Entra

View Full Version : Problema DUAL BOOT dopo FORMATTAZIONE

luca991
25-03-2013, 21:46
salve ragazzi ! oggi ho formattato la partizione C: che ha windows vista, dopo formattato e reinstallato tutto ok...riavvio il pc e non mi esce più la schermata per scegliere l'altra partizione E: dove ho windows 7 ... adesso mi domando dov'è sparita quella partizione ? Come faccio partire windows 7 ? spero di non aver fatto nessun guaio...ho semplicemente formattato...vi prego di aiutarmi...grazie mille

91darioASR
25-03-2013, 21:52
salve ragazzi ! oggi ho formattato la partizione C: che ha windows vista, dopo formattato e reinstallato tutto ok...riavvio il pc e non mi esce più la schermata per scegliere l'altra partizione E: dove ho windows 7 ... adesso mi domando dov'è sparita quella partizione ? Come faccio partire windows 7 ? spero di non aver fatto nessun guaio...ho semplicemente formattato...vi prego di aiutarmi...grazie mille

hai per caso formattato dalla partizione di ripristino?

luca991
25-03-2013, 22:57
ho formattato la partizione principale C dove ho win vista... quella dove ho seven l'ho creata...io...

Eress
26-03-2013, 06:36
Non sono molto chiari i passaggi che hai fatto. Adesso su quell'hd hai installato solo W7 e quanti partizioni? W7 era già installato o l'hai installato dopo la formattazione di Vista?

Il Bruco
26-03-2013, 10:36
Ora formattando la partizione primaria hai perso il DualBoot creato dalla successiva installazione di W7

Ora per ricrearla devi inserire il DVD di W7 e scegliere il Ripristino dell'avvio.

Ora partirà solo W7 con il quale scarichi, installi ed esegui EasyBCD, con questo avviato ricrei il DualBoot con WVista.

luca991
26-03-2013, 10:57
Non sono molto chiari i passaggi che hai fatto. Adesso su quell'hd hai installato solo W7 e quanti partizioni? W7 era già installato o l'hai installato dopo la formattazione di Vista?

Allora, ho l'HD con 2 partizioni, la principale è quella con windows vista, la secondaria è quella con windows seven ! ieri ho dovuto formattare la partizione primaria , ovvero windows vista che purtroppo mi dava problemi....e al riavvio ho avuto la sorpresa della scomparsa del dual boot e di conseguenza win seven....

@Il Buco: quando accendo il pc mi parte automaticamente la prima partizione con win vista, ora però installando easyBCD sono riuscito a ricreare il menù dual boot quando riavvio...però quando premo invio su windows seven mi da una schermata nera con degli errori e poi sotto c'è scritto cosi :
File:\windows\system32\winload.exe ...ripremo invio e mi riavvia il pc....l'unica cosa che mi resta da fare è avviare la partizione primaria con win vista...non vorrei portare il pc da un tecnico...qualcuno di buon animo può aiutarmi ? se avete bisogno di altre spiegazioni non esitate a chiedere....

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:06
Hai provato a ripristinare l'MBR tramite il disco di ripristino di Win 7?

Se non l'hai ancora fatto, prova a vedere se riesci..puoi seguire una guida come QUESTA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/), non è necessario proprio il DVD di ripristino, spesso basta un semplice DVD di installazione di Win 7.

Il Bruco
26-03-2013, 11:08
Allora, ho l'HD con 2 partizioni, la principale è quella con windows vista, la secondaria è quella con windows seven ! ieri ho dovuto formattare la partizione primaria , ovvero windows vista che purtroppo mi dava problemi....e al riavvio ho avuto la sorpresa della scomparsa del dual boot e di conseguenza win seven....

@Il Buco: quando accendo il pc mi parte automaticamente la prima partizione con win vista, ora però installando easyBCD sono riuscito a ricreare il menù dual boot quando riavvio...però quando premo invio su windows seven mi da una schermata nera con degli errori e poi sotto c'è scritto cosi :
File:\windows\system32\winload.exe ...ripremo invio e mi riavvia il pc....l'unica cosa che mi resta da fare è avviare la partizione primaria con win vista...non vorrei portare il pc da un tecnico...qualcuno di buon animo può aiutarmi ? se avete bisogno di altre spiegazioni non esitate a chiedere....

Disinstalla il DualBoot creato con EasyBCD sotto Vista e segui le istruzioni che ti ho scritto sopra.

luca991
26-03-2013, 11:09
Hai provato a ripristinare l'MBR tramite il disco di ripristino di Win 7?

