PDA

View Full Version : Notebook Hp tastiera impazzita

ryosaeba86
22-03-2013, 21:33
salve a tutti,
un mio amico mi ha portato un notebook hp...ha il seguente problema:
praticamente la tastiera va di matto...non sempre...a volte funziona..poi all'improvviso incomincia a non andare più e in particolare i tasti non corrispondono ,le lettere nn scrivono,il tasto esc passa alla modalità schermo condiviso...insomma impazzita
le operazioni che ho fatto per ora sono...in primis un bel ripristino dell'immagine di fabbrica...ma nn ho risolto
in win 7 x64bit ho settato solo layout ita per la tastiera e inoltre disabilitato i tasti rapidi per passare da una lingua all'altra...

l'unica cosa che mi ha detto il mio amico è che tutto è successo dopo un aggiornamento nn sa di cosa...all'avvio il pc nemmeno si avviava perchè partiva lo "startup di hp" visto che il tasto esc lo premeva da solo praticamente...poi ho staccato l'hd è partito e ho fatto il recovery...

secondo voi è un problema hardware???
tastiera o scheda madre???

grazie

HoFattoSoloCosi
22-03-2013, 23:56
Per capire se è un problema software o hardware, io proverei con una distribuzione live CD di linux..se con quella il comportamento torna normale, allora è un problema software, quindi di Windows, mentre se le lettere continuano ad impazzire, si tratta di un problema hardware, molto probabilmente legato alla tastiera più che alla scheda madre.

ryosaeba86
23-03-2013, 09:06
ciao,
grazie per la risposta...
stamattina ho staccato l'hd e messo la versione live di linux e nulla a volte tastiera impazzita...ma capita già dalla schermata di bios..infatti il tast "esc" dice è già premuto e compare lo startup manager di hp...con le varie opzioni f9 per bios f10 per boot device ecc ecc...
quindi mi sa che è proprio la tastiera andata...
cmq prima l'ho smontata (devo dire operazione molto facile)...ora nn ho tempo e devo scendere...ma dopo posso fare la seguente prova...rimontare il pc senza tastiera e metterna una usb e poi accenderlo normalmente...dici che me lo fa il boot???
o devo cmq ricollegare quella vecchia???
grazie

HoFattoSoloCosi
23-03-2013, 10:46
ma dopo posso fare la seguente prova...rimontare il pc senza tastiera e metterna una usb e poi accenderlo normalmente...

Si la prova con tastiera USB è importante, se lei funziona significa che è sicuramente la tastiera il problema (o in qualche caso sfortunato l'attacco sulla scheda madre, ma è già meno probabile).

dici che me lo fa il boot???

Penso che non ci sia nessun problema, prova a lasciarla staccata e collega solo quella USB, sperando che passi il boot e arrivi a Windows.

In alternativa se Windows non te lo carica, prova con la live di linux (o già nel BIOS) e vedere se quella esterna da problemi o meno.

ryosaeba86
23-03-2013, 15:27
tastiera staccata,hd interno montato e ripristinato...ho messo una tastiera usb e tutto da 3 ore a questa parte sta andando bene...funziona tutto...come immaginavo era la tastiera...
ora siccome l'ho trovata spedita a 42 euro...dico al mio amico o cosi oppure ti compri una mini tastiera usb da 10 euro e la colleghi...

grazie mille cmq per l'aiuto...alla fine abbiamo scoperto cosè che nn andava...

HoFattoSoloCosi
23-03-2013, 23:56
Si infatti la tastiera è un componente tanto facile da rompere, quanto da rimpiazzare.

Penso che sostituendola tutti i problemi scompariranno.

Se -eventualmente- così non fosse, basterà aggiornare il topic ;)

ryosaeba86
24-03-2013, 09:47
ultimi aggiornamenti..ieri per scrupolo ovviamente la tastiera la ripulii per bene levando anche i tasti (non tutti ma la maggior parte),pennello ,aria compressa e quant'altro...rimontata e ora sta funzionando da ieri...tutto perfetto...
ora mi chiedo può essere stata la polvere oppure magari sarà stato il connettore allentato??
boh...spero nn si ripresenti almeno questo...

HoFattoSoloCosi
24-03-2013, 10:34
Può essere che pulendo il problema sia migliorato: poi potrebbe tornare in futuro