitor da 900€ a 650€ nuovo, l'ho acquistato, e mi è sorto il dubbio che una sola scheda non reggesse la risoluzione di 2560x1440.Per cambiare alimentatore adesso dovrei vendere il nuovo alimentatore con un prezzo inferiore a quello che ho pagato. Mi converrebbe più a questo punto cambiare scelta delle GPU e sceglierne due con prestazioni simili (AMD 7970) ma che consumano meno (qui non so).
sentimento21
28-03-2013, 17:22
non preoccuparti, ti hanno già etto che va bene...dormi tranquillo....:D
Ho deciso di cambiare scheda. Prendo una gtx 680 oc Edition da 4gb. Così risparmio circa 70€ (a scheda) rispetto alla Lightning o alla DirectCU II e mi faccio il kit a liquido con qualcos'altro vicino. Se l'ali va va. Se non va, lo prendo in quel posto.
sentimento21
28-03-2013, 18:42
Ho deciso di cambiare scheda. Prendo una gtx 680 oc Edition da 4gb. Così risparmio circa 70€ (a scheda) rispetto alla Lightning o alla DirectCU II e mi faccio il kit a liquido con qualcos'altro vicino. Se l'ali va va. Se non va, lo prendo in quel posto.
stai tranquillo....:)
no aspetta perchè stiamo dicendo cose simili....:D
la cosa più importante l'hai appena detta...NON facciamogli venire strane paranoie....quell'alimentatore andrà benissimo....e non si discute :D
tutto il resto (me compreso) è filosofia, tecnica avanzata....cazzeggio....
ti posto il mio modo di pensare (perchè per altri non parlo)
personalmente quando dimensiono un motore cerco di tenermi un 20% di margine, anche in previsione di un futuro peggioramento delle prestazioni...poi ho già detto hai miei Clienti che un motore NON si rovina se va al 100%, è costruito per quello (almeno si spera)...tuttavia continuo a tenermi leggermente largo...il tecnico sta sempre largo si sa...:p
io poi ho sempre il mio trip della massima efficienza della curva di potenza intorno al 75/80%....che devo farci....
L'importante è quello...niente paranoie inutili;)
E comunque se fai due conti, avrà anche più del 20% di margine! Il 20% di 750w, sono 150w...nel peggiore dei casi, facendo girare furmark e con le schede overclockate, quel pc consumerà 600w. Mancano giusti 150w per arrivare ai 750w.
Qui puoi vedere il rendimento in base al carico di quell'alimentatore, che si mantiene sempre tra 87% e 92%:
http://www.anandtech.com/show/5252/enermax-platimax-750w-80-plus-platinum-arrives/5
Si ok ... le periferiche collegate ? Evetuali HD supplettivi ? L'overclock ? il mio processore ad esempio ha un tdp di 95 watt ok ? Bene a 4.3 ghz diventano 130 watt, ovviamente piu sali piu' ciuccia e non in modo lineare. La titan ha un tdp di 250 watt ... in OC con tdp al 115 % con bios mod arriva a 300 watt ... piu' eventuale dispersione.
Io starei largo. Un buon alimentatore, come ho gia detto, dura una vita.
Platimax è semplicemente uno dei migliori sul mercato
Anche se lo si prende sovradimensionato puo' sempre servire. Per 30 € in piu poi, al fronte della spesa totale, mi pare qualcosa di sensato.
750w sono larghi per tutte le configurazioni, tranne il caso di overclock estremi, con voltaggi super alti e sistemi di raffreddamento estremi.
Forse non hai letto le configurazioni dei pc usati nei test che ti ho linkato.
Tom's Hardware
Intel Core i7-3960X (Sandy Bridge-E): 3.30 GHz, 15 MB shared L3 cache, LGA 2011
Overcloccato a 4.40 GHz con tensione di 1.35 V
Guru 3D:
Our test system is based on a power hungry Core i7 965 / X58 system. This setup is overclocked to 3.75 GHz. Next to that we have energy saving functions disabled for this motherboard and processor (to ensure consistent benchmark results). On average we are using roughly 50 to 100 Watts more than a standard PC due to higher CPU clock settings, water-cooling, additional cold cathode lights etc.
