PDA

View Full Version : consiglio soluzione

speed73
26-03-2013, 16:25
Salve
in ufficio abbiamo 3 pc con file sparsi un pò ovunque quindi abbiamo deciso di prendere un nas(?) per metterci tutti i file e poter accedere da tutti e tre pc.
Inoltre ho la necessità di fare un backup una volta a settimana ma con un hd esterno usb, cosa mi consigliate?
grazie

Francesco.mi
26-03-2013, 16:32
Salve
in ufficio abbiamo 3 pc con file sparsi un pò ovunque quindi abbiamo deciso di prendere un nas(?) per metterci tutti i file e poter accedere da tutti e tre pc.
Inoltre ho la necessità di fare un backup una volta a settimana ma con un hd esterno usb, cosa mi consigliate?
grazie

Il qnap ts-212 fa quello che ti serve.
In più se lo configuri raid 1 i dati vengono salvati su entrambi gli hd cosicché, nel caso si dovesse rompere un hd, i dati sono disponibili sull'altro...

speed73
26-03-2013, 16:39
grazie per la rapida risposta
però il secondo hd lo vorrei utilizzare una volta a settimana, nel senso che lo voglio tenere in un altro luogo

mi son dimenticato di dire che ho fastweb, eventualmente ho problemi se lo voglio usare da remoto

Francesco.mi
26-03-2013, 16:45
grazie per la rapida risposta
però il secondo hd lo vorrei utilizzare una volta a settimana, nel senso che lo voglio tenere in un altro luogo

mi son dimenticato di dire che ho fastweb, eventualmente ho problemi se lo voglio usare da remoto

Allora il ts-112 (ha solo un hd)

L'uso da remoto è uno dei vantaggi di avere un nas, soprattutto se hai una connessione fibra ottica e un ip pubblico (per quel che so i nuovi clienti fastweb hanno l'ip pubblico)

speed73
27-03-2013, 09:28
uasre da remoto intendo lavorare su i file presenti sul nas è possibile? o posso solo visualizzarli?

cmq penso di prendere il qnap ts212 la differenza economica è poco e un domani posso ampliare o utilizzare il raid 1

Francesco.mi
27-03-2013, 11:24
uasre da remoto intendo lavorare su i file presenti sul nas è possibile? o posso solo visualizzarli?

cmq penso di prendere il qnap ts212 la differenza economica è poco e un domani posso ampliare o utilizzare il raid 1

Ti premetto che l'ho appena acquistato e sto aspettando che mi arrivi. Ti ho risposto perchè l'esigenza di fare un backup del nas su un HD esterno usb ce l'ho pure io ed il qnap permette di farlo (a differenza di altri come il dlink dns 320l)

Per quanto riguarda i file, la risposta è certamente si. Ci sono diversi modi per accedere ai file: ftp, vpn, file manager del qnap etc.
Personalmente ho intenzione di usarlo da remoto via ftp. Ciò comporta che mi scarico il file e poi ci lavoro. Una volta finito ricarico il file sul NAS sempre attraverso ftp.

Ad ogni modo se vuoi farti un'idea di quali funzioni ha il qnap e di come funziona da remoto, sul sito qnap ti permettono di provare l'interfaccia online del nas http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=3574

Ciao,
F.

PS Se ti interessa il ts-212 l'ho pagato 148 euro + 6 euro di spese di spedizione. Fai attenzione che gli HD da inserire nel NAS devono essere compatibili http://www.qnap.com/it/index.php?sn=4137&lang=it
Personalmente ho preso un WD 3TB RED mod. WD30EFRX

speed73
27-03-2013, 13:18
ok grazie
mi dici in privato il nome del negozio