View Full Version : E' ok questa configurazione per utilizzo di GRAFICA e VIDEO-EDITING FULL HD?
Salve a tutti,
navigando per tanti siti mi sono fatto alcune idee sul mio prossimo pc, tenendo conto che mi serve per fare grafica (fotoritocco e vettoriale 3D) e soprattutto video-editing (Adobe After Effects, Pinnacle) con risoluzioni a 1080 FULL HD.
Ho necessità di assemblarmi un nuovo pc, visto che l'attuale panorama del mercato informatico offre maggiore velocità e alte prestazioni (risoluzioni FULL HD e più precisione sull'editing video e grafico), rispetto ai primi DUAL CORE di 6-7 anni fa (il mio attuale pc, che si mantiene ottimamente dopo tutto questo tempo).
Vi posto la lista hardware del prossimo PC che ho a mente da assemblarmi:
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 (QUAD CORE) oppure Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 (SIX CORE)
- Scheda Madre Asus P9X79 WS Socktet LGA 2011 Intel X79 (SATA 3 e USB 3)
- Scheda Video PNY NVIDIA Quadro 4000 Memory GDDR5 256bit 2GB DVI DP (possiedo già uno schermo 46" LCD-LED FULL HD 1080, con uscita DVI/HDMI, con la funzione 3D mettendosi gli occhialini appositi).
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) Low Profile.
- Hard Disk 2/3 Tb con velocità 7200 RPM.
- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
- Case Big Tower Aerocool XPredator X3, misure 33mm Profondità x 223mm Larghezzax 527mm Altezza (l'importante che sia spazioso e funzionale)
- Alimentatore PC Modulare Aerocool GT Series GT-700S 700W 80+ Bronze ATX
I miei dubbi sono i seguenti:
1) CPU: E' meglio l' i7 3820 QUAD CORE a 3,6 GHZ oppure l'i7 3930 poco piu lento (3,2 Ghz) ma con ben SEI CORE? E' piu importante avere 6 core o è sufficiente un QUAD CORE che lavora più veloce (ricordo il mio utilizzo di grafica e video-editing)? Vale la pena spendere di più per un SIX CORE (al fine di utilizzarlo per tanti anni)? P.S.= NON devo overclockare la CPU
2) Come RAM va bene questa menzionata o ci sono marche migliori e più efficienti da consigliarmi?
3) E' ok il dissipatore che ho scelto? E' efficiente e raffredda bene anche con la CPU a pieno carico di lavoro e operazioni? O è meglio optare per il raffreddamento a liquido?
4) Ho sentito parlare di alcune considerazioni negative riguardo alla funzione Intellipower degli Hard Disk Western Digital. Avete consigli di ottime alternative da consigliarmi agli Hard disk WD, che girino sempre a 7200 RPM e siano SATA3? Mi importa anche che siano ben longevi e affidabili!
5) Che ve ne pare come configurazione per l'utilizzo che devo farne?
Roberto
sentimento21
28-03-2013, 08:56
Salve a tutti,
navigando per tanti siti mi sono fatto alcune idee sul mio prossimo pc, tenendo conto che mi serve per fare grafica (fotoritocco e vettoriale 3D) e soprattutto video-editing (Adobe After Effects, Pinnacle) con risoluzioni a 1080 FULL HD.
Ho necessità di assemblarmi un nuovo pc, visto che l'attuale panorama del mercato informatico offre maggiore velocità e alte prestazioni (risoluzioni FULL HD e più precisione sull'editing video e grafico), rispetto ai primi DUAL CORE di 6-7 anni fa (il mio attuale pc, che si mantiene ottimamente dopo tutto questo tempo).
Vi posto la lista hardware del prossimo PC che ho a mente da assemblarmi:
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 (QUAD CORE) oppure Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 (SIX CORE)
se non hai necessita estreme credo che il 3820 possa bastare...
http://www.anandtech.com/bench/Product/552?vs=523
- Scheda Madre Asus P9X79 WS Socktet LGA 2011 Intel X79 (SATA 3 e USB 3)
OK, ma se non fai Oc puoi spendere meno
Scheda Madre Asrock X79 EXTREME4 Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX 165,40 €
- Scheda Video PNY NVIDIA Quadro 4000 Memory GDDR5 256bit 2GB DVI DP (possiedo già uno schermo 46" LCD-LED FULL HD 1080, con uscita DVI/HDMI, con la funzione 3D mettendosi gli occhialini appositi).