Il consumo degli hard disk è ridicolo...1W circa per ogni SSD e tra i 5 e gli 8W per ogni hard disk.
Fai bene e ripeto: il tuo alimentatore andrà benissimo!
Dovrai cambiarlo solo se diventi un fanaticol dell'overclok, del tipo, raffreddamenti ad azoto o roba del genere. :D
L'importante è quello...niente paranoie inutili;)
E comunque se fai due conti, avrà anche più del 20% di margine! Il 20% di 750w, sono 150w...nel peggiore dei casi, facendo girare furmark e con le schede overclockate, quel pc consumerà 600w. Mancano giusti 150w per arrivare ai 750w.
Qui puoi vedere il rendimento in base al carico di quell'alimentatore, che si mantiene sempre tra 87% e 92%:
http://www.anandtech.com/show/5252/enermax-platimax-750w-80-plus-platinum-arrives/5
750w sono larghi per tutte le configurazioni, tranne il caso di overclock estremi, con voltaggi super alti e sistemi di raffreddamento estremi.
Forse non hai letto le configurazioni dei pc usati nei test che ti ho linkato.
Tom's Hardware
Intel Core i7-3960X (Sandy Bridge-E): 3.30 GHz, 15 MB shared L3 cache, LGA 2011
Overcloccato a 4.40 GHz con tensione di 1.35 V
Guru 3D:
Our test system is based on a power hungry Core i7 965 / X58 system. This setup is overclocked to 3.75 GHz. Next to that we have energy saving functions disabled for this motherboard and processor (to ensure consistent benchmark results). On average we are using roughly 50 to 100 Watts more than a standard PC due to higher CPU clock settings, water-cooling, additional cold cathode lights etc.
Il consumo degli hard disk è ridicolo...1W circa per ogni SSD e tra i 5 e gli 8W per ogni hard disk.
Fai bene e ripeto: il tuo alimentatore andrà benissimo!
Dovrai cambiarlo solo se diventi un fanaticol dell'overclok, del tipo, raffreddamenti ad azoto o roba del genere. :D
Grazie per l'intenso trasporto per la causa :ASD: E grazie di tutto a tutti quanti. Vi farò sapere appena riuscirò a montare (o meglio assemblare, per qualche mal pensante :D ) questo mutuo :ASD: Grazie ancora!
Ah un' ultima cosa.. (della serie: pensare al risparmio quando vedi 27 carte arancioni che devono sfilare via).. Qualcuno mi ha detto che ho esagerato nella configurazione, e che alcuni pezzi resteranno inutilizzati, come la scelta della RAM a 1866MHz, o la scheda madre. Devo dar conto a cotali voci, che elargiscono un infame speranza nel mio cuore? ASD Del resto il mio obiettivo era spendere molto bene ma farlo soltanto una volta per molto molto tempo. Trovate dunque qualche eccesso nella mia configurazione? Solo questo e poi smetterò di demolirvi e c*******. :D
Trovate dunque qualche eccesso nella mia configurazione?
Certo che si :D !
A cominciare dall'alimentatore che costa circa 160€...potevi prendere ad esempio un Be Quiet E9 700W a 130€, un Enermax Revolution 87+ 750w a 130€.
Poi la scheda madre...una Asrock z77 Extreme 4 (110€) non ti cambia certo la vita. La ram Corsair Vengeance ddr3 1600 16 gb (90€) non ti cambiano praticamente nulla rispetto alle dominatori, se non sei un grande appassionato di overclock.
Il case costa 300€!!! Per cosa :D ?
Corsair Osiadian 650 (170€), Corsair Graphite 600t (140€), Lian Li PC-60FNW (120€), Antec Nine Hundred Two V3 (110€)...per citare alcuni buoni modelli.