Se non l'hai ancora fatto, prova a vedere se riesci..puoi seguire una guida come QUESTA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/), non è necessario proprio il DVD di ripristino, spesso basta un semplice DVD di installazione di Win 7.

inserire il dvd di seven, riavviare il pc e premere invio sulla partizione che mi da errore ? fa tutto automatico poi ?

luca991
26-03-2013, 11:10
Disinstalla il DualBoot creato con EasyBCD sotto Vista e segui le istruzioni che ti ho scritto sopra.

caspita non trovo il dvd di seven....uffffffffff

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:12
caspita non trovo il dvd di seven....uffffffffff

Puoi scaricarlo da QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente), cerca di prendere la stessa versione che hai installato, se non c'è in italiano va bene anche in un'altra lingua..

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:13
inserire il dvd di seven, riavviare il pc e premere invio sulla partizione che mi da errore ? fa tutto automatico poi ?

No guarda bene la guida, ci sono da inserire un paio di comandi da terminale..c'è scritto tutto li al link che ti ho lasciato.

luca991
26-03-2013, 11:14
Puoi scaricarlo da QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente), cerca di prendere la stessa versione che hai installato, se non c'è in italiano va bene anche in un'altra lingua..

sarò un pò imbranato...c'è un modo per vedere che versione di windows seven avevo installato ? ....mi pare ultimate ma non ne sono sicuro ! :(

luca991
26-03-2013, 11:17
fa niente se per esempio scarico la versione professional ? però non ricordo se avevo quella installata....

Il Bruco
26-03-2013, 11:18

Configuri il lettore del PC come Primay Boot , inserisci il DVD di W7, accendi il PC, premi un tasto alla richiesta per far partire il DVD
Alla schermata della lingua vai Avanti, alla schermata dell'Installa scegli in fondo a sx "Ripristin....." e poi "Ripristino dell'avvio" e segui le istruzioni a video.

P.S. Devi scaricare la versione 32 o 64 che avevi installata, non importa se HOME o Ultimate o altra.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:21
Puoi scaricarla e vedere se va..se ti dice "il sistema operativo è diverso da quello inserito" -o qualcosa di simile- significa che non è quello corretto, e puoi scaricare l'altro. Conta però che come ti ho scritto sopra, non sempre questo processo funziona con il DVD di installazione, quindi potrebbe darti il messaggio di errore anche se la versione è giusta. L'unico modo per non sbagliare è con il DVD di ripristino, ma non avendocelo c'è poco da fare.

Prova con la ultimate prima, se non va, prova con la professional.

Vediamo se seguendo la guida si risolve qualcosa.

Comunque prima di fare queste operazioni, magari mentre ti scarica le ISO di Win 7, disinstallerei EasyBCD (come giustamente suggerito da Il Bruco)

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:26
P.S. Devi scaricare la versione 32 o 64 che avevi installata, non importa se HOME o Ultimate o altra.

Non sono completamente convinto di questo, a me più di una volta è capitato questo errore tentando di ripristinare Win 7 con un DVD che non fosse dello stesso installato (a parità di 32/64bit intendo).

http://www.megalab.it/images/contents2/32462/big.jpg

luca991
26-03-2013, 11:29
Configuri il lettore del PC come Primay Boot , inserisci il DVD di W7, accendi il PC, premi un tasto alla richiesta per far partire il DVD
Alla schermata della lingua vai Avanti, alla schermata dell'Installa scegli in fondo a sx "Ripristin....." e poi "Ripristino dell'avvio" e segui le istruzioni a video.

ok , ricordo sicuramente fosse una 32bit....dopo questra procedura dici si ripristinerà il dual boot ?

Il Bruco
26-03-2013, 11:36
Non sono completamente convinto di questo, a me più di una volta è capitato questo errore tentando di ripristinare Win 7 con un DVD che non fosse dello stesso installato (a parità di 32/64bit intendo).

http://www.megalab.it/images/contents2/32462/big.jpg

Quell'errore ti viene dato quando tenti il rispristino con un DVD W7 multiversione (32/64) o ripristinare un SO installato con DVD multiversione.

Il Bruco
26-03-2013, 11:39
ok , ricordo sicuramente fosse una 32bit....dopo questra procedura dici si ripristinerà il dual boot ?

Se non hai fato altri casini, sicuramente ti partirà, come scritto, W7 e successivamente dovrai ricreare il DualBoot per WVista con EasyBCD da W7.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:39
Quell'errore ti viene dato quando tenti il rispristino con un DVD W7 multiversione (32/64) o ripristinare un SO installato con DVD multiversione.

Sono interessato, puoi darmi un'idea più precisa di quello che intendi? ;)

luca991
26-03-2013, 11:47
Se non hai fato altri casini, sicuramente ti partirà, come scritto, W7 e successivamente dovrai ricreare il DualBoot per WVista con EasyBCD da W7.

quindi una volta fatta questa operazione si avvia win7 io ci installo easybcd e creo il dual boot ...impostando sempre vista come sistema primario giusto ?