OK
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) Low Profile.
OK
- Hard Disk 2/3 Tb con velocità 7200 RPM.
monterei una versione RED, per l'alta affidabilità più che altro
- Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
non avrai problemi, e se non fai OC è pure esagerato
- Case Big Tower Aerocool XPredator X3, misure 33mm Profondità x 223mm Larghezzax 527mm Altezza (l'importante che sia spazioso e funzionale)
a gusto tuo
- Alimentatore PC Modulare Aerocool GT Series GT-700S 700W 80+ Bronze ATX
spendi meno e hai il TOP
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-650 650W 80+ Gold ATX 122,00 €
I miei dubbi sono i seguenti:
1) CPU: E' meglio l' i7 3820 QUAD CORE a 3,6 GHZ oppure l'i7 3930 poco piu lento (3,2 Ghz) ma con ben SEI CORE? E' piu importante avere 6 core o è sufficiente un QUAD CORE che lavora più veloce (ricordo il mio utilizzo di grafica e video-editing)? Vale la pena spendere di più per un SIX CORE (al fine di utilizzarlo per tanti anni)? P.S.= NON devo overclockare la CPU
2) Come RAM va bene questa menzionata o ci sono marche migliori e più efficienti da consigliarmi?
3) E' ok il dissipatore che ho scelto? E' efficiente e raffredda bene anche con la CPU a pieno carico di lavoro e operazioni? O è meglio optare per il raffreddamento a liquido?
4) Ho sentito parlare di alcune considerazioni negative riguardo alla funzione Intellipower degli Hard Disk Western Digital. Avete consigli di ottime alternative da consigliarmi agli Hard disk WD, che girino sempre a 7200 RPM e siano SATA3? Mi importa anche che siano ben longevi e affidabili!
5) Che ve ne pare come configurazione per l'utilizzo che devo farne?
Roberto
aggiunte note
Ironheart99
28-03-2013, 09:06
aggiunte note
Quoto quello detto da Sentimento.
Credo anch'io che basti anche il 3820 con una MoBo di buona fattura come quella proposta.
Anche a me sembra un po' "sprecato" il Noctua (no Oc), ti proporrei lo Scythe Grand Kama Cross Rev. B ottime prestazioni a prezzo più contenuto.
zagor977
28-03-2013, 12:26
Anche a me sembra un po' "sprecato" il Noctua (no Oc)
anche a me
Rispondo un pò per tutti. :)
Ho visto il link sul confronto tra i due CPU: credo che posso scegliere tranquillamente quello più economico (che addirittura supera il SIX CORE su alcune cose di grafica ed altri parametri).
Ho scelto quella scheda madre per due motivi: 1) solidità e affidabilità (longevità per oltre i 5 anni di buon servizio), 2) In futuro posso considerare acquisto e sostituzione una nuova CPU SIX CORE sullo stesso PC.
Quanto a raffreddamento e Ali: ho avuto esperienze di problemi con altri PC precedenti e preferisco mettermi al sicuro. Per le prestazioni a cui spingo il mio pc (e processi contemporanei vari) il CPU riscalda. Considerate che nel mio attuale pc, dopo pochi mesi dall'assemblaggio, ho montato un ventolone passivo ASUS (da oc!) e la CPU non ha mai avuto alcun problema di surriscaldamento, anche quando sotto sforzo o in mezzo a calore e polvere dell'hardware all'interno del case. Risultato? 7 anni di onoratissimo servizio, ad alte prestazioni, di questo PC che non ha mai perso colpi neanche con sbalzi e brutti colpi presi. :)
Infine, per l'HD: a me quel che importa è AFFIDABILITA' e buona velocità di un SATA3. Per ora gli SSD, anche di 1 solo TB, hanno prezzi troppo alti.
Quel che vorrei sapere, adesso, è: c'è piena compatibilità tra tutti quanti i pezzi che ho citato? Sarei certo che acquistando tutto quanto, una volta assemblato il pc non ci siano sorprese e incompatibilità?