Insomma almeno 200-300€ potresti risparmiarli in un attimo senza perdere nulla.
Certo che si :D !
A cominciare dall'alimentatore che costa circa 160...potevi prendere ad esempio un Be Quiet E9 700W a 130, un Enermax Revolution 87+ 750w a 130.
Poi la scheda madre...una Asrock z77 Extreme 4 (110) non ti cambia certo la vita. La ram Corsair Vengeance ddr3 1600 16 gb (90) non ti cambiano praticamente nulla rispetto alle dominatori, se non sei un grande appassionato di overclock.
Il case costa 300!!! Per cosa :D ?
Corsair Osiadian 650 (170), Corsair Graphite 600t (140), Lian Li PC-60FNW (120), Antec Nine Hundred Two V3 (110)...per citare alcuni buoni modelli.
Insomma almeno 200-300 potresti risparmiarli in un attimo senza perdere nulla.
Cavolo, mi sa che resterò senza reni. ASD. Allora, ecco il carrello:
MB ASRock Z77 Extreme6 1155 ATX [90-MXGJK0 -A0UAYZ]
DDR3 1600 16GB CL10 Corsair 2x8GB Vengeance, red, 1,5V CMZ16GX3M2A1600C10R
SVGA GBT GTX680 OC 4GB GDDR5,2xDVI,HDMI,DP,2S GV-N680OC-4GD
SSD Samsung 840 PRO 128GB (MZ-7PD128BW)
HD SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb [ST2000DM001]
CPU INTEL i7-3770K 3,5 GHZ 77W LGA1155 (Cooler ) BX80637I73770K
LG BH16NS40 Retail black (scatola)
Appena arriva tutto e assemblo vi farò sapere come va. Nel frattempo grazie di tutto ragazzi!
sentimento21
29-03-2013, 19:24
alla fine non ho capito cosa hai comprato come case, psu...così per curiosità
questi che aveva scritto all'inizio:
Case: Cooler Master Cosmos II
Ali: Enermax Platimax 750W
Monitor: Samsung S27B970D
Queste componenti le avevo prese affidandomi a consigli altrui. Sto da circa un paio di mesi a leggermi review e opinioni di utenti, e solo da un po posso darmi (più o meno) da solo dei pareri. Il case l'ho preso per lo spazio interno e perché in review dicevano avesse un'ottima dissipazione e che solamente parlare di prezzo era ridicolo (290€). L'alimentatore stessa storia, e sono contento di averlo preso (163€). Per il display cercavo un 2560x1440, ho così trovato l'S27B970D a 650€ da uno store che doveva chiudere, e quindi l'ho preso, e sono soddisfatto dalla qualità del pannello.
sentimento21
30-03-2013, 10:17
non hai certo lesinato...:D
Io i case da 300€ non li concepisco...non consiglio mai modelli oltre i 100€ o se proprio proprio 150€. Non vedo effettivamente quale sia il vantaggio rispetto ad un buon modello entro i 150€.
Comunque sia sarà certamente di qualità immagino :D
Io i case da 300 non li concepisco...non consiglio mai modelli oltre i 100 o se proprio proprio 150. Non vedo effettivamente quale sia il vantaggio rispetto ad un buon modello entro i 150.
Comunque sia sarà certamente di qualità immagino :D
Si ma sono rimasto deluso dal fatto che non preveda il supporto di un normale radiatore da 360 mm (solo slim ci va) sotto al top. In compenso ce ne entrano due da 240, ma data la grandezza e il prezzo, si poteva fare di meglio. Ripeto, ho acquistato in ignoranza, con il solo obbiettivo di spendere per cose buone e farlo una volta sola, e quindi mi sono affidato a pareri altrui.
Comunque alla fine non ho più ordinato una gtx 680 Gigabyte OC, ma due Radeon 7970 Gigabyte OC.
Madonna se prendo un case da 300€ pretendo che abbia integrato anche un distributori di ghiaccioli per l'estate!! Addirittura ha limitazioni sull'installazione di radiatori :muro:
Se l'avessi acquistato per me il pc, avrei montato 2 GTX 670 OC da 4gb l'una.
Le radeon 7970 consumano un sacco, hanno prestazioni simili e non sono sicuro che in crossfire abbiano un rendimento pari allo SLI.
Madonna se prendo un case da 300 pretendo che abbia integrato anche un distributori di ghiaccioli per l'estate!! Addirittura ha limitazioni sull'installazione di radiatori :muro:
Se l'avessi acquistato per me il pc, avrei montato 2 GTX 670 OC da 4gb l'una.
Le radeon 7970 consumano un sacco, hanno prestazioni simili e non sono sicuro che in crossfire abbiano un rendimento pari allo SLI.
Mio Dio, altri dubbi. Sono ancora in tempo per annullare. Dici che due gtx 670 da 4gb di vram dedicati ad ognuna valgano gli 80€ in più spesi?
Sia chiaro che le radeon 7970 sono ottime, però dai un'occhiata ai consumi, per cominciare:
Radeon 7970 Ghz:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7970_lightning_review,10.html
GTX 670 OC:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_670_power_edition_oc_review,8.html
Parliamo di 336W di consumo totale per il pc con la singola Radeon e 264W di consumo totale per il pc con la singola GTX 670 OC. Una bella differenza...immaginati con 2 schede.
Per la questione memoria, se giocassi in full HD ti direi che va assolutamente bene la versione da 2gb...ma siccome giochi a risoluzioni più alte (mi pare di capire no?) secondo me rischiano di essere pochi i 2gb.
Quanto ti costerebbero 2 gtx 670 4gb rispetto alle 2 radeon 7970?
Sia chiaro che le radeon 7970 sono ottime, però dai un'occhiata ai consumi, per cominciare:
Radeon 7970 Ghz:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7970_lightning_review,10.html
GTX 670 OC:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_670_power_edition_oc_review,8.html
Parliamo di 336W di consumo totale per il pc con la singola Radeon e 264W di consumo totale per il pc con la singola GTX 670 OC. Una bella differenza...immaginati con 2 schede.
Per la questione memoria, se giocassi in full HD ti direi che va assolutamente bene la versione da 2gb...ma siccome giochi a risoluzioni più alte (mi pare di capire no?) secondo me rischiano di essere pochi i 2gb.
Quanto ti costerebbero 2 gtx 670 4gb rispetto alle 2 radeon 7970?
660€ le Radeon Gigabyte OC
730€ le GTX Gigabyte 4gb
Edit: si, gioco a 2560x1440, il che renderebbe anche una sola 680 un po scarsina.
e le radeon?
Comunque vista la risoluzione, io farei lo sforzo...i 2gb in più faranno la differenza con alcuni giochi!
Tornando indietro, quei soldi potevi tirarli via dal case:p amen.
e le radeon?
Comunque vista la risoluzione, io farei lo sforzo...i 2gb in più faranno la differenza con alcuni giochi!
Tornando indietro, quei soldi potevi tirarli via dal case:p amen.
L'ho scritto, le Radeon vengono 660 euro invece di 730 euro. Comunque, riguardo la memoria, è anche vero che le radeon supportano di reference 3GB. Non sono sufficienti?
L'ho scritto, le Radeon vengono 660 euro invece di 730 euro. Comunque, riguardo la memoria, è anche vero che le radeon supportano di reference 3GB. Non sono sufficienti?
Insomma la mia preoccupazione non sono i 70€ in più, ne i consumi eccessivi del crossfire (ammesso che l'ali regga ovviamente). La preoccupazione si basa effettivamente su quale delle due schede é più performante con i giochi. Dei bench me ne frega altamente. Voglio solo che vada tutto liscio ad ultra alla risoluzione di 2560x1440.
Ed ho fino a lunedì per decidere cosa fare..
Ed ho fino a lunedì per decidere cosa fare..
Quindi se anche il vostro consiglio fosse quello di dirmi "se vuoi giocare ad ultra senza intoppi a 2560x1440 (il monitor è 60hz, quindi non mi serve andare oltre i 60fps) lascia entrambe le schede e prendi due 680" io prenderei in seria considerazione la vostra opinione, e magari comprerei adesso una sola 680, per prenderne una poi quando avrò la possibilità. Ovviamente sarebbe assurdo dire prendi due titan, ma spero ci siamo intesi.. Sono ancora confuso.
sentimento21
30-03-2013, 18:58
ho capito che i bench non li ami...ma da qualcosa devi pur partire....o hai un amico o laboratorio dove provare le configurazioni altrimenti....te divi fidà...:D
http://www.anandtech.com/bench/Product/585?vs=588
considerando che le versioni di punta della 670 è molto vicina alla 680 (diciamo un 9% in meno, ma dipende molto dal modello) le suona alla 7970 in CF "quasi ovunque" (v. Crysis) per cui fai le tue considerazioni....
io (potessi) opterei per uno SLI così
2 x ASUS GeForce GTX 670 diretto CU II TOP 2 GB
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_670_Direct_Cu_II/1.html
http://www.youtube.com/watch?v=iDgdSbqOyTw
ho capito che i bench non li ami...ma da qualcosa devi pur partire....o hai un amico o laboratorio dove provare le configurazioni altrimenti....te divi fidà...:D
http://www.anandtech.com/bench/Product/585?vs=588
considerando che le versioni di punta della 670 è molto vicina alla 680 (diciamo un 9% in meno, ma dipende molto dal modello) le suona alla 7970 in CF "quasi ovunque" (v. Crysis) per cui fai le tue considerazioni....
io (potessi) opterei per uno SLI così
2 x ASUS GeForce GTX 670 diretto CU II TOP 2 GB
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_670_Direct_Cu_II/1.html
http://www.youtube.com/watch?v=iDgdSbqOyTw
Dunque ricapitolando i prezzi in ordine crescente:
- GIGABYTE Radeon HD 7970 OC 3GB = 327,55
-ASUS GTX 670 DirectCU II 2GB = 366,85
-GIGABYTE GTX 680 2GB = 409,13
-ASUS GTX 670 DIRECTCU II 4GB = 416,85
-GIGABYTE GTX 680 4GB = 451,82
Bene, ora considerando che, come abbiamo detto prima, per giocare in ultra a 2560x1440 sono necessari più di 2GB di VRAM, dovremmo escludere a priori la 670 Asus da 2gb e la 680 gigabyte da 2gb. Dopo, con un prezzo MAGGIORE della 680, c'è la 670 Asus DIRECTCU II da 4GB, a soli 35€ in meno dalla 680 Gigabyte da 4GB. Dunque, volendo prendere la scheda che tu dici (che non sono nemmeno sicuro sia il modello TOP nello shop dove devo acquistare), dovrei pagare più di una 680 da 2GB, e quasi quanto una 680 da 4gb. Dovrei pagare quindi 89,30 in più della 7970, e 35 in meno della 680 da 4GB.
Detto tutto questo perché? Perché a conti fatti, chi arriva a 90€ in più della cifra prefissata, è obbligato a compiere un altro terzo del cammino fatto per la prossima tappa, ovvero la 680 da 4GB, dove ci sarebbero sicuramente dei miglioramenti. 90 = 30x3 (gtx 670 4gb). 120 = 30x4 (gtx 680 4gb). Dunque se dovessi spendere in più, prenderei la 680. L'unica domanda da porsi è: ne vale davvero la pena? Ne otterrei dei miglioramenti significativi? Con il CF delle 7970 non riuscirei a gestire ciò che mi ero prefissato di gestire?
sentimento21
30-03-2013, 20:33
faccio un po' fatica a seguirti...sto cucinando....:D
secondo me una GTX 670 da 4Gb da qualcosa in più se giochi a 2560 con 2 schermi....sul singolo 2560 non credo...
http://www.hardocp.com/article/2013/01/08/asus_geforce_gtx_670_directcu_ii_4gb_gpu_review/10#.UVc9_dxhW6N
http://www.hardocp.com/article/2013/01/14/asus_geforce_gtx_670_directcu_ii_4gb_sli_review/9#.UVc959xhW6M
Per i prezzi valuta anche altri negozi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+670+4gb&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Comunque sia le radeon 7970 in crossfire sono molto buone, però sembra che lo SLI sia meglio supportato dai driver in diversi casi.
La 680 la escluderei assolutamente...è davvero poco più veloce di una 670.
E comunque diverse recensioni sarebbero da rifare, perchè i nuovi driver a quanto pare hanno portato miglioramenti significativi:
http://www.geforce.co.uk/whats-new/articles/nvidia-geforce-314-22-whql-drivers-released
Per i prezzi valuta anche altri negozi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+670+4gb&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Comunque sia le radeon 7970 in crossfire sono molto buone, però sembra che lo SLI sia meglio supportato dai driver in diversi casi.
La 680 la escluderei assolutamente...è davvero poco più veloce di una 670.
E comunque diverse recensioni sarebbero da rifare, perchè i nuovi driver a quanto pare hanno portato miglioramenti significativi:
http://www.geforce.co.uk/whats-new/articles/nvidia-geforce-314-22-whql-drivers-released
Ragazzi, per concludere ho scelto tre modelli. Vi prego di fare il giusto confronto di qualità/prezzo, e consigliarmi quello che è giusto acquistare. Così invio il nuovo ordine, e poniamo fine a questa insopportabile indecisione.
1° - AMD RADEON HD 7970 GIGABYTE OC 3GB VRAM
(Intorno ai 325€)
2° - NVIDIA GEFORCE GTX 670 ASUS DIRECTCU II 4GB
(Intorno ai 405€)
3° - NVIDIA GEFORCE GTX 680 GIGABYTE OC 4GB
(Intorno ai 450€)
sentimento21
31-03-2013, 11:13
io farei uno SLI di GTX 670 :D
lo SLI di GTX 680 lo escluderei, perchè a parer mio non vale 90€ in più di quello fatto con le GTX 670.
Io farei GTX 670 (tra l'altro quel modello ASUS è molto buono) perchè da quello che sento, lo SLI in diversi giochi è meglio supportato del Crossfire.
Detto questo, se hai voglia di risparmiare, non rimarrai certo deluso dalle 2 Radeon.
Insomma ti dico cosa farei io se non mi pesassero quei soldi in più per le GTX...se invece mi costringesse a fare uno sforzo, mi darei alle Radeon.
Va beh. Probabilmente opterò per le 670. Grazie a tutti voi, e tanti auguri di buona Pasqua.
In alternativa la 7970 Asus DIRECTCU II TOP. Vi farò sapere una volta che i pacchi saranno qui ASD. Di nuovo auguri!
Zan Zan Zan zaaaaa.
http://www.nexthardware.com/mobile/recensioni/schede-video/739/asus-radeon-hd-7970-directcu-ii_7.htm
http://www.hardocp.com/article/2013/01/08/asus_geforce_gtx_670_directcu_ii_4gb_gpu_review/7
sentimento21
31-03-2013, 13:02
Te lo abbiamo già detto... Dipende dai giochi
Serena pasqua
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
E dai driver! Quelli nuovi hanno aumentato non poco le performance delle GTX.
Buona Pasqua anche a te!
Alla fine ho preso 2 gtx 670 gigabyte windforce 4gb. 670€ spedite. Appena arrivano (consegna prevista per venerdì prossimo) vi faccio sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.