Il Bruco
26-03-2013, 11:52
quindi una volta fatta questa operazione si avvia win7 io ci installo easybcd e creo il dual boot ...impostando sempre vista come sistema primario giusto ?

Non come primario, ma predefinito per l'avvio automatico, con tempo di attesa programmato in secondi.

Il Bruco
26-03-2013, 11:55
Sono interessato, puoi darmi un'idea più precisa di quello che intendi? ;)

Se installi un SO con un DVD multiversione 32 e 64 bit, questo può essere ripristinato solo dal CD di ripristino creato con la sua funzione interna al SO.

Non si può usare un DVD multiversione 32 e 64 bit per ripristinare un SO.

luca991
26-03-2013, 12:06
Ragazzi grazie per l'immensa disponibilità, sto scaricando seven poi oggi vado a comprare i dvd e vi farò sapere com'è andata....sperando tutto ok....non lasciate questo 3d....aspettate prima mie notizie auhau...grazie ancora ! a prestissimo

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 12:09
Se installi un SO con un DVD multiversione 32 e 64 bit, questo può essere ripristinato solo dal CD di ripristino creato con la sua funzione interna al SO.

Non si può usare un DVD multiversione 32 e 64 bit per ripristinare un SO.

Ah ho capito cosa intendi, no allora non ci siamo capiti. Quando ho scritto:

Intendevo che ho usato DVD 32bit con versioni 32bit e 64bit con versioni 64bit, ma non ho mai usato DVD multiversione, o 32 o 64. Quindi il mio dubbio rimane..sicuro che non importi la versione di Windows che vai a scaricare?

Perché a me è capitato più volte questo inconveniente e di conseguenza dubito che la versione che è installata sul PC non importi. Poi ovviamente sono felice di sbagliarmi, meglio per luca991 se qualsiasi versione scarica va bene per l'operazione. ;)

luca991
26-03-2013, 12:15
Ah ho capito cosa intendi, no allora non ci siamo capiti. Quando ho scritto:

Intendevo che ho usato DVD 32bit con versioni 32bit e 64bit con versioni 64bit, ma non ho mai usato DVD multiversione, o 32 o 64. Quindi il mio dubbio rimane..sicuro che non importi la versione di Windows che vai a scaricare?

Perché a me è capitato più volte questo inconveniente e di conseguenza dubito che la versione che è installata sul PC non importi. Poi ovviamente sono felice di sbagliarmi, meglio per luca991 se qualsiasi versione scarica va bene per l'operazione. ;)

vabbè vi farò sapere io personalmente ragazzi...in quanto io sto scaricando la versione professional ...ma mi pare mi pare che non avevo quella...ne sono certo ! vabbè starò a vedere che succederà !

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 12:31
vabbè vi farò sapere io personalmente ragazzi...in quanto io sto scaricando la versione professional ...ma mi pare mi pare che non avevo quella...ne sono certo ! vabbè starò a vedere che succederà !

Certo, facci sapere..se ti funziona tutto con i metodi sopra descritti, tanto meglio no? ;)

luca991
27-03-2013, 22:56
ragazzi per vari impegni ancora non ho provato....vi farò sapere al più presto ! notte

luca991
31-03-2013, 15:44
Cari ragazzi HO RISOLTO !
E' stato di una semplicità pazzesca:
Ho inserito il dvd di windows seven professional, riavviato il pc è partito il boot, nella schermata di installazione di windows sotto ho cliccato su ripristina windows ed ha fatto tutto in automatico ! dopo aver completato l'operazione si è riavviato e magicamente è ri apparsa la schermata nera in cui poter scegliere quale sistema operativo caricare! :D

@Il Bruco : la mia versione di windows seven era ultimate, quindi avevi ragione tu anche con un'altra versione, in questo caso professional, è andato tutto liscio! Grazie mille !

Grazie ragazzi per la disponibilità siete stati fantastici e grazie a questo forum...sperò questo 3D possa essere utile a chi come me si è imbattuto in questo problema... a presto !

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 16:33
Ottimo, sono contento che sia andato tutto liscio.

@Il Bruco : la mia versione di windows seven era ultimate, quindi avevi ragione tu anche con un'altra versione, in questo caso professional, è andato tutto liscio! Grazie mille !

Molto interessante, evidentemente ero incappato in altri intoppi io, lo terrò in considerazione per il futuro!

Ringrazio anche io Il Bruco visto che ha fatto bene ad insistere con il suo metodo, decisamente più veloce ;)

Buona Pasqua a tutti!!