Ironheart99
28-03-2013, 17:11
Rispondo un pò per tutti. :)
Ho visto il link sul confronto tra i due CPU: credo che posso scegliere tranquillamente quello più economico (che addirittura supera il SIX CORE su alcune cose di grafica ed altri parametri).
Ho scelto quella scheda madre per due motivi: 1) solidità e affidabilità (longevità per oltre i 5 anni di buon servizio), 2) In futuro posso considerare acquisto e sostituzione una nuova CPU SIX CORE sullo stesso PC.
Quanto a raffreddamento e Ali: ho avuto esperienze di problemi con altri PC precedenti e preferisco mettermi al sicuro. Per le prestazioni a cui spingo il mio pc (e processi contemporanei vari) il CPU riscalda. Considerate che nel mio attuale pc, dopo pochi mesi dall'assemblaggio, ho montato un ventolone passivo ASUS (da oc!) e la CPU non ha mai avuto alcun problema di surriscaldamento, anche quando sotto sforzo o in mezzo a calore e polvere dell'hardware all'interno del case. Risultato? 7 anni di onoratissimo servizio, ad alte prestazioni, di questo PC che non ha mai perso colpi neanche con sbalzi e brutti colpi presi. :)
I seasonic sono se non i migliori almeno tra i primi 3 marchi in fatto di produzione di alimentatori per pc, quindi dato che tu cerchi affidabilità quello proposto in precedenza è eccellente (per di più certificato gold).
Per quanto riguarda il dissipatore il Noctua è il top in assoluto (per questo consigliato per OC estremi), ti abbiamo fatto presente che ci sono dissipatori che costano la metà ma che svolgono il lavoro egregiamente
Infine, per l'HD: a me quel che importa è AFFIDABILITA' e buona velocità di un SATA3. Per ora gli SSD, anche di 1 solo TB, hanno prezzi troppo alti.
Nell'ssd vanno installati solo i programmi e il sistema operativo, per cui basta a meno che tu non lavori con un numero esorbitante di programmi, la versione da 128 Gb che ormai si trova sotto i 100€ (i Crucial m4), o poco sopra (Samsung 840 e Vertex 4). Con una spesa comunque "esigua" (dato il costo totale della macchina) avresti un incremento in velocità del sistema assolutamente importante.
Quel che vorrei sapere, adesso, è: c'è piena compatibilità tra tutti quanti i pezzi che ho citato? Sarei certo che acquistando tutto quanto, una volta assemblato il pc non ci siano sorprese e incompatibilità?
Sì i pezzi sono tutti compatibili
Note
sentimento21
28-03-2013, 17:40
vorrei aggiungere ( e me ne sono dimenticato prima) che se cerchi un HD affidabile e duraturo, di considerare quello sotto, costruito appostra per limitare al massimo i malfunzionamenti...ergo dura di più senza rompersi....senza dimenticare il discorso SSD
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 66,10 €
vorrei aggiungere ( e me ne sono dimenticato prima) che se cerchi un HD affidabile e duraturo, di considerare quello sotto, costruito appostra per limitare al massimo i malfunzionamenti...ergo dura di più senza rompersi....senza dimenticare il discorso SSD
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 66,10 €
Si, ho sentito parlare benissimo dei WD, l'unico problema che mi pongo è se questo Intellipower dovesse divenire "un'arma a doppio taglio": tutti questi ATTIVA e DISATTIVA (stand-by) non è che rischiano di usurare prima la durata dell'HD? :rolleyes:
Vorrei valutare marche diverse che non abbiano l'INTELLIPOWER (che è molto utile, invece, per un computer netbook/notebook).
Oltre questo volevo aggiungere che scopro che questa scheda madre P9X79 WS (a differenza di tutte le altre) monta formato CEB e non il più comune ATX. La depenno, magari scelgo una P9X79 Deluxe: case che montano formato SSI CEB ce ne sono pochini in giro (meglio rimanere con ATX, andando sul sicuro).
sentimento21
28-03-2013, 18:33
io andrei sul sicuro con il RED
http://www.silentpcreview.com/WD_Red
